Giochi di ruolo


      Primo piano: Tutte le novitÓ dei Giochi di Ruolo di Lucca Comics & Games 2018

      Consolidando il trend degli ultimi anni, l’offerta per gli amanti del Gioco di Ruolo continua a crescere e trova in Lucca Comics & Games il suo massimo momento di espressione. Il festival lucchese è stato decretato dall’industria ludica come palcoscenico ideale per il lancio di nuovi titoli, e proprio per supportarvi nelle vostre scelte anche quest’anno presentiamo la più ampia, ricca e affidabile guida alle novità ruolistiche di Lucca!
      I nostri redattori stanno scandagliando il panorama editoriale dei GDR, dai giganti del settore alle numerosissime nuove realtà emergenti, per raccogliere informazioni di prima mano e stilare un elenco completo e attendibile delle numerose nuove proposte. È un’impresa impegnativa, ma la porteremo avanti   fino ai giorni immediatamente precedenti all’apertura dei cancelli del festival. Tornate quindi spesso su questo articolo per consultare le novità con cui alimenteremo la più completa guida che possiate consultare.

      Vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida delle novità Giochi da Tavolo.

      Ultimo aggiornamento al 16/10/2018: Fumble, Isola di Illyon, Narrattiva, Serpentarium

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Greg Stafford ci ha lasciato

      Un altro grande del gioco di ruolo ci ha lasciati: Francis Gregory Stafford, conosciuto da tutti come Greg Stafford, se n'è andato ieri, 11 ottobre 2018.
      Oltre ad aver fondato la Chaosium Inc.. Stafford è stato uno degli autori seminali nel settore dei Role Playing Games, a partire dalla creazione del mondo di Glorantha, in cui prese vita il notissimo Runequest di Steve Perrin ma anche HeroQuest di Robin Law, un sistema di ruolo incentrato su regole narrative piuttosto che simulative. Insieme a Lynn Willis elaborò un libretto di 16 pagine, il Basic Role-Playing che nel 1980 introduceva un GDR universale basato su abilità gestite con un sistema generico percentuale che fu la base di titoli come Call of CthulhuStormbringer ed Elfquest.
      Tra gli altri suoi giochi di ruolo ricordiamo King Arthur Pendragon (1985), ambientato nel ciclo arturiano e considerato da Stafford stesso il suo capolavoro, il gioco di ruolo di Ghostbusters (1986) di cui fu coautore, e Prince Valiant roleplaying game (1989) che introdusse forti e innovative componenti di storytelling, insieme ad altre curiose particolarità (un sistema di risoluzione basato sul lancio di una monetina, la generazione del personaggio basata su due sole caratteristiche, la condivisione del ruolo di Game Master tra i giocatori e un sistema premiante del giocatore oltre che del suo personaggio).
      Lasciata la Chaosium Inc. nel 1998 vi fece ritorno nel 2015 con Sandy Petersen, assumendo il ruolo di Presidente e CEO.
      Appassionato da sempre di mitologia, Greg Stafford si è interessato di sciamanesimo ed è stato membro del comitato di redazione di Shaman's Drum, testata specializzata in sciamanesimo esperienziale.

      Creativo e innovatore, Greg Stafford ha costantemente introdotto nuove idee e soluzioni nel suo game design e forse oggi sta contrinuando il suo lavoro di architetto di mondi nelle magiche lande della sua Glorantha.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Gli Antichi di Sandy Petersen arrivano anche per D&D 5

      Dopo il notevole successo di Cthulhu Mythos per Pathfinder, Sandy Petersen torna a proporre su kickstarter un nuovo tomo mirato a introdurre l'immaginario Lovecraftiano dei Grandi Antichi, stavolta mosso dal motore della quinta edizione di Dungeons & Dragons.
      L'imponente opera, come già fatto per il gdr marcato Paizo, includerà sia nuove classi, incantesimi, mostri, sia specifiche opzioni e regole atte a modellare gli aspetti più caratteristici del "flavour" di Cthulhu, come ad esempio la follia e l'influenza degli Antichi sul mondo e i suoi abitanti.
      Se dunque siete al contempo appassionati del "re" dei giochi di ruolo e desiderosi di arricchire le vostre campagne di cupi orrori cosmici, molto probabilmente questo volume potrà essere perfetto per voi.
      La campagna è a 19 giorni dal termine, ma viaggia a vele spiegate verso notevoli risultati; in più il prodotto è praticamente già pronto e chi sottoscriverà la propria partecipazione potrà fruire a strettissimo giro della versione in pdf.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Lex Arcana - L'impero senza fine rinasce ancora una volta

      Il 28 Agosto 1229 a.u.c. l’imperatore Teodomiro fece un discorso al Senato Romano in seguito a dispacci sempre più allarmanti, provenienti dai confini dell’impero e confermati dai suoi stessi sogni e dalle previsioni dell’oracolo di Delfi e dei libri Sibillini: 

      L’impero si sta perdendo nella sterile palude dell’autocompiacimento ed è minacciato non da grandi eserciti, ma da fenomeni misteriosi e inspiegabili, gli antichi culti sacrificali mietono nuove vittime con sempre maggior frequenza, le città sono in fermento e le pratiche magiche non autorizzate si stanno moltiplicando come gramigna… e tutto ciò come un onda in piena sta investendo un edificio tutt’altro che solido, le cui fondamenta vengono danneggiate quotidianamente in modo più strisciante ma non meno pericoloso dalle piaghe della corruttela e dal malcostume, dal bieco mercimonio delle cariche pubbliche, dagli abusi degli esattori, e dall’avidità dei potenti ...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: L'Impero decreta la formazione della Cohors Auxiliaria Arcana!

      In soli 100 minuti dalla partenza del progetto su Kickstarter, la seconda edizione di Lex Arcana, edita dalla Quality Games, viene pienamente finanziata, ed al momento in cui scriviamo sono già previste due avventure (una delle quali ambientata negli ultimi giorni di Pompei), e in arrivo nuovi stretch goal tra cui un Cursus originale, l'Assassino.

      Lex Arcana, il gioco di ruolo investigativo ambientato in un Impero Romano che non è caduto nel 476 d.C., si presenta in questa nuova edizione con aggiornamenti alle regole, ampliamenti, e soprattutto una nuova e più moderna riscrittura - insieme ad un comparto grafico assolutamente eccezionale. Gli autori sono di tutto rispetto: Francesco Nepitello, Marco Maggi, Leo Colovini e Dario De Toffoli, tutti sinonimi di accuratezza filologica, grande ambientazione, e regole eccellenti. Il progetto di crowdfunding che lo vede impegnato si concluderà il 18 ottobre, e la consegna ai backer è prevista a giugno del 2019, con possibilità di scelta tra la versione in inglese e quella in italiano tradotta dalla Need Games!.

      L'Imperatore ha decretato la formazione della Cohors Auxiliaria Arcana, e ora sta a noi cittadini dell'Impero Senza Fine di rispondere e difendere i confini di Roma dalle misteriose creature e dalle potenze magiche oscure che vogliono distruggerla!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Lex Arcana - Need Games! guiderÓ la La Cohors Auxiliaria Arcana in Italia

      A pochi giorni dal 18 settembre, momento della partenza della campagna kickstarter, grazie all'annuncio da poco effettuato da Need Games!, apprendiamo che l'editore milanese sarà ufficialmente partner di Quality Games nella cura di tutti i contenuti in lingua italiana di Lex Arcana durante la fase di crowdfunding, ma anche l'editore ufficiale di tutta la collana in versione retail nella ormai consueta formula che affida la distribuzione dei loro prodotti ad Asmodee Italia.
      Non è tutto però, perché la creatura del patron Nicola Degobbis gestirà in prima persona anche il circuito di gioco organizzato del famoso rpg firmato da Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, con eventi inizialmente di stanza nello Stivale ma che auspicabilmente si vorrà far diventare di respiro internazionale, grazie alla fama e diffusione che il titolo interamente made in Italy ha raggiunto in tutto il mondo, tali da renderlo - nella sua versione originaria - il prodotto ruolistico italiano di maggior successo internazionale.
      L'impegno che stanno profondendo gli autori e tutto lo staff che orbita a questo gioco sembra veramente ai massimi livelli, dunque non stentiamo a credere che il nuovo Lex Arcana potrà avere i numeri per bissare - o anche superare - le performance del suo antenato.
      Non rimane che augurargli quindi il nostro più sentito Ad maiora!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: I finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2018: ne vincerÓ solo uno

      Per i giochi di ruolo in Italia è arrivato il momento della verità; il momento nel quale, dopo estenuanti sessioni di gioco appassionato, l'esperta giuria che assegna l'ormai prestigiosissimo drago dorato ha annunciato i fatidici cinque nomi che si contenderanno il premio e che l'hanno spuntata in una rosa di sedici candidati.
      Tale numero, al giorno d'oggi, non è più una sorpresa e conferma semmai quello che è il trend più recente, caratterizzato da un tenore di uscite decisamente sostenuto che, probabilmente, sta iniziando a saturare l'attuale capacità produttiva dei player presenti nel mercato nostrano.
      Anche sugli aspetti realizzativi l'offerta si conferma dotata di alta qualità realizzativa e di un'ottima varietà di proposte che spaziano, sia dal punto di vista editoriale che contenutistico e grafico, da idee classiche più o meno rivisitate fino ad arrivare a confini che azzarderemmo quasi a definire "avant-garde". 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Drawings & Dragons: a settembre debutta in Italia l'evento liveplay di D&D

      Il fenomeno delle sessioni di gioco pubblicate sulle piattaforme di video sharing è esploso da diversi mesi, con produzioni statunitensi come Critical Role arrivate ad emanciparsi dai contenitori di cui facevano parte e in grado di attirare investimenti assimilabili alle produzioni delle migliori web series. Asmodee Italia dunque, ha raccolto la sfida e in partnership con la rivista ludica ioGioco, Gioconomicon.net e lo Studio in Rosso, un collettivo di artisti e nomi noti nel campo del fumetto, dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, ogni lunedì sera alle 21:00, sul canale Twitch di Asmodee Italia, si potrà assistere a una sessione in diretta di Dungeons & Dragons!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Un nuovo starter set per Il Richiamo di Cthulhu in arrivo dalla Chaosium

      I Grandi Antichi sono lì, in agguato, in attesa, in silenzio, in tante edizioni di Call of Cthulhu, il fortunato gioco di ruolo sui miti di Lovecraft. A qualche anno di distanza dalla campagna di crowdfunding della settima edizione del gioco (2013), la Chaosium ha infatti annunciato una scatola base introduttiva, intitolata Call of Cthulhu Starter Set, in uscita il prossimo novembre.

      La scatola, sulla cui copertina campeggiano i vividi colori verdi di colui che dorme a R'lyeh, include un libro introduttivo con un'avventura (Introduction and Alone Against the Flames), le regole starter (Call of Cthulhu Starter Rules), e un libro di avventure (Adventures), oltre a 5 investigatori pregenerati, schede pronte per nuovi personaggi, dadi, una scheda riepilogativa per i giocatori, e ben quattro avventure classiche di Call of Cthulhu; tutto questo sarà in vendita a soli 25 dollari negli USA.

      La pazienza, lo sappiamo, è la virtù principale dei Grandi Antichi, quindi imitiamoli, e attendiamo che questo Starter Set arrivi anche da noi... magari localizzato (come avvenne per la settima edizione grazie a Raven Distribution), per poter recitare in italiano tutti insieme "Cthulhu fhtagn"!

      Fonte: ICv2.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: The Expanse RPG: da gioco a serie cult per poi tornare alle sue origini

      The Expanse (l’espansione) un nome profetico per un prodotto nato come potenziale MMORPG, divenuto una serie di romanzi e portato al successo da una serie tv prodotta da Syfy e arrivata in Italia grazie a Netflix (e ora comprata da Amazon). Che in questi giorni è approdata anche sulla piattaforma Kickstarter con un gioco di ruolo prodotto dalla nota casa editrice Green Ronin Publishing e finanziato in meno di un’ora dagli utenti entusiasti di poter giocare in un’ambientazione fantascientifica, profonda e realistica allo stesso tempo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: CMON e Need Games annunciano il gioco di ruolo di Zombicide!

      Nonostante la sua giovane età imprenditoriale, la Need Games ci ha già abituato ad annunci clamorosi come quello della localizzazione del blockbuster 7th Sea, o quello di The Witcher, il gioco di ruolo ispirato all’omonimo e apprezzatissimo videogioco dark fantasy, in uscita a Lucca Comics & Games 2018. Ebbene, è stato appena annunciato un nuovo titolo che arriva tanto inatteso quanto clamoroso: in partnership con CMON, il publisher di giochi da tavolo divenuto in pochi anni protagonista della scena mondiale grazie alle numerose campagne di successo su Kickstarter e l’altissima qualità delle sue produzioni, l’editore milanese produrrà, per il mercato worldwide, il gioco di ruolo basato su uno dei brand di maggiore successo della casa di Singapore: Zombicide!
      Con il nome in codice di Z:RPG, il gioco di ruolo verrà realizzato da due notissime stelle del firmamento autorale internazionale, nonché esponenti del Belpaese, Marco Maggi e Francesco Nepitello, già famosi per giochi da tavolo come La Guerra dell’Anello e giochi di ruolo come Lex Arcana e L’Unico Anello. Il titolo, programmato per uscire su Kickstarter nell’ultimo trimestre del 2019, si preannuncia caratterizzato da un sistema rapido con dadi dedicati e una struttura che parte dalla formazione del gruppo alla sfida della sopravvivenza.
      Non possiamo che accogliere con entusiasmo questa notizia, sicuramente perché il mondo dei GDR annovererà un nuovo ed importante titolo nelle sue fila, ma anche e soprattutto perché vediamo un’azienda italiana in prima linea in un progetto di respiro internazionale che, immaginiamo, non sarà l’ultimo.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Eberron e Ravnica: nuovi setting per Dungeons & Dragons 5a edizione

      La Wizards of the Coast ha dato notizia di nuove succulente uscite per Dungeons & Dragons 5a edizione, che aprono tutta una serie di possibili prospettive molto incoraggianti per il futuro del più giocato GdR fantasy al mondo.

      Prima di tutto, si preannuncia il ritorno di Eberron come setting ufficiale per la quinta edizione, a giudicare dalla possibilità di acquistare su DMGuild la Wayfarer's Guide to Eberron: un volume di 176 pagine che descrive il setting, le razze giocabili, le Dragonmark, e la città di Sharn, il tutto aggiornato per la nuova edizione di D&D.

      La seconda novità, annunciata forse anche grazie a uno "spoiler" su Amazon USA, è l'uscita il 20 novembre prossimo del volume Guildmasters' Guide to Ravnica, che costituisce, a quanto pare, la definitiva consacrazione del mondo di Magic per D&D, già intuito dalla pubblicazione di diversi pdf che introducevano alcuni mondi del multiverso tratto dal gioco di carte collezionabili più famoso del mondo; l'uscita del manuale sarà abbinata a un set di dadi dedicati (da acquistare a parte, naturalmente) e a un volume di mappe e miscellanea.

      Nuovi orizzonti, dunque, per gli appassionati di Dungeons & Dragons, che indicano ancora una volta (come se ce ne fosse bisogno) che il Grande Antico dei GdR gode di ottima salute!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Tales from the Loop diventa una serie TV

      A poco meno di un anno dall'aver vinto l'Ennie per miglior gioco e miglior artwork, Tales from the Loop si prepara a ricevere un adattamento televisivo.
      Secondo Hollywood Reporter infatti, da pochissimo Amazon ha dato l'OK a procedere a un progetto di otto episodi diretti da Nathaniel Halpern (Legion) e prodotto dalla creatura di Jeff Bezos in team con Fox 21, sussidiaria di 20th Century Fox Television.
      A quanto sembra, il lavoro di Simon Stalenhag edito da Free League ha stregato anche il gigante di Seattle dopo aver avuto ottimi risultati durante la campagna di crowdfunding del gioco di ruolo: Amazon Studios infatti pare riporre altissime aspettative sulla realizzazione di questo progetto, le cui redini sono nelle mani del capo divisione Sharon Tal Yguado, artefice - tra le varie cose - dei successi planetari di vendite della serie di Walking Dead e anche della futura produzione legata al Signore degli Anelli.
      Insomma, come largamente già dimostrato da Stranger Things, le tematiche retro sci-fi sembrano ancora nel pieno del loro successo mediatico. Quale miglior viatico per sperare di vedere questa serie - ma soprattutto il gdr - anche nei nostri scaffali?

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: City of Mist, Isola Illyon entra nel mondo del gioco di ruolo noir

      La pubblicazione di Awaken, il gioco di ruolo dark fantasy dal dna croato, localizzato e presentato a Lucca Comics & Games lo scorso anno (recensito sulle nostre pagine), è stato solo il primo passo di Isola Illyon Edizioni nel settore ruolistico. Attraverso una diretta online infatti, il neonato editore annuncia la localizzazione di un nuovo prodotto: City of Mist, un gioco di Amit Moshedal e del suo team Son of Oak Game Studio, uscito lo scorso anno sul mercato anglosassone attraverso una campagna su Kickstarter che ha raccolto più di 100.000 dollari. Il gioco si ha un suo regolamento originale ma si ispira fortemente al sistema Powered by the Apocalypse e ha un forte flavour “noir”, strizzando gli occhi a capolavori della narrativa come Fables, o cinematografici come Dark City.         
      City of Mist promette di mettere i giocatori nei panni di persone comuni che segretamente rappresentano l’incarnazione di miti e leggende. Muovendosi all’interno di una strana nebbia che sembra apparire e ricoprire la città quando si manifestano i poteri occulti, i personaggi dovranno immergersi in un contesto metropolitano che vive di false apparenze, cercando una verità che si allontana sempre di più, in bilico tra realtà e leggenda.      

      Il gioco uscirà il 17 settembre 2018, ma il pre-ordine sarà attivo già dal 20 agosto. Il manuale, con copertina cartonata, avrà una veste grafica sontuosa e conterà poco più di cinquecento pagine. L’edizione originale del gioco dedica molta attenzione all’apprendimento del sistema e dei vari elementi di gioco, tra cui spicca la sezione “A Day in the life”, che spiega come condurre una giocata zero. Non possiamo che augurarci che l’edizione italiana mantenga questa impostazione, rendendolo un ottimo gateway verso altri titoli dello stesso tipo, nonostante il numero “importante” di pagine da affrontare.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Free Rpg Day 2018: Impressioni dal Granducato di Milano

      Come abbiamo avuto modo di raccontarvi durante gli anni, il Free Rpg Day è una giornata dedicata al gioco e ai giocatori di ruolo. Si tratta di un evento gratuito, aggregante e che permette, ai giocatori di provare giochi diversi e di conoscere compagni di avventure, agli editori di promuovere i loro prodotti e agli autori, di far testare e apprezzare le proprie creazioni a un pubblico più vasto e differenziato. Per quanto l’iniziativa abbia un spirito globale, di fatto questa festa viene celebrata principalmente nei paesi dove si parla (anzi: si gioca!) in lingua inglese, che è l’idioma in cui vengono stampati i componenti del kit che viene confezionato per l’occasione. Ma, da alcuni anni a questa parte, questo particolare sabato di giugno ha conosciuto una nuova declinazione tutta italiana, in particolare sulla piazza di Milano, dando vita a un nuovo appuntamento di riferimento per i giocatori di ruolo del bel paese.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 6

      Tra i tavoli di PLAY 2018 hanno fatto bella figura di se anche diversi giochi di ruolo. Le novità, come vi abbiamo raccontato, riguardavano principalmente nuovi moduli di espansione e avventure, ma non è mancata l’occasione di provare qualche chicca.
      Le impressioni di gioco di oggi sono quindi dedicate ai gdr, in particolare vi raccontiamo la nostra esperienza ai tavoli con:

      - Avventure nella Terra di Mezzo
      - Blades in the Dark
      - Golconda
      - Shattered Tower

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: Lex Arcana, torna con una nuova edizione il gioco di ruolo dell'Antica Roma

      Negli ultimi anni, il rinnovato interesse del pubblico e degli operatori dell'entertainment di massa (cinema e tv in primis) verso il gioco di ruolo, ha spinto molte realtà editoriali a riprendere giochi che avevano lasciato il segno in passato per ripubblicarli in una nuova veste, aggiornata e portata al passo con le mutate esigenze del giocatore inserito nella società contemporanea.  Sebbene nella "Golden Age" dei gdr, quella prima metà degli anni '90 che ignorava la rivoluzione dei CCG e si faceva beffe del gaming digitale, la produzione italiana di giochi di ruolo originali non fosse paragonabile a quella anglofona, ci sono stati casi di titoli che hanno lasciato il segno e che la comunità dei giocatori non ha mai dimenticato. Poteva mancare un titolo come Lex Arcana in questo recupero della gloria passata?

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Play 2018: Gli eventi organizzati per una full immersion nel gioco di ruolo

      La manifestazione Play è talmente vicina che possiamo già vedere all’orizzonte l’ingresso ai grandi padiglioni preso d’assalto dai giocatori,una folla festosa che accomuna consumati appassionati e casual gamer, famiglie e amici, riempiendo ogni metro quadrato di spazio ludico. Come abbiamo già avuto modo di sperimentare nelle scorse edizioni, Play si presenta come il momento ideale non solo per conoscere le novità editoriali ed incontrare gli operatori del settore, ma anche per mettersi al tavolo e “toccare con mano” i giochi più interessanti e soprattutto, partecipare agli eventi di gioco organizzato che solo manifestazioni di questa caratura riescono offrire, richiamando un numero sempre più importante di giocatori. Proprio per questo, vogliamo segnalarvigli eventi dedicati al gioco di ruolo organizzato che non potete perdere.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: [PLAY 2018] Le novitÓ dal mondo dei giochi di ruolo

      Il gioco di ruolo passa di livello alla nuova edizione di PLAY, tanti titoli, anteprime, dimostrazioni e prototipi ci aspettano nei festosi padiglioni della kermesse modenese, pronta ad accogliere il pubblico dal 6 al 9 aprile.
      Confermando il trend degli ultimi anni, il gioco di ruolo continua a stupire il mercato, presentandosi in ottima forma e pronto a regalare emozioni a tutte le tipologie di giocatori, dall'occasionale casual gamer all'appassionato più hardcore, passando per famiglie e bambini. Un’offerta ricchissima che Gioconomicon ha raccolto in questa guida, la più completa ed esaustiva, per orientarsi in questo universo che ogni anno ci conferma le glorie del passato e ci regala nuove realtà.
      Mentre scaldate i dadi e preparate le schede, tornate a consultare gli aggiornamenti, la guida verrà costantemente arricchita da nuove informazioni, non appena gli editori le rendono pubbliche. Pronti a stilare la lista degli obiettivi?

      E vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida delle novità Boardgame, che potete trovare qui.

      Ultimo aggiornamento al 03/04/2018 con notizie su: Ganesha, GGStudio

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Paizo annuncia la seconda edizione di Pathfinder!

      Se c'è stato un gioco in grado di minare la supremazia di Dungeons & Dragons nel panorama ruolistico mondiale, arrivando perfino a detronizzarlo nelle classifiche di vendita USA nel 2012 e rimanendo sul gradino più alto del podio fino all'uscita della 5a edizione del "gioco fantasy più famoso del mondo", quello è sicuramente Pathfinder, il gioco di ruolo fantasy della Paizo,nato proprio dall'edizione 3.5 di D&D grazie alla licenza Open Gaming (edito in Italia da Giochi Uniti).

      A dieci anni dall'uscita della prima edizione e dopo la pubblicazione di un numero impressionante di moduli, espansioni e variazioni sul tema (più di 40 hardcover in v.o.), tra cui il recente sci-fi Starfinder, arriva l'annuncio della seconda edizione del gioco di ruolo che ha raccolto, raffinato e perpetrato l'eredità della 3.5, raccogliendo anche nel nostro paese un grandissimo consenso.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano