Giochi di ruolo


      Multimedia: Boardgame Studio: Historia

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Labyrinth gdr - Scendiamo nel Labirinto di Re Jareth con Need Games

      In quella che potremmo definire la mitologia dei tempi moderni, David Bowie occupa un posto senza dubbio di primissimo piano; e tra i suoi tanti personaggi, Jareth, il re dei Goblin del film Labyrinth, è sicuramente nei cuori di tutti gli appassionati di storie fantastiche.

      Qualche tempo fa, la River Horse aveva aperto le prevendite per Jim Henson's Labyrinth The Adventure Game, un titolo lungo per un volumone che in più di 280 pagine a colori propone un'avventura con oltre 300 scene, che può essere giocata sia da giocatori esperti usando il proprio sistema di regole gdr preferito, sia da chi è alle prime armi usando invece le regole semplificate incluse nel libro; l'avventura, naturalmente, riguarda il Labirinto di cui Jareth è re incontrastato.

      Il volume include anche tabelle e regole per creare le proprie avventure nel Labirinto del film omonimo, ma la notizia di oggi, appena annunciata alla NeedPunk, è che il volume verrà localizzato in italiano dalla Need Games. L'intenzione dell'editore è di presentarlo al prossimo Salone del Libro di Torino. Quindi molto presto ci avventureremo nel misterioso e affascinante Labirinto... e chissà, "mentre il mondo cade giù", potremo parlare di nuovo con Re Jareth. Daddy, daddy, get me out of here!

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Old School Essentials in italiano, Need Game torna alla vecchia scuola

      Il fenomeno OSR (Old School Revival) ormai non è più una novità. Dalla fine del decennio scorso, periodo in cui ha iniziato a prendere piede questo movimento, ad oggi, i titoli che ricalcano l’esperienza di gioco dei primi GDR anni ’70 e ’80 è cresciuto parecchio, raccogliendo molti nostalgici del periodo ma anche giocatori che ne hanno genuinamente apprezzato il design aperto, spartano, sfidante e ovviamente, altamente mortale. Come conseguenza, il mercato, ma soprattutto il sottobosco indie, è stato invaso dai “retrocloni”, variazioni sul tema che ricalcano, con diversi gradi di libertà, quel Dungeons & Dragons originale che ha formato una generazione di giocatori.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Alien: il Gioco di Ruolo - usciranno anche dalle pagine di Wyrd

      Da pochi giorni, Wyrd ha annunciato di aver stipulato una partnership ufficiale con Free League Publishing e 20th Century Fox ed essere diventata la licenziataria ufficiale per la versione italiane dell'acclamatissimo Alien: the Roleplaying Game. L'opera del collettivo di game designer svedesi, infatti, andata esaurita in un lampo a dicembre 2019 nella sua prima tiratura in lingua inglese, ed è l'unico gioco di ruolo a possedere il diritto di sfruttare il franchise della saga cinematografica horror sci-fi.
      Contrariamente alle consuetudini Wyrd, questo prodotto non passerà per una campagna di finanziamento tramite kickstarter, ma verrà direttamente distribuito nel mercato retail. Ancora non sappiamo di preciso quando potremo iniziare a sfogliarlo, quindi occorrerà aspettare ancora un po' di tempo. Intanto, sappiamo però che Fria Ligan sta già lavorando a una lunga serie di espansioni e accessori.
      Tutto quindi sembra far pensare a una saga che durerà nel tempo: noi non vediamo l'ora che inizi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Dread e il gioco di ruolo di Root in arrivo da MS Edizioni

      MS Edizioni rilascia due annunci in diretta dal RPG Roleplaying Gathering di Firenze per informarci di come il suo catalogo GDR si prepari ad accogliere due nuovi manuali, entrambi traduzioni di titoli di successo stranieri. Al fortunato Sigmata si andrà infatti ad affiancare, già dalla prossima edizione del PLAY di Modena, Dread: il gioco di ruolo horror realizzato da The Impossibile Dream nel 2006 che usa una torre di Jenga per la risoluzione delle azioni. Il titolo è stato riconosciuto come uno dei più innovativi nel suo genere, il layout grafico dell’edizione italiana sarà curato da Mana Project Studio e vanterà le illustrazioni di Katerina Ladon. Anche per il secondo titolo potremo contare su una presentazione in anteprima a PLAY, dove potremo provare il quickstart di Root: il gioco di ruolo. In realtà non stupisce che l’atteso spinoff ruolistico, realizzato da Magpie Games, del popolare boardgame Root sia pubblicato in Italia dallo stesso editore, anzi, stavamo tutti aspettando questo annuncio da diverso tempo. Ora non ci resta che attendere Aprile per scoprire quali avventurose sfide aspettino i nostri vagabondi all’ombra della guerra.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Ryuutama in italiano grazie a Isola Illyon

      La Isola Illyon Edizioni ha annunciato che localizzerà in Italia Ryuutama, il gioco di ruolo "fantasy naturale" ideato da Hatsuiro Okada, che ha raggiunto una popolarità incredibile nel paese d'origine. Grazie a una fortunata campagna Kickstarter di qualche anno fa, Ryuutama ha visto poi un'edizione inglese che l'ha reso noto in tutto il mondo. In Ryuutama, quattro draghi reggono i destini del mondo, e si nutrono di storie vissute dalla gente comune e raccolte da studiosi che poi le portano ai draghi. Questo presupposto permette al gioco di creare davvero qualsiasi storia i giocatori desiderino.

      Ma di cosa si tratta? Per chi ancora non lo conoscesse, Ryuutama è un gdr in cui master e giocatori collaborano per creare un mondo di avventure; ma la cosa più interessante è che l'ambientazione fantasy medievale del gioco si riduce alle poche regole necessarie per creare i personaggi, che saranno non già famosi guerrieri o maghi potenti, ma persone comuni, che però potranno eccellere nell'usare tecniche, o nel combattere, o ancora nell'usare la magia. Al di fuori di queste regole, e di quelle per il combattimento - che è un po' in stile JRPG, cioè con la scelta di stare in prima o seconda linea, e la possibilità di usare il terreno di scontro - tutto il resto del gioco è lasciato alla collaborazione e immaginazione dei partecipanti.

      L'uscita di Ryuutama è ufficialmente prevista per il 3 aprile prossimo, in concomitanza con la manifestazione Play Modena; il manuale uscirà in formato B5 con copertina cartonata e conterà 240 pagine; ma sul webshop di Isola Illyon sarà possibile preordinarlo per averlo nella Journey Edition, al costo di 30 euro con tanto di poster e spese di spedizione gratuite (o ritiro a Modena). Ma affrettatevi perché ne restano solo poco più di 130 copie! Che la storia abbia inizio!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: L'Ingranaggio

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Multimedia: Boardgame Studio: L'Ultima Bomba

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Primo piano: Natale 2019: I giochi di ruolo da regalare

      Anche il 2019 non ha tradito il trend che vi stiamo raccontando da diversi anni. Cresce a velocità impressionante la quantità di nuovi manuali nelle proposte gdr, siano esse localizzazioni dei titoli stranieri di maggior successo o idee del genio ludico nostrano. Una tendenza trainata senza ombra di dubbio dal trionfo italiano del gioco di ruolo per antonomasia (Dungeons & Dragons) oltre che dalle nuove iniziative di ingaggio&intrattenimento che popolano i nostri schermi nelle sempre più numerose sessioni di gioco live streaming. Tutti fattori che hanno visto la loro massima espressione proprio nel recente Lucca Comics & Games, l’appuntamento che più di qualunque altro ha dato i natali all’invasione dei nuovi tomi di quest’anno (tra cui moltissimi librogame).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Anche Alexa gioca a Starfinder

      Un recente annuncio sul sito Paizo rivela piani interessanti per il futuro di Starfinder. Il 16 Dicembre verrà infatti rilasciata gratuitamente una skill per Alexa che permetterà di giocare al celebre rpg sci-fi tramite le ormai sdoganate funzionalità della famiglia di dispositivi Amazon.
      Per adesso si potrà vivere l'avventura inclusa nel beginner box, intitolata Scoundrels of the Spike e in arrivo in Italia all'inizio del 2020, in un formato adattato da James L. Sutter per la tipologia di esperienza, che farà uso di doppiatori professionisti e di una vasta gamma di musiche ed effetti sonori. Chiaramente anche regolamento e opzioni dei personaggi saranno quelle della scatola introduttiva, tuttavia stando a quanto dichiarato da Amanda Hamon (coordinatore dello sviluppo della linea e autrice dell'avventura su carta), si tratta soltanto del primo di una serie di contenuti (a pagamento) che potranno essere fruiti in questa modalità.
      Una novità decisamente interessante dunque, che porta a ipotizzare numerosi scenari, dalla possibilità di giocare senza un master, a quella di imparare il regolamento in maniera graduale, passando per il portare l'esperienza di gioco in solitario a un nuovo livello. Qualunque sia la fantasia che più vi stuzzica, non c'è che dire, la curiosità di provarlo è già alle stelle. Speriamo dunque che presto si riesca a farlo anche nello Stivale.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Cubicle 7 abbandona la Terra di Mezzo

      Inattesa e indesiderata come un Nazgûl che ti bussa alla porta, è appena stata diramata la notizia che Cubicle 7, il noto publisher londinese, a partire dalla prima metà del prossimo anno interromperà le due linee dedicate alle opere di Tolkien, L’Unico Anello e Avventure nella Terra di Mezzo. Le motivazioni addotte dall’accorato comunicato stampa parlano di “differenze contrattuali” emerse tra Cubicle7 e Sophisticated Games, l’azienda che detiene i diritti di sfruttamento delle proprietà Middle-earth Enterprises.

      Una notizia che ha deluso e allarmato i molti fan dei due giochi, soprattutto perché è di pochi mesi fa l’annuncio della tanto attesa seconda edizione de L’Unico Anello, con pre-ordini già attivati e che saranno oggetto di una campagna di risarcimento secondo modalità diverse che tra l’altro, prevende anche un buono a valore maggiorato per l’acquisto di altri prodotti C7.

      Viste le tempistiche, le ragioni di questo passo indietro di Cubicle7 lasciano adito a molte speculazioni, specie in vista della nuova serie tv ispirata alle opere del professore di Oxford, realizzata dal colosso Amazon. In attesa di conoscere nel dettaglio il destino di chi vorrà avventurarsi nella Terra di Mezzo nei mesi a venire, ricordiamo che Need Games editore italiano di ATM, ha subito reso noto che continuerà a localizzare tutti i manuali già usciti della linea, mantenendo vivo il brand nel nostro paese ancora per molto tempo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Recensioni: D&D Waterdeep: Il dungeon del mago folle

      La storia della città di Waterdeep, il gioiello dei Forgotten Realms, è intrecciata di miti, leggende, e personaggi a metà tra il fiabesco e il reale. Elminster è uno di questi, ma non tutti sanno che il bonario (e un po’ svampito) mago, Prescelto di Mystra, è rimasto intrappolato all’Inferno tra gli artigli di Nergal. Mystra, non potendo agire di persona, inviò diversi suoi agenti per liberarlo, e uno di questi fu un tale Halaster Blackcloak, noto come il Mago Folle. Costui era giunto con sette apprendisti nella zona in cui sarebbe un giorno sorta la città di Waterdeep, ed aveva deciso di stabilirsi in una serie di antiche rovine dei Nani. L’abilità magica di Halaster era davvero altissima, e così il mago trasformò queste rovine in un enorme dungeon, un quasi-mythal (per chi non lo sapesse, i Mythal sono effetti areali molto potenti), ma questa impresa gli costò la sanità mentale.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Primo piano: Uno Sguardo nel Buio torna in Italia

      Chi ha cominciato a giocare di ruolo a fine anni ’90, sicuramente si sarà imbattuto e più probabilmente anche giocato, a “Uno Sguardo nel Buio – introduzione all'avventura fantastica” (USnB) il gdr fantasy tedesco (“Das Schwarze Auge” in patria) che dal suo arrivo ad opera della lungimirante Edizioni EL, indimenticata casa editrice dei librogame, è entrato nel cuore di molti appassionati. Caratterizzato da un approccio tipicamente old school, sebbene nel 1986 già si intravedevano segnali della piccola rivoluzione nelle meccaniche che avverrà di lì a pochi anni, il gioco si era fatto apprezzare per l’immediatezza delle regole, il sistema di incantesimi basato sulla memoria del giocatore (non del personaggio!) e soprattutto, dell’ambientazione, un fantastico e vivido continente chiamato Atlantide (Aventuria in originale).

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Interviste: Alla scoperta di Pathfinder Seconda Edizione con Mark Seifter

      Durante la scorsa GenCon di Indianapolis, una tappa obbligata della nostra visita, oltre che di tutti i giocatori di ruolo presenti in fiera, è stato presso l’impressionante stand di Paizo. Nell’allestimento di quest’anno, protagonisti assoluti erano i nuovi tomi della seconda edizione di Pathfinder, probabilmente l’unico gdr fantasy che è stato capace di insidiare il dominio di D&D nel corso della storia. Mentre le pile di manuali (che riempivano interamente la superficie dello stand) si andavano via via riducendo, ci siamo intrattenuti con Mark Seifter, una delle menti dietro questa apprezzata (anche in Italia!) seconda edizione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Primo piano: Tutte le novitÓ dei Giochi di Ruolo di Lucca Comics & Games 2019

      Lucca Comics & Games è innegabilmente il momento più atteso dell’anno per tutti i giocatori di ruolo italiani. Non solo pechè è in questa occasione che le società del settore, di tutte le dimensioni, lanciano i loro più attesi manuali core e i sourcebook delle linee più apprezzate, ma perché rappresenta anche il palcoscenico ideale per rivelare al fandom i progetti più ambiziosi, e magari anche la nascita di nuove realtà editoriali pronte ad unirsi a questa offerta sempre più variegata.
      Per questo ogni anno supportiamo i roleplayer di tutta Italia con la più ampia, ricca e affidabile guida alle novità gdr di Lucca!

      Ultimo aggiornamento al 28/10/2019 con notizie su: Raven Distribution, Space Orange 42

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Successo strepitoso per il kickstarter di Historia di Mana Project

      Manca pochissimo alla conclusione della campagna di crowdfunding di Historia, il setting per la quinta edizione di D&D ideato dal team di Mana Project Studio, ma possiamo già parlare tranquillamente di trionfo per l'opera nata dalla collaborazione di Mirko Failoni, Michele Paroli e Matteo Pedroni, che ha superato quota 100mila euro (oltre il 666% - e non è uno scherzo - del traguardo iniziale) e sbloccato tutti gli stretch goal previsti.
      Dunque, per i sostenitori della cupa ambientazione rinascimentale a base di personaggi antropomorfi, oltre al pregevole manuale, arricchito da regole e opzioni specifiche legate al setting e illustrazioni veramente ben realizzate, ci saranno numerosi contenuti di prima classe, come avventure firmate da "mostri sacri" del settore come John Wick, Jason Carl e Matt Forbeck, oltre che una lunga serie di materiali aggiuntivi acquistabili a parte come le fantastiche miniature scolpite da Daniele Angelozzi e Valerio Carbone, sui cui curriculum si possono leggere nomi come Ludus Magnus Studio, e Cthulhu Wars.
      Non possiamo che complimentarci con il team che, dopo gli ottimi riscontri ottenuti per il loro primo lavoro Journey to Ragnarok, festeggia nuovamente un risultato d'eccellenza che raramente si vede nell'ambiente ruolistico dello Stivale, e che gli ha già assicurato una prima edizione retail che parlerà sia italiano, a cura Need Games, che francese, grazie ad Arkhane Asylum Publishing.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Game of Tomes: I finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2019

      In Italia si sa, amiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e accapigliarci, con piglio squisitamente campanilista, su qualunque argomento, dalle ricette di cucina al calcio, dai metodi di contenimento del global warming ai vestiti del prossimo neoministro. Potevano i giochi di ruolo esimersi da questa competizione casareccia? Ovviamente no, se all’equazione aggiungiamo che il fandom si è scoperto recentemente tutt’altro che inclusivo (ma recentemente però) non stupisce che uno degli eventi più attesi o quantomeno più incendiari sui social network, sia rappresentato dall’annuncio dei finalisti per il premio del Gioco di Ruolo dell’Anno, la competizione patrocinata dal Lucca Comics & Games che impegna una giuria di esperti del settore nella valutazione del titolo più meritevole pubblicato nell’intervallo temporale tra due edizioni della kermesse lucchese.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Anteprime: Scheherazade: le mille e un gioco di ruolo

      Le Mille e una Notte, l’antologia fantastica di racconti mediorientali cha da sempre ha rappresentato un immaginario ricco di opportunità per i giocatori, diventa un gioco di ruolo grazie al lavoro di Umberto Pignatelli (Beast & Barbarians, Kata Kumbas) e della talentuosa illustratrice Sara Valentino (The Silence of Hollowind, L’Ultima Bomba). Con Scheherazade, the One Thousand and One Nights Role Playing Game, potremmo ripercorrere, per ora soltanto in inglese, le rocambolesche avventure che hanno reso celebri personaggi come Sinbad il Marinaio, Ali Babà e Aladino.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Cyberpunk Red arriva in Italia con Need Games

      In molti avevano già scommesso su questo annuncio, vista la fortunata partnership instaurata in occasione del gioco di ruolo di The Witcher, ma la gradita ufficializzazione è giunta pochi minuti fa in diretta durante la sessione di Cyberpunk di “RPG Night Live”, nuovo appuntamento ludico su Twitch firmato da Lucca Comics & Games. Nicola De Gobbis, master della serata nonché patron della casa editrice Need Games, a fine sessione ha rivelato che la nuova, recente “scatola rossa” di Talsorian, Cyberpunk Red, sarà localizzata in italiano. Questo Jumpstart Kit, lo ricordiamo, è un nuovo set introduttivo alla nuova edizione dello storico Cyberpunk 2020, uno dei più apprezzati titoli nella storia dei gdr (specialmente in Italia, grazie all’affascinante versione curata da Stratelibri negli anni ‘90). Non sono stati forniti dettagli sulle date di uscita,  ma noi incrociamo le dita e speriamo che la scatola arrivi già durante questo autunno e, soprattutto, che questo sia solo il primo passo per tornare a vedere in italiano i manuali che ci fanno vivere “sul filo del rasoio”.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Titansgrave: The Ashes of Valkana - Wil Wheaton per vie legali con Geek & Sundry

      Secondo quanto rivelato da Hollywood Reporter, il famoso attore Wil Wheaton avrebbe citato in giudizio Geek & Sundry per una presunta violazione dei termini del contratto legato alla realizzazione della webserie di gdr "live" del 2015, intitolata Titansgrave: The Ashes of Valkana.
      Il canale Youtube lo avrebbe scritturato per la creazione e conduzione del programma, garantendogli 50.000$ di partenza più la metà dei profitti legati alle prestazioni dello show. Tuttavia, stando alle dichiarazioni dell'attore, pur avendo pieni diritti su promozione e distribuzione della serie, la Legendary Entertainment (proprietaria del canale) non si sarebbe né consultata con Wheaton prima di vendere lo show a Sinclair Broadcasting, Hulu e a Pluto TV, né tantomeno gli avrebbe comunicato i margini economici dell'operazione, negandogli di fatto una parte degli introiti che gli spettavano.
      Pertanto Wheaton ha chiesto 100.000$ per i danni alla Corte Suprema di Los Angeles, oltre al fatto che Legendary venga sottoposta a un audit sui libri contabili per stabilire l'entità del dovuto.
      Decisamente una questione intricata: il "peso" dei nomi coinvolti è notevole, così come lo è la longevità delle collaborazioni che l'attore nel tempo ha sviluppato con il canale. Sicuramente la vicenda avrà evoluzioni che non potranno essere ignorate.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash