giovedì 28 Marzo 2024

Endeavor giunge nei negozi

Endeavor è il primo titolo di Carl de Visser e Jarratt Gray, annunciato praticamente nel 2008 per l’editore Z-Man ma rimandato più e più volte fino al suo arrivo nei negozi in questi giorni…

Endeavor si prospetta come un successo annunciato alla prossima fiera di Essen, nel corso di oltre un anno sono tante le preview che ne hanno tessuto le lodi definendolo un mix di meccaniche già conosciute ma integrate tra loro in modo originale per creare il giusto equilibrio in tutti gli aspetti del gioco.


In Endeavor da 3 a 5 giocatori sono alla guida di un impero in espansione che punta ad essere il più grande e glorioso tra tutti. Attraverso l’esplorazione, la colonizzazione e ovviamente la guerra, concorrete contro gli altri giocatori per il controllo dei territori e delle risorse. Per superare i vostri avversari dovrete trovare il giusto equilibrio nelle conquiste che farete per l’aspetto culturale, politico, industriale e finanziario del vostro impero.



La scatola contiene 48 carte, 45 tasselli edifici, 5 schede giocatore, 104 segnalini, 136 segnalini di legno. Il che si traduce in un tavolo bello grosso per le partite a 5 giocatori, almeno a giudicare dalle foto di chi lo ha gia provato. Nonostante il gioco sembri complesso, la durata di una partita non va oltre i 90 minuti, forse anche perchè le regole prevedono che una partita duri sempre 7 turni.


Endeavor, come dicevamo in apertura, è stato rimandato più e più volte, probabilmente perchè nel frattempo altri editori, come Lookout Games per la Germania, si sono accaparrati la licenza e hanno organizzato un lancio in contemporanea ad ottobre.


Attualmente il gioco costa circa 50$, il regolamento in inglese è disponibile sul sito Z-Man in questo pdf.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli