Reportage: Spielwarenmesse 2020 - L'anno della crescita per Tesla Games

Ci troviamo nuovamente a parlare durante la Spielwarenmesse con Luca di Tesla Games, il giovane editore italiano che sin dal suo esordio nel 2019 si è  focalizzato sulle produzioni ludiche di peso medio-alto.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Le persone al centro dei progetti 2020 di MS Edizioni

È ottima l'annata quella appena trascorsa per MS Edizioni, come ci sottolinea Andrea Mazzolani durante il nostro incontro durante la Spielwarenmesse. Un 2019 estremamente soddisfacente, che ha permesso di raccogliere i frutti derivati dai notevoli investimenti per potenziare il ramo editoriale dell'azienda. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Il nuovo volto di Ravensburger per il 2020

Uno dei player più importanti per il mercato ludico europeo e mondiale è certamente Ravensburger. Anche quest'anno facciamo loro visita durante la Spielwarenmesse, tuttavia noi come gran parte degli appassionati, siamo ben consci che è iniziato un profondo mutamento del loro ruolo nel mercato italiano, che sta portando a un consolidamento della loro posizione nel settore. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Un futuro sempre più tridimensionale per dV Giochi

Incontro ormai usuale quello che teniamo con dV Giochi durante i lavori della Spielwarenmesse. La casa perugina, come ci spiega Giacomo Boncio, è cresciuta: da poco sono terminate le operazioni di spostamento dello staff nella nuova sede, staff che si è infoltito ancora di più con potenziamenti in aree importantissime del ciclo di produzione e sulla promozione dei prodotti. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Il rivoluzionario 2020 di Playagame

Relativamente giovane come realtà editoriale ma con le idee ben chiare, durante la Spielwarenmesse riusciamo a incontrare anche Playagame Edizioni. Accolti con estrema gentilezza da Giuseppe Alfano e Giusy Torino capiamo subito dai loro sorrisi e da quanto ci raccontano, che il 2019 per loro è stata un'annata estremamente soddisfacente, al punto tale da convincerli a prendere importanti decisioni sul futuro della loro azienda.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Molto traffico sulla roadmap di Horrible Guild

Un incontro particolarmente piacevole nel nostro viaggio alla Spielwarenmesse è quello che di solito facciamo con Horrible Guild. L'editore milanese ha cambiato nome e denominazione sociale, ma la simpatia e la freschezza delle idee sono ovviamente quelle solite "della casa".

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Spielwarenmesse 2020: Trionfi e nuove aspettative per Cranio Creations

È stato un 2019 da incorniciare quella appena trascorso da Cranio Creations. La casa editrice meneghina, che ormai costituisce una presenza fissa alla Spielwarenmesse di Norimberga, definisce per bocca della disponibilissima Elisa Demicheli la passata annata come "quella delle prime volte". L'ingresso di Lorenzo il Magnifico nella top 100 di boardgamegeek, la raccomandazione della giuria del Kennerspiel des Jahres per Newton e - cosa effettivamente avvenuta all'inizio del presente anno ma figlia delle produzioni 2019 - la prestigiosissima vittoria al Toy Award nella categoria teenager e adulti per il loro fortunatissimo Mystery House, che è riuscito a sbaragliare la pesante concorrenza di colossi quali Mattel e Kosmos.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Proprietà intellettuale e game design: la sfida della traduzione

Durante i piovosi giorni della scorsa Lucca Comics and Games, tra gli innumerevoli incontri svoltisi all’interno della Sala Ingellis, ce ne è stato uno che ha messo a confronto due game designer di fama mondiale sul tema della proprietà intellettuale e del game design; potevamo forse mancare? Ovviamente eravamo lì a seguire l’incontro (anche) per voi!

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Assegnato il bollino di qualità Generationenspiel

Un nuovo marchio è stato recentemente introdotto nel mercato tedesco del gioco da tavolo, uno strumento che servirà a riconoscere giochi con una specifica qualità, che potrebbe effettivamente contribuire nei nostri parametri di selezione tra gli scaffali sempre più affollati tra novità e classici.
Venerdì 15 novembre infatti, a Monaco di Baviera, sono stati assegnati, per la prima volta i bollini di qualità Generationenspiel. Non si tratta di un vero e proprio premio, bensì di un sigillo per identificare quei titoli che ben si prestano a fungere da anello di collegamento tra generazioni diverse, tra nonni e nipotini.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 8

Questa Lucca Comics & Games si è rivelato anche un’ottima occasione per provare giochi in pieno sviluppo o comunque vicini alla pubblicazione. E’ proprio con le impressioni di gioco di questi quattro prototipi che concludiamo i nostri racconti dai tavoli lucchesi. Ci aspettano giorni impegnativi ora, le novità arrivate in redazione sono tantissime, bisogna giocarle e analizzarle con attenzione! Oggi vi salutiamo con i nostri racconti di:

- A Sky of Stars
- Afternova
- Ensamble
- Soulgivers

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 7

Anche oggi spaziamo tra i generi con i giochi di cui vi andiamo a raccontare. Questo a testimonianza che l’offerta di Lucca Comics & Games è effettivamente rappresentativa di tutto il panorama editoriale  nostrano, ce n’era davvero per tutti i gusti: giochi ambientati, astratti, euro, american, cooperativi, competitivi…Difficile tornare a casa a mani vuote!
Oggi dedichiamo le nostre impressioni di gioco a :

- Armata Strigoi
- Il Regno delle Sabbie
- Look A Round
- Paleolithic
- Tiny Towns

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 6

Ve l’abbiamo già detto che a Lucca Comics & Games 2019 sono usciti un sacco di giochi ? Quest’anno va anche riscontrata una maggiore fruibilità dei tavoli demo, specialmente negli ultimi giorni di fiera. Eccovi quindi le impressioni di gioco di:

- Couleurs de Paris
- Hanamikoji
- Little Big Fish
- Tapestry
- Uxmal

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 5

L’eco di questa edizione 2019 di Lucca Comics & Games è ancora lungi dal terminare. E d’altro come potrebbe essere altrimenti: molti dei giochi di cui vi stiamo raccontando su queste pagine sono in dirittura di arrivo in tutti i negozi d’Italia.  Lucca è stata un’ottima occasione per provarne tanti… ma davvero tanti! Oggi vi forniamo le nostre impressioni di gioco di:

- Hadara
- Klask 4
- L’isola dei vulcani
- Maestri del Rinascimento
- Primo Contatto

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 4

Lucca Comics & Games 2019 è terminata. Ma, come preannunciato, i nostri racconti dai tavoli del padiglione Carducci sono ben lungi dal finire. Eccovi quindi le nostre impressioni di gioco di:

- Ice Team
- Origami Leggende
- Paladini del Regno Occidentale
- Quantik
- Western Legends

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 3

Mentre sfruttiamo al massimo le ultime ore che ci rimangono qui a Lucca Comics & Games 2019, vi condividiamo nuovi racconti dai tavoli con le nostre Impressioni di gioco. Ma non temete: i giochi che abbiamo provato sono davvero tantissimi, e ve li racconteremo tutti nei giorni a venire. Oggi vi intratteniamo con le nostre prove ai tavoli di:

- Cartographers
- Copenhagen
- Optimus
- Similo Fiabe
- Space Gate Odissey

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 2

Mentre la pioggia accompagna i nostri spostamenti tra un padiglione e l’altro, non smettiamo certo di raccontarvi come procedono le nostre prove ai tavoli da gioco. Anzi, meglio stare il più possibile all’asciutto, e giocare a titoli come

- 5211
- Marvel Champions
- La Valle dei Vichinghi
- Undo
- Zombie Kids: Evolution
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 1

Siamo al terzo giorno di Lucca Comics & Games 2019, e dopo avervi inondato di contenuti trasmessi in diretta dal Boardgame Studio e tramite la nuova piattaforma che abbiamo sperimentato in collaborazione con Hewlett Packard, ci prendiamo un po’ di tempo per iniziare a raccontarvi un po’ delle nostre “prime esperienze” tra i tavoli demo del padiglione Carducci.
Diamo quindi il via alle nostre immancabili “Impressioni di gioco”, il collaudato format con cui vi narriamo l’esito delle nostre prove durante gli eventi ludici che offrono l’opportunità di provare le novità del settore.
Apriamo le danze con:

  • Everdell
  • Michael
  • Ocean Crisis
  • Pacific Rim: Extinction
  • The King’s Dilemma

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 4

Lo Spiel di Essen 2019 è terminato! La fiera urla già una serie di numeri da record (è stata finalmente superata la barriera dei 200.000 visitatori) e anche noi dobbiamo riscontrare una partecipazione senza precedenti che, a dir la verità, ha creato anche non poche problematiche per l’accesso ai tavoli demo.
Salutiamo questo entusiasmante appuntamento con la nostra ultima raccolta di impressioni di gioco, ma non crediate che le novità da Essen siano esaurite qui: molti “gioconi” erano praticamente impossibili da provare in fiera, per quelli aspettatevi ben più sostanziose recensioni. E ora occhi puntati su Lucca Comics & Games.
Evvo le impressioni di gioco di:

- Agatha Christie: Death on the cards
- Fire!
- Lord of the chords
- On Mars
- Pictures

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 3

Come da tradizione, il sabato allo Spiel di Essen è una vera lotta conquistare un tavolo dove giocare. Mentre affrontiamo l’ultima giornta di questa entusiasmante fiera mercato, vi condividiamo le prime impressioni raccolte ieri dal nostro inviato. Oggi vi parliamo di:

- Azul Summer Pavillion
- Dekalko
- Pret-a-porter
- Rush M.D.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2019 - Impressioni di gioco - Parte 1

Lo Spiel 2019 è iniziato, la rete trabocca di foto, annunci e gioia condivisa per gli agognati acquisiti. Non mancano anche le delusioni però: non sono pochi i giochi che, contrariamente alle aspettative, hanno mancato la consegna nella fiera. Il nostro inviato a Essen, Daniele, si sta dando da fare tra i tavoli, sfruttando queste prime giornate ancora abbastanza vivibili tra i padiglioni. Diamo dunque il via alle nostra consueta rubrica delle Impressioni di Gioco, il format con cui vi raccontiamo, ormai da parecchi anni,  le nostre prime esperienze ai tavoli. Apriamo le danze con:

- Bruxelles 1897
- Florenza Dice Game
- Humbolt’s Great Voyage
- Marco Polo II
- Terramara

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage