Primo piano: Asmodee avvia le trattative per acquisire F2Z Entertainment

L’ultima volta che abbiamo intervistato il general manager di Asmodee ci siamo lasciati con un profetico “Ora tutto può accadere…”, e il nuovo comunicato diffuso pochi minuti fa conferma il percorso di crescita e potenziamento che il colosso ludico continua a portare avanti in tutto il mondo.
Asmodee ha iniziato una trattativa esclusiva per acquisire il gruppo F2Z Entertainment, società canadese che ben conosciamo per i marchi editoriali che controlla e che adornano le scatole di molti bestseller ludici, come Z-Man Games, Plaid Hat o Filosofia.




Di seguito il comunicato stampa tradotto in italiano:


Asmodee in trattative esclusive per acquisire la F2Z Entertainment Inc., casa editrice della linea Pandemic, Dead of Winter, e dei diritti su Carcassonne in francese ed inglese.

Guyancourt, Francia; Rigaud, Quebec, Canada; 22 luglio 2016

Il gruppo Asmodee ha annunciato oggi di aver iniziato trattative esclusive per l’acquisizione della F2Z Entertainment Inc.

In linea con l’acquisizione dei diritti mondiali su Dobble/Spot-It!, degli editori Days of Wonder e Fantasy Flight Games, e più recentemente della fondazione del Catan Studio, queste trattative esclusive con la F2Z Entertainment Inc. enfatizzano la strategia del gruppo Asmodee volta a rinforzare il proprio portfolio di proprietà intellettuali e la propria presenza internazionale. La chiusura di questa acquisizione è prevista nei prossimi mesi. Fondata in Canada nel 2002 da Sophie Gravel, la F2Z Entertainment Inc. è divenuta negli anni una delle più note case editrici e di distribuzione di giochi da tavolo moderni, con famose linee esclusive come Pandemic (oltre 1 milione di copie vendute), Dead of Winter, ed anche con i diritti  di pubblicazione per giochi sempre attuali (le versioni in inglese e francese di Carcassonne e la versione in francese di Catan).

Stéphane Carville, AD dell’Asmodee Group, ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto di aver intavolato queste trattative esclusive con F2Z Entertainment, che per noi sono il prossimo naturale passo per instaurare una partnership forte e duratura nel tempo con Sophie Gravel ed il suo team. Con questa acquisizione, continuiamo ad espandere il nostro portfolio IP con giochi fantastici e game studio incredibilmente innovative quali Z-Man Games, Plaid Hat Games e Filosofia. Questo ci permetterà anche di aumentare la nostra presenza sul mercato internazionale”.

Sophie Gravel, AD di F2Z Entertainment, ha aggiunto: “Proprio mentre siamo prossimi a celebrare 15 anni di successi con la F2Z,  siamo orgogliosi di annunciare queste trattative esclusive con il gruppo Asmodee, un partner chiave sin dall’inizio della nostra avventura. Questo accordo rappresenta la continuazione diretta della nostra stretta partnership, e sarà in grado di fornire il miglior ambiente possibile perché i nostri giochi iconici possano raggiungere il loro pieno potenziale, oltre ad aiutare il nostro studio nel proseguire le pubblicazioni di giochi spettacolari.“

Su Asmodee

Il gruppo Asmodee è un editore e distributore di giochi leader nel mondo, con sedi operative dislocate in Europa, Nord America e Cina. I più noti titoli di Asmodee, sia pubblicati direttamente che distribuiti per conto di editori partner chiave, includono Catan, Ticket to Ride, Splendor, Dobble/Spot it!, Star Wars: X-Wing, 7 Wonders, Dixit, Takenoko, Abyss, Timeline, Jungle Speed, The Werewolves of Miller’s Hollow. In alcuni paesi europei la Asmodee distribuisce anche giochi di carte collezionabili come Pokémon, Magic, Yu-Gi-Oh! La sede central della Asmodee è a Guyancourt, Francia.

 

Su F2Z Entertainment

La F2Z entertainment è un editore e distributor di giochi da tavolo moderni con sede in Canada. Grazie ai suoi studi Z-Man, Plaid Hat Games e Filosofia, la F2Z pubblica successi internazionali come Pandemic e Pandemic Legacy, Dead of Winter, Mice and Mystics, Carcassonne in francese ed inglese, e Catan in francese.


Per quanto si parli dell’inizio di una trattativa, l’esito sembra onestamente già definito. Con questa mossa Asmodee smuove ulteriormente diversi equilibri, sia per quanto riguarda l’aspetto della distribuzione (ricordiamo che F2Z distribuisce l’edizione inglese di Carcassonne e francese di Coloni di Catan), che per i rapporti con gli editori che localizzano i giochi Plaid Hat e Z-Man nel resto del mondo.
In maniera similare a quanto accaduto dopo l’acquisizione di Fantasy Flight, sarà interessante vedere come evolverà nel nostro paese la gestione di blockbuster come Dead of Winter o Mice and Mystics.
Non rimane che attendere che i dettagli dell’operazione vengano resi noti, per poter capire quali saranno i primi cambi di direzione applicati dai nuovi timonieri.