Dalla vecchia serie alla nuova serie, due esempi di grande successo. Un viaggio nella fantascienza passata e moderna con un occhio alle sue ibridazioni ludiche e ai legami con le space opera più significative di tutti i tempi.
Asterion Press, in coproduzione con la britannica Mongoose Publishing, presenta la nuova linea GSL Quintessential per Dungeons & Dragons: ideazione, sviluppo e realizzazione a cura di autori e disegnatori italiani per una produzione che varcherà i confini del nostro paese. Massimo Bianchini, Luca Cattini e Marco Picone parlano col pubblico del progetto Quintessential, e fanno il punto della situazione sul resto della produzione Asterion, in particolare su Sine Requie Anno XIII e Nephandum.
Presentazione dei tre prototipi nominati per il Miglior Gioco Inedito e del vincitore della menzione speciale che murderparty.it ha voluto intitolare a Remo Chiosso. Consegna, all'autore del gioco vincitore dell'edizione 2007, delle prime cento copie pubblicate da daVinci Editrice. Introducono: Joe Nikisch (Abacus), Domenico Di Giorgio (daVinci), Luigi Ferrini (Presidente di Giuria) e Daniele Boschi (Responsabile dell'Iniziativa).
Un incontro con Emanuele Vietina, responsabile di Lucca Games e Claudio Curcio direttore di Napoli COMICON e GameCon che presenteranno un primo, puntuale, piano di collaborazione tra le due manifestazioni, per un percorso di iniziative ludiche e creative lunghe tutto un anno.
Presentazione del decimo anno di attività di GRV Italia, e della decima edizione di Adunanza, il più grande raduno italiano dedicato al gioco di ruolo dal vivo. Interverrano Joe Dever, socio onorario di GRV Italia e Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, che patrocina l'evento.
Un enfant prodiges della letteratura per ragazzi made in Italy presenta il suo esordio "La Clessidra del potere", primo romanzo della serie "L'ultimo pirata". Una storia tra avventura e magia alla scoperta del mondo dei corsari. Introduce Mario Pasqualotto, presentano Sandrone Dazieri e Matteo Mazzuca.
Lucca ospiterà una conferenza con lo scopo di introdurre e spiegare il fenomeno del Modding attraverso le parole e le esperienze degli stessi protagonisti, i Modder, che potranno così avere l'opportunità unica in Italia di condividere e divulgare la propria attività
Il CEO di Fantasy Flight Games ci racconta il suo approccio all'integrazione tra gioco e videogioco sia come editore che come autore di giochi. Come portare sui tavoli videogame di successo e rigiocare sui monitor i migliori boardgame, trovando il consenso di tutto il pubblico giocatore. Introduce Emanuele Vietina.
Narrattiva & Janus Design incontrano il pubblico e parlano delle loro edizioni: una nuova generazione di giochi, profondamente originale. Semplici da giocare, rapidi da preparare. Adatti anche a chi, preso da lavoro e famiglia, pensa di non avere più abbastanza tempo per giocare. Design originali, a volte bizzarri, ideali per coinvolgere anche pubblico femminile e gli amici che non hanno mai giocato.
L'autore del Fantacalcio ed esploratore di tendenze ludiche si racconta, dall'invenzione del gioco più in voga del momento fino all'importazione del Sudoku, passando anche per il videogioco.
Un horror di atmosfera con una scrittura di grande qualità. De Agostini presenta un nuovo libro d'avventura che procede con un serrato montaggio cinematografico, e che fa riflettere su globalizzazione, tradizione e sostenibilità. Introducono l'incontro con l'autore Pierdomenico Baccalario e Beniamino Sidoti.