Giochi da tavolo


      Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 5

      L’appuntamento ludico per antonomasia continua a echeggiare nei nostri ricordi. Sono parecchie le novità provate tra le oltre 150 di questa edizione e noi continuiamo a raccontarvi tutte quelle con cui abbiamo avuto i nostri primi approcci proprio in occasione di PLAY. Eccovi quindi le Impressioni di Gioco di:
      - Daymo’s Fall
      - Hostage Negotiator
      - Keyper
      - Near And Far
      - Santorini

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 4

      Il numero di novità uscite quest’anno a PLAY ha segnato un nuovo record per il festival del gioco Modenese. Noi ne abbiamo censite oltre 120: impossibile provarle tutte ma, credeteci, ne abbiamo giocate veramente parecchie. E continuiamo a raccontarvele con le nostre Impressioni di gioco! Ecco a voi le nostre prove di:
      - Azul
      - First Martians
      - Half Pint Heroes
      - Spirits of the Forest
      - Star Wars: Legion

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: PLAY 2018 - Scatti dai tavoli del Festival del gioco

      Mentre proseguiamo nel raccontarvi le nostre avventure ludiche nella più bella PLAY di sempre, condividiamo con voi le oltre 600 foto scattate tra i tavoli demo di tutti gli editori che siamo andati a trovare durante i tre giorni del festival. C’è qualche novità che non siete riusciti a vedere nello scorso weekend in quel di Modena? Ecco l’occasione per dare un’occhiata ai suoi componenti!
      Ma anche tante foto del nostro stand nei momenti più concitati della votazione per la miglior novità editoriale, foto dei nostri ospiti durante le interviste, e tanti scatti anche dalla prima edizione di PLAY Trade.

      PLAY 2018 è finita ma è ancora ben lungi da essere archiviata. Buona visione!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Anteprime: The Faceless: nell'oscuritÓ ci guida la bussola dei ricordi

      Ethan era un nostro amico, era caro a tutti noi, e ci fa star male non vederlo più. Nessuno sa che fine abbia fatto, ma noi si: qualcuno… o qualcosa ha rubato i suoi ricordi, li ha imprigionati in un mondo oscuro e onirico e sta a noi recuperarli per salvarlo, novelli Astolfo diretti non già sulla luna ma in una specie di altro mondo di tenebre e incubi chiamato Duskworld. Tutto quello che abbiamo è una strana bussola e un pezzo di carta e, armati di questi oggetti, ci avventureremo in territori sconosciuti per salvare Ethan.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 3

      Proseguiamo con i nostri resoconti dai tavoli di PLAY. Come anticipato, il numero di tavoli allestiti per questa decima edizione ha segnato un nuovo record. Questo, unito alla possibilità di giocare già dal venerdì, ci ha permesso di provare non pochi titoli, anche di fronte a una partecipazione di pubblico notevolmente cresciuta.
      Ecco a voi le nostre impressioni di gioco da PLAY per:

      Batman Miniature Games 2n edition
      Dead Man’s Doubloons
      Rising Sun
      Safari Golo
      The Chameleon

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 2

      Proseguiamo con il racconto di quanto accaduto sulla distesa infinita di tavoli demo di PLAY 2018.
      I giochi di cui vi andiamo a raccontare oggi con il nostro format delle Impressioni di Gioco sono:

      - Breaking Bad
      - Guildball
      - Gretchinz
      - Noria
      - Pocket Air War - Western Front

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 1

      Che edizione di PLAY memorabile! Sono stati 3 giorni di gioco intensi e indimenticabili, in cui abbiamo incontrato moltissimi lettori, intervistato decine di ospiti, scattato centinaia di foto ma soprattutto: giocato tantissimi giochi! Eccoci quindi pronti a condividere con voi le nostre Impressioni di gioco: il nostro format consolidato con cui vi raccontiamo le nostre esperienze ai tavoli della fiera.

      Diamo il via ai nostri resoconti (che vi assicuriamo saranno parecchi) parlandovi di:
      - Bunny Kingdom
      - InBetween
      - Pulsar 2849
      - Santa Maria
      - The Mind

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Giocomics: Turno 68 - Pam!

      GIOCOMICS - TURNO 68

      Pam!

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Primo piano: Gloomhaven in italiano! Lo localizza ioGioco

      Ed ecco che la Santa Pasqua si fa portatrice di una lieta novella a lungo attesa!
      Abbiamo ricevuto in anteprima la copertina del prossimo numero di ioGioco e, anche se cosi facendo sappiamo di violare l’embargo, non possiamo non condividerla con voi lettori! Perché la sola immagine di copertina è rivelatrice di grandissime novità!
      La più succosa delle quali è senz’altro l’arrivo in lingua italiana di Gloomhaven, il capolavoro di Isaac Childres! Visto l’immobilismo degli editori nostrani, ci ha pensato la rivista italiana dedicata al gioco da tavolo a portare finalmente questo gioiellino nella lingua di Dante.

      Vi lasciamo alla visione della copertina dove, siamo sicuri, coglierete anche altre interessanti rivelazioni.

      E con questa notizia...Buona Pasqua da tutta la redazione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Giocomics: Turno 67 - VelocitÓ Smodata

      GIOCOMICS - TURNO 67

      Velocità Smodata

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Primo piano: Robotech RPG Tactics: storia di un disastro editoriale

      Detentrice da quasi trent’anni dei diritti per i giochi con ambientazione Robotech, Palladium Books decideva nel 2013 di lanciare su kickstarter il suo progetto più ambizioso: Robotech RPG Tactics.
      L’obiettivo era quello di creare un wargame tridimensionale ispirato alla fortunata serie di cartoni animati degli anni ’80, prodotto che rispondeva così tanto alle richieste del pubblico da raggiungere quasi 1,5 milioni di dollari sulla piattaforma diventando, ai tempi, uno dei giochi più finanziati di sempre.
      A supportare la Palladium in questo lavoro, Kevin Siembieda (CEO della casa editrice americana) aveva identificato Ninja Division, un’azienda che allora aveva già riscosso un certo successo con altre 8 campagne di crowdfunding sulla piattaforma, in particolare con il gioco Super Dungeon Explore.
      Un’accoppiata perfetta, esperienza nell’ambientazione di Palladium e conoscenza del mondo di sviluppo e produzione di miniature da parte della Ninja Division. Un sodalizio tanto forte da annunciare con fermezza, al momento dell’avvenuto finanziamento, che ormai il 98% del lavoro fosse stato fatto: gioco pronto, modelli quasi definiti, mancava solo la stampa! Mai previsione fu più sbagliata…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Recensioni: Kill Doctor Lucky

      In un periodo ludico decisamente favorevole a titoli dal tema investigativo, che siano casi degni di Sherlock Holmes, misteri lovecraftiani o indagini alla CSI, la comparsa a opera di Giochi Uniti di una scatola dalla grafica retrò che ci invita a uccidere un tal Dottor Lucky, non può che calamitare la nostra attenzione. Il gioco ha la sua età, essendo uscito in una prima versione di Cheapass Games nel lontano 1996 e venendo più volte riedito in varie lingue, fino ad arrivare a questa edizione italiana dell’anniversary edition 19.5 dai materiali decisamente pregevoli.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Anteprime: CIV: Carta Impera Victoria - Ludonaute ci porta con le carte al dominio di Roma

      Negli ultimi anni Ludonaute ci ha abituati a giochi dall’aspetto accattivante e meccaniche semplici ma efficaci, come Il Piccolo Principe o Colt Express. Ebbene, l’editore francese desidera perpetuare questo trend tramite la sua ultima novità - stiamo parlando di CIV: Carta Impera Victoria che abbiamo avuto la possibilità di provare durante l’edizione 2018 della Spielwarenmesse di Norimberga e che è in dirittura di arrivo nei negozi nostrani...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Reportage: Le novitÓ Iello da Norimberga all'Italia grazie a Mancalamaro

      Tra le tappe d’obbligo nel tour degli editori francesi a Norimberga, non poteva naturalmente mancare la Iello, una casa particolarmente interessante per noi italiani in questo ultimo periodo, vista la recente partnership con la nostrana Mancalamaro, orientata anche in questo 2018 alla localizzazione di buona parte del catalogo d’oltralpe.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Cranio Creations: sempre pi¨ portabandiera eurogame dello Stivale

      Approfittando delle opportunità offerte dalla Spielwarenmesse trascorsa, non potevamo mancare una visita alla Cranio Creations, dove Elisa Demicheli e Simone Luciani ci accolgono cordialmente per scambiare qualche battuta sull'annata passata e i progetti futuri dell'editore meneghino.
      Il 2017 è stato un anno soddisfacente per l'azienda, un anno non tanto di crescita dell'organico, ma che li ha visti soprattutto lavorare su una migliore formalizzazione dei ruoli all'interno dell'organizzazione, oltre che  inaugurare simpatiche iniziative di autopromozione (come l'ape Cranio) che hanno attirato l'attenzione perfino di alcuni media esteri (ad esempio la TV svizzera).
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: [PLAY 2018] Le novitÓ dal mondo dei giochi da tavolo

      Ecco a voi la più esauriente e completa guida alle novità sui boardgame che esordiranno sui tavoli della prossima edizione di PLAY, dal 6 al 9 aprile.

      Giochi nuovi disponibili per l’acquisto, anteprime di titoli prossimi alla distribuzione, prototipi di progetti che vedranno la luce nei mesi a venire … tutto ciò che potrete trovare sui tavoli demo degli editori è elencato e commentato qui!

      Ogni anno il festival modenese segna un nuovo primato di quantità di nuove uscite: scopriamo assieme se il record verrà battuto anche in questa occasione.

      La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati.

      - E vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida delle novità Gdr, che potete trovare qui.

      Ultimo aggiornamento al 04/04/2018 con notizie su: Asmodee, Cranio Creations, DTG, Ghenos, Winter Lair,

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Anteprime: Darwinning! - Evolvete e vincete!

      Ci sono pochi dubbi sul fatto che il nome di Charles R. Darwin sia indistricabilmente legato al concetto di evoluzione, anche se tale concetto non è certamente familiare a tutti (e incontra anche oggi notevole resistenza da parte di alcune persone). Gli studiosi hanno elaborato una serie di modelli per spiegare le dinamiche evolutive degli organismi, ma questo fenomeno è sotto i nostri stessi occhi – l’esempio peggiore per noi umani è l’evolversi di forme batteriche altamente resistenti o addirittura immuni agli antibiotici, ma è solo uno dei tanti; i meccanismi evolutivi, tuttavia, si prestano particolarmente bene a costruire giochi da tavolo e infatti non pochi sono i titoli dedicati a questi, direttamente o indirettamente. Uno degli ultimi in ordine di tempo è al momento in crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter: il suo titolo è Darwinning!, per 2-4 giocatori, ed è stato sviluppato da Tiinaliisa, Timo, e Vainö Multamäki per la Nordic Alliance, di cui ricorderete Perdition’s Mouth.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Anteprime: Chronicles of Crime - La realtÓ virtuale applicata al boardgame investigativo

      I ragazzi della Lucky Duck Games hanno tutta l’intenzione di fare un po’ di rumore nel mondo dei giochi da tavolo narrativi. Chronicles of Crime ha da poco esordito nella sua campagna di finanziamento su Kickstarter, e sta già  facendo parlare parecchio di sé. D’altronde, se il tuo gioco viene presentato come una “esperienza VR collaborativa”, c’è poco da fare, un certo interesse è innegabile che vi sia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Recensioni: 13 Giorni - La crisi dei missili di Cuba, 1962

      In risposta al maldestro tentativo della CIA di rovesciare Fidel Castro (la famosa “invasione della Baia dei Porci”) e allo schieramento americano dei missili balistici Jupiter in Italia e in Turchia (praticamente alle porte della Russia), nell’estate del 1962 vennero costruiti sul suolo cubano nove siti di lancio da attrezzare con missili balistici R-12 e R-14. All’America questo non piacque e per 13 giorni i rapporti tra URSS e USA furono sul punto di deteriorarsi in via definitiva.

      Quei 13 Giorni che hanno tenuto il mondo col fiato sospeso sono ora pronti a tenere voi in tensione per una trentina di minuti. Chi vorrete essere: John Kennedy o Nikita Chruščёv? 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Reportage: Passi da gigante per Kingdomino, ma anche tanto altro nel futuro di Blue Orange

      Grande attesa durante la kermesse della capitale del gioco bavarese per l’editore americano Blue Orange, vincitore nel 2017 dello Spiel de Jahres  e del Gioco dell’Anno italiano con Kingdomino ed editore di Photosyntesis, uno dei più grandi successi della passata stagione. L'azienda, nata nella città del Golden Gate dalle idee di due ragazzi francesi, non ha deluso le aspettative arrivando alla fiera tedesca con uno stand carico di novità tutte da scoprire!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage