Old School Essentials in italiano, Need Game torna alla vecchia scuola
Data: Venerd́ 21 febbraio 2020
Argomento: Giochi di ruolo


Il fenomeno OSR (Old School Revival) ormai non è più una novità. Dalla fine del decennio scorso, periodo in cui ha iniziato a prendere piede questo movimento, ad oggi, i titoli che ricalcano l’esperienza di gioco dei primi GDR anni ’70 e ’80 è cresciuto parecchio, raccogliendo molti nostalgici del periodo ma anche giocatori che ne hanno genuinamente apprezzato il design aperto, spartano, sfidante e ovviamente, altamente mortale. Come conseguenza, il mercato, ma soprattutto il sottobosco indie, è stato invaso dai “retrocloni”, variazioni sul tema che ricalcano, con diversi gradi di libertà, quel Dungeons & Dragons originale che ha formato una generazione di giocatori.

 



Tra i molti titoli, si è sicuramente fatto apprezzare Old School Essentials (OSE) di Necrotic Gnome, un prodotto nato da un fortunato Kickstarter lo scorso anno, immediatamente divenuto dei prodotti di riferimento per il genere. Il termine riferimento non è preso a caso perché OSE in effetti non è altri che la somma, riveduta, corretta, reimpaginata, e migliorata nella comprensione dei primi due set, Basic ed Expert, del D&D più noto, quello della scatola rossa. Un’opera di riferimento che permette sia alle nuove generazioni che a quelle più stagionate, di tornare al tavolo con un prodotto editorialmente ripensato per i tempi moderni.

 

Considerando la compatibilità con tutti i moduli avventura originari e la possibilità di crearne di nuovi, Need Games non si è lasciata scappare l’occasione e ha annunciato che OSE (che ricordiamo consiste di 5 volumi: Core Rules, Classes and Equipment, Cleric and Magic-User Spells,Monsters e Adventures and Treasures) verrà localizzato in italiano e distribuito, tramite Asmodee, nel nostro paese per il prossimo settembre.

Per la presentazione ufficiale, che avverrà domani 22 Febbraio in occasione della convention NeedCon (ribattezzata NeedPunk per il lancio di Cyberpunk Red), l’autore Gavin Norman sarà ospite presso la Casa dei Giochi a Milano, sede dell’evento, occasione in cui sarà anche possibile giocare con lui ad una sessione live di OSE.







Questo Articolo proviene da Gioconomicon.net
http://www.gioconomicon.net/

L'URL per questa storia è:
http://www.gioconomicon.net//modules.php?name=News&file=article&sid=10071