Giochi di ruolo


      Interviste: Il ritorno dei Vampiri: Need Games annuncia il Quickstarter

      È recentissimo l’annuncio che la quinta edizione di Vampiri, il gioco di ruolo horror della White Wolf che dalla prima edizione del ’91 ha influenzato due generazioni di giocatori, in Italia verrà prodotto dalla Need Games e distribuito da Asmodee Italia. Sebbene il gioco vedrà i natali in occasione della prossima edizione del PLAY di Modena, sarà possibile giocarlo in anteprima grazie al rilascio del quickstarter cartaceo: Mostri. In occasione di questo prima pubblicazione, abbiamo intervistato Nicola Degobbis, patron della casa maneghina, che insieme al socio Marco Munari ha risposto ad alcune domande sul piano editoriale di questo titolo storico.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: Relics and Rarities: una nuova webserie di Geek and Sundry con Deborah Ann Woll

      Non è più un segreto che l'hobby ruolistico sia sempre più sulla breccia dell'onda e che stia ormai assumendo tinte a tutti gli effetti pop. Specie in relazione al "re" dei gdr - Dungeons & Dragons per quei pochi cui ancora servisse specificarlo - sono molti anche i "coming out" di celebrità che portano a galla la loro passione e la rendono oggetto di eventi e attività di grande attenzione. Dopo Vin Diesel e Joe Manganiello è dunque la volta di Deborah Ann Woll, appassionata anche lei di lungo corso del dungeon crawler fantasy, che sarà la conduttrice, dungeon master e mente creativa di una nuova webserie di Geek & Sundry dal titolo Relics and Rarities. L'attrice, nota ai cultori del piccolo schermo per le sue parti in True Blood e nel Daredevil targato Netflix, narrerà le gesta di un gruppo di stanza nella cittadina di Bellbrook e promette di farlo con nuovi espedienti, affiancando storytelling e avventura grafica alla parte prettamente procedurale delle sessioni, per cercare di sedurre anche i fan meno avvezzi al gdr.
      Lo show partirà dal prossimo febbraio su Alpha - la piattaforma streaming a sottoscrizione di Geek &Sundry - e ospiterà tanti altri ospiti famosi, come Tommy Wolker, oltre che numerose altre celebrità a sorpresa che si avvicenderanno puntata dopo puntata.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: Il Silenzio dei Minotauri

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: La quinta edizione di Vampiri: La Masquerade in italiano con Need Games

      Vampiri: La Masquerade è senza ombra di dubbio uno dei capisaldi della storia del gioco di ruolo, sin dalla sua prima edizione datata 1991. L’alchimia tra il sistema che vuole esaltare lo storytelling e il setting che meglio di qualunque altro conferisce personalità e fascino alla figura del vampiro pur mantenendola tragica nella sua immortalità, hanno reso La Masquerade un bestseller mondiale, apprezzatissimo anche nel belpaese. Non per nulla lo sgomento dei fan italiani è stato elevato quando, lo scorso settembre, Raven Distribution ha dato notizia che non sarebbe stata, come da tradizione, la casa del corvo a occuparsi della localizzazione della quinta edizione. Da quel 5 settembre, la domanda su come e quando il nuovo tomo di Kenneth Hite (che tanto fa parlare di se sin dalla prima apparizione a Gen Con) sarebbe giunto sui nostri tavoli ha continuato a imperversare tra i fan, ci ha pensato un altro editore nostrano a rispondere oggi con un sanguinolento annuncio.
      Sarà Need Games, la casa editrice meneghina dal catalogo sempre più sfarzoso, a rilanciare l’eterna lotta tra i clan millenari, con una nuova versione dello Storytelling System e un nuovo lussuosissimo manuale cartonato da 400 pagine. La data di uscita di Vampiri: La Masquerade 5ed è fissata per il 5 aprile 2019, giorno già presente nelle agende ludiche di tutti i giocatori italiani poiché coincide con l’apertura di PLAY – il festival del gioco di Modena.
      Nei giorni a venire non mancheranno sicuramente occasioni per approfondire altri dettagli di questa nuova avventura editoriale di Need Games, che aggiunge il mondo di tenebra in un catalogo già pieno di pezzi da novanta come 7th Sea, Avventure nella Terra di Mezzo, The Witcher o Lex Arcana.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Una nuova bufera su White Wolf costringe Paradox a correre ai ripari

      È recente il comunicato, a firma Shams Jorjani, pubblicato sul sito ufficiale White Wolf in cui vengono laconicamente annunciati cambiamenti decisamente epocali per il futuro di casa White Wolf, da tempo ormai proprietà di Paradox Entertainment.
      A seguito di un'ondata di proteste per il modo in cui è stato trattato l'argomento della guerra in Cecenia - tema caldo all'interno del manuale della Camarilla che era prossimo all'uscita insieme a quello sugli Anarchici - il direttore ad interim della casa editrice statunitense ha infatti annunciato che quel paragrafo sarà completamente rimosso dal volume, portando a ritardare di almeno tre settimane la sua uscita in distribuzione.
      Ma non è tutto, giacché questa operazione rappresenta soltanto il primo passo per una forte riorganizzazione dei ranghi e delle mansioni dell'azienda. Nello specifico, White Wolf non realizzerà più autonomamente le nuove produzioni, ma detterà soltanto le linee guida per lo sviluppo e l'evoluzione del Mondo di Tenebra, dando esternamente licenza per la creazione dei futuri prodotti legati a questo setting.
      Stando a Jorjani si tratterebbe di un percorso iniziato da tempo, tuttavia la situazione sembrava già alquanto malmessa dopo le accuse della scorsa estate relative a presunte affinità verso gruppi di stampo neo-nazista, dunque resta un forte sospetto che questo sia un modo per correre ai ripari prima che i risultati commerciali della V5 vengano annichiliti da ulteriori spiacevoli eventi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: ImmaginariA, lĺevento dedicato ai GDR dal passato al futuro

      Tra le numerosissime iniziative che hanno visto protagonista il compianto Giovanni Ingellis, la poliedrica personalità a cui si deve molto dello sviluppo del gioco di ruolo in Italia, tra cui la traduzione della mitica “scatola rossa” (insieme a quella “blu”) di D&D negli anni ’80, spicca senz’altro ImmaginariA: una della prima convention interamente dedicate al gioco di ruolo nate nel nostro paese. Dal 1988 al 2001, in piene epoca pre-Internet, ImmaginariA ha accolto, fatto incontrare e fatto sedere al tavolo migliaia di giocatori...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: A Lucca Comics & Games Lupo Solitario incontra la realtÓ aumentata

      Lucca Comics & Games è alle porte e come ogni anno, porterà all’attenzione del pubblico convenuto e di quello a casa le più importanti novità editoriali che caratterizzeranno l’anno ludico a venire. Tra queste, spesso troviamo prodotti innovativi che a vario titolo, scelgono proprio la kermesse lucchese per esordire sulla scena non solo italiana, ma anche internazionale. Questo è il caso dell’app per dispositivi mobili Lone Wolf Augmented Reality, definito “il primo videogame di ruolo al mondo in realtà aumentata”.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: A Lucca Comics & Games il primo convegno degli autori italiani di gdr

      Puntuale e attesa come il Natale, la prossima edizione di Lucca Comics & Games si sta avvicinando, agitando gli animi e le aspettative tanto del pubblico quanto degli operatori di settore. Quest’anno poi, la kermesse dove nascono e si realizzano i sogni dell’interno fandom italiano e internazionale, adotta un tema portante che ancora di più rispetto alle atre edizioni, travalica i limiti nazionali: il “Made in Italy”. Infatti, a dispetto di quella che può sembrare una celebrazione della creatività e della capacità imprenditoriale prettamente interna, rende invece manifesto come il patrimonio italiano, già ampiamente apprezzato all’estero in altri settori, si stia affermando anche in campo ludico, perfino in un settore di nicchia come quello dei giochi di ruolo, dove fino a qualche anno fa sembrava se non impensabile, quantomeno difficile, l’esportazione di competenze e produzioni.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Recensioni: Le Notti di Nibiru

      Dopo un’attenta gestazione, è stato presentato nel 2017 sul mercato nostrano Le Notti di Nibiru, un prodotto sviluppato in casa Acchiappasogni, realtà editoriale già nota per giochi di ruolo come Destino Oscuro (recentemente aggiornato) il cui motore è stato declinato in altre ambientazioni, tra cui Le Notti di Nibiru stessa e Musha Shugyo, il gioco sui combattimenti ispirato ai beat’em up videoludici a scrolling orizzontale, anch’esso riproposto in diversi altri titoli che ne sfruttano il flessibile sistema. Scopriamo dunque nel dettaglio questo gioco di ruolo a tema onirico che sfrutta un sistema solido, creato e migliorato di edizione in edizione dagli autori, un prolifico gruppo di creativi (più di una dozzina di prodotti all’attivo), che per il lancio di questo titolo, ha siglato una partnership con Red Glove Edizioni sfruttando Gamebooster, la piattaforma di crowdfunding proprietaria dell’editore.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Primo piano: Tutte le novitÓ dei Giochi di Ruolo di Lucca Comics & Games 2018

      Consolidando il trend degli ultimi anni, l’offerta per gli amanti del Gioco di Ruolo continua a crescere e trova in Lucca Comics & Games il suo massimo momento di espressione. Il festival lucchese è stato decretato dall’industria ludica come palcoscenico ideale per il lancio di nuovi titoli, e proprio per supportarvi nelle vostre scelte anche quest’anno presentiamo la più ampia, ricca e affidabile guida alle novità ruolistiche di Lucca!
      I nostri redattori stanno scandagliando il panorama editoriale dei GDR, dai giganti del settore alle numerosissime nuove realtà emergenti, per raccogliere informazioni di prima mano e stilare un elenco completo e attendibile delle numerose nuove proposte. È un’impresa impegnativa, ma la porteremo avanti   fino ai giorni immediatamente precedenti all’apertura dei cancelli del festival. Tornate quindi spesso su questo articolo per consultare le novità con cui alimenteremo la più completa guida che possiate consultare.

      Vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida delle novità Giochi da Tavolo.

      Ultimo aggiornamento al 19/10/2018: Asmodee Italia, GGStudio, Kaizoku Press, La Terra dei Giochi, Minos Games, Need Games, No Lands, Raven Distribution, The Evil Company, The World Anvil, Wyrd Edizioni

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Greg Stafford ci ha lasciato

      Un altro grande del gioco di ruolo ci ha lasciati: Francis Gregory Stafford, conosciuto da tutti come Greg Stafford, se n'è andato ieri, 11 ottobre 2018.
      Oltre ad aver fondato la Chaosium Inc.. Stafford è stato uno degli autori seminali nel settore dei Role Playing Games, a partire dalla creazione del mondo di Glorantha, in cui prese vita il notissimo Runequest di Steve Perrin ma anche HeroQuest di Robin Law, un sistema di ruolo incentrato su regole narrative piuttosto che simulative. Insieme a Lynn Willis elaborò un libretto di 16 pagine, il Basic Role-Playing che nel 1980 introduceva un GDR universale basato su abilità gestite con un sistema generico percentuale che fu la base di titoli come Call of CthulhuStormbringer ed Elfquest.
      Tra gli altri suoi giochi di ruolo ricordiamo King Arthur Pendragon (1985), ambientato nel ciclo arturiano e considerato da Stafford stesso il suo capolavoro, il gioco di ruolo di Ghostbusters (1986) di cui fu coautore, e Prince Valiant roleplaying game (1989) che introdusse forti e innovative componenti di storytelling, insieme ad altre curiose particolarità (un sistema di risoluzione basato sul lancio di una monetina, la generazione del personaggio basata su due sole caratteristiche, la condivisione del ruolo di Game Master tra i giocatori e un sistema premiante del giocatore oltre che del suo personaggio).
      Lasciata la Chaosium Inc. nel 1998 vi fece ritorno nel 2015 con Sandy Petersen, assumendo il ruolo di Presidente e CEO.
      Appassionato da sempre di mitologia, Greg Stafford si è interessato di sciamanesimo ed è stato membro del comitato di redazione di Shaman's Drum, testata specializzata in sciamanesimo esperienziale.

      Creativo e innovatore, Greg Stafford ha costantemente introdotto nuove idee e soluzioni nel suo game design e forse oggi sta contrinuando il suo lavoro di architetto di mondi nelle magiche lande della sua Glorantha.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Gli Antichi di Sandy Petersen arrivano anche per D&D 5

      Dopo il notevole successo di Cthulhu Mythos per Pathfinder, Sandy Petersen torna a proporre su kickstarter un nuovo tomo mirato a introdurre l'immaginario Lovecraftiano dei Grandi Antichi, stavolta mosso dal motore della quinta edizione di Dungeons & Dragons.
      L'imponente opera, come già fatto per il gdr marcato Paizo, includerà sia nuove classi, incantesimi, mostri, sia specifiche opzioni e regole atte a modellare gli aspetti più caratteristici del "flavour" di Cthulhu, come ad esempio la follia e l'influenza degli Antichi sul mondo e i suoi abitanti.
      Se dunque siete al contempo appassionati del "re" dei giochi di ruolo e desiderosi di arricchire le vostre campagne di cupi orrori cosmici, molto probabilmente questo volume potrà essere perfetto per voi.
      La campagna è a 19 giorni dal termine, ma viaggia a vele spiegate verso notevoli risultati; in più il prodotto è praticamente già pronto e chi sottoscriverà la propria partecipazione potrà fruire a strettissimo giro della versione in pdf.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Lex Arcana - L'impero senza fine rinasce ancora una volta

      Il 28 Agosto 1229 a.u.c. l’imperatore Teodomiro fece un discorso al Senato Romano in seguito a dispacci sempre più allarmanti, provenienti dai confini dell’impero e confermati dai suoi stessi sogni e dalle previsioni dell’oracolo di Delfi e dei libri Sibillini: 

      L’impero si sta perdendo nella sterile palude dell’autocompiacimento ed è minacciato non da grandi eserciti, ma da fenomeni misteriosi e inspiegabili, gli antichi culti sacrificali mietono nuove vittime con sempre maggior frequenza, le città sono in fermento e le pratiche magiche non autorizzate si stanno moltiplicando come gramigna… e tutto ciò come un onda in piena sta investendo un edificio tutt’altro che solido, le cui fondamenta vengono danneggiate quotidianamente in modo più strisciante ma non meno pericoloso dalle piaghe della corruttela e dal malcostume, dal bieco mercimonio delle cariche pubbliche, dagli abusi degli esattori, e dall’avidità dei potenti ...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: L'Impero decreta la formazione della Cohors Auxiliaria Arcana!

      In soli 100 minuti dalla partenza del progetto su Kickstarter, la seconda edizione di Lex Arcana, edita dalla Quality Games, viene pienamente finanziata, ed al momento in cui scriviamo sono già previste due avventure (una delle quali ambientata negli ultimi giorni di Pompei), e in arrivo nuovi stretch goal tra cui un Cursus originale, l'Assassino.

      Lex Arcana, il gioco di ruolo investigativo ambientato in un Impero Romano che non è caduto nel 476 d.C., si presenta in questa nuova edizione con aggiornamenti alle regole, ampliamenti, e soprattutto una nuova e più moderna riscrittura - insieme ad un comparto grafico assolutamente eccezionale. Gli autori sono di tutto rispetto: Francesco Nepitello, Marco Maggi, Leo Colovini e Dario De Toffoli, tutti sinonimi di accuratezza filologica, grande ambientazione, e regole eccellenti. Il progetto di crowdfunding che lo vede impegnato si concluderà il 18 ottobre, e la consegna ai backer è prevista a giugno del 2019, con possibilità di scelta tra la versione in inglese e quella in italiano tradotta dalla Need Games!.

      L'Imperatore ha decretato la formazione della Cohors Auxiliaria Arcana, e ora sta a noi cittadini dell'Impero Senza Fine di rispondere e difendere i confini di Roma dalle misteriose creature e dalle potenze magiche oscure che vogliono distruggerla!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Lex Arcana - Need Games! guiderÓ la La Cohors Auxiliaria Arcana in Italia

      A pochi giorni dal 18 settembre, momento della partenza della campagna kickstarter, grazie all'annuncio da poco effettuato da Need Games!, apprendiamo che l'editore milanese sarà ufficialmente partner di Quality Games nella cura di tutti i contenuti in lingua italiana di Lex Arcana durante la fase di crowdfunding, ma anche l'editore ufficiale di tutta la collana in versione retail nella ormai consueta formula che affida la distribuzione dei loro prodotti ad Asmodee Italia.
      Non è tutto però, perché la creatura del patron Nicola Degobbis gestirà in prima persona anche il circuito di gioco organizzato del famoso rpg firmato da Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, con eventi inizialmente di stanza nello Stivale ma che auspicabilmente si vorrà far diventare di respiro internazionale, grazie alla fama e diffusione che il titolo interamente made in Italy ha raggiunto in tutto il mondo, tali da renderlo - nella sua versione originaria - il prodotto ruolistico italiano di maggior successo internazionale.
      L'impegno che stanno profondendo gli autori e tutto lo staff che orbita a questo gioco sembra veramente ai massimi livelli, dunque non stentiamo a credere che il nuovo Lex Arcana potrà avere i numeri per bissare - o anche superare - le performance del suo antenato.
      Non rimane che augurargli quindi il nostro più sentito Ad maiora!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: I finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2018: ne vincerÓ solo uno

      Per i giochi di ruolo in Italia è arrivato il momento della verità; il momento nel quale, dopo estenuanti sessioni di gioco appassionato, l'esperta giuria che assegna l'ormai prestigiosissimo drago dorato ha annunciato i fatidici cinque nomi che si contenderanno il premio e che l'hanno spuntata in una rosa di sedici candidati.
      Tale numero, al giorno d'oggi, non è più una sorpresa e conferma semmai quello che è il trend più recente, caratterizzato da un tenore di uscite decisamente sostenuto che, probabilmente, sta iniziando a saturare l'attuale capacità produttiva dei player presenti nel mercato nostrano.
      Anche sugli aspetti realizzativi l'offerta si conferma dotata di alta qualità realizzativa e di un'ottima varietà di proposte che spaziano, sia dal punto di vista editoriale che contenutistico e grafico, da idee classiche più o meno rivisitate fino ad arrivare a confini che azzarderemmo quasi a definire "avant-garde". 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Drawings & Dragons: a settembre debutta in Italia l'evento liveplay di D&D

      Il fenomeno delle sessioni di gioco pubblicate sulle piattaforme di video sharing è esploso da diversi mesi, con produzioni statunitensi come Critical Role arrivate ad emanciparsi dai contenitori di cui facevano parte e in grado di attirare investimenti assimilabili alle produzioni delle migliori web series. Asmodee Italia dunque, ha raccolto la sfida e in partnership con la rivista ludica ioGioco, Gioconomicon.net e lo Studio in Rosso, un collettivo di artisti e nomi noti nel campo del fumetto, dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, ogni lunedì sera alle 21:00, sul canale Twitch di Asmodee Italia, si potrà assistere a una sessione in diretta di Dungeons & Dragons!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Un nuovo starter set per Il Richiamo di Cthulhu in arrivo dalla Chaosium

      I Grandi Antichi sono lì, in agguato, in attesa, in silenzio, in tante edizioni di Call of Cthulhu, il fortunato gioco di ruolo sui miti di Lovecraft. A qualche anno di distanza dalla campagna di crowdfunding della settima edizione del gioco (2013), la Chaosium ha infatti annunciato una scatola base introduttiva, intitolata Call of Cthulhu Starter Set, in uscita il prossimo novembre.

      La scatola, sulla cui copertina campeggiano i vividi colori verdi di colui che dorme a R'lyeh, include un libro introduttivo con un'avventura (Introduction and Alone Against the Flames), le regole starter (Call of Cthulhu Starter Rules), e un libro di avventure (Adventures), oltre a 5 investigatori pregenerati, schede pronte per nuovi personaggi, dadi, una scheda riepilogativa per i giocatori, e ben quattro avventure classiche di Call of Cthulhu; tutto questo sarà in vendita a soli 25 dollari negli USA.

      La pazienza, lo sappiamo, è la virtù principale dei Grandi Antichi, quindi imitiamoli, e attendiamo che questo Starter Set arrivi anche da noi... magari localizzato (come avvenne per la settima edizione grazie a Raven Distribution), per poter recitare in italiano tutti insieme "Cthulhu fhtagn"!

      Fonte: ICv2.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: The Expanse RPG: da gioco a serie cult per poi tornare alle sue origini

      The Expanse (l’espansione) un nome profetico per un prodotto nato come potenziale MMORPG, divenuto una serie di romanzi e portato al successo da una serie tv prodotta da Syfy e arrivata in Italia grazie a Netflix (e ora comprata da Amazon). Che in questi giorni è approdata anche sulla piattaforma Kickstarter con un gioco di ruolo prodotto dalla nota casa editrice Green Ronin Publishing e finanziato in meno di un’ora dagli utenti entusiasti di poter giocare in un’ambientazione fantascientifica, profonda e realistica allo stesso tempo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: CMON e Need Games annunciano il gioco di ruolo di Zombicide!

      Nonostante la sua giovane età imprenditoriale, la Need Games ci ha già abituato ad annunci clamorosi come quello della localizzazione del blockbuster 7th Sea, o quello di The Witcher, il gioco di ruolo ispirato all’omonimo e apprezzatissimo videogioco dark fantasy, in uscita a Lucca Comics & Games 2018. Ebbene, è stato appena annunciato un nuovo titolo che arriva tanto inatteso quanto clamoroso: in partnership con CMON, il publisher di giochi da tavolo divenuto in pochi anni protagonista della scena mondiale grazie alle numerose campagne di successo su Kickstarter e l’altissima qualità delle sue produzioni, l’editore milanese produrrà, per il mercato worldwide, il gioco di ruolo basato su uno dei brand di maggiore successo della casa di Singapore: Zombicide!
      Con il nome in codice di Z:RPG, il gioco di ruolo verrà realizzato da due notissime stelle del firmamento autorale internazionale, nonché esponenti del Belpaese, Marco Maggi e Francesco Nepitello, già famosi per giochi da tavolo come La Guerra dell’Anello e giochi di ruolo come Lex Arcana e L’Unico Anello. Il titolo, programmato per uscire su Kickstarter nell’ultimo trimestre del 2019, si preannuncia caratterizzato da un sistema rapido con dadi dedicati e una struttura che parte dalla formazione del gruppo alla sfida della sopravvivenza.
      Non possiamo che accogliere con entusiasmo questa notizia, sicuramente perché il mondo dei GDR annovererà un nuovo ed importante titolo nelle sue fila, ma anche e soprattutto perché vediamo un’azienda italiana in prima linea in un progetto di respiro internazionale che, immaginiamo, non sarà l’ultimo.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash