giovedì 28 Marzo 2024

Spiel des Jahres 2010: the winner is… Dixit

Il verdetto è stato emesso: il vincitore del premio gioco dell’anno in Germania è Dixit, di Jean-Louis Roubira

E onestamente non ce lo aspettavamo, o per meglio dire pensavamo che dopo la vittoria di Dominion dello scorso anno (titolo non esattamente pensato per il pubblico delle famiglie anche se fruibile da chiunque) fosse in atto un cambio di tendenza. Torna invece a vincere il massimo esempio di accessibilità e immediatezza, un party game confezionato a dovere dove è di fondamentale importanza la componente grafica ad opera dell’illustratrice Marie Cardouat.


Fattore che troviamo in comune con i vincitori dello scorso anno è la giovinezza (dal punto di vista editoriale) dell’autore, Dixit è di fatto il primo titolo di Roubira ad essere stato pubblicato e questo ennesimo premio aumenta sicuramente l’attenzione verso il suo nuovo titolo in lavorazione: Fabula.


Dixit è stato pubblicato inizialmente da Libellud, a seguito del successo del gioco sono svariate le edizioni stampate in diverse nazioni. In italia è disponibile grazie al lavoro congiunto di Asterion Press e New Media/Stratelibri. E’ probabile che a questa seguiranno altre edizioni, chissà se qualcuno avrà il coraggio di coprire la bellissima copertina con la pletora di marchi distintivi dei premi conquistati nell’ultimo anno: gioco dell’anno in Germania, Spagna, Francia, primo classificato del premio Joker 2009 , Games 100,Les 3 Lys e per non parlare delle nomination…



I nostri complimenti a Jean-Louis Roubira ma anche a gli altri candidati che non hanno vinto e sicuramente ai 10 titoli raccomandati dalla giuria (anche se non in lizza per il premio) che potete leggere qui. Ora rimaniamo in attesa di conoscere il vincitore dell’altra selezione, Kinderspiel des Jahres, i boardgame per i più piccini. Rimanete sintonizzati.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli