giovedì 18 Aprile 2024

Il Re Nero: nuovo fantasy italiano che vi fa vincere Lucca Comics & Games 2010

Nel corso delle ultime Lucca Comics & Games ci siamo (piacevomente) stupiti di quanto spazio si sia guadagnata la letteratura  fantasy nostrana. Sono molti gli autori esordienti che riescono a conquistarsi la fiducia di editori e lettori e spesso l’origine della loro creatività e da cercarsi in un hobby a noi ben noto: i giochi di ruolo.
Il più recente esponente della categoria che ha trasformato in romanzo l’universo creato durante le sessioni di gioco è Marco Menozzi, con il suo Il Re Nero, edito da Fazi Editore


 


 

Il Re Nero è il primo libro della serie The King, per capire di cosa tratta riportiamo la trama direttamente dal comunicato dell’editore:


“Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà. Venuto a conoscenza dell’imminente inaugurazione di un’enorme città, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell’intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città, dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un’eroica ingenuità, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.”


Almeno da questa descrizione è difficile cogliere le differenze tra questo prodotto e le altre epopee fantasy già in circolazione, sicuramente da segnalare l’originalità dei protagonisti: un giovane di colore affiancato da uno sciamano (e non dal solito mago). Gli stereotipi vengono dunque messi in discussione dall’introduzione della magia africana in un classico contesto fantasy.


Per conoscere  le storie del mondo di Valdar e appurare la qualità di quest’opera, non ci resta che munirci del tomo di oltre 500 pagine, già disponibile nelle librerie al prezzo di €19,50.


E’ assai probabile che ulteriori approfondimenti dell’opera saranno presentati in quel di Lucca Games 2010, divenuta ormai palcoscenico ideale per tutte le realtà editoriali (nuove o consoldate) legate al fantasy e alla fanascienza. In particolare per The King – Il re nero è stato lanciato un concorso, a cui tutti possono partecipare gratuitamente, che vede in palio proprio l’ingresso alla prossima edizione del festival lucchese. Le istruzioni per partecipare sono riportate su questa pagina.


Voci di corridoio poi, parlano gia di un gioco di ruolo inedito tratto dal romanzo e in programma sempre per Lucca… State certi che approfondiremo nei giorni a venire.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,189FansMi piace
1,914FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli