Wargames


      Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Federico II di Prussia

      Terza puntata della nostra serie incentrata sui grandi condottieri e i giochi loro dedicati. Dopo Alessandro Magno ed Erwin Rommel ecco a voi un altro grande della storia, e non solo per gli eventi bellici che lo videro protagonista. Federico II di Prussia, noto come il re filosofo, fu un sovrano che affiancò all’azione militare quella riformatrice, operando in tutti i campi, da quello amministrativo-giudiziario a quello economico, con una particolare predilezione per lo sviluppo scientifico e artistico. Un sovrano illuminato che comunque è il protagonista di un elevato numero di giochi di simulazione bellica. E questo è ciò che ci interessa!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Recensioni: Skies Above The Reich

      Germania 1945.
      Si decolla anche oggi per fronteggiare l’ennesimo bombardamento sulle nostre città. Attaccheremo una delle tante formazioni di bombardieri che notte e giorno ci sorvolano, sempre più grandi e meglio difese mentre i nostri piloti sono sempre più giovani e inesperti. Portare a termine una missione è ogni volta più difficile.

      Dopo quasi due anni di attesa tra playtest e campagna preordine, la GMT ha finalmente pubblicato “Skies Above the Reich” (SATR). Tutto questo tempo è stato sicuramente ben speso e l’attesa è ripagata da un gioco molto bello e avvincente. Gli autori, Jeremy White (noto per la serie Enemy Coast Ahead) e Mark Aasted (autore di Swarm!), hanno creato un gioco in solitario con un sistema del tutto nuovo e decisamente avvincente, in certi momenti addirittura adrenalinico.
      Questo ne ha determinato l’immediato successo; appena distribuito i canali per gli “addetti ai lavori” sono stati invasi da video di unboxing, recensioni e guide tanto che la GMT ha subito avviato il preordine del secondo gioco della serie.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2018

      Questo nuovo appuntamento con il nostro periodico monitoraggio delle Guerre di Cartone ci guida alle principali uscite del panorama board wargame avvenute nel terzo trimestre dell’anno (luglio-settembre) e che potremo vedere ben apparecchiate sui nostri tavoli autunnali!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Primo piano: Gioco & Storia 2108: due giorni di simulazioni, eventi e wargame!

      Siamo alla terza edizione di Gioco & Storia, la manifestazione annuale dedicata ai giochi di simulazione storica che sabato 20 e domenica 21 ottobre sarà come sempre ospitata negli ampi padiglioni del Museo Storico di Piana delle Orme, a Borgo Faiti nei pressi di Latina. Una cornice, questo bel museo storico, degna di questo evento ludico che di anno in anno conquista un pubblico sempre più ampio, seguendo il trend di crescita di questo hobby nel nostro Paese.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Le Guerre di Cartone: Quando l'esagono non basta pi¨

      Sei lati. L'unica figura geometrica capace di formare una griglia coesa, assieme al triangolo e al quadrato del quale “arrotonda” gli angoli, aprendosi al concetto un po' “alternativo” di “diagonale”. Insomma, l'esagono. Un piccolo “trucco”, usato per semplificare la vita a chi non aveva il tempo e lo spazio per muovere eserciti di soldatini di piombo sul pavimento: adesso bastavano un bel po' di esagoni sovraimpressi a una mappa, qualche segnalino di carta e un dado per ricreare intere battaglie sul tavolo della cucina.
      Poi, però, qualcosa è andato storto...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Le Guerre di Cartone: Giocare in solitario anche usando wargame per due

      L’amore per la storia è l’indiscusso motore che spinge molti giocatori a coltivare la passione del boardwargame storico. Questo genere di giochi rappresenta un ottimo strumento per affrontare, divertendosi, analisi e approfondimenti di carattere storico, con la libertà di potersi concentrare sulle epoche di maggior interesse. Ma cosa succede se c’è una battaglia o un periodo particolare che non è stato esplicitamente trattato da titoli in solitario? Cosa fare se si volesse provare un titolo per due ma ci si trova momentaneamente sprovvisti di avversario? Non vi dovete preoccupare, perché questa serie di articoli si basa sull’assunto che “non sempre si deve essere in due attorno a un tavolo imbandito con mappe, pedine e dadi”!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Le Guerre di Cartone: Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel secondo trimestre 2018

      Un nuovo appuntamento con il nostro periodico delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del secondo trimestre dell’anno, da aprile a giugno!
      Come al solito notiamo una leggera flessione in questo trimestre come quantità, ma non temete... la qualità dei prodotti rimane altissima!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Anteprime: Age of Sigmar: La guerra delle anime ha inizio!

      Tutto è partito a gennaio 2018, quando i venti di Shysh, il reame della morte, hanno iniziato a soffiare sui mondi di Age of Sigmar. Un evento che ha dato il via a una campagna narrativa a livello mondiale battezzata Malign Portents, un segnale che qualcosa stava per arrivare a scatenare una nuova epoca di battaglie. Forse non tutti lo sanno, ma nel mondo di Age of Sigmar le anime sono uno dei beni più preziosi per le divinità, pronte a contendersele per rafforzare le proprie fila. Così gli dei del Chaos bramano le anime dei mortali, corrompendole a favore dei propri ideali, il potente Sigmar detiene quelle dei suoi fedeli, riforgiando continuamente gli Stormcast per combattere innumerevoli battaglie e anche gli Aelves, dopo aver intrappolato Slaanesh (una delle divinità caotiche), hanno iniziato ad estrarne anime corrotte per creare nuove specie. Tutto ciò non poteva certo passare inosservato. Costatando il tradimento dei precedenti accordi, Nagash il necromante autoproclamatosi Dio della morte, ha quindi scatenato un’offensiva su tutti i mondi dando il via alla: Soul Wars.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Primo piano: Dal nuovo Age of Sigmar ad Adeptus Titanicus: tutte le novitÓ firmate GW

      E’ passato un anno esatto da quando Games Workshop ha rilanciato il mondo di warhammer 40.000 con una nuova edizione. Una scommessa che, a giudicare dagli articoli del Financial Times sull’editore inglese, risulta essere decisamente vinta.

      Ma la macchina del marketing messa in moto da GW sembra essere lungi dal volersi arrestare, con un anno di annunci continui che sono culminati nelle grandi rivelazioni fatte dall’editore durante la Warhammer Fest e la UK Games Expo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel primo trimestre 2018

      Torna il nostro periodico appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del primo trimestre dell’anno, da gennaio a marzo!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Interviste: Scopriamo Battlestar Galactica: Starship Battles con Angiolino e Mainini

      Also available in english language.
      Un gioco di combattimenti spaziali con miniature incentrato sulla più bella serie TV di fantascienza che si sia mai vista (parere personalissimo!) è sempre stato il sogno inconfessabile di ogni fan di Battlestar Galactica.  E ora che Battlestar Galactica – Starship Battles è stato rivelato uffcialmente sulle pagine di ioGioco, iniziamo a svelare i primi segreti di questo bellissimo progetto, in grado di offrire un’esperienza di gioco che fa vivere appieno lo spirito e le specificità del vero combattimento nello spazio. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Primo piano: PLAY 2018 - La storia si riscrive nell'area BG storico!

      Gli appassionati di Board Wargame, termine inglese che indica i giochi da tavolo di simulazione storica e militare, avranno modo di rifarsi gli occhi nell’area del BG storico di PLAY 2018, che anche quest’anno avrà a disposizione l’intero padiglione E della fiera. L’area si è ormai affermata come il principale punto d’incontro per i giocatori di board wargame di tutta Italia, e anno dopo anno tutte le associazioni offrono il loro contributo per garantire un’offerta che mira soprattutto alla diffusione di questo hobby, facendo giocare tutti coloro che vi si vogliono avvicinare.
      Quest’anno il tema storico dell’area riguarda il 1968, anno di grandi cambiamenti e rivendicazioni sociali.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Le Guerre di Cartone: Solitaire Wargame, da dove comincio?

      L’acquisto di un gioco da tavolo non è mai una cosa che facciamo con leggerezza. Una volta individuato il titolo che ci interessa ci informiamo sulla difficoltà del regolamento, sui tempi di gioco e, cosa piuttosto importante, sul costo. Nessuno vuole sprecare denaro e tempo, e la scelta diventa ancora più difficile quando riguarda giochi di un genere a noi nuovo. E visto l’interesse dimostrato da molti di voi a seguito del mio precedente articolo sui giochi in solitario, sono pronto a scommettere che ulteriori dubbi stanno affollando la vostra mente nel difficile processo decisionale che determinerà la vostra preferenza.
      Quindi, un giocatore che per la prima volta si avvicina al mondo del “solitaire wargame”, da dove comincia?

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel quarto trimestre 2017

      Torna il nostro periodico appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del trimestre ottobre-dicembre dell’anno passato!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Recensioni: Tripods & Triplanes

      È la primavera del 1918, la Grande Guerra sta riscuotendo il suo orribile tributo di sangue, mentre i “cavalieri dell’aria” si combattono su sempre più sofisticati velivoli di tela e legno. Improvvisamente, nella foresta dell’Alsazia si abbatte un meteorite e i rapporti dei primi ricognitori sono sconcertanti: qualcosa di enorme si innalza dal fondo del cratere… più alta degli alberi circostanti, di aspetto orribile, seguita da altre strane cose simili. Sono veicoli da combattimento, giganteschi elementi corazzati che camminano su tre lunghe gambe, capaci di incendiare i bersagli a distanza e di sputare nere nuvole di acido che corrodono qualsiasi cosa. Marte ha deciso che la Terra è una preda facile e ha dato inizio alla conquista… ma non ha fatto i conti con gli assi dell’aria! Un armistizio tra le potenze in guerra viene rapidamente firmato e tutte le armate terrestri si scatenano in difesa del nostro (per ora ancora unico) pianeta.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Anteprime: Heroes of Black Reach: Warhammer 40.000 secondo Devil Pig

      E’ passato poco più di un anno da quando Fantasy Flight Games (FFG) e Games Workshop (GW) annunciavano la fine della loro collaborazione. Da allora si sono susseguiti numerosi comunicati che da un lato, lasciavano trasparire l’intenzione di GW di gestire direttamente la trasposizione in giochi da tavolo degli universi di Warhammer (come avvenuto con Gorechosen o Shadespire), dall’altro evidenziavano la volontà dell’editore inglese di diffondere il più possibile le proprie ambientazioni anche attraverso nuovi partner. Prima tra tutte la collaborazione con i francesi di Devil Pig, famosi per il loro Heroes of Normandie, seguita poi dai altri annunci, ultimo dei quali la partnership con la Wizkids.

      A 5 mesi di distanza dalla prima comunicazione dell’editore francese, sono finalmente partiti i pre-ordini di Heroes of Black Reach; non potevamo quindi mancare a un approfondimento su questa prima collaborazione della GW “post FFG”.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Rommel

      Seconda puntata della nostra serie dedicata ai grandi condottieri della storia. Dopo Alessandro Magno, ecco a voi il personaggio che forse si può considerare il più iconico condottiero della seconda guerra mondiale: Erwin Johannes Eugen Rommel. A questo generale tedesco, che fu impegnato su più fronti nel corso del conflitto mondiale, sono state dedicate decine di simulazioni storiche. La panoramica che segue vi permetterà di ripercorrere le sue gesta, nella sfida di adottare strategie altrettanto brillanti, se non migliori, delle sue.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Interviste: Gioco & Storia: Alla scoperta di Taktyka i Strategia

      Da Gioco & Storia 2017, la manifestazione dedicata al gioco di simulazione storica ospitata nel Museo Storico di Piana delle Orme, la nostra intervista con Wojciech e Rafal Zalewski di Taktyka i Strategia, dalla Polonia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Le Guerre di Cartone: NovitÓ boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2017

      Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guiderà tra le principali uscite del panorama board wargame del trimestre luglio-settembre di quest’anno!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

      Anteprime: General's Handbook 2017: Age of Sigmar cambia nuovamente

      Come sappiamo, tra il 2014 ed il 2015 Games Workshop ha portato avanti la decisione cruciale di distruggere il vecchio mondo di Warhammer Fantasy Battle per rivoluzionarne le regole e dar vita a un nuovo universo: Age of Sigmar. Tra le scelte più controverse di questa edizione spicca l'impegno iniziale da parte dell’editore di Nottingham di ridurre il regolamento a 4 pagine scaricabili gratuitamente ed eliminare ogni sistema di punti per la costruzione delle armate.

      A metà del 2016, le numerose richieste da parte degli appassionati, le discussioni aperte sulle community specializzate e la nascita di sistemi di bilanciamento amatoriale hanno portato la GW a tornare sui suoi passi  e a pubblicare il primo General’s Handbook che introduceva nuovi modi per giocare le partite di AOS, tra cui – per l'appunto - il reinserimento dei punti per partite bilanciate.

      Da qualche giorno, accompagnando l'operazione con il claim: “Game changing, again”, Games Workshop ha nuovamente rivisto Warhammer Age of Sigmar con il General’s handbook 2017 (nella versione italiana: Prontuario del generale 2017) e rispettando quanto promesso sulla pubblicazione annuale di un’evoluzione del regolamento.

      Naturalmente non potevamo esimerci nell’analisi di questo manuale. Vediamo quindi nel dettaglio cosa ci aspetta nel “nuovo” Age of Sigmar…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime