Articoli: [Sondaggio] Il vero giocatore non si ferma neanche d'estate

Estate e gioco, da piccoli sembrava un accostamento più lineare, poi alcuni hanno trovato lavoro, altri una compagna, nel peggiore dei casi entrambi. Così trovare lo spazio ed il tempo necessari al nostro amato hobby durante quel poco di ferie estive concesseci sembra essere un vero miraggio, soprattutto tra le sabbie marine...
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Star Wars: il passato e il futuro delle Guerre Stellari sui nostri tavoli

La saga delle saghe si prepara a tornare in forma di gioco per conto della Fantasy Flight, nell'attesa di metterci le mani sopra ripercorriamo assieme le incursioni di Star Wars sui tavoli da gioco.

Nel 1977 Star Wars esplose letteralmente sugli schermi cinematografici di tutto il mondo. Riscrivendo le regole della fantascienza con una storia letteralmente senza tempo, il film divenne un fenomeno della cultura pop, entrando definitivamente nel nostro immaginario. E in questo fu aiutato certo dai sequel, ma anche dal diluvio di prodotti collegati che piovvero sugli scaffali dei negozi più disparati: dai pupazzetti Harbert (negli USA, Kenner), ai modelli in scala da montare, passando ovviamente per il nostro campo di interesse specifico: i giochi...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Wings of War Modding contest 2010 ľ La cerimonia di premiazione dei vincitori!

Sull’onda della recente notizia del record di Wings of War per la partita più grande del mondo, ecco a voi il video della premiazione del nostro Wings of War Modding Contest, svoltasi il 1 novembre 2010 in occasione di Lucca Comics and Games.

Questo video rappresenta un’ottima occasione per conoscere il parere dei giurati che hanno contribuito al contest e dell’amministratore delegato di Nexus Games International, che ha sponsorizzato l’evento con un ricco carnet di premi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 1 giorno)

Ormai ci siamo! Domani vedrete il primo, significativo passo di un percorso che noi di Gioconomicon abbiamo iniziato a intraprendere con la volontà di rendere questo web magazine una voce autorevole del panorama ludico italiano.

Abbiamo migliorato l’usabilità, la leggibilità e le funzionalità specifiche di molti dei servizi attuali. Ne introdurremo di nuovi nel corso del 2011 e cercheremo di sollecitare i vostri pareri rispetto al nostro nuovo corso.
Non possiamo fare altro che invitarvi a connettervi domani… e tenere le dita incrociate perché il nostro switch off avvenga in modo indolore.

Domani sarà online il nuovo Gioconomicon!

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 4 giorni)

Cominciamo a parlare delle novità più importanti, almeno per noi...
Dopo sette anni (Gioconomicon è nato il 22 giugno del 2004) cambiamo il nostro logo. Qualcuno lo ha già visto in anteprima nel nostro stand di Lucca Games 2010, tutti gli altri lo possono vedere per la prima volta riprodotto in questo articolo:

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Viaggio nei giochi di ruolo nel cupo futuro dell'umanitÓ: Warhammer 40.000

 

Molti di noi giocatori di vecchia data ricorderanno l'apparizione sui nostri tavoli dei primi giochi di miniature fantasy. Uno dei sistemi che ebbe più successo era chiamato Warhammer, ed era un gioco dall'approccio relativamente semplice e dal background sufficientemente derivato da diventare immediatamente appetibile. La Games Workshop, produttrice di Warhammer, tentò molto presto di bissarne il successo creando un Warhammer ambientato nel futuro.

Nel 1987 fece la sua comparsa nei negozi di miniature e di giochi in tutto il mondo Rogue Trader, sottotitolato Warhammer 40.000 (o WH40K, per brevità), che da allora è rimasto come una delle linee di miniature e di regolamenti più longeve...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 5 giorni)

Oltre alle attività redazionali, Gioconomicon è anche sempre più vicino ai giocatori reali!

Quest’anno siamo stati media partner di Lucca Games (ruolo che ormai rivestiamo da diversi anni) e nel corso dell’evento abbiamo organizzato un ciclo di conferenze, i nostri “Gioconomicon Talks”, coinvolgendo i principali operatori del settore.
Sicuramente lo faremo anche per la prossima edizione. Quest’anno siamo stati per la prima volta anche media partner di PLAY, il festival del gioco a Modena.
In entrambi i casi vi abbiamo informato in tempo reale con dirette e streaming video su quanto accadeva in questi importanti eventi di settore e abbiamo avuto l’occasione di incontrare molti di voi nei nostri stand.

Abbiamo partecipato a molti dei principali eventi ludici italiani (e alcuni esteri), realizzando reportage e gallery fotografiche con cui informare quanti non hanno avuto modo di partecipare.
Con il generoso supporto di NGInternational abbiamo lanciato il Wings of War Modding Contest che ha raccolto l’adesione di giocatori ed esperti modellisti di tutto il mondo!
Abbiamo organizzato i Focus On, eventi del vivo pensati per permettere ai giocatori di fare esperienza con novità ludiche inedite in Italia (e ancora non distribuite).
Insomma, abbiamo cercato di far diventare il rapporto con i nostri lettori più reale e meno virtuale… Speriamo abbiate apprezzato. Noi continueremo con queste esperienze anche il prossimo anno.

Nel frattempo, continuate a leggerci: Mancano 5 giorni al nuovo Gioconomicon!

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 6 giorni)

Tra le novità che stiamo introducendo in Gioconomicon per cambiarlo in meglio (almeno, questa è la nostra intenzione!) ci sono anche quelle che riguardano i contenuti…

I nostri più assidui lettori avranno notato il servizio con cui ogni quindici giorni vi informiamo sulle uscite in Italia. Abbiamo scelto di concentrarci sui titoli tradotti in italiano e di comunicarveli solo quando i distributori ne confermano l’avvio della distribuzione.
Dal numero di letture notiamo un vivo interesse su questo tipo di servizi e contiamo, in futuro, di offrirne altri!

Avrete anche notato lo sforzo che stiamo concentrando sulle interviste audio e video. Abbiamo ritenuto che la conoscenza diretta dei protagonisti del mondo ludico, dagli autori agli editori, dagli artisti ai distributori, la possibilità di ascoltare direttamente le loro parole possa offrire spunti di interesse per i giocatori italiani. Anche in questo caso i numeri delle letture sembrano darci ragione.

Continueremo a innovare i nostri contenuti… e non solo. Seguiteci!
Mancano 6 giorni al nuovo Gioconomicon...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 7 giorni)

Ancora un passaggio sui cambiamenti di Gioconomicon che sono già percepibili in questa homepage… in attesa delle novità dei prossimi giorni. Avrete notato che è cambiata anche la spalla destra? In particolare, trovate subito lo spazio del login, che vi consente di accedere alle aree riservate di Gioconomicon e di contribuire ai nostri forum.
Ah… non siete ancora registrati, cosa aspettate a farlo?

Sotto c’è il sondaggio! Vecchia conoscenza dei lettori di Gioconomicon, il sondaggio sta vivendo una seconda giovinezza! Abbiamo ripreso a seguirlo con particolare attenzione e ogni mese ne viene proposto uno nuovo.
I risultati dei precedenti sondaggi sono a vostra disposizione e, alla chiusura di ognuno, se ne fa una analisi attraverso un articolo ad esso dedicato. Partecipate tutti esprimendo la vostra opinione ogni mese!
Gioconomicon è letto dai principali operatori di settore… e anche il sondaggio è un modo per far comprendere loro gli interessi dei giocatori italiani.

Infine sotto ancora un elenco delle news più recenti. Inutile spiegarne la funzione, vero? Ma tra una settimana Gioconomicon cambierà volto. Non perdeteci di vista!
Mancano 7 giorni al nuovo Gioconomicon...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 8 giorni)

Continuiamo a parlare dei cambiamenti di Gioconomicon che già potete vedere. Nella spalla sinistra viene ora mostrata un’anteprima della nostra galleria. L’immagine è estratta casualmente dalle gallerie fotografiche e un clic sopra vi fa aprire il relativo album.
Le nostre gallerie vengono costantemente aggiornate e, come sapete, raccolgono i reportage fotografici dei principali eventi ludici italiani (e non).

Sotto è presente un’anteprima del nostro Ludocalendario che vi informa su quali eventi di gioco sono in programmazione in Italia… A tal proposito, se volete inviarci notizie su eventi ludici, mandateci tutte le info (nome evento, date, luogo e descrizione) a eventi@gioconomicon.net

Ma stiamo ancora parlando delle novità di questa homepage... Mancano 8 giorni al nuovo Gioconomicon!

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Tra breve in Italia! Le uscite di gennaio 2011

Inizio d’anno sonnacchioso… ma non poteva essere altrimenti! Gli annunci degli scorsi mesi hanno preparato il terreno ai bagordi natalizi!
Ora non vi rimane che iniziare a giocare con tutto quel ben di Dio che avete ricevuto (o vi siete procurati!)… ma date comunque un’occhiata qui sotto!
Magari c’è ancora qualche novità che merita la vostra attenzione! Ingordi!

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: 2000-2010 - I giochi pi¨ rappresentativi del decennio (secondo DonDiego)

 

Logo Gioconomicon

Quando il caporedattore mi ha chiesto se avessi avuto intenzione di scrivere un articolo riguardo i giochi del decennio gli ho risposto "per carità, cosa dovrebbe essere, la fiera della banalità?". Poi ho provato a stilare per conto mio una lista dei dieci giochi più importanti, per un motivo o per l'altro, di questi primi dieci anni del 2000; e ho capito quanto non fosse poi così banale stabilire quali fossero i più determinanti, i più belli, quelli recepiti dal pubblico nel miglior modo, e quali mi avessero colpito maggiormente. Così sono arrivato ad una meno ortodossa lista dei 21 giochi rappresentanti, per un motivo o per l'altro, le sopra citate categorie.

Eccoli così i 21 giochi che (a parer mio) si sono rivelati i più notevoli del primo decennio del 2000:


 

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Gioconomicon cambia pelle (meno 9 giorni)

Ieri parlavamo dei cambiamenti nella nostra homepage. Un primo aspetto che ci preme sottolineare è la barra di navigazione in alto: Guardatela con attenzione… l’abbiamo messa in evidenza perché ci siamo resi conto che molti nostri lettori non hanno la percezione che i nostri articoli sono classificati su canali tematici, che possono essere usati per filtrare i contenuti.
Se poi volete tornate alla visualizzazione di default (cioè se volete vedere “tutte le notizie di tutti i canali ordinate cronologicamente”) dovete semplicemente cliccare sul logo Gioconomicon!

La seconda metà della barra offre i link diretti ai servizi che offriamo…Riteniamo che questo modo di rappresentare la navigazione di Gioconomicon renda più chiara la sua struttura.

Ma questo è solo l’inizio di una serie di cambiamenti. Restate collegati! Mancano 9 giorni al nuovo Gioconomicon...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: [Anteprima] 51st State - l'ostica gestione di Neuroshima

L'ultima opera di Ignacy Trzewiczek segna una decisa deviazione dalla usuale produzione Portal, nonché un elemento decisamente nuovo nell'ambientazione di Neuroshima: il gioco ha infatti una netta propensione alla strategia gestionale, pagando il prezzo di una ridotta (ridottissima rispetto a Neuroshima) interattività...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Paper Make iT si lancia sul sentiero di Natale!

Di Paper Make iT! abbiamo già avuto modo di parlarvi un po’ di tempo fa, a proposito dei suoi terreni “print’n play” per wargame tridimensionale e per il suo Shuffler, un interessante programma di generazione di scenici cartacei.
Ci torniamo ora per una ragione tutta diversa. Claudio Pieroni ( “onemanband” della Paper Make iT!) si è lanciato nell’autoproduzione di giochi di carte. Per il momento si tratta di un primo tentativo… ma chissà!

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: G! Come Giocare portare il gioco alle famiglie

Nel fine settimana del 19-21 novembre si è tenuta a Milano, presso le strutture della Fiera Campionaria, G! Come Giocare, una manifestazione pensata per far giocare le famiglie e i bambini, organizzata da Assogiocattoli, la associazione che raccoglie i fabbricanti di giocattoli, modellismo e giochi. Negli ampi spazi della Fiera di Milano, insieme agli 80 espositori intervenuti che annoveravano tutte le principali aziende del settore del divertimento per i bambini come Giochi Preziosi, Hasbro, LEGO, Clementoni e altri ancora, hanno trovato spazio e modo di divertirsi 51.000 persone grazie ai molti eventi organizzati dagli espositori e ai tantissimi giochi in prova...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: Anteprima: Il doppio sbarco in Normandia della GMT

Lo sbarco in Normandia del ‘44 deve essere argomento particolarmente caro alla GMT. A distanza di un solo anno dalla pubblicazione di un vero monster game, quale è  The Battle for Normandy, ideato da Dan Holte, ci troviamo a commentare un altro titolo sulla medesima operazione: Normandy ‘44, di Mark Simonitch.


 
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: [LuccaGames2010] Resoconto conclusivo - parte 2

 

E quindi dopo questo lungo excursus diamo un’occhiata a cosa ci hanno offerto i nostri ben noti editori di giochi a Lucca...

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: [LuccaGames2010] Resoconto conclusivo - parte 1

Sono passate due settimane ma sembra ancora ieri che stavamo tutti li, nel padiglione Carducci, mentre una spaventosa tempesta si abbatteva sulle tensostrutture con un’inquietante effetto acustico. Tutto questo comunque ci faceva sentire ancora più “vicini” agli operatori e ai 135000 visitatori che popolavano questa edizione di Lucca Comics And Games

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli

Articoli: [Spiel2010] Revolution! - l'espansione che ti aspetti

Una tra le prime novitÓ che abbiamo provato ad Essen Ŕ stata proprio il Revolution! di Philip du Barry, edito dalla SJG, e la prima cosa che abbiamo pensato mentre ci fotografavamo con il pupazzone di Munchkin Ŕ stata "ehi, ma quello sembra un vero gioco da tavolo!".
Non che le premesse fossero poi di chissÓ quale profonditÓ strategica, ma vedere un tabellone a dimensione Pilastri della Terra (con tanto di cornice di punteggio), plancette con schermi, una quantitÓ di cubetti in legno colorati e spessi segnalini di cartone... be', ci ha notevolmente incuriositi. Il fatto poi che venisse proprio in quella sede presentata la nuova espansione ci ha praticamente costretti al tavolo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Articoli