Anteprime: The 7th Citadel - Ricostruite le Terre Collassanti dalla vostra cittadella

the 7th citadel logoLa vita non è certo divertente, se fate da schiavo giardiniere a un noto necrodruido (cosa sia un necrodruido, lo lasciamo scoprire a voi che lo servite). Così, un bel giorno decidete di sfruttare quel varco nella recinzione che non avete mai riparato nonostante le reiterate richieste del vostro capo, e scappate via dall’opprimente dominio di quel mascalzone del vostro datore di lavoro forzato. Per fare cosa? Non importa: assaporare la libertà è assai bello! Ma quando intorno a voi il mondo è devastato e pieno di mostri e disgrazie, forse le cose essenziali sono trovare un rifugio e sopravvivere. In The 7th Citadel, i giocatori collaboreranno per esplorare e rendere migliore l’altrimenti deprimente mondo delle Terre Collassanti (libera traduzione delle Collapsing Lands), ma soprattutto per costruire una Cittadella in cui le persone libere che combattono la Minaccia alle terre possano trovare riparo e ospitalità in un momento tanto critico del loro mondo. E non è una simulazione del 2020, sia chiaro.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Hogs of War: Nati per il soffritto!

Ispirato all’omonimo videogioco di Infogrames uscito nel 2000 per Playstation e PC, Hogs of War: the Miniatures Game offre ai giocatori la possibilità di guidare in battaglia plotoni di Maiali, decisi a conquistare Maialustralasia, l’isola/nazione chiave in quanto principale fonte di Sbobba, l’alimento d'elezione per i combattivi suini. Con oltre 1000 sostenitori, il progetto su Kickstarter si pone come successore di Hogs of War: the Card Game, altra trasposizione dello stesso editore, ha visto la luce verde appena novanta minuti dopo l’inizio, ora che siamo a pochi giorni dalla fine andiamo a scoprire cosa ci offre stavolta la Stone Sword Games per invogliarci a vestire i panni di generali di queste particolari armate!

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: The Thing - Al tavolo di Pendragon c'è qualcuno che non è quel che sembra

Con un trailer cinematografico ricco di continui rimandi tra le scene del film e i modelli in gioco, Pendragon Game Studio lancia il suo secondo kickstarter. Dopo i quasi 80 mila euro raccolti con Last Aurora, l’editore meneghino torna sulla famosa piattaforma di crowdfunding con The Thing: the Boardgameil gioco da tavolo ufficiale de “La Cosa” (The Thing), ideato da Giuseppe Cicero e Andrea Crespi con riferimento al film cult di John Carpenter uscito nel lontano 1982. Naturalmente con una premessa così promettente non potevamo esimerci dallo spulciare il manuale per raccontarvelo con un’anteprima.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Heroquest 2020: un ritorno a metà

Il 12 settembre di questo anno terribile, l’afosa estate è stata ulteriormente riscaldata da una vera e propria notizia bomba: un sito web nel dominio Avalon Hill riportava un conto alla rovescia di 10 giorni, su cui capeggiava la scritta HeroQuest.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Roll Player Adventures - Il mondo di Ulos prende vita sul nostro tavolo

Abbiamo creato decine di personaggi, ottimizzando i tiri di dadi, equipaggiandoli al meglio, e cercando di allineare con precisione razza, classe e background. Abbiamo combattuto mostri e trovato tesori, acquisito abilità e tratti, e trovato seguaci e famigli disposti a battersi con noi contro i demoni. Abbiamo visitato le piazze dei mercati e i castelli e persino le oscure cripte dove si celavano i nemici più perigliosi, e siamo stati mandati come cartografi a esplorare terre sconosciute in nome della regina; eppure non siamo mai realmente usciti fuori dalla città dove viviamo. Roll Player è partito come gioco di piazzamento dadi, e si è evoluto rapidamente in una linea di titoli dalle regole solide e dalla profondità tattica davvero eccellente; ma è finalmente giunto il momento di prendere i nostri migliori personaggi tirati in Roll Player e usarli per un’avventura, anzi una campagna fantasy!

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tremate, abitanti di Sherwood! Arrivano i banditi di Ludus Magnus

Ormai, soltanto a nominare Robin Hood, i giovani di Sherwood si perdono nell’immaginarsi mille e mille imprese. I più intraprendenti tra questi, però, non si limitano a lavorare di fantasia e si sono organizzati in bande per tentare di entrare a far parte dei famosi (o famigerati, dipende dai punti di vista) “Merry Men”. Per entrare nelle grazie del ladro gentiluomo, tuttavia, non bastano certo le buone intenzioni e dunque bisognerà sudarsela, cercando di trafugare quanto più denaro possibile dai carri ricolmi di tasse che attraversano la foresta.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Nemesis Lockdown: anche su Marte nessuno ti sentirà urlare!

A due anni dal lancio del primo Nemesis,  Awaken Realms torna su kickstarter con una nuova avventura nello stesso universo: Nemesis Lockdown, seguito del titolo precedente, ideato sempre da Adam Kwapiński In questa nuova avventura cooperativa, utilizzabile sia come gioco a sé stante che combinato con i modelli del precedente, da uno a cinque giocatori dovranno sopravvivere all’infestazione aliena che stavolta si scatena all’interno di una base sul pianeta Marte.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Kemet: Blood and Sand - Gli Dei alla conquista dell'Egitto

Kemet sta a significare “la terra nera”, contrapposto a Desheret, “la terra rossa”, il deserto. Kemet è il fertile fango del Nilo, che dà vita a Tawi, le Due Terre (così gli antichi egizi chiamavano il loro paese). Kemet è il dominio di Horus il faraone, contrapposto a Set, il caos che domina il deserto. Un mondo di contrasti con più di un migliaio di divinità: questo era l’antico Egitto, e gli Dei non mancavano di lottare per il predominio sulle attività terrene, anche se le loro armi erano i mortali che marciavano sotto il sole e tra le sabbie del tempo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Adventures in Neverland - giochiamo sull'Isola che non c'è

Sapete come trovare la strada, no? Seconda stella a destra... e alla fine si arriva all’Isola che non c’è; e in questo posto da favola, pieno di tesori, di pericoli e luoghi misteriosi, potrete vivere le vostre avventure nei panni di Peter Pan, ma anche del Capitan Uncino, ed esplorare l’Isola in modi sempre diversi. Questo è Adventures in Neverland, un gioco competitivo per 1-6 persone agli ultimi giorni di campagna su Kickstarter, della Black Box Games, a firma di Vicky Swers, un’autrice esordiente.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Sea of Legends: magia e avventure per i pirati della Guildhall

Se siete in cerca di un’avventura nei Caraibi all’insegna di pirati, mostri dimenticati e arcani incantesimi, Sea of Legends vi offre oltre 400 storie da vivere a gonfie vele. Attratti da quest’incredibile quantità di possibili avventure abbiamo studiato il progetto al momento attivo sulla piattaforma kickstarter per descrivervi tutte le informazioni ad oggi disponibili.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Railroad Ink: Challenge - Nuove Strade d'Inchiostro da disegnare su Kickstarter!

Correva l’anno 2018 quando Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, gli orribili ragazzi della Horrible Guild, proponevano ai giocatori di mettersi a disegnare complesse reti stradali e ferroviarie grazie a semplici regole e al tiro di una manciata di dadi speciali. Railroad Ink, localizzato come “Le strade d’inchiostro” da Ghenos Ghames, sin dal principio usciva in due versioni: l’edizione rosso fiammante e quella blu profondo. Ognuna conteneva una mini espansione tematica (i rilassanti laghi o le spaventose eruzioni vulcaniche e meteore) che poteva essere combinata per rendere più complesso il gioco o semplicemente per permettere a più giocatori di cimentarsi allo stesso tavolo.
Le Strade d’Inchiostro è riuscito nel tempo a resistere all’assalto di svariati altri titoli Roll and Write rimanendo tra i più rappresentativi (e riusciti) dell’intero genere. Era quindi solo questione di tempo perché nuove colorate versioni si affacciassero sul mercato…

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Canvas - Tutti artisti con 'carte' e pennello

Canvas… la “tela”: il supporto per eccellenza su cui i pittori danno forma alla loro creatività. Ed è proprio questo il fulcro di Canvas, gioco competitivo che ci chiama a rivestire i panni (anzi i camici) di artisti del pennello in gara tra loro per affermarsi come il miglior pittore alla prossima esposizione collettiva. Dovremo mettere alla prova la nostra abilità creativa e il nostro gusto estetico per ottenere come risultato finale non solo la vittoria ma anche la soddisfazione di aver creato qualcosa di artisticamente sublime!

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Ankh: l'atto finale della trilogia di Eric M. Lang

Dopo gli oltre 5 milioni di dollari raccolti sulla piattaforma Kickstarter tra Blood Rage e Rising Sun, Eric M. Lang e CMON completano questo loro viaggio nella mitologia guardando stavolta all’antico Egitto con “Ankh: Gods of Egypt”.
Se nel primo episodio della saga ci siamo trovati a guidare dei clan vichinghi alla ricerca della gloria del Valhalla prima dell’arrivo del Ragnarok, e nel secondo siamo diventati capi clan nel Giappone feudale, utilizzando un mix di intrighi politici, militari e religiosi per trionfare sui nostri avversari, in Ankh invece saremo noi stessi degli dei.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Kids & Dragons, il gdr che supera tutte le barriere

Nonostante le previsioni pessimistiche, evidentemente malriposte per il momento, l’eco della crescita esplosiva del gioco di ruolo ancora non ha cessato di riverberare per le vallate del mondo ludico. A riprova, il 2019 è stato dichiarato dalla Wizards of The Coast come il miglior anno per Dungeons & Dragons nella sua storia più che quarantennale e la crescita del numero di titoli ed editori che decidono di investire in questo settore non accenna a flettere, con un aumento dei prodotti dal DNA italiano che raggiungono livelli di eccellenza.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Forgotten Waters - ai confini del mare con Plaid Hat

Le vele gonfie di vento spingono la nave, che quasi vola sull’acqua cristallina sotto il cielo azzurro, mentre il fasciame canta note discordanti con l’equipaggio di canaglie che abbiamo scelto personalmente, e il nostro capitano ringhia ordini per governare la ciurma. Bella la vita del pirata, eh? E gloria e ricchezze al nostro capitano, a patto che lui ne porti tante anche a noi...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Masters of the Night - Dominare la notte o svanire nell'alba

La non-vita dei vampiri non è tutta sangue e intrighi: il XXI secolo ha infatti portato notevoli cambiamenti allo stile di vita dei nonmorti transilvanici, che ormai sono costretti a girare come esuli di città in città, cercando di dominare il posto e sopravvivere prima di venire trovati e scacciati – o peggio, distrutti – dall’Inquisizione. Non è facile, quando ci sono luci ovunque e le notizie corrono sui giornali; non è facile, quando i cacciatori di vampiri usufruiscono della tecnologia più moderna. Non è facile, ma se così non fosse… non sarebbe divertente!

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Oath: Leder Games presenta la sua epica ludica

Presentato un paio di settimana fa su Kickstarter, in un attimo ha superato la soglia iniziale e ora, giunto alle porte del 2000%, si è imposto alla nostra attenzione. Parliamo di Oath: Chronicles of Empire and Exile, il nuovo titolo dalla Leder Games, casa editrice che ci ha fatto giocare perfino nel ruolo della Caverna in Vast: the Crystal Cavern, e appassionare alla politica degli animali nella foresta di Root: a Game of Might and Right (entrambi portati in Italia da MS Edizioni).

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Return to Dark Tower: il dungeon crawler anni '80 torna per il XXI secolo

Ci fu un tempo in cui i giochi da tavolo che oggi definiremmo “per gamer” erano l’oscura provincia di pochi nerd – quelli originali, per cui il computer aveva ben pochi segreti, mentre la socializzazione restava misteriosa. In quel tempo, i pochi autori di boardgame si divertivano a creare: pochi concetti, meccaniche che viste con gli occhi odierni si direbbero addirittura antiquate. Eppure quei giochi erano divertenti, e in genere badavano meno all’aspetto estetico e più ai contenuti

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Zona: The Secret of Chernobyl – Un viaggio senza ritorno verso Chernobyl

In un sarcofago di cemento, Chernobyl resterà per sempre un monumento ai raggelanti effetti della negligenza” (Watchtower, ‘Mayday in Kiev’). Nel 1986 si verificò il più famoso incidente nucleare della storia, quando il nucleo della centrale atomica di Chernobyl, in Unione Sovietica, divenne l’incubo che ogni ecologista teme. L’area attorno alla centrale fu irradiata a distanze notevoli, e venne creata una zona di esclusione di 30 km di raggio, che fu battezzata semplicemente “la Zona”. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: DEI: Divide et Impera - a caccia di preziose risorse dopo l'apocalisse

Follow in english language

Londra non esiste più da tempo…il mondo non esiste più da tempo…o almeno non come lo conoscevamo. La Vecchia Londra - così la chiamiamo dopo l'arrivo della Nuova Era Glaciale - è ora soltanto una desolata distesa di rovine imbiancate dalla neve. Gelidi venti e incessanti bufere sferzano i nostri corpi che vagano tra i resti urbani alla disperata ricerca di preziose fonti di energia…preziose, sì, perché così comandano i Puri. Protetti dalle tecnologie, per loro il freddo non è un problema visto che si servono di noi e chi ci rimette la pelle è sempre qualche nostro compagno. C'è chi mal tollera questa situazione e si sente uno schiavo…ci hanno provato a ribellarsi, ma i Puri non li scalfisci con quattro ferri vecchi. In fondo loro ci curano e ci nutrono, e inoltre ci aiutano con i loro droni. Per il momento non ci sono alternative migliori…per il momento…
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime