venerdì 29 Marzo 2024

GIOCHIAMO UNITI 2016 – Il regional event si svolge a Lucca

Il 18 e 19 Giugno si svolgerà a Lucca, presso il polo Fieristico e Centro Congressi un evento dedicato al mondo dei giochi targati Giochi Uniti che, proprio per questo, prende il nome di GiochiAMOUniti.
Organizzato, ovviamente, dalla famosa casa editrice, in collaborazione con Lucca Comics and Games, che coordina lo spazio messo a disposizione, l'evento sarà aperto al pubblico e completamente gratuito. Sarà possibile provare tutte le novità del catalogo Giochi Uniti e acquistare i prodotti direttamente sul posto, in maniera simile a come abbiamo visto per lo scorso National Event, ma sarà anche e sopratutto l'occasione per dare spazio al gioco organizzato delle varie linee editoriali dell'editore partenopeo…

In questo appuntamento sono previsti tornei di Carcassonne e Coloni di Catan e poi eventi “regional” (che mettono in palio inviti per il nazionale) di tutti i Living Card Game curati da Giochi Uniti: Android Netrunner, Warhammer Conquest, Star Wars LCG e Il Signore degli Anelli LCG.
Ma la parte del leone dell'evento e il motivo principale per il quale l'evento stesso è stato creato sarà, senza ombra di dubbio, il Kashyyyk Open : il torneo internazionale Open di Star Wars X-Wing, il fortunato gioco di miniature di Fantasy Flight Games.
In questa competizione mondiale, ciascuna sede dei vari tornei open è stata pensata per simulare la lotta su un pianeta iconico dell’universo di gioco. E i più appassionati della saga di Star War o comunque del gioco di X-Wing avranno intuito dal nome dell’appuntamento italiano che, evidentemente, per FFG l'Italia è un po' come il pianeta dei Wookiee. Ma, battute a parte, ospitare un evento Open di X Wing in Italia è sicuramente un’ importante opportunità per gli appassionati di questo gioco. Fantasy Flight Games ha creato un circuito di 8 tornei “Open” nel mondo, pensati come veri e propri eventi di portata internazionale.

Ciascuno di essi vedrà misurarsi i giocatori in una impegnativa due giorni di tornei, alla fine della quale verrà decretato un Asso tra gli Stellapiloti partecipanti che riceverà da FFG un invito comprensivo di spese di viaggio e alloggio per il Coruscat Invitational: un torneo che si terrà a Londra all'interno della Star Wars Celebration 2016 dove gli 8 Assi si confronteranno tra loro in una sfida in cui dovranno dimostrare di saper pilotare navi di tutte e tre le fazioni presenti nel gioco.
Un circuito davvero unico quello creato da questi tornei Open di FFG, per certi versi anche insolito: prima di tutto perchè si affianca ed esula da quello “tradizionale” dello schema di eventi FFG che, partendo dagli eventi locali, prosegue con i Regional, per passare ai Nazionali fino alla finale Mondiale che si svolge ogni anno a Roseville presso la sede FFG. Originale anche perchè culmina, per la prima volta, con un evento “invitational” mentre, fino ad oggi, tutti gli eventi comprese le finali di ogni livello, nazionali e mondiali erano sempre state “open”.
Ovviamente il circuito fa perno sull'enorme battage pubblicitario che  il ritorno dei film di Star Wars nei cinema ha generato e continuerà a produrre nei prossimi mesi. Per cui sarà interessante scoprire se questo circuito rimarrà un unicum all'interno del programma di gioco organizzato FFG o se verrà riproposto in futuro, o magari anche esteso ad altri giochi dell'editore americano.

Tornando all'evento previsto per Lucca, sappiamo già che sono attesi circa 120 giocatori di X-Wing, di cui una ventina provenienti da varie nazioni europee (già confermata la presenza di spagnoli, tedeschi, inglesi e polacchi), i giocatori si sfideranno in una prima fase di svizzera in formato dogfight durante il sabato, per selezionare i migliori piloti che si affronteranno in una seconda fase ad eliminazione diretta la domenica. Previsto anche un “side event” a cui potranno partecipare tutti i giocatori nel frattempo eliminati dall'evento principale.
Tanti dunque i piloti italiani che proveranno ad aggiudicarsi l'ambito viaggio a Londra e l'accesso al torneo più esclusivo di sempre del mondo di X Wing, ma che, sopratutto, avranno la possibilità di passare un fine settimana immersi nello spazio profondo di “una galassia lontana lontana…"

Per cui, se siete appassionati di X Wing, o se siete anche solo appassionati di giochi da tavolo non fatevi mancare di fare un salto a Lucca questo fine settimane per partecipare alla prima edizione del GiochiAMOUniti.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,867FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli