martedì 23 Aprile 2024

DogFight – scontri veloci in legno e metallo

Un nuovo titolo che ci vedrà prendere parte ad entusiasmanti duelli aerei del secondo conflitto. E anche in questa occasione l’obiettivo è “profondità strategica” ma in “partite veloci”…

DogFight ha come punto di forza anche l’aspetto estetico, poichè nella scatola troveremo 8 aerei in metallo dipinti a mano (modelli estremamente accurati sia nella scultura che nell’attinenza storica) e una plancia di gioco in legno.


Il gioco è per due giocatori, come è ovvio aspettarci uno guiderà le forze dell’asse potendo contare sui modelli dei ME-109, FW-190, FW-152 e ME-262, mentre l’altro guiderà gli alleati rappresentati dai F4U Corsair, Supermarine Spitfire, Lockheed P-38 Lightning e P-51 Mustang. Per ogni modello ci sarà una speciale basetta esagonale, sagomata per contenere un dado da 6. Il valore rappresentato dal dado rappresenta il fattore velocità dell’aereo.


Il tabellone esagonato è diviso in quattro parti, si monta su delle tavole di legno (che a loro volta fungono da contenitori degli aerei) e si fissa con dei magneti.


Il regolamento è di sole 6 pagine a colori, ma in realtà le meccaniche sono descritte nelle prime 2 pagine, poichè come abbiamo detto in apertura, le regole sono pensate per essere apprese immediatamente e per far si che una partita duri una media di 15 minuti.



DogFight è prodotto da Bucephalus Games, è stato presentato praticamente in anteprima in tutte le fiere internazionali del 2008 ed è finalmente disponibile (anche online) al prezzo di 50$.


(foto dei componenti tratta da boardgamegeek)

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,920FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli