giovedì 28 Marzo 2024

Persian Incursion: se Israele attaccasse l’Iran

L’Iran si sta dotando di armamenti nucleari? Alcuni lo danno per certo. E comunque risale solo al 6 Giugno 2006 la dichiarazione del Ministro dei Trasporti israeliano, Shaul Mofaz, a riguardo: “Se l’Iran continua con il suo programma di sviluppo di armi nucleari, noi l’attaccheremo”. 

Alla Clash of Arms l’hanno preso sul serio e hanno pensato bene di dedicare le loro risorse alla realizzazione di Persian Incursion. Un gioco scritto da Larry Bond, Chris Carlson e Jeff Dougherty, volto all’analisi politico-militare degli effetti di una eventuale campagna militare israeliana contro l’Iran. 

Le regole per risolvere le azioni militari sono un adattamento di quelle di Harpoon 4, ma, come dicevo, l’obiettivo del gioco è puntato sugli effetti politico-militari, piuttosto che sulla risoluzione del mero confronto sul campo di battaglia; quindi si guarda al di là delle azioni militari, integrandole con tutta una serie di azioni politiche e d’intelligence, comprese le relative conseguenze, che intervengono in modo sostanziale sull’esito di un intervento militare.

La realizzazione del modello politico-diplomatico che ne riproduca intrecci e implicazioni, è affidato a un sistema definito card-based dalla casa, e a un meccanismo a punti – Politici, d’Intelligence e Militari – che i giocatori possono spendere per influenzare alleati e nemici, reperire rinforzi, eseguire incursioni militari o ancora condizionare e indirizzare l’opinione pubblica interna.

Ai giocatori è affidata anche la scelta delle variabili di partenza che condizionano la forma degli scenari in cui si opererà, mentre un sistema di eventi strategici casuali influenzano il gioco in modi del tutto imprevedibili. Il tutto a garanzia di una rigiocabilità pressoché illimitata che renda Persian Incursion  il più longevo possibile. Noi aggiungiamo pure scaramantico, nella viva speranza che non accada mai.

Persian Incursion  fornisce inoltre informazioni esaurienti e dettagliate su:

  • Ordini di battaglia delle Israeli e Iranian Air Forces e dell’Iranian Air Defense Force.
  • Analisi delle infrastrutture nucleari e petrolifere iraniane.
  • Sistema missile-balistico iraniano e sistema di difesa missile-balistico israeliano.
  • Cartelle degli obiettivi riguardo alle strutture nucleari, alle raffinerie e terminali petroliferi e agli aeroporti iraniani.
  • Condizioni variabili di partenza.

A tal riguardo un breve rapporto aggiornato al 2010, è scaricabile da qui.

Persian Incursion  lo si può preordinare direttamente dal sito, al prezzo di $67.60 spese di spedizione incluse. 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli