Primo piano: GenCon 2021: il ritorno in presenza

La Gen Con torna dal 16 al 19 settembre di quest’anno in presenza, ma non solo: una delle più attese convention ludiche del mondo riapre i battenti dopo l’anno di chiusura imposto dalla pandemia, ma contemporaneamente proverà a gestire anche altri modi per socializzare e giocare senza essere necessariamente presenti a Indianapolis.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Settembre 2021

Ciao care, ciao cari, non ci sentiamo da un mese… vi sono mancato?
In effetti credo sia stata una di quelle rare occasioni in cui questa rubrica di Gioconomicon abbia saltato un appuntamento. Ma era il 15 di agosto e quindi chiedo venia, sperando nella vostra comprensione.
In compenso, vi ho preparato un elenco di ottanta uscite perché, anche se di difficoltà ce ne sono state a iosa, l’appena trascorsa PLAY ha comunque portato sui tavoli e negli stand parecchie novità.
E ricordate che se volete info su qualche titolo che non trovate qui di seguito, fate una ricerca nei vecchi numeri di “Tra breve in Italia!” perché è molto probabile che sia già stato segnalato.

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Gioco dell'Anno 2021 - arrivano i finalisti

Si è svolta venerdi 3 settembre la conferenza con la quale la giuria del Gioco dell’Anno ha appena diramato i nomi dei finalisti dell’edizione 2021. Non poteva esserci cornice migliore di questa particolare edizione di PLAY, importante segnale di ripresa dell’aspetto sociale del nostro hobby, per annunciare i titoli che si contenderanno il più importante riconoscimento ludico italiano. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021ů naturalmente su Gioconomicon!

Dopo la pausa pandemica, finalmente venerdì prenderà il via l’edizione 2021 di PLAY, il festival ludico per eccellenza dello Stivale! Nonostante l’inedita collocazione di calendario, la partnership tra l’evento e la nostra redazione è più salda che mai, e anche quest’anno Gioconomicon e IoGioco presenzieranno all’evento con le iniziative e la copertura mediatica che nel tempo hanno caratterizzato la nostra attività tra i padiglioni della fiera modenese.
Ecco a voi la panoramica delle nostre attività nei prossimi tre giorni e le coordinate per venirci a trovare!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021 - Tutte le novitÓ editoriali del Festival del Gioco

Non senza fatica né senza prudenza, il festival del gioco di Modena sta per tornare! La nuova, attesissima edizione di PLAY è programmata per il primo weekend di settembre e segnerà il ritorno in Italia delle manifestazioni di stampo fieristico nel comparto ludico. E con PLAY torna anche un altro apprezzato rituale di noi giocatori: il lancio di tantissime novità editoriali per la prossima stagione, che come sempre vi raccontiamo nella nostra super-guida alle novità di PLAY...

Ultimo aggiornamento 28/08/2021 con notizie su: Clementoni, Red Glove, Tesla Games

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Agosto 2021

Per la prima metà di agosto non troverete molte novità in uscita ma considerate che l’elenco che segue è stato preparato seguendo una logica “cautelativa”, vale a dire che pur essendo previsti ulteriori titoli ed espansioni abbiamo preferito attendere la conferma ufficiale delle disponibilità, che in questo periodo di pandemia tendono a essere un po’ più difficili da pianificare.
Probabilmente li troverete nel prossimo numero della vostra rubrica preferita… che poi sarebbe questa, no?
Ma non disperate, con l’edizione di inizio settembre di PLAY il Festival del Gioco vedrete che tutti gli editori spareranno ogni cartuccia possibile per cercare di aggredire il vostro portafoglio!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2021 - si torna in presenza!

Lucca Comics & Games 2021È giunto da poco il comunicato ufficiale del comitato organizzatore di Lucca Comics & Games che svela i primi dettagli sulla prossima edizione del festival di cultura pop per antonomasia in Italia.
Dopo l’esperienza Lucca ChanGes dello scorso anno, la manifestazione fa ritorno tra le mura natali e, pur nella necessità di rimanere aderenti alle vigenti normative, tornerà a proporre eventi dal vivo e in presenza, cercando di muovere i primi passi verso i nuovi equilibri con i quali dovremo tutti fare i conti, ma senza per questo rinunciare ai punti fermi che costituiscono i principali elementi di riconoscibilità dell’evento. Prime fra tutti questi, le date di svolgimento che si collocheranno nella tradizionale finestra di fine ottobre: dal 29 ottobre al primo novembre nello specifico.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel des Jahres 2021 - Vincono MicroMacro: Crime City e Paleo

Nonostante tutte le difficoltà di questo periodo alquanto ambiguo, dove gli sprazzi di libertà concessi dai governi mondiali sono accompagnati dall'apprensione per un'ennesima crescita dei valori di contagio, c'è spazio per una ventata di ottimismo nel constatare che la premiazione dello Spiel des Jahres è tornata a svolgersi dal vivo. Ebbene sì, pandemia o no, "the show must go on" e dunque ci troviamo ancora una volta al culmine dell'annata ludica, il momento in cui si assegnano i principali riconoscimenti ai titoli usciti in Germania in questo 2021.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Luglio 2021

In una situazione climatica sempre più imprevedibile, che ci sta mandando segnali accorati di come dovremmo imparare a gestire meglio questo povero pianeta, possiamo consolarci un pochino con le novità ludiche che faranno capolino, nei prossimi giorni, dagli scaffali dei vostri negozi preferiti.
Mentre probabilmente state organizzando le vostre vacanze, che in ogni caso vi auguro splendide, buttate un occhio per verificare se c’è qualcosa di vostro gradimento… potrebbe essere molto probabile!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: In arrivo una nuova generazione di Kill Team

Kill TeamCome se l’annuncio della nuova edizione di Age of Sigmar non fosse abbastanza per animare le tavolate di miniature estive, Games Workshop ha rivelato da qualche giorno l’arrivo di una nuova edizione di Kill Team, il gioco dedicato alle piccole schermaglie nel 41° millennio.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: PLAY 2021 - Primi dettagli sul programma del Festival del Gioco

Mentre continuiamo a vivere con ottimistica speranza questo lento ma costante ritorno alla normalità, si fa sempre più concreta l’opportunità di riprendere una delle pratiche che più ci mancavano: le convention ludiche! E tra tutte, quella rimandata con maggior dispiacere ma che finalmente sembra avere tutte le carte in regola per farci tornare a incontrare e giocare, è senz’altro PLAY - Il festival del gioco di Modena.
Come vi abbiamo annunciato un po’ di tempo fa, l’edizione 2021 di PLAY si svolgerà dal 3 al 5 settembre e visto che la data si avvicina e la prevendita dei biglietti è aperta da inizio luglio, vale assolutamente la pena dare un’occhiata ai primi dettagli emersi negli ultimi giorni…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Luglio 2021

Anche se il caldo ormai imperversa, abbiamo ancora un discreto elenco di novità ludiche da proporvi.
Ci sono diverse “ristampe” proposte con nuove edizioni e c’è anche il caso di uno Spiel des Jahres (premio della critica 2015), nonché Gioco dell'Anno, che ha cambiato editore nella sua edizione italiana.
Sarete così brave/i da individuarlo?
Fatemi fare una piccola precisazione prima di lasciarvi alla lettura della lista che segue: il periodo è abbastanza difficile per le produzioni editoriali (e non solo per quelle!): sia per quanto riguarda le linee di produzione dei componenti, sia per i trasporti transcontinentali.
Quindi anche per i nostri editori è diventato molto difficile avere la certezza che i tempi stabiliti coi fornitori vengano poi pienamente rispettati.
Quindi se dovesse capitare che qualche titolo arrivi con un piccolo ritardo nella distribuzione, abbiate pazienza: “l'attesa del piacere non è essa stessa il piacere?

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: TSR o non TSR? Un ritorno non cosi glorioso

Pochi giorni fa, E. Gary Gygax Jr. aveva annunciato la rinascita della TSR, un marchio storico per chi conosce anche solo sommariamente il mondo dei giochi. Ma è bastato davvero poco perché questa operazione, annunciata quasi come il ritorno di un sogno, venisse guastata dalle dichiarazioni dell’erede del padre di D&D.
Ospite della trasmissione YouTube “Live from the Bunker”, E. G. Gygax Jr. ha rilasciato una serie di dichiarazioni a raffica, intervallate da critiche non certo velate a competitori, alleati e avversari. Alcune di queste dichiarazioni, peraltro, hanno fatto più rumore delle altre perché non direttamente legate al mondo dei giochi, bensì alle sempre più frequenti discussioni sulla parità di genere, su l’inclusività, e persino sulla storia americana.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: La TSR torna... di nuovo!

E’ di questi giorni la notizia di un ritorno in attività di uno dei più iconici marchi dell’industria ludica: la Tactical Studies Rules o, come la conosciamo tutti, TSR.
Si tratta della storica società fondata nel 1973 da Gary Gygax and Don Kaye che, tra le altre cose, diede alle stampe le prime edizioni del padre dei giochi di ruolo: Dungeons & Dragons. Come sappiamo, a seguito di difficoltà finanziarie, la TSR è stata venduta assieme alle sue IP alla Wizards of The Coast nel 1997, che sotto l’egida di Hasbro ha continuato a pubblicare D&D negli anni rendendo quest’ultima quinta edizione la più apprezzata e giocata della storia.
Il comunicato stampa ci informa che la TSR Games è ufficialmente “tornata a casa”: guidata dal Ernest G. Gygax Jr e con base alla sede storica di Lake Geneva, fondata assieme a Justin LaNasa e alla casa editrice Wonderfilled. Sul nuovo sito della società apprendiamo che i primi prodotti stampati dalla nuova TSR saranno Tales & Tots (il gdr old school di LaNasa pensato anche per bimbi dai 3 anni in su) e GiantLands, progetto gdr di Wonderfilled passato per kickstarter che, difatti, non dava aggiornamenti da oltre un anno e che con questo annuncio torna a far sperare i suoi finanziatori.
Va notato che questa è la seconda volta che la TSR “ritorna”: era già accaduto nel 2012 che il marchio TSR fosse stato riacquisito (da Jayson Elliot) e utilizzato per il lancio di prodotti old school assieme ai designer della vecchia guardia e ai figli di Gary Gygax, in quel caso fu per il lancio della rivista Gygax Magazine. La TSR del 2012 (il cui sito e shop è ancora attivo) non fornisce aggiornamenti dal 2019, quindi anche se non è stato esplicitato chiaramente dai comunicati di questi giorni, possiamo ipotizzare ci sia stato un passaggio di consegne dell’importante marchio.
L’idea che ci si può fare dando un’occhiata al nuovo sito, è di una società che vuole mantenere lo spirito con cui venivano ideati i prodotti circa cinquant’anni fa, ma che sappia guardare alle possibilità offerte dall’industria moderna. Alcuni appassionati hanno già trovato tracce sui social network di una prossima convention ufficiale, che potrebbe sposarsi con l’idea del parco divertimenti a tema fantasy che i creatori di GiantLands hanno programmato per vivere in prima persona le avventure dei loro personaggi, ovviamente in costume.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Una marea di novitÓ in arrivo su Gamefound

Nell’ambito del crowdfunding ludico, Gamefound , la piattaforma dedicata al finanziamento dei giochi creata da Awaken Realme, si è ben presto ritagliata una sua nicchia che è in continuo accrescimento; lo dimostrano titoli di un certo spessore e successo, come Robinson Crusoe, ISS Vanguard e Kingdom Rush: Elements Rising. Come saprete, è possibile seguire i draft per conoscere non solo l’eventuale data di pubblicazione (se già rilasciata), ma anche qualche notizia in più sui giochi e sulle promo disponibili per chi effettuerà un pledge (spesso anche perché abbiamo seguito il draft stesso!). Così, qualche giorno fa Gamefound ha annunciato una nuova, corposa lista di titoli presto in arrivo sulla sua piattaforma.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Giugno 2021

Mentre “sul fronte sventola bandiera bianca” (quella delle regioni che finalmente vedono cadere tutte le restrizioni imposte dalla pandemia, tranne mascherine e distanziamento sociale) ci troviamo a registrare un lungo elenco di uscite che allieteranno i nostri cari lettori per questa seconda metà di giugno.
Come vedrete, accanto al ritorno di parecchi classici (ci sono ristampe ma anche interessanti riedizioni) sono annunciati parecchi giochi “light” (ottimi per il periodo estivo in cui stiamo entrando) cui si affiancano diverse espansioni da lungo attese.
Vi lascio quindi subito a questa consultazione e ai vostri acquisti pre-estivi!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Una nuova valanga di novitÓ in arrivo da Need Games

Ancora una volta, imprevedibili ma attesi, “caciaroni” ma con idee chiare in testa, i ragazzi di Need Games dedicano tempo sui loro canali di comunicazione video per una notevole carrellata di annunci che, siamo sicuri, potranno fare la gioia di numerosi giocatori di ruolo. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Giugno 2021

Con l’arrivo di segnali positivi anche da parte dei più prudenti esperti (il parere del prof. Galli, di cui sono estimatore, è per me rassicurante), aumenta la nostra speranza non solo di poter tornare a una certa normalità anche nella pratica giocosa, ma soprattutto poter guardare con ottimistico interesse agli eventi ludici più importanti che si prospettano subito dopo l’estate.
Nel frattempo, qui si continua a monitorare le uscite e tra giochi ed espansioni, vi ricordiamo che è in edicola il numero 21 della nostra consorella cartacea “ioGioco”.
Questa volta vi troverete un bel gioco processual-investigativo firmato dal maestro del thriller Enrico Procacci!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel Des Jahres 2021 - Le nomination

Se c’è una cosa che il periodo pandemico ci ha insegnato quella è l’organizzazione degli eventi in digitale. Cosi anche quest’anno l’annuncio delle nomination del più importante premio del settore ludico si è svolto in diretta streaming. Una trasmissione di 22 minuti circa in cui il presidente di giuria Harald Schrapers e il coordinatore della giuria dei giochi per i più piccoli, Christoph Schlewinski, hanno svelato tutti i titoli selezionati per le categorie di quest’anno dello Spiel Des Jahres, arrivando poi a comunicare i finalisti!
Scopriamo assieme chi sono i candidati del 2021 del premio ludico per antonomasia…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Maggio 2021

Questo nuovo elenco di uscite presenta, insieme a diverse novità, alcune ristampe che credo molti di voi stessero attendendo da tempo.
Inoltre troverete citato anche il nuovo gioco di Topolino, che abbiamo deciso di inserire visto l’interesse suscitato dal precedente esperimento ludico di questa testata, Donald Quest, uscito poco più di un anno fa.
Quanti di voi pensano di farlo proprio acquistando i diversi numeri dei giornalini che conterranno in omaggio le varie parti del gioco?
Ragionateci sopra… come direbbe il governatore di una certa regione, magistralmente imitato dal grandissimo Maurizio Crozza!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano