martedì 16 Aprile 2024

Key Flow, l’autunno ci porta la primavera

Se quest’anno ci ha abituato al caldo estivo a fine settembre, non ci parrà strano giocare tutte e quattro le stagioni il mese prossimo a Essen, dove la R&D Games presenterà le prime copie del suo nuovo titolo della serie “Key”, stavolta un card-driven articolato in quattro round, corrispondenti appunto alle stagioni, i cui diritti esclusivi di distribuzione per l’Europa sono detenuti dalla Huch!.
Il gioco è opera del trio Sebastian Bleasdale, Richard Breese e Ian Vincent, e sembra promettere un flusso di gioco rapido con tutti gli elementi distintivi della serie cui appartiene. Ritroveremo anche qui, infatti, il tipico villaggio da sviluppare tramite gli edifici, gli animali e i “keyples”, tutti in grado di regalare punti vittoria ai propri possessori (migliorando gli edifici, raccogliendo risorse o collezionando set di animali).
Rapidamente, ognuno inizierà con la propria carta “home” e otterrà una mano iniziale di carte diverse a seconda della stagione in corso. Scelta una, con la tipica meccanica del draft, si passeranno le restanti al giocatore alla propria destra o sinistra in base al round corrente. Le carte si dividono in due tipi: carte villaggio, che rappresentano una strada o un fiume, rispettivamente da collocare sopra o sotto la carta iniziale, e carte keyple, da collocare nel proprio villaggio o in quelli avversari, e genereranno risorse o keyple. Molto interessante il fatto che questi ultimi non potranno essere utilizzati a piacimento, perché sulla carta vi saranno delle frecce che indicheranno le possibilità di posizionamento. Così, quelle in basso consentiranno di usarli nel proprio villaggio, mentre se puntate a destra e sinistra permetteranno il loro impiego solo nei villaggi avversari corrispondenti. Alla fine dell’inverno si conteranno i punti vittoria dati dalle carte in base ai requisiti ivi indicati, e chi ne avrà di più sarà il vincitore.
Va da sé che non vediamo l’ora di provare questo nuovo esperimento già il mese prossimo a Essen e per maggiori informazioni vi rimandiamo alla campagna kickstarter ancora in corso, dedicata alla raccolta di preordini per pubblico extraeuropeo.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,188FansMi piace
1,911FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli