Giochi da tavolo


      Primo piano: Una marea di novità in arrivo su Gamefound

      Nell’ambito del crowdfunding ludico, Gamefound , la piattaforma dedicata al finanziamento dei giochi creata da Awaken Realme, si è ben presto ritagliata una sua nicchia che è in continuo accrescimento; lo dimostrano titoli di un certo spessore e successo, come Robinson Crusoe, ISS Vanguard e Kingdom Rush: Elements Rising. Come saprete, è possibile seguire i draft per conoscere non solo l’eventuale data di pubblicazione (se già rilasciata), ma anche qualche notizia in più sui giochi e sulle promo disponibili per chi effettuerà un pledge (spesso anche perché abbiamo seguito il draft stesso!). Così, qualche giorno fa Gamefound ha annunciato una nuova, corposa lista di titoli presto in arrivo sulla sua piattaforma.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Kindesrpiel del Jahres 2021 – a trionfare è Dragomino

      dragomino - kinderspiel des jahrerAncora una volta, si spera l’ultima, lontani dal tradizionale teatro di Amburgo, è andata in onda in diretta streaming la premiazione del Kinderspiel des Jahres 2021, il momento in cui viene nominato il miglior gioco per bambini pubblicato in Germania nell’ultima annata ludica e che di fatto sancisce il conto alla rovescia conclusivo nell’attesa di conoscere chi verrà insignito dei prestigiosi Spiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres.
      Ma tornando al presente, i finalisti di oggi erano Dragomino, di Bruno Cathala, Marie Fort e Wilfred Fort, edito da Pegasus Spiele; Fabelwelten, di Marie e Wilfred Fort, edito da Lifestyle Boardgames; Mia London di Antoine Bauza e Corentin Lebrat, edito da Scorpion Masqué.
      Ebbene, a conquistare l’agognato pedone azzurro è stato Dragomino, una rivisitazione per giocatori dai 5 anni del “mattatore” Kingdomino, già presente anche nel Belpaese in edizione Blue Orange, che semplifica la meccanica del domino e la riambienta tra allevatori di drago alla ricerca delle preziose uova dei leggendari rettili. Ancora una volta, come nel 2019, i coniugi Fort battono la concorrenza affiancano questo titolo al già conquistato As d’Or, mentre Bruno Cathala aggiunge anche questo riconoscimento al suo ormai sterminato palmares; stesso dicasi per Pegasus Spiele che, strano ma vero, ancora non aveva scritto il suo nome nella storia del premio.
      Non possiamo che fare i nostri complimenti a tutto lo staff coinvolto nella produzione del titolo!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: The Witcher: Old World - A caccia di mostri

      The Witcher - Old WorldChi non conosce Geralt di Rivia alzi la mano… oppure taccia per sempre. Qui non c’è spazio per gli spiriti deboli: la vita lì fuori è pericolosa e abbiamo bisogno solo di veri eroi! Ci troviamo infatti in un mondo abitato da diverse creature magiche, oltre che dagli esseri umani, un mondo dove mostri pericolosissimi minacciano indistintamente l’esistenza di umani, nani ed elfi che si devono alleare per respingerli e ucciderli. Ancor meglio sarebbe poter contare su una milizia esclusiva e specializzata che desse la caccia a questi mostri, ed ecco l’idea di addestrare dei guerrieri mutanti: i witcher!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Anteprime: Mosaic: diamo forma alla storia con un nuovo gioco di civilizzazione

      Mosaic - Una storia di civilizzazioneContinuano a proliferare incessantemente i progetti crowdfunding di successo con titoli che sfidano sempre di più la distribuzione tradizionale continuando ad alzare l’asticella della qualità dei giochi in circolazione.

      Stavolta parliamo di Mosaic, un gioco di Glenn Dove, fondatore della storica Eagle Games ed ora a capo della Forbidden games, nonché autore di ci titoli quali Age of Empires III, Sid Meier's Civilization: The Boardgame  e Racoon Tycoon. Grazie anche al pedigree del suo autore in sole 2 ore Mosaic ha tagliato il traguardo necessario per essere realizzato e a nove giorni dalla fine della campagna ha raggiunto quasi 500.000 euro di finanziamenti. Un successo che merita di sicuro un approfondimento, eccoci quindi a raccontarvi meglio di che si tratta.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Ghosts of Saltmarsh: D&D Adventure System si espande!

      Dopo sei titoli di grandissimo successo, la serie Dungeons & Dragons Adventure System, il boardgame di D&D, fa uscire la sua prima espansione: si tratta di Ghosts of Saltmarsh, ispirata a uno dei più atmosferici moduli per il gioco di ruolo della Wizards of the Coast.

      La scatola, in uscita il prossimo agosto, sarà una vera e propria espansione: conterrà infatti solamente il necessario per ambientare il gioco nelle avventure costiere di spettri e pirati, ma per usarla si dovrà possedere almeno una delle sei scatole della serie (l'ultima delle quali, Il Dungeon del Mago Folle, è stata localizzata in italiano dalla Asmodée). Non ci saranno nuovi personaggi, e le miniature saranno solo 8 (i Sahuagin, nemici acquatici molto noti agli aficionados di D&D), oltre alle plance, mappe, e carte necessarie per giocare le avventure incluse nella scatola. Ghosts of Saltmarsh verrà venduto in versione normale a circa 50$ e in versione premium (con le 8 miniature dipinte) a circa 90$. Attendiamo l'estate, quindi, per questa avventura marina, e speriamo magari in una localizzazione nella nostra lingua per goderci il terrore che avvolge Saltmarsh!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Sidekicks: I comprimari della Disney hanno il loro titolo dedicato!

      Disney SidekicksChi non ricorda i personaggi comprimari dei grandi film Disney? Pumba e Timon da Il Re Leone, per esempio; o Lumiére da La Bella e la Bestia; o ancora Campanellino da Peter Pan! Personaggi tanto ben caratterizzati e decisivi quanto di secondo piano nella lore delle storie. Ma ora anche loro avranno giustizia: è in arrivo Disney Sidekicks della Spin Master Games. In questo nuovo gioco da tavolo per 2-4 persone, realizzato dal fmoso designer Eric Lang, i comprimari dei più noti film d'animazione Disney si sfideranno nel tentativo di battere i cattivi dei loro film. Per farlo, dovranno visitare posti diversi e sconfiggere i seguaci dei supercattivi, per diventare sempre più forti e attivare i loro poteri da comprimari, fino a entrare nel castello al centro della mappa e tentare di sconfiggere almeno uno dei boss.

      Disney Sidekicks include miniature dei personaggi (Abu, Pumba e Timon, Lumiére, Campanellino, e Flora, Fauna e Serenella) e dei cattivi (Capitan Uncino, Gaston, Scar, Jafar, e Malefica), un castello tridimensionale come pezzo centrale della mappa, una marea di carte, e dadi per risolvere alcune azioni. Il gioco sarà in vendita a 30$ in USA da Target, a partire dal primo agosto prossimo, e speriamo che venga distribuito (e magari localizzato) presto anche in Italia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: The Goonies: Never Say Die - Un nuovo gioco su I Goonies da Funko

      The Goonies: Never Say DieDa quando nell’estate del 2019 la Funko ha annunciato il suo ingresso nel mondo dei giochi da tavolo, la produzione di nuovi titoli è stata incessante e sempre basata sulle numerose licenze che la società tratta da anni grazie alle sue ormai iconiche action figure. Anche l’ultimo annuncio farà emozionare i fan degli anni ’80 perché porta sui tavoli da gioco una nuova trasposizione del film I Goonies. In questo nuovo titolo, firmato ancora una volta da Prospero Hall (che per Funko aveva realizzato un gioco su Ritorno al Futuro), un gruppo di giocatori prenderà i panni dei giovani protagonisti in competizione con un avversario che invece controllerà tutte le minacce che abbiamo visto nel film, dalla banda fratelli ai trabocchetti di Willy l’orbo!
      Previsto per questa estate negli states, The Goonies: Never Say Die sarà una sfida per 2-5 giocatori in una scatola che si preannuncia ricca di componenti di pregio, tra cui non mancano le miniature in plastica.
      La speranza, chiaramente, è che questo gioco e anche gli altri della linea Funko Games, giungano prima o poi anche nel nostro idioma. Il precedente gioco su I Goonies, uscito nel 2016, ha purtroppo visto un’unica edizione in lingua inglese.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Spiel Des Jahres 2021 - Le nomination

      Se c’è una cosa che il periodo pandemico ci ha insegnato quella è l’organizzazione degli eventi in digitale. Cosi anche quest’anno l’annuncio delle nomination del più importante premio del settore ludico si è svolto in diretta streaming. Una trasmissione di 22 minuti circa in cui il presidente di giuria Harald Schrapers e il coordinatore della giuria dei giochi per i più piccoli, Christoph Schlewinski, hanno svelato tutti i titoli selezionati per le categorie di quest’anno dello Spiel Des Jahres, arrivando poi a comunicare i finalisti!
      Scopriamo assieme chi sono i candidati del 2021 del premio ludico per antonomasia…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Multimedia: ioGioco@Lucca - Set & Match

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Transformers Deck Building Game - Renegade Game Studios tra Autobot e Decepticon

      Sulla scia del notevole successo del kickstarter di Power Rangers: Heroes of the Grid, un cooperativo arrivato già a contare almeno undici espansioni, lo scorso ottobre Renegade Game Studios non solo arricchiva la lineup ispirata alla celebre serie TV con l’annuncio di un deck building (in uscita per questo maggio) e di un gdr derivato dalle regole di D&D 5, ma rendeva noto di aver espanso l’accordo di licenza con Hasbro, a comprendere anche i “mondi” dei Transformers, G.I. Joe e My Little Pony, cui saranno ispirati nuovi giochi di ruolo e deck building.
      Ebbene, oggi sono iniziati a trapelare le prime informazioni sul primo di questi prodotti, ovvero Transformers Deck Building Game, un titolo ideato da Dan Blanchett e Matt Hyra (gli stessi autori del “cugino” ispirato ai Power Rangers) e in arrivo entro l’anno, in cui da uno a quattro Autobot saranno chiamati a viaggiare, potenziarsi e usare al meglio le loro varie forme per combattere gli arcinemici Decepticon.
      A quanto pare, il gioco potrà essere intavolato sia in modalità cooperativa che competitiva e, a detta dell’editore, a stretto giro sarà anche arricchito dalla possibilità di impersonare i Decepticon.  
      Non resta quindi che attendere: presto la battaglia tornerà nel vivo!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Transmissions - Il mondo di ieri negli occhi dei robot

      transmissionsUn placido lago accarezza i prati al margine di una foresta, e un piccolo villaggio (o ciò che ne resta) canta col vento tra travi invecchiate dal sole e le porte cigolanti. La luce filtra attraverso gli alberi e tra le aperture nei vetusti edifici in legno, scivola sulla superficie dell’acqua, crea disegni sulle ali delle farfalle tra il cinguettio degli uccelli e lo stormire delle foglie... e la testa rugginosa di un robot che cammina lento sul prato, mentre un altro smuove il fango della sponda del lago trascinandosi sui ciottoli nell’acqua. Cercano. Cercano oggetti, nuove idee di programmazione, ispirazione. Perché nessuno può sapere come evolverà la tecnologia, se sufficientemente avanzata. Anche quando il mondo sarà tornato in mano alle farfalle, agli uccelli, agli alberi e ai pesci del lago, senza umani che ne insozzino la bellezza.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Talisman si fa in due per Asmodée

      Grandi notizie della Asmodée Italia, che a ottobre porterà nei negozi due versioni di Talisman in italiano: Talisman Star Wars (di cui potete leggere la nostra recensione), e Talisman Kingdom Hearts.

      Tutti conosceranno, anche solo per sentito dire, uno dei più longevi e famosi giochi da tavolo fantasy di avventura: Talisman. Questo colosso è in giro dal 1983, e ha conosciuto 4 edizioni (5, di fatto, dato che la quarta ha una versione 4.5 diversa dalla precedente). Nonostante il gameplay vetusto, Talisman sembra continuare ad avere grande seguito, tanto è vero che The Op (ex USAopoly) ne ha creato tre versioni che potremmo definire più che semplici "reskin".

      La prima fu Talisman Batman, in cui si poteva giocare come cattivi della DC comics, mentre Batman era in qualche modo controllato dal gioco (un po' come il Mietitore in Talisman 4.5). Poi è uscito Talisman Kingdom Hearts, dedicato alla famosa omonima serie videoludica che vede personaggi Disney e Square Enix insieme per salvare i mondi. Quest'anno è infine stato messo in vendita Talisman Star Wars, che rappresenta idealmente uno scontro tra Jedi e Sith per trovare e distruggere Palpatine, gli uni per la Luce, gli altri... per regnare. Queste nuove versioni hanno regolamenti leggermente differenti, e tra le modifiche c'è una sostanziale riduzione dei tempi di gioco, che resta invece uno dei punti deboli di Talisman originale.

      Potremo quindi finalmente giocare a due di queste versioni (manca Batman, purtroppo) nella nostra lingua. Si tratta solo di aspettare fino a dopo l'estate!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Galaxy Trucker - i camionisti spaziali di Vlaada Chvátil sono pronti al rilancio

      Con una news apparsa pochi giorni fa sul proprio sito di bandiera, Chzech Games Edition ha reso noto di essere in procinto di rilanciare una nuovissima edizione di Galaxy Trucker. Il titolo ha costituito l’esordio sul mercato per l’editore ceco nel 2007 e da subito ha riscosso ampi consensi di pubblico, tanto da meritarsi negli anni quattro espansioni, una versione anniversario, una trasposizione digitale e addirittura un romanzo.
      Ideato da Vlaada Chvátil, l’opera cala da due a quattro giocatori in una sfrenata competizione fra trasportatori di merci spaziali e offre un’accesissima sfida in tempo reale con meccaniche di piazzamento tessere e un pizzico di gestione del rischio.
      La nuova edizione porterà con sé una totale revisione della grafica, alcuni piccoli bilanciamenti, ma soprattutto una modalità di gioco aggiuntiva che ne faciliterà l’introduzione ai neofiti, condensando l’esperienza in una ventina di minuti. Infine, il tutto sarà racchiuso in una confezione dalle dimensioni (e dal prezzo) più contenute.
      L’uscita in originale è prevista per la prossima estate, cui seguiranno sicuramente altre lingue, tra cui anche l’italiano a cura di Cranio Creations.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: ioGioco@Lucca - Pakal

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Avvistato Robinson Crusoe sull'isola Pendragon

      Non ha fatto in tempo a “stiepidire” l’entusiasmo degli ultimi annunci, che Pendragon Game Studio mette in scena un notevole coup de théâtre, rivelando che lavorerà alla traduzione della collector’s edition di Robinson Crusoe, il titolo di avventura ideato da Ignacy Trzewiczek al momento in fase di crowdfunding sulla piattaforma Gamefound.
      Il gioco, un survival game cooperativo altamente tematico targato Portal Games, ha sempre raccolto enormi consensi fin dalla sua prima apparizione nel 2012, tanto da meritarsi numerose edizioni localizzate in diverse lingue (italiano compreso nel 2014 a cura di Uplay.it edizioni).
      La versione attualmente in crowdfunding affianca al gioco base nell’ultima veste grafica, una serie di pregevoli miniature realizzate da Awaken Realms, una modalità campagna progettata per l’apprendimento graduale delle regole, un’app che non è indispensabile per giocare ma che comunque offre numerosi eventi e carte avventura in più, infine un ulteriore libro di oltre cinquanta scenari aggiuntivi. L’iniziativa, oltre a stretch goal quotidiani e raccolte di promo e migliorie, prevede anche una nuova espansione, intitolata Mistery Tales e costituita da una campagna di cinque scenari per ripercorrere le orme di Percy Fawcett alla ricerca della città perduta di Z, ma che contiene anche tutto l’occorrente per introdurre tematiche horror in ogni scenario.
      Pendragon, al momento ha ufficializzato che localizzerà solo la scatola base e il libro delle avventure, sia nella versione di crowdfunding, sia in quella che giungerà in distribuzione retail.
      L’arrivo nei negozi è previsto per il 2022.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Recensioni: Talisman: Star Wars

      Talisman: Star WarsL’imperatore Palpatine è vivo. La sua potenza nel lato Oscuro cresce di giorno in giorno, e la sua flotta Sith si prepara alla battaglia su Exegol. Bisogna raggiungerlo e distruggerlo, ma l’unico modo per arrivare sul misterioso pianeta è usando un Puntatore Sith, un raro artefatto senza il quale è assolutamente impossibile trovare la rotta.
      La ragione per distruggere Palpatine, invece, dipende esclusivamente da voi: come Jedi, è vostro dovere sconfiggere il lato Oscuro e i suoi campioni... ma come Sith, l’unico ovvio motivo per annientare Darth Sidious è il potere. Potere illimitato!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Notizie Flash: Witcher nel gelo postapocalittico? Con Pendragon si può

      Passato il momento più buio della pandemia, qua e là si cominciano a cogliere molti segni di ripresa e, in casa Pendragon, una recente “doppietta” di annunci ce ne ha dato dimostrazione. In pochissimi giorni, l’editore milanese ha infatti annunciato prima Frozen Steel, una nuova espansione per l’apprezzatissimo Last Aurora, opera di Mauro Chiabotto, e poi la localizzazione di The Witcher: Old World, futuro progetto kickstarter in partnership tra CD Project RED e Go On Board.
      In Frozen Steel, nuovi nemici irromperanno tra i ghiacci, ma con essi anche nuovi oggetti e bottini andranno ad arricchire le consunte dotazioni dei sopravvissuti. Gli equipaggi avranno inoltre delle caratteristiche uniche e potranno anche scontrarsi tra loro (ma potevano già farlo per chi aveva sostenuto il progetto kickstarter).
      The Witcher: Old World, invece, è un titolo ideato da Łukasz Woźniak e ambientato in anni precedenti a quelli che hanno fatto da sfondo alle gesta di Geralt di Rivia. In questo competitivo d’avventura, cinque witcher di altrettante scuole sono in competizione nel cacciare i numerosi mostri che infestano le terre del Continente, cercando di migliorare le proprie capacità per tentare di ottenere il maggior numero di trofei.
      Il progetto partirà a maggio su kickstarter e chi lo vorrà potrà scegliere la versione italiana già in fase di crowdfunding, ma l’editore si occuperà anche della versione retail. Quanto all’espansione per Last Aurora, la roadmap dell’editore lo prevede per quest’anno.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Recensioni: Wavelength

      Wavelength è un family game che si gioca a squadre contrapposte, basato sostanzialmente nello sfruttare la sintonia (lunghezza d’onda appunto) tra i membri della stessa squadra. Tra gli autori troviamo Wolfgang Warsch che è noto per The Mind , la serie Optimus  e Ciarlatani di Quedlinburgo, ed è anche una garanzia riguardo un certo tipo di meccaniche, che in questo gioco in parte ritroviamo. Insomma un prodotto che si presenta decisamente bene. Inoltre l’ampio range di giocatori (fino a dodici) ne fa un prodotto facilmente intavolabile anche in tempi di distanziamento, poiché si presta ad essere eventualmente giocato a distanza tramite le videochiamate a cui siamo ormai abituati.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Notizie Flash: Keyforge diventa anche cooperativo

      La Fantasy Flight Games ha annunciato una versione cooperativa di Keyforge, costituita al momento da due avventure, due scenari scaricabili gratuitamente che permetteranno di giocare con qualsiasi mazzo da soli o in compagnia di amici per risolvere le situazioni presentate. I giocatori si imbarcheranno sulla SLRS Vortexilon, una nave da ricerca inviata dagli Arconti in persona per salvare il Crucible.

      La prima avventura, L'Ascesa del Krakiaven, vedrà i giocatori tentare di fermare il Krakiaven, una creatura degli abissi evocata da un malevolo culto, capace di assorbire energia psichica dall'Aember, e che può muovere gli interi oceani a suo piacimento. Bisognerà quindi cercare di impedirgli di risalire. Il Keyraken è piuttosto forte, con 30 punti vita per giocatore, 6 punti armatura, e per vincere dovrà spendere solo 4 volte Aember. Sarà possibile scaricare Rise of the Keyraken dalla fine di aprile.

      Nella seconda avventura, La Cospirazione Abissale, la nave è stata sabotata, e i giocatori dovranno esplorare una griglia di nove ambienti per cercare gli strumenti per riparare la nave, e anche per dare la caccia al misterioso sabotatore e portare alla luce la cospirazione che lo ha inviato. La Cospirazione Abissale sarà scaricabile da maggio.

      Naturalmente, starà ai giocatori trovare le vie migliori per vincere usando i propri mazzi, magari trovando sinergie tra le carte e definendo tattiche per coprire al meglio tutte le possibili strade verso la vittoria. La Fantasy Flight Games darà ulteriori informazioni su questi scenari sul suo account Twitter, mentre in Italia potremo contare sugli aggiornamenti della community di Keyforge Italia. Quindi restate sintonizzati e salvate il multiverso con Keyforge e i vostri amici!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Stellaris: Infinite Legacy - da Academy Games una trasposizione 'stellare'!

      Partito su kickstarter meno di 24 ore fa, Stellaris: Infinite Legacy in un paio di minuti aveva già raggiunto il suo main goal e alle prime luci della nuova giornata aveva appena infranto la soglia del milione di euro. Forte del brand che lo lega all’omonimo, e apprezzatissimo, videogioco creato nel 2016 da Paradox Interactive, il titolo ideato da Gunter Eickert punta a riproporre le principali tematiche del videogame sul tavolo da gioco. In sostanza un 4X fantascientifico, ricco di possibilità di personalizzazione della propria fazione, esplorazione, strategie e soprattutto punti di svolta narrativi che verranno rivelati con le decisioni dei giocatori.
      Il progetto che ha inaugurato Academy Games, infatti, è quello di una vera e propria serie di titoli, chiamata per l’appunto Infinite Legacy, caratterizzati dall’avere tutti delle interessanti storyline che si dipanano in gioco, ricreando un feeling legacy ma senza modifiche permanenti, in grado quindi di essere ripristinato alle condizioni iniziali ogni volta che si desidera.
      Se queste promesse saranno mantenute lo sapremo soltanto in futuro, ma intanto continuiamo a seguire con interesse lo svolgersi dell’attuale campagna che, al momento, ha già sbloccato veramente molti stretch goal.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash