Notizie Flash: Moscow ’41 di VentoNuovo Games: finanziato su Kickstarter al primo giorno

Siamo sempre felici quando le proposte di autori e di editori italiani trovano buon riscontro sul mercato internazionale, ed è con questo spirito che siamo qui a segnalare il successo registrato su Kickstarter dalla VentoNuovo Games con il suo nuovo titolo Moscow ’41. Il gioco è stato finanziato immediatamente, già nel primo giorno di raccolta fondi, anche se a onor del vero va detto che l’obiettivo di finanziamento è stato posto a un valore relativamente contenuto.
Moscow ’41 simula la campagna dell’Operazione Barbarossa da luglio a dicembre 1941, ponendo la sfida al giocatore tedesco di arrivare velocemente alla conquista di Mosca (cosa che non avvenne nella realtà storica) e al giocatore russo di ostacolarla in tutti i modi.
Dal punto di vista della proposta ludica, Moscow ’41 si presenta come un titolo più rapido dei precedenti, in grado di simulare la campagna in circa due ore e prevedendo anche scenari di un’ora. Come prodotto editoriale, si tratta del tipico wargame à la VentoNuovo, in linea con i titoli della serie Block in the East o Waterloo 200. Presenta materiali di qualità e grafiche molto ricche, ma la sua caratteristica è soprattutto nei blocchi in legno su cui vanno posti i segnalini adesivi in PVC che definiscono le unità. Questi blocchetti in legno, che sostituiscono le classiche pedine in cartone dei boardwargame,  oltre a permettere di giocare simulando efficacemente la “fog of war”, consentono di tenere facilmente conto dello perdite di forza di ogni pezzo (ruotando i blocchi sui diversi lati si tiene conto del valore mostrato sul lato superiore del blocco).
Al momento sono già stati sbloccati diversi stretch goal e la raccolta sta continuando con un incremento costante, avendo ancora parecchi giorni per continuare a crescere.



Altre Notizie Flash