Notizie Flash: IdeaG 2016: appuntamento a Torino il 16 e 17 gennaio

Sabato e domenica prossima tenetevi liberi, perché aprirà i battenti l’edizione numero 12 di IdeaG 2016, prima manifestazione autoriale dell’anno e piazza di incontro privilegiata in cui editori e autori di giochi possono confrontarsi, discutere e trovare collaborazioni e opportunità di sviluppare nuovi titoli.

La filosofia che anima da sempre IdeaG si muove su un doppio binario: da un lato gli inventori di giochi e aspiranti tali hanno l’occasione, tramite numerosi playtest da parte di giocatori esperti di migliorare le proprie creazioni; dall’altro, gli editori hanno a disposizione una vera e propria “riserva di caccia” dove poter incontrare potenziali autori di best seller ludici.

Sul sito ufficiale di IdeaG 2016 si possono trovare tutte le informazioni necessarie per iscriversi e partecipare alla manifestazione, che si terrà a Torino presso  Open 011, la casa della mobilità giovanile e dell'Intercultura in Corso Venezia n. 11.

Promosso da IDG – Inventori Di Giochi e dalla comunità ludica di GiocaTorino, con il patrocinio della Città di Torino. IdeaG 2016 vedrà la partecipazione di Harald Mücke, autore di gioco ed editore con la sua Muecke Spiele. Tra gli editori stranieri interessati a pescare qualche nuova promessa nel nostro Paese ci saranno incaricati della famosa agenzia tedesca Projekt Spiel, della casa editrice Hans im Gluck e della Blue Orange Edition.

Per avere un’idea di quanto IdeaG abbia contribuito ad arricchire il catalogo delle proposte ludiche negli ultimi anni per oltre una dozzina di case editrici (Ravensburger, daVinci, Stratelibri, Abacus Spiele, Tenki, Post Scriptum, What's Your Game? Asmodee, Hans Im Gluck, Rio Grande, Ystari, Scribabs, Red Glove, Fantasy Flight, Czech Games Editions, Heidelberger, Iello, Cranio Creation e molte altre ancora) basta dare un’occhiata alla lista dei giochi proposti come prototipi nel corso degli anni in questa manifestazione pubblicata su BGG.
In questa edizione di IdeaG parteciperanno ben 65 autori (o aspiranti tali) con i loro prototipi.

Per meglo comprendere lo spirito di questa importante manifestazione, vi invitiamo a recuperare anche l'intervista agli organizzatori storici che abbiamo pubblicato in occasione del decennale



Altre Notizie Flash