Notizie Flash

  • Anche GenCon 2020 viene cancellata e annuncia l'edizione online

    Un altro appuntamento fondamentale del calendario ludico mondiale ha appena emesso l’annuncio che tutti già conosciamo ma che speriamo sempre di non ricevere. Anche GenCon, la più famosa e longeva manifestazione ludica statunitense, annulla la sua edizione 2020 a causa dell’emergenza sanitaria in atto in tutto il mondo. Chiaramente, viste la modalità con cui si svolge abitualmente la manifestazione da oltre 60.000 persone e l’andamento dei contagi nell’Indiana, in pochi credevano ancora che quest’anno GenCon si sarebbe potuta svolgere e tantissime prenotazioni di hotel e viaggi sono stati già cancellati.
    Oltre a fornire le indicazioni per ricevere il rimborso per il proprio badge (o per convertirlo per l’edizione 2021), anche GenCon annuncia una versione virtuale dell’evento (come già hanno fatto Essen, Origin, Uk Game Expo e molte altre) che si svolgerà online dal 30 luglio al 2 agosto. Per l’occasione Peter Adkison, figura storica dell’industria ludica americana oltre che attuale co-proprietario di GenCon, ha pubblicato un messaggio destinato ai tanti fan dell’evento in cui non nasconde l’amarezza per questa decisione, comunque necessaria per garantire la sicurezza di tutti i giocatori.

  • Arrivederci al 2021 - Anche lo Spiel alza bandiera bianca davanti alla pandemia

    Con un sintetico comunicato rilasciato poco fa sul sito ufficiale dell'evento, l'organizzazione dell'Internationale Spieltage - lo Spiel di Essen - annuncia che, purtroppo, data l'attuale emergenza sanitaria globale, ha deciso di annullare la manifestazione prevista a calendario dal 22 al 25 ottobre 2020, anzi, di rimandarla (con un mix di retorica e probabili accordi di tipo economico), al 2021.
    Dunque, decisione lodevolmente responsabile anche per la fiera ludica più importante del mondo, che si fa temporaneamente da parte per non correre ulteriori rischi, in un momento in cui probabilmente sarà passata la fase di "allarme rosso", ma che non consentirà assolutamente di abbassare la guardia.
    Appuntamento dunque riprogrammato per la trentasettesima edizione della fiera di Essen dal 14 al 17 Ottobre 2021.

  • Scooby-Doo: Arriva da CMON il gioco della Mystery Inc. Gang.

    CMON ha scelto il palcoscenico della sua personale convention (anche se quest’anno si sta svolgendo in modalità virtuale) per annunciare una nuova collaborazione con Warner Bros dopo l’operazione che aveva portato sui tavoli da gioco Wacky Races. Ancora una volta si parla di una vera icona della storia dei cartoni animati: Scooby-Doo!
    Scooby-Doo: The Boardgame sarà un gioco cooperativo dal taglio family, i giocatori (fino a 5) prenderanno i panni di uno dei protagonisti (Scooby-Doo, Fred, Velma, Daphne o Shaggy) per vivere  l’avventura di un classico episodio della serie:  cercare di intercettare e catturare il consueto cattivo travestito da mostro prima che questi riesca a spaventare tutti gli abitanti del luogo. Ogni personaggio avrà le sue  caratteristiche peculiari e lo stesso varrà per  i singoli nemici. A firmare la scatola questa volta sono Fred Perret e Guilherme Goulart (già visti all’opera con Arcadia Quest), che hanno incluso nel regolamento tutte le varianti necessarie per far si che il gioco possa essere affrontato anche da solo. La data di arrivo sugli scaffali di questa attesa scatola con le sue belle miniature dentro non è ancora nota, ma potrebbe essere rivelata proprio in questi giorni di “convention virtuale”.

  • Il Cavaliere Oscuro torna sui tavoli: Monolith lancia il GDR di Batman

    Monolith, l’editore francese cha ha condotto molte campagna di successo sulla piattaforma di crowdfunding, ha già fatto molto parlare di sé per la sua controversa politica di mercato che ha fatto di Kickstarter il suo unico canale di vendita a discapito di quello retail. Ebbene oggi, con una notizia non troppo inattesa per chi frequenta lo scenario francese, ha annunciato che è in cantiere Batman: Gotham City Chronicles RPG, il gioco di ruolo ispirato ad uno degli eroi dei fumetti DC più noto e amato, la cui declinazione come gioco da tavolo, dal nome omonimo, ha fruttato più di 5 milioni e mezzo di dollari.

    I dettagli trapelati sono ancora pochi, da quanto emerso dalle prime rivelazioni sappiamo che il gioco verrà lanciato su Kickstarter nei primi mesi del 2021 e che sfrutterà il motore del gioco francese Chroniques Oubliées Contemporain edito da Black Book, a sua volta basato su una versione semplificata della Open Game License 3.5.

    Nelle intenzioni dell’editore il gioco di ruolo avrà un certo grado di compatibilità con il boardgame già rilasciato, verrà prodotto in lingua inglese e francese, sarà composto da tre volumi (un regolamento base, una guida di Gotham e una raccolta di scenari) e sarà compatibile con roll20.

    Attualmente sul forum di Monolith è già disponibile lo scenario “Il Re di Gotham” per due giocatori (in francese), perciò a breve inizieremo a scoprire i primi feedback. Vista la politica del publisher sarà interessante vedere se questo nuovo titolo arriverà prima o poi nei negozi e soprattutto, se lo vedremo mai in italiano, ad oggi nessuno dei loro progetti ancora è stato localizzato nella lingua di Dante.

  • It's a SmallWorld of Warcraft!

    Ve l'avevamo anticipato, ed è ormai in dirittura d'arrivo! Forte dei collaudatissimi meccanismi di Small World, ecco Small World of Warcraft, essenzialmente un reskin di SmallWorld ambientato ad Azeroth, in cui potremo calzare i panni di strane (e forse in qualche caso assurde) commistioni di razze e abilità, come i Pandaren Maestri dei Portali, per conquistare Azeroth stesso. Ovviamente, come in ogni versione di Smallworld, anche qui il nostro impero sarà destinato a cadere ed essere soppiantato, e quindi dovremo essere pronti a dargli il cambio con le nuove leve tratte dalle nostre forze.

    Ma la notizia migliore per gli appassionati del gioco è che il gioco uscirà anche in italiano, grazie alla Asmodée Italia. Dovremo attendere poco: il gioco è previsto in uscita anche in Europa nell'estate del 2020, a un prezzo consigliato di €59,99. Siate pronti, dunque: Che sia per l'Orda o l'Alleanza, tutti conosceranno la gloria delle vostre schiere!

Altre Notizie Flash