PLAY 2019 - Le novità dal mondo dei Giochi di Ruolo
Data: Venerdì 15 marzo 2019
Argomento: Giochi di ruolo


Il gioco di ruolo continua a conquistare nuove importanti fette di mercato nell’offerta tabletop nostrana, e anche la kermesse modenese risponde a questa tendenza dedicandogli ulteriori spazi nel ricco palinsesto di eventi.

La stessa reattività la dimostrano i protagonisti, vecchi e nuovi, della scena editoriale, che scelgono PLAY per sviluppare le linee dei titoli consolidati nei cuori dei giocatori con sourcebook o espansioni, o per lanciare nuove proposte per tutti i palati, dal casual gamer al ruolista appassionato.

Un’offerta variegata che Gioconomicon raccoglie in questa guida, per raccontarvi al meglio i molteplici universi che i giocatori di ruolo potranno scoprire dal 5 al 7 aprile sugli scaffali e i tavoli di PLAY 2019.

La guida verrà costantemente arricchita da nuove informazioni, non appena gli editori le rendono pubbliche. Scaldate i dadi e ricopiate le schede: la quest che vi aspetta sarà lunga e piena di scoperte!

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Play 2019, la Guida delle novità Boardgame, che potete trovare qui.

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2019 con notizie su: Narrattiva



AcchiappaSogni
Novità per i giochi di ruolo in casa AcchiappaSogni in tempo per la PLAY 2019, l’editore punta in questa sede a sviluppare le proprie linee più recenti . Le Notti di Nibiru: I Diari di Thalmon Rahx - Parte I è un supplemento particolare per Le Notti di Nibiru, composto da schede che descrivono luoghi noti o meno noti di Nibiru, utili sia ai giocatori (magari per costruirvi la propria base operativa) che ai Narratori. Per Augusta Universalis c’è l’espansione Taumantis, che descrive il sistema Tau Ceti e il pianeta vivente Taumantis, e include regole per le astronavi militari, gli Auguralia per i Pretoriani, e un sistema di generazione di “universi paralleli”.

Aces Games
(stand A12c)

La Eleven Aces cambia nome in Aces Games, e porta al PLAY di quest’anno due novità per le sue linee editoriali. Nameless Lands riceverà l’ultimo dei Diari, intitolato Il Sovrano della Caduta, un modulo che conclude il ciclo narrativo iniziato proprio con il lancio del gioco: lo scontro finale tra le tre fazioni. Invece per Heavy Sugar troveremo un supplemento particolare intitolato Pacchetto di Accoglienza, una busta che contiene lo schermo del master, una mappa di Bahlan City, e una lunga avventura intitolata La Luce del Patibolo, in cui i giocatori investigheranno i misteri del caso dei Delitti Grigi, incontrando tra l’altro nuove fazioni in questo mondo Teslapunk.

Age of Uranus
(stand A12C)

Age of Uranus è un gioco di ruolo che sta per essere lanciato sulla piattaforma Kickstarter; il suo autore, Gianluca dell’Osso, porterà a PLAY 2019 l’anteprima del regolamento e un playtest pubblico volto a testare e bilanciare il gioco; le meccaniche di Age of Uranus sono descritte da un apposito sistema chiamato Reinassence System, che privilegia la narrazione e l’integrazione tra i personaggi del gruppo, e le Icon-Drive, cioè immagini dei personaggi giocanti e non giocanti che vengono utilizzate come focus narrativo durante le partite. Il background è presto detto: il mondo è abitato da umani e da oltre-umani, e questi ultimi, esseri superpotenti che cercano il controllo del nostro pianeta tramite cospirazioni ordite ad arte, sono i protagonisti del gioco. A PLAY sarà anche disponibile il Play-Drive del gioco, in forma di librogame che sarà liberamente scaricabile da dopo la fiera.

Asmodée Italia
(stand B22)

Nel comparto giochi di ruolo di Asmodee, arriva in italiano per Dungeons & Dragons uno dei sotterranei più famosi della storia: l’Undermountain. Con Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle, potremo immergerci nel gigantesco complesso creato dal folle Halaster, probabilmente il più grande dungeon della storia di D&D. In esso, affronteremo mostri imprevedibili, le terribili creazioni di Halaster stesso (come gli scorpioni meccanici chiamati Scaladar), e forse tornare per raccontarne le meraviglie davanti a un boccale nella taverna dello Yawning Portal. Per quanto idealmente continui le avventure narrate in Dragon Heist, l’avventura è giocabile anche senza il manuale precedente.

Dreamlord Press
Tre nuovi titoli per la Dreamlord a questa edizione di PLAY, tre giochi che hanno già fatto parlare di se all’estero e che arrivano in edizione italiana. Saga of the Icelanders farà rivivere ai giocatori l’epica impresa della colonizzazione norrena dell’Islanda e includerà alcuni saggi sulla vita, i costumi e la storia di quel popolo. Il sistema di regole è il collaudato Powered By Apocalipse, il manuale conterrà anche saggi e racconti dell’epoca in cui sono ambientate queste vicende. Seco Creek Vigilance Commitee è invece un gioco che ci metterà davanti a scelte morali e alle loro conseguenze: dovremo vigilare su tre fuorilegge accusati di omicidio prima che giunga il treno che li porterà a giusto processo, ma sarà facile scegliere tra la legge e la giustizia? Il gioco è stato finanziato con successo su Kickstarter nel settembre del 2017.
In Ghost Planets, infine, faremo parte del corpo di xenostoria e faremo gli archeologi su pianeti alieni, incontrando misteri da risolvere, alfabeti da decifrare, e una terribile minaccia che potrebbe porre fine all’umanità. In questo caso il sistema è quello di Fate, difatti richiede il manuale Fate Sistema Base per essere giocato.

Dungeoneer Games & Simulations
Forte del successo del suo Dungeons, il dungeon crawler in solitario presentato durante la scorsa Lucca Comics & Games, la Dungeoneer presenta qui alla PLAY 2019 Advanced Dungeons, il primo supplemento per il suo gioco in solitario, che include nuove opzioni, eroi, mostri, accampamenti, e persino una modalità multiplayer cooperativa, sempre senza un master; Advanced Dungeons include anche delle pratiche schede con le tabelle di gioco per velocizzare ulteriormente le partite. La seconda novità della Dungeoneer è un’avventura per Strange Magic, intitolataLa Tomba di Re Caladero III: parte della serie Deeper Dungeons,, questo modulo si ispira moltissimo al classico Tomb of Horrors, e a detta degli autori ha la stessa difficoltà e… lo stesso tasso di mortalità. Gli avventurieri dovranno farsi strada tra trappole, pericoli ed enigmi nella tomba dell’antico re, sperando di uscirne carichi di tesori - ma la strada per la gloria è costellata di lapidi, si dice. Naturalmente, oltre alle due novità, saranno disponibili anche tutti i set di Strange Magic e il libro base di Dungeons. Troveremo la Dungeoneer Games & Simulation presso lo stand de La Terra dei Giochi.

Epic Party LTD
(stand A12b)

Due le novità della Epic Party a PLAY 2019: La Marcia Rossa,una guida introduttiva al mondo di gioco di Primi Re - un GDR Storico Dark Fantasy di stampo narrativo che racconta le gesta dei discendenti di Romolo, ovvero i probabili primi licantropi della storia e che andrà su Kickstarter a metà aprile 2019; e Un Nuovo Inizio, il Quickstarter del GDR Mythpunk Shattered Tower, finanziato con successo su Kickstarter lo scorso Maggio 2018, e di prossima pubblicazione, che in 80 pagine, include tutto quel che serve per cominciare ad avventurarsi in pericolose ed emozionanti avventure tra le giungle, i deserti, le foreste, le città ed i relitti tecnologicamente avanzati di una civiltà perduta che è possibile trovare su Tintyr, il mondo di gioco di Shattered Tower.

Fumble 
Che amiate l’epopea arturiana o i robot giganti nipponici, la Fumble ha qualcosa per voi a PLAY 2019: potremo infatti vedere la prima avventura per il gdr Klothos, intitolata La Corte di Oberon, in cui i Cavalieri della Tavola Rotonda vengono inviati in missione da Merlino per ritrovare il Piccolo Popolo nelle terre britanniche, mentre per Gattai! ci sarà Spartan G, un modulo composto da 10 puntate che ci metterà al fianco del principe Lakedamon, fuggito dal pianeta Lambda Prime caduto in mano ai Persianoidi, alla guida del potente robot Spartan G.Sarà inoltre possibile provare in versione dimostrativa Not The End, un gioco in cui ciascun giocatore interpreta un aspetto della Speranza in un mondo sull’orlo del collasso.

Giochi Uniti
Il settore GdR di Giochi Uniti arriva ricco di proposte a Modena. Starfinder vedrà pubblicati tre supplementi: la Collezione di Pedine, che include pedine in cartoncino per personaggi e mostri da usare negli scontri, e le  due avventure Le Nubi in Rovina e Il Tredicesimo Portale, rispettivamente il IV e V libro del Ciclo dei Soli Morti, in cui i personaggi continueranno la loro ricerca della super-arma aliena per evitare la distruzione di interi sistemi solari. I giocatori di Pathfinder troveranno invece il Libro dei Salvatori, in cui sono descritti i Signori Empirei e i Regni dei Celestiali, e l’avventura Il Patto di Fuoco Infernale, che apre il ciclo di Vendetta dell’Inferno, una campagna destinata a personaggi malvagi. Ci sarà anche un’avventura dedicata al playtest delle regole beta della nuova, imminente, edizione di Pathfinder, intitolata All’Alba della Fine del Mondo.

Inspired Device
(stand A7)

Quest’anno al PLAY la Inspired Device porterà Super Adventures Pocket Edition, una riedizione di Super Adventures, il gioco di ruolo in cui si possono creare i propri eroi e vivere avventure degne dei migliori super-fumetti. Questa edizione è una ristampa che non aggiunge regole o altre modifiche, ma è rinnovata sotto l’aspetto grafico, e sarà interamente a colori. Potremo trovare Super Adventures e gli altri prodotti Inspired Device presso lo stand Manicomix.

Isola Illyon Edizioni
(stand A36)

In occasione dia PLAY 2019 Isola Illyon Edizioni porteranno un’unica, ma interessante, novità: La Dama Nera, un modulo avventura/campagna per Awaken che metterà i personaggi di fronte alla minaccia di un’oscura dama pronta a far crollare l’intera Alleanza pur di avere il potere che crede le spetti; l’avventura vedrà la sua bella fetta di combattimenti, ma andrà affrontata anche in maniera diplomatica e investigativa per poter fermare in tempo l’oscura minaccia. Il modulo include quattro nuovi Doni per i Risvegliati, e un bestiario con 10 nuove creature.

Kaizoku Press
Presso lo stand RPG Meeting troveremo le uscite della Kaizoku Press; oltre ai gdr già pubblicati (I Coboldi Mangiano i Bambini, e i manuali della serie Mutants & Masterminds), ci sarà la Guida del Gamemaster per Mutants & Masterminds, con copertina cartonata; questo nuovo volume include utili regole per gestire i supercattivi del gioco: scopriremo come creare i nostri villain preferiti e i loro servitori, costruire nuovi mondi, e ben 9 covi di malvagi pronti all’uso, oltre a come inventare nuove mortali sfide contro gli eroi del gioco. Una serie di regole opzionali permetterà inoltre di personalizzare lo stile di gioco, adattandolo al proprio gruppo e rendendo quindi l’esperienza di M&M sempre più coinvolgente.

La Terra dei Giochi
Il negozio di Rimini, divenuto lo scorso anno anche editore, propone per PLAY 2019 le prime tre ambientazioni del GdR Adventurers, uscito a Lucca Comics & Games 2018. In Vigilantes i giocatori interpreteranno dei giustizieri mascherati stile Batman in una città chiamata Cradle City, che si batteranno contro geni malvagi, cultisti assetati di sangue, e boss mafiosi. Dark Camelot ci catapulta nel crepuscolo del regno di Re Artù, che giace colpito a morte, per riportare la speranza come eroi di Camelot e della Britannia. Infine Eroi Olimpici vede il trono di Zeus vacante, e una guerra che sta per iniziare tra i mondi inferi e l’Olimpo, guerra che potrebbe vedere persino i mortali trasformarsi in divinità!

Little Rocket Games
(stand B17)

Oltre ai giochi da tavolo, la Little Rocket presenta a Modena anche il primo librogame della saga di Child Wood, intitolato Il Mistero della Strega Bambina, in cui un guardiacaccia della contea di Child Wood, Seattle, dovrà risolvere il mistero della scomparsa di quattro ragazzi nei boschi attorno al paese, facendo attenzione a ogni traccia e mantenendo il sangue freddo anche quando il pericolo sarà vicinissimo.

Narrattiva
Diversi giochi di ruolo in arrivo per Narrattiva, che quest’anno al PLAY porterà anche il primo evento “massive” per Lovecraftesque. Violentina è un gioco di narrazione adatto a partite “one shot” in stile pulp, in cui sangue, sesso e violenza si mescolano con gelide freddure e battute degne del miglior Tarantino. La Sposa di Barbablù costruisce una storia dai toni gothic e noir, mentre i giocatori seguiranno il destino della sposa del famigerato uxoricida fino alla stanza finale, il cui mistero verrà svelato soltanto alla fine del percorso. E per chiudere, la notizia che finalmente uscirà in italiano Urban Shadows, l’atteso gioco Powered by the Apocalypse in cui ci si muoverà in una città in cui creature dell’orrore praticano un’invisibile magia, tessendo complicati e spesso precari rapporti diplomatici, che possono sfociare in tregue o in drammatici scontri. Da segnalare anche la disponibilità de Il Silenzio dei Minotauri, il gioco lanciato alla scorsa Lucca C&G che vede i giocatori calarsi nei panni di minotauri viventi in un impero umano in piena decadenza; solo la ferrea aderenza a una filosofia di vita impedisce alle creature di divenire selvagge, mentre mistero e strani accadimenti si dipanano nel tentativo degli umani di riportare agli antichi fasti il loro agonizzante impero.

Need Games
(stand A10)
Ormai consolidata realtà del gioco di ruolo italiano, la Need Games si presenta a PLAY armata di novità, la cui più attesa è sicuramente la nuova edizione di Vampiri, un gioco di ruolo che certamente non ha bisogno di presentazioni. Il manuale base di Vampiri sarà disponibile in versione normale e deluxe, accompagnato dai dadi ufficiali e dallo Schermo del Narratore (che include i Sussidi per il Narratore, 40 pagine di consigli e aiuti per le Cronache). Un’altra novità è Tails of Equestria, il gioco di ruolo ufficiale di My Little Pony, certamente adatto ai più giovani ma ovviamente giocabile da tutti; il manuale include anche un’avventura giocabile immediatamente. Troveremo ovviamente anche espansioni per i titoli già avviati: il bellissimo Journey to Ragnarok si arricchisce di Battaglie oltre il Mare, modulo per personaggi dal 4° al 7° livello e seguito de Il Grigio Viandante, mentre per Avventure nella Terra di Mezzo ci sarà il modulo guida al Rhovanion, in preparazione della campagna a Bosco Atro di prossima uscita, che descrive le aree di Bosco Atro e Mordor, con tanto di NPC importanti (Radagast, Shelob…), e di bestiario; infine 7th Sea vedrà il secondo volume di Nazioni di Thea, con la descrizione di Ussura, Vodacce, Eisen e della Confederazione Sarmatiana, oltre a incantesimi, stili di duello, e altre utili notizie.

Serpentarium Press
(stand A32)

La sempre attiva Serpentarium porterà a PLAY 2019 due novità per i suoi giochi di ruolo. Per L’Ultima Torcia troveremo L’Arcipelago Cremisi, che introduce l’omonimo arcipelago come ambientazione open world, ma anche una nuova abilità per ogni ruolo, nuovi oggetti, la Gilda dei Cercatori di Tesori, regole per navigazione ed esplorazione navale, e la Mappa di Viaggio e Diario di Bordo, due aiuti di gioco personalizzabili; oltre a questo manuale, ci sarà anche un Bestiario dell’Arcipelago Cremisi con descrizioni delle peculiari creature di queste isole. SineRequie Anno XIII invece si arricchisce con l’espansione Gladiatori, che descrive i combattimenti-spettacolo che si tengono nel Soviet, con tutto ciò che ruota loro intorno: pubblico, fan, allibratori, organizzatori di spettacoli e simili personaggi ameni; il modulo include anche due avventure, L’Ultima Stella e Discesa a Novgorod. Naturalmente presso lo stand Serpentarium sarà possibile anche trovare le recenti uscite dei manuali sia de L’Ultima Torcia che di Sine Requie.

Shintiara
Presso lo stand Manicomix, insieme agli altri titoli della Alleanza Games, sarà possibile trovare lo Schermo dell’Arbitro per il GdR Shintiara, illustrato da Simone Denti, e che include alcune nuove regole sull’uso dei Token Cosmo e Vuoto, e 50 nuove idee per Timewarp.

Space Orange 42
Le novità della Space Orange 42 proposte a PLAY 2019 sono davvero molte, per la delizia dei giocatori di ruolo che prenderanno parte alla kermesse modenese. Iniziamo con la nuova edizione di Savage Worlds, che arriverà sul mercato in versione cartacea addirittura prima dell’edizione in inglese; messa a punto durante PLAY 2015, questa nuova Adventure Edition porta diverse modifiche al gioco originale, rendendolo più rapido e dinamico, grazie anche ai tanti playtest effettuati negli ultimi anni. Pigsmoke è un gdr incentrato sulla ricerca e sulla magia: i giocatori entreranno a far parte della prestigiosa accademia magica Pigsmoke, e cercheranno di pubblicare articoli e di effettuare ricerche costellate naturalmente di difficoltà di tipo… avventuroso. Troveremo ancheBe-Movie, il gioco ambientato nei set cinematografici di serie B, appunto, finalista nell’edizione 2018 del Gioco di Ruolo dell’anno, in un’edizione con nuova copertina, e un primo supplemento, intitolato Be-Movie Antologia, che include 100 blurb inventati da tanti autori diversi. Infine, alcuni supplementi per le linee editoriali già avviate: per Cabal vedremo Maestri Sublimi, che approfondisce le quattro vie di erudizione già delineate nel gioco base; mentre Symbaroum avrà ben due nuove avventure: Yndaros - La Stella Più Oscura, ambientata in un periodo cruciale per la storia del regno, eDi Uomini e Dei, che include due scenari ambientati al Passo Prios e nella città di Ravenia.

The Evil Company
(stand A33)

The Evil Company porta al PLAY 2019 due nuove avventure per The Silence of Hollowind. Blood Runs Thicker è un avventura che porta gli agenti ad indagare sulla misteriose e brutale morte dell'industriale Dexter Tabbith, rivelando gli scabrosi retroscena di una vita considerata perfetta. The Fire of Knowledge condurrà invece gli agenti ad affrontare i pericoli di una città invasa dai Draghi. Loro compito sarà trovare un prezioso scienziato e portarlo via prima che l'esercito inizi l'attacco per riconquistare la metropoli! Un'avventura che alternerà tesa infiltrazione a mortali scontri.

The World Anvil
In occasione di Play 2019, The World Anvil ci porterà Evolution Pulse Rinascita, in versione demo (il titolo definitivo uscirà in tempo per Lucca Comics & Games 2019). In questo gdr, che userà un nuovo sistema di gioco chiamato MONAD echo, vedremo la storia del mondo antico con gli occhi degli Hekat, considerati divinità dagli umani a loro asserviti. Come suggerisce il titolo, il gioco condivide il setting con Evolution Pulse, di fatto anche questa versione Rinascita è stata sviluppata assieme agli autori di Black Box Games. Potremo provare Evolution Pulse Rinascita presso lo stand Manicomix, insieme agli altri titoli della Alleanza Games.

Tin Hat Games
(stand A28)

Due le novità per la Tin Hat Games: UH Profiles è un supplemento per Urban Heroes che include dati e statistiche per i PNG più importanti di Terra Z, e anche dei principali animali che vivono sul pianeta; sarà possibile acquistare questa espansione in bundle con il Taccuino di Urban Heroes e con uno speciale packaging. L’altra novità è la possibilità di provare in anteprima, e solo venerdì, il nuovo gioco di ruolo Xenoscape, che uscirà su Kickstarter tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, e che offre una nuova sfida: sopravvivere su un pianeta ostile nei panni di una razza aliena!

Wyrd Edizioni
(stand A31)

PLAY 2019 vedrà l’arrivo in forze della Wyrd Edizioni, con una vera e propria armata di novità, tra le quali tante edizioni speciali e accessori che saranno al PLAY in tiratura limitata. Possiamo iniziare con la serie di Coriolis, l’innovativo gioco di ruolo di fantascienza che a Modena vedrà ben tre diverse edizioni del Manuale base: standard, deluxe Icon e deluxe Darkness, naturalmente con diverse copertine; inoltre ci saranno i dadi a tiratura limitata, la mappa della stazione spaziale di Coriolis, e il Box speciale. Anche l’acclamatissimo Trudvang Chronicles, gioco di ruolo di scuola svedese, vedrà a PLAY i suoi primi manuali in italiano e tanti accessori: il Manuale del Giocatore e la Guida del Game Master, entrambi in versione standard e deluxe, la mappa di Drakkron, quella di Trudvang, e il Box speciale. Cypher System - The Strange riceverà un supplemento intitolato Innumerevoli e Strani Mondi, in cui vengono descritte tantissime opzioni di gioco, tra le quali la Geographical Society, nuovi mostri, nuove abilità, e circa 70 nuove ricorsioni. Per Shadow of the Demon Lord la Wyrd porta ben tre espansioni: Terribile Bellezza, con nuove ascendenze, percorsi e creature, e un’avventura, e la raccolta di avventure Racconti della Desolazione, incentrata attorno al vortice di sventure e rovina che sta per colpire l’altrimenti sconosciuto villaggio di Esker, e infine Storie di Urth 3, con ben sei supplementi sulle orribili creature di Urth. Per True20 ci sarà la Guida degli Adepti con nuove opzioni e abilità per chi usa poteri magici, come chierici, maghi e sensitivi.


Tornate a consultare spesso questa pagina: nuovi aggiornamenti sulle novità gdr di PLAY 2019 sono in arrivo.







Questo Articolo proviene da Gioconomicon.net
http://www.gioconomicon.net/

L'URL per questa storia è:
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=9795