venerdì 29 Marzo 2024

Nuova struttura per le SRD di D&D 4°

Wizards of the Coast ha sviluppato una nuova struttura di rilascio in due fasi per la SRD (System Reference Document) e per la OGL (Open Gaming License) di  Dungeons & Dragons 4° Edizione.
L’annuncio che vi riportiamo in Italiano descrive le due fasi e riporta delle FAQ su come saranno affrontate dagli editori e sviluppatori. Questo annuncio non ha mancato di scatenare polemiche sui principali gruppi di discussione stranieri…

Fase uno


La prima fase del rilascio dei materiali di sviluppo è avviata a partire da gennaio 2008 con la disponibilità dell’OGL Designer’s kit. Questo kit è realizzato per gli editori indipendenti che puntano ad avere accesso alle regole della quarta edizione il prima possibile per sviluppare prodotti compatibili appena dopo il lancio della quarta edizione. Questi editori pagherano una quota di $5000 per accedere al kit, che comprende una prima occhiata al manuale delle regole della quarta edizione, l’SRD, e altro ancora.


L’OGL Designer’s kit include:


– Le versioni pre-pubblicazione dei manuali base della quarta edizione: il manuale del giocatore, il manuale del master e il manuale dei mostri.
– La versione pre-pubblicazione del System Reference Document.
– La Open Gaming License.
– La guida alla licenza.
– Le FAQ.
– La scheda di registrazione.
– Documenti aggiornati, come le regole, finalizzati e raffinati.
– Bozze finali che comprendono il set di caratteri e le illustrazioni
– Copie avanzate dei manuali base definitivi.


Gli sviluppatori che acquistano l’OGL Designer’s Kit riceveranno le versioni aggiornate pre-pubblicazione di D&D 4 in tempo per il lancio. Riceveranno anche i diritti per pubblicare il materiale OGL il primo agosto 2008, diversi mesi prima del pubblico generico.
Gli interessati all’OGL Designer’s Kit devono possedere la licenza e avviare un Non-Disclosure Agreement prima di iniziare le richieste.


Fase due


Wizards of the Coast rilascerà la seconda fase del materiale di sviluppo il 6 giugno, con la disponibilità gratuita e pubblica dell’SRD e dell’OGL. L’SRD sarà “live” immediatamente dopo la pubblicazione. L’OGL il primo gennaio del 2009.
Per ultriori informazioni contattate [email protected].


FAQ


D: Perchè questo ricarico per l’OGL Designer’s Kit?
R: Vogliamo incoraggiare gli editori che affrontano seriamente il mercato della pubblicazione OGL perchè creino prodotti di qualità competitivi che vadano a completare il duro lavoro che abbiamo svolto per creare questi materiali della quarta edizione.
Con questo spirito, l’OGL Designer’s Kit aiuta a stabilire un livello minimo per le prime entrate nel mondo della pubblicazione OGL. Riteniamo che gli editori e sviluppatori con una storia di prodotti di qualità alle spalle saranno in grado di sostenere i costri dell’OGL Designer’s Kit e continueranno a creare nuovo materiale per la quarta edizione.


D: E riguardo i nuovi editori che non possono permettersi il kit? Li volete buttare fuori?
R: Tutto il materiale compreso nell’ OGL Designer’s Kit sarà disponibile gratuitamente a partire dal 6 Giugno. Le parti che considerano il costo proibitivo potranno iniziare lo sviluppo da quella data.


D: Chiunque può acquistare l’OGL Designer’s Kit?
R: Le parti interessate devono avere una regolare licenza. Wizards of the Coast si riserva il diritto di limitare la partecipazione al programma solo a chi è adeguato al mercato.


D: Quando posso iniziare la pubblicazione dei prodotti OGL?
R: Gli acquirenti dell’OGL Designer’s Kit potranno iniziare dal primo agosto. Gli altri editori dal primo gennaio 2009.


D: Perchè devo pagare per pubblicare materiale OGL per la quarta edizione?
R: Non devi. Partendo a giugno, i manuali base saranno disponibili su tutti gli scaffali e potrete utilizzare quelli per impostare i vostri prodotti OGL a paritre dal primo gennaio 2009.


D: E riguardo la licenza d20? Esisterà ancora nella quarta edizione ?
R: Stiamo rendendo la OGL più forte definendola meglio. Stiamo portando alcuni elementi della licenza d20 nell’OGL, cose come i “community standard” e altri elementi tangibili della licenza d20.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,867FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli