Eventi


      Primo piano: GenCon 2021: il ritorno in presenza

      La Gen Con torna dal 16 al 19 settembre di quest’anno in presenza, ma non solo: una delle più attese convention ludiche del mondo riapre i battenti dopo l’anno di chiusura imposto dalla pandemia, ma contemporaneamente proverà a gestire anche altri modi per socializzare e giocare senza essere necessariamente presenti a Indianapolis.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: PLAY 2021… naturalmente su Gioconomicon!

      Dopo la pausa pandemica, finalmente venerdì prenderà il via l’edizione 2021 di PLAY, il festival ludico per eccellenza dello Stivale! Nonostante l’inedita collocazione di calendario, la partnership tra l’evento e la nostra redazione è più salda che mai, e anche quest’anno Gioconomicon e IoGioco presenzieranno all’evento con le iniziative e la copertura mediatica che nel tempo hanno caratterizzato la nostra attività tra i padiglioni della fiera modenese.
      Ecco a voi la panoramica delle nostre attività nei prossimi tre giorni e le coordinate per venirci a trovare!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: La San Marino Game Convention prosegue la stagione degli eventi ludici

      In questo strano anno, in cui il grosso degli eventi ludici si è concentrato a cavallo tra la l'estate e l'inizio dell'autunno, spetta alla San Marino Game convention fare da cerniera tra la trascorsa edizione di GiocAosta e la prossima Play.
      Anzi, in qualità di Stato a sé stante, l'evento della Serenissima Repubblica di San Marino, giunto ormai alla sua 22esima edizione, assume formalmente il tono di manifestazione internazionale!
      Dalle 14.00 di Venerdi 27 fino alle 18.00 di Domenica 29 Agosto appassionati e curiosi potranno giocare ininterrottamente fino a notte inoltrata nell'accogliente ed elegante cornice del Palace Hotel di San Marino.
      Da sempre caratterizzata sul versante del gioco di simulazione storica, la Con accoglierà alcune delle principali case editrici italiane del settore che porteranno le loro più recenti proposte: Acies, Aleph Game Studio, Dissimula Edizioni, Europa Simulazioni, Sir Chester Cobblepot, oltre alla bella rivista di boardwargame Parabellum e all'editore polacco Taktika & Strategia, famoso per il suo ampio catalogo di titoli caratterizzati da temi spesso inusuali, elevata qualità estetica e prezzi competitivi.
      Non mancheranno tornei sui sistemi di gioco più diffusi, affiancati da un angolo dedicato alle simulazioni sportive e da tavoli rivolti agli interessati del boardgame più generale.
      Pur avendo dimensioni non paragonabili alle varie Play o Lucca, la San Marino Con vanta una lunga tradizione e si propone come un evento/raduno di giocatori richiamati da tutta Italia, dove la pratica ludica rappresenta l'attività principe (se non addirittura l'unica!) dei suoi tre giorni. Per informazioni dettagliate e aggiornate vi rimandiamo direttamente alla consultazione del sito dell'evento. Buon divertimento!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: PLAY 2021 - Tutte le novità editoriali del Festival del Gioco

      Non senza fatica né senza prudenza, il festival del gioco di Modena sta per tornare! La nuova, attesissima edizione di PLAY è programmata per il primo weekend di settembre e segnerà il ritorno in Italia delle manifestazioni di stampo fieristico nel comparto ludico. E con PLAY torna anche un altro apprezzato rituale di noi giocatori: il lancio di tantissime novità editoriali per la prossima stagione, che come sempre vi raccontiamo nella nostra super-guida alle novità di PLAY...

      Ultimo aggiornamento 28/08/2021 con notizie su: Clementoni, Red Glove, Tesla Games

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Comics & Games 2021 - si torna in presenza!

      Lucca Comics & Games 2021È giunto da poco il comunicato ufficiale del comitato organizzatore di Lucca Comics & Games che svela i primi dettagli sulla prossima edizione del festival di cultura pop per antonomasia in Italia.
      Dopo l’esperienza Lucca ChanGes dello scorso anno, la manifestazione fa ritorno tra le mura natali e, pur nella necessità di rimanere aderenti alle vigenti normative, tornerà a proporre eventi dal vivo e in presenza, cercando di muovere i primi passi verso i nuovi equilibri con i quali dovremo tutti fare i conti, ma senza per questo rinunciare ai punti fermi che costituiscono i principali elementi di riconoscibilità dell’evento. Prime fra tutti questi, le date di svolgimento che si collocheranno nella tradizionale finestra di fine ottobre: dal 29 ottobre al primo novembre nello specifico.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: PLAY 2021 - Primi dettagli sul programma del Festival del Gioco

      Mentre continuiamo a vivere con ottimistica speranza questo lento ma costante ritorno alla normalità, si fa sempre più concreta l’opportunità di riprendere una delle pratiche che più ci mancavano: le convention ludiche! E tra tutte, quella rimandata con maggior dispiacere ma che finalmente sembra avere tutte le carte in regola per farci tornare a incontrare e giocare, è senz’altro PLAY - Il festival del gioco di Modena.
      Come vi abbiamo annunciato un po’ di tempo fa, l’edizione 2021 di PLAY si svolgerà dal 3 al 5 settembre e visto che la data si avvicina e la prevendita dei biglietti è aperta da inizio luglio, vale assolutamente la pena dare un’occhiata ai primi dettagli emersi negli ultimi giorni…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Interviste: Play 2021: come ci si sta preparando?

      La prossima Play sarà dal 3 al 5 settembre 2021! Già lo sapete e come voi, siamo consapevoli che manca ancora molto a queste date! Un periodo tanto lungo quanto importante, se si considera che strumenti significativi come la vaccinazione di massa o il passaporto vaccinale potrebbero radicalmente cambiare (in meglio) il triste stato in cui ora ci troviamo.
      È per questa ragione, e con slancio ottimistico (!), che ci siamo interrogati su cosa sta facendo l’organizzazione per preparare questo evento tanto atteso da tutti noi!
      Ne abbiamo parlato con Andrea Ligabue di Ludo Labo (la neonata cooperativa dei ragazzi di Modena che da sempre organizzano il Festival del gioco), facendogli domande sulle attività che stanno svolgendo. Ci rendiamo conto che il tono talvolta "attendista" di alcune risposte non poteva che essere tale, poiché non è possibile prevedere ora gli obblighi di prevenzione e sicurezza che saranno necessari tra sei mesi.
      Ciò non toglie che Play a oggi è l'unico grande evento ludico nazionale che si sta muovendo sulla base di una data pensata come soluzione con un discreto potenziale di praticabilità.
      Noi ce lo auguriamo vivamente, innanzitutto come cittadini, poi come giocatori.
      Diamo il via all’intervista!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: Gen Con 2021 cambia date e formula

      Se l’anno scorso eravamo abituati a comunicare continue cancellazioni di eventi ludici come conseguenza della crisi pandemica, quest’anno c’è maggiore ottimismo nell’aria e più di qualcuno si azzarda a tentare “solo” spostamenti di date. Cosi come la nostrana PLAY prova a fissare la prossima edizione al primo weekend di settembre anziché al consueto aprile, anche la storica Gen Con statunitense saluta l’abituale mese di agosto e azzarda i giorni del 16,17,18 e 19 Settembre per programmare i prossimi Best Four Days in Gaming. Ma c’è un’altra novità: questa nuova edizione di Gen Con sarà distribuita! Oltre a svolgersi nel consueto impianto fieristico di Indianapolis, l’evento avrà una forte componente online (come quella che abbiamo visto nascere l’anno scorso) e coinvolgerà anche tutti i negozi fidelizzati che vorranno aderire. Soprattutto noi italiani, non possiamo non notare una certa similitudine con quanto proposto dalla formula Lucca Changes lo scorso anno (e non pienamente sostanziato a causa del peggioramento della situazione sanitaria a pochi giorni dall’inizio del festival). Come chiarisce Peter Adkison in questo post: le previsioni degli esperti della sanità lasciano sperare in un certo ottimismo per metà settembre, ma questa formula ibrida dovrebbe permettere sia di cambiare assetto a seconda dell’evolversi della situazione, sia di tranquillizzare chi avrebbe timore a recarsi in un ambiente affollato come Indianapolis ma vorrebbe comunque partecipare. Auguriamo agli organizzatori di questo storico evento di riuscire nei loro intenti e rimaniamo in attesa di scoprire se queste opportunità di partecipazione “a distanza” saranno accessibili anche per noi europei.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: PLAY 2021 annunciato dal 3 al 5 settembre

      Anche se l’evolversi della situazione pandemica è ancora incerta, arrivano notizie che ci danno speranza per un ritorno a una delle consuetudini che più mancano a noi giocatori: le convention ludiche.

      Il comunicato appena giunto in redazione ci informa infatti che PLAY, il Festival del Gioco modenese ha fissato per il primo weekend di settembre, dal 3 al 5, le date per l’edizione 2021. La decisione nasce anche a seguito di un confronto con gli operatori del settore, nell’intento di realizzare un evento che mantenga il format che ben conosciamo e che ha reso PLAY l’appuntamento ludico per antonomasia del nostro paese, il tutto nel pieno rispetto delle normative nazionali e regionali che saranno in vigore, in modo da garantire la sicurezza del pubblico e degli operatori.

      Nei giorni a venire approfondiremo le iniziative che gli organizzatori di PLAY stanno mettendo in atto, e nel frattempo ci permettiamo un po’ di ottimismo, provando a  confidare anche noi su un settembre che ci permetta effettivamente di tornare a incontrarci in sicurezza nella più grande ludoteca d’Italia!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: 2020 - Un anno nel segno della pandemia che non ha fermato la voglia di giocare

      Se pensiamo a quante aspettative avevamo riposto nell’’”anno del doppio critico”, vien quasi da sorridere. La pandemia ha avuto impatti su ogni cosa, anche sul nostro universo ludico, l’analisi dell’annata appena conclusa non può quindi che essere un racconto di tutti gli stravolgimenti che quest’anno ha riservato alla nostra abituale “vita da giocatori”...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Natale in lockdown - il ludopanettone 2020

      D'improvviso gli occhi si spalancano...un deciso scossone mi ridesta dal pesante sonno in cui ero caduto. Qualcosa non va: troppa luce filtra dalle tende. Un rapido sguardo all'orologio...le otto passate! Diamine, possibile che nessuno si sia disturbato a svegliarmi? Sono in ritardo! C'è da accendere il PC e iniziare a lavorare. Aspetta...è impossibile...ricordo perfettamente ieri quando ho pronunciato la fatidica parola. Sono in ferie, è vero. Smartworking e lockdown sono riusciti a rendermi alieno anche questo concetto. Redirigendo lo sguardo, individuo la causa dello scossone: i due marmocchi mi guardano speranzosi con la scatolina di Similo in mano. Loro adorano il piccolo cooperativo di Martino Chiacchiera, Hjalmar Hack e Pierluca Zizzi targato Horrible Guilds e, per la verità, basta poco per convincermi a giocare con loro. Una sistemata rapida al lenzuolo e subito si parte a collaborare.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Termina la causa tra WotC e Weis e Hickman

      Ricorderete senza dubbio alla fine dello scorso ottobre la notizia della causa intentata da Tracy Hickman e Margaret Weis, gli autori tra l'altro della celeberrima saga Dragonlance, contro la Wizards of the Coast. Ora, a giudicare da un tweet pubblicato dalla Weis, la causa è stata conclusa con la richiesta di archiviazione volontaria proprio da parte dei due scrittori.

      Il tweet di Weis è piuttosto avaro di dettagli, promettendo però importanti ed eccitanti novità nelle prossime settimane. Tutto è bene quel che finisce bene, dunque, soprattutto per i fan di una delle più celebrate (e discusse) saghe della letteratura fantasy contemporanea. Almeno in casa Dragonlance, il Natale sarà di nuovo in armonia!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Giocomics: Turno 74 - Lucca Changes Day 4

      GIOCOMICS - TURNO 74

      Lucca Changes Day 4

      Le strip realizzate da Alan D'Amico e Stefano Castelli durante le quattro giornate di Lucca Changes e trasmesse su ioGioco@Lucca!

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Giocomics: Turno 73 - Lucca Changes Day 3

      GIOCOMICS - TURNO 73

      Lucca Changes Day 3

      Le strip realizzate da Alan D'Amico e Stefano Castelli durante le quattro giornate di Lucca Changes e trasmesse su ioGioco@Lucca!

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Giocomics: Turno 72 - Lucca Changes Day 2

      GIOCOMICS - TURNO 72

      Lucca Changes Day 2

      Le strip realizzate da Alan D'Amico e Stefano Castelli durante le quattro giornate di Lucca Changes e trasmesse su ioGioco@Lucca!

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Giocomics: Turno 71 - Lucca Changes Day 1

      GIOCOMICS - TURNO 71

      Lucca Changes Day 1

      Le strip realizzate da Alan D'Amico e Stefano Castelli durante le quattro giornate di Lucca Changes e trasmesse su ioGioco@Lucca!

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Primo piano: A Ennio Peres il Premio alla Carriera Lucca Games 2020

      Cos’è un ludologo? È un esperto di giochi che li studia, ne scrive, li divulga con profonda conoscenza. Ma nel 1981 la giornalista Sandra Onofri, scrivendo  su “Noi donne” delle molte attività ludiche di Ennio Peres, preferì inventare una nuova parola: la meno seriosa e pretenziosa “giocologo”. Proprio grazie al successo di Peres, a cui quest’anno Lucca Games ha conferito il Premio alla Carriera, questa etichetta ha avuto fortuna ed è rimasta a indicare non solo lui ma anche chi, tra i suoi colleghi, pratica questo stesso mestiere con poco sussiego e molta giocosità.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Lucca ChanGes - i principali appuntamenti di domenica

      Giunti a domenica, è venuto il momento di fare i conti con il fatto che anche Lucca ChanGes sta per terminare. Ma prima che questa si appresti ad abbassare il sipario, c'è ancora un’ultima intensa giornata da vivere, per cui si dia inizio allo streaming!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno sono Kill the Unicorns e Not The End

      In questa particolare edizione del festival lucchese, che ha assunto il profetico nome di Lucca ChanGes e che è effettivamente mutata nella forma fino a poche ore dall’apertura, giungendo a essere una manifestazione principalmente digitale, l’annuncio dei vincitori dei premi ufficiali è stato affidato alla trasmissione Wonderland, appena andata in onda su Rai 4.

      E’ proprio guardando la televisione che abbiamo ricevuto la notizia: i vincitori del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno 2020 sono rispettivamente Kill The Unicorns e Not The End.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca ChanGes - proposte per il terzo giorno

      Il terzo dì per Lucca ChanGes è alle porte e, dopo quasi due giorni pieni di interessantissimi eventi trasmessi online sui vari web della manifestazione, la kermesse italiana pop per eccellenza non vuole proprio smettere di stupirci, neanche nella veste “ibrida” che questo sfortunato 2020 gli ha imposto di indossare. Lasciando però da parte gli inutili rimpianti, vediamo assieme cosa ci aspetta per questo sabato di Lucca ChanGes.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano