Multimedia: Boardgame Studio: Insoliti Sospetti




Chi presenta:
Stefano Bassi
Titolo:
Insoliti Sospetti
Autori:
Paolo Mori
Genere:
Gioco da tavolo
Numero giocatori:
3/16
Durata:
10-30 min
Video:
YouTube

Durante l'edizione 2015 di Lucca Games è tornato il Boardgame Studio: il set video destinato alla presentazione delle novità editoriali del festival, con la presenza di autori ed editori, realizzato in collaborazione con la redazione di Gioconomicon.net.

ll Boardgame Studio è stato prima trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon nei giorni del festival, e ora gli episodi iniziano a essere disponibili su youtube.

 

Insoliti Sospetti è un originale gioco di deduzione ideato da Paolo Mori per Cranio Creations. Il setting è simile a quello di molti altri giochi di questo genere: è stato commesso un reato e i giocatori devono raccogliere indizi per ridurre la lista dei sospettati e scoprire il colpevole. La particolarità di questo gioco sta nelle modalità di indagine: un giocatore nei panni dell’unico testimone dovrà rispondere a delle domande già pronte su un ricco mazzo di carte, ma queste domande non riguarderanno l’aspetto fisico ma piuttosto le abitudini e i tratti caratteriali del colpevole.
Come vediamo nel video, già solo cercando di capire chi tra i sospettati “fa volontariato” o “è appassionati di videgiochi” mostra non pochi pregiudizi negli occhi di testimone e investigatori.

 

 

Il copresentatore di Gioconomicon è Diego Leonardi.