Notizie Flash: Crop Trust - Catan si fa semi-cooperativo per la biodiversitÓ

Con un comunicato sul proprio sito di bandiera, Catan Studio ha da poco annunciato la realizzazione di Crop Trust, uno scenario ideato da Klaus e Benjamin Teuber che introduce una interessante variante semi-cooperativa alle consuete meccaniche del celebre classico moderno.
In Crop Trust, i giocatori saranno infatti chiamati a bilanciare le proprie necessità di raccolto con l'obiettivo comune di accantonare alcuni elementi in uno speciale deposito, onde evitare di intaccare la biodiversità e di portare estinzioni e penuria di cibo nella leggendaria Catan.
Il titolo, come alcuni avranno certamente notato, non solo è dichiaratamente ispirato al Fondo Mondiale per la Diversità delle Colture (Crop Trust per l'appunto), ma è stato proprio realizzato in collaborazione con l'organizzazione internazionale, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della biodiversità delle coltivazioni. Perciò la scatola, in aggiunta ai materiali di gioco, conterrà anche un almanacco con la trattazione di vari temi concernenti la biodiversità, tra cui la storia del Deposito globale di sementi delle Svalbard, che altro non è che deposito costituente il cuore dell'esperienza ludica.
Infine, vale la pena sottolineare che i proventi dati dalle vendite di questa nuova scatola saranno interamente devoluti al Crop Trust.
Se quindi voleste partecipare a questa encomiabile iniziativa, basta aspettare l'uscita del prodotto, a calendario alla prossima Essen Spiel.



Altre Notizie Flash