Giochi da tavolo


      Anteprime: Century: Il nuovo Mondo - Il lungo viaggio sta per concludersi

      Il viaggio sembra ormai giunto al termine: manca poco infatti all’uscita italiana dell’ultimo capitolo della trilogia di Emerson Matsuuchi. Century: Il Nuovo Mondo sta esordendo in questi giorni negli states e sbarcherà anche in Italia a opera di Asmodee, presumibilmente il prossimo autunno, promettendo di regalare quattro esperienze di gioco diverse di complessità crescente, combinandosi in vario modo con i precedenti capitoli della serie.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Eldritch Horror torna sui nostri tavoli con Giochi Uniti

      È di ieri la notizia, pubblicata sulla pagina facebook di Giochi Uniti, che l'editore partenopeo è al lavoro per riportare in Italia Eldritch Horror, il titolo Fantasy Flight ideato da Corey Konieczka e Nikki Valens che riprende per certi versi il feeling di un altro dei "grandi antichi" del boardgame, Arkham Horror, ma ne estende il respiro, e l'azione, su scala mondiale.
      Pubblicata per la prima volta in Italia nel 2014, la tiratura dell'opera era da tempo esaurita dunque farà sicuramente piacere agli appassionati il ritorno in disponibilità di questo notevole gioco, ma soprattutto - specie per i fan della prima ora - la notizia è che insieme alla scatola base, verranno tradotte anche le espansioni inedite Signs of Carcosa e The Dreamlands.
      I prodotti dovrebbero essere disponibili per la fine dell'anno. Dunque, prepariamoci a riprendere questa intensa, terrificante, sfida agli orrori lovecraftiani.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: L'autunno di Plaid Hat Games sarÓ lotta per la sopravvivenza dei roditori

      Da qualche giorno Plaid Hat Games ha annunciato un nuovo Adventure Book Game dal titolo Aftermath. Dalla mente di Jerry Hawthorne ecco dunque giungere un nuovo gioco che si propone di prendere molte delle dinamiche già applicate al suo Stuffed Fables e riproporle in un nuovo titolo di avventura ambientato in una comunità di roditori alle prese con la sopravvivenza in un mondo misteriosamente abbandonato dall'uomo.
      Nell'opera, i giocatori dovranno attraversare un intero libro di 27 missioni collegate da un unico filo narrativo, e cercare di accumulare tutto il necessario per la sopravvivenza della comunità, rendendola più stabile e sicura, ma stando ovviamente attenti ai numerosi pericoli che - dai banditi ai predatori - affollano questo mondo urbano che sta venendo riconquistato dalla natura.
      L'uscita in lingua inglese è prevista per il prossimo autunno, ma attualmente i preordini sono già attivi sul sito dell'editore, così come la possibilità di scaricare il regolamento.
      Per quanto ci riguarda, noi coltiviamo la speranza che la localizzazione italiana possa essere presto annunciata da Asmodee Italia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: MS Edizioni allarga il suo raggio d'azione

      Ancora nel pieno dell'"ondata" di hype che ha contrassegnato la rivelazione prima, e poi l'effettivo arrivo sugli scaffali della localizzazione di Root, MS Edizioni non sembra subire battute d'arresto. L'affiatato gruppo di lavoro dell'editore non conosce fatica e, dai giorni di PLAY, pare non voler fare altro che annunciare interessantissime novità per il futuro della casa di forlì.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Anteprime: Amul: sgomitare nella folla di un antico bazar alla ricerca della carta migliore

      Quanti giochi vi vengono in mente, così, di primo acchitto, che consentano di essere in otto al tavolo per una durata al di sotto di un’ora e che non siano party game? Se siete come me, verrà in mente un certo 7 Wonders, ma ben poco altro. Se invece siete come Remo Conzadori e Stefano Negro, probabilmente vi verrà voglia di lavorare per aggiungere un nuovo nome a questa lista così scarna.

      Non so se la genesi del progetto sia stata questa, ma sta di fatto che Lautopeli.fi (e il localizzatore italiano, Playagame Edizioni) hanno deciso di credere in questo obiettivo, non poco ambizioso, annunciando l’uscita di Amul. Si tratta di un gioco di carte ad ambientazione arabia antica per 3-8 giocatori con una durata stimata intorno ai 30-45 minuti. Durante l’ultima edizione di PLAY abbiamo avuto modo di vederlo in azione, e preannuncio che la cosa ha suscitato un certo interesse…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Magic The Gathering diventerÓ una serie TV grazie a Netflix

      Da poco è stata data la notizia: Netflix produrrà una serie animata dedicata al popolare gioco di carte collezionabili Magic: the Gathering! E c'è di più: i registi saranno nientemeno che i fratelli Russo (The Avengers: Endgame). I Russo bros si sono detti felicissimi della cosa essendo entrambi giocatori di Magic, e pare abbiano scritturato un cast di prima classe: Henry Gilroy (Star Wars: Clone Wars) e Jose Molina (The Tick) come writer, e Yoriaki Mochizuki (Spiderman: Into the Spider-verse) come co-produttore esecutivo.

      Cosa dobbiamo aspettarci? Una storia, dicono i Russo, parzialmente nuova in cui i grandi Planeswalker, eroi o cattivi che siano, avranno a che fare con situazioni spesso troppo complicate anche per i loro grandi poteri.

      Attendiamo dunque impazienti questa nuova serie, di cui per ora potete vedere qui l'artwork promozionale: l'universo dei gamer diventa sempre più presente anche nelle grandi produzioni video, e la cosa non può che farci piacere!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Interviste: PLAY 2019 - Da Vektorace a Funergy con Spartaco Albertarelli

      Durante la scorsa PLAY si è tenuto il primo campionato mondiale del gioco di corse rivelazione di quest’anno: Vektorace. Uno dei suoi autori, Spartaco Abertarelli, è venuto a trovarci nel nostro salotto delle interviste.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: IT: Evil Below - un autunno di fuga da Pennywise con The OP

      È recentissimo l'annuncio diramato da The OP (a.k.a. Usaopoly), che comunica l'uscita per il prossimo autunno di IT: Evil Below, un cooperativo survival horror in cui da 2 a 7 giocatori vestiranno i panni di Bill Denborough e dei suoi amici del Losers' Club alle prese con il tentativo di avere la meglio sull'insaziabile fame di bambini di Pennywise.
      Ispirata alla versione 2017 del celebre film tratto dal libro di Stephen King, la scatola edita dal colosso statunitense dovrebbe basarsi su meccaniche che sfruttano l'uso di carte e dadi e sembrerebbe ovviamente includere poteri speciali per ciascuno dei protagonisti in gioco, oltre che massicce dosi di tensione e atmosfera (come dimostra il 17+ che apparirà sulla scatola).

      Purtroppo non ci sono ulteriori dettagli, dunque non resta che darsi appuntamento il prossimo autunno, momento nel quale l'inquietante scatola apparirà sugli scaffali americani.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: ╚ l'ERA di Leacock anche in Italia con Cranio Creations

      Qualche giorno fa Cranio Creations ha svelato un annuncio da tempo atteso: Era di Matt Leacock verrà localizzato da loro in italiano. Il nuovo titolo a marchio Eggertspiele ha calamitato su di sé quasi tutte le attenzione della comunità ludica durante la prima parte dell'anno, sin dall'annuncio fatto dall'editore durante la scorsa Spielwarenmesse. Le premesse del gioco sono difatti molto interessanti: il nome dell'autore è ormai praticamente una garanzia di qualità, oltre che il genere - un roll and write che evolve in "roll and build" - di sicuro appeal nell'ambiente ludico dell'ultimo anno. Se poi le promesse di interattività del titolo verranno mantenute, è ipotizzabile che questo si rivelerà un deciso successo.
      Non c'è ancora una data di uscita ufficiale, per cui non resta che attendere maggiori informazioni dalla casa meneghina, soprattutto perché già sappiamo che questo sarà solo il primo di una serie ambientata in vari periodi storici.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Interviste: PLAY 2019 - Scopriamo la Delicious Games con Katerina Sucha

      Tra i tanti lanci editoriali della scorsa PLAY, ha sicuramente fatto la gioia di molti quello di Underwater Cities da MS Edizioni, il nuovo gioiellino di Vladimír Suchý. Il gioco rappresenta l’esordio editoriale di Delicious Games, nuova realtà di cui abbiamo parlato con la fondatrice non che moglie del talentuoso autore: Katerina Sucha…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: Star Wars: Dark Side Rising - l'Impero cresce in potenza grazie a USAopoly

      USAopoly e la Disney hanno annunciato l'uscita del prossimo gioco da tavolo dedicato a Star Wars, anche stavolta ambientato nell'epoca del Nuovo Ordine dell'Imperatore Palpatine. Si tratta di Star Wars: Dark Side Rising, un gioco di carte e dadi cooperativo per 2-4 giocatori in cui - nonostante il titolo (e le speranze di ormai moltissimi fan) - prenderemo ancora una volta il controllo della Ribellione per cercare di sconfiggere quanti più agenti imperiali è possibile prima che l'Impero finisca la costruzione della Morte Nera, o elimini troppi agenti ribelli.
      In Dark Side Rising ciascun giocatore controllerà un eroe della ribellione, come Leia Organa o Luke Skywalker, a comando di una delle quattro celle ribelli disponibili (Intelligence, Leadership, Supporto, Tattiche), e cercherà di usare al meglio i propri asset tra cui i personaggi famosi della saga per bloccare i piani imperiali e dare forza alla ribellione. I meccanismi di gioco richiederanno molta tattica e permetteranno di scalare la difficoltà delle partite per offrire sfide sempre nuove anche per i giocatori più incalliti. Dark Side Rising dovrebbe essere disponibile anche per il mercato europeo a partire dal prossimo autunno. Che la Forza sia di nuovo con voi, dunque!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Pandemic: Rapid Response - Nel mondo di Pandemic arriva la Crisis Response Unit

      Non accenna minimamente a sopire il successo del brand Pandemic. Z-Man Games ha infatti annunciato da pochissimo l'imminente arrivo di Pandemic: Rapid Response, un nuovo capitolo dell'affascinante lotta contro i disastri mondiali. Come da copione si tratterà di un titolo collaborativo, tuttavia stavolta con sostanziali differenze rispetto alle aspettative. Innanzitutto la firma sulla scatola è quella di Kane Klenko, poi la sfida sarà in tempo reale. Questo significa che i giocatori agiranno a turno, ma dovranno essere rapidi a soddisfare gli obiettivi entro il tempo di una clessidra.
      Nel setting di Rapid Response i giocatori fanno parte della Crisis Response Unit, una squadra di specialisti creata per rispondere rapidamente alle necessità delle città mondiali, piegate sulle ginocchia a causa del susseguirsi di disastri naturali. Tramite dadi personalizzati, i partecipanti dovranno muoversi tra le location del loro velivolo speciale e compiere le giuste azioni al fine di produrre e distribuire le risorse adeguate alle città che ne abbisognano.
      Il titolo sarà distribuito a partire dal 23 giugno oltreoceano come esclusiva della catena Target, ma altrove passerà attraverso i normali canali di distribuzione. Dunque, prepariamo tutto il nostro sangue freddo, resta solo di conoscere la data nella quale il titolo irromperà nello Stivale.

      [AGGIORNAMENTO: Asmodee Italia ha da poco annunciato che il 23 giugno Pandemic Reazione Rapida sarà disponibile anche in Italia]

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Space Race - una corsa... per la ricerca!

      Mancano pochi giorni per supportarlo su Kickstarter, ma è già andato ben oltre il traguardo iniziale: stiamo parlando di Space Race, rivisitazione in salsa boardgame della casa editrice Boardcubator di un gioco di carte del 2017 a cura di Jan Soukal, Michal Mikeš, and Marek Loskot con comparto grafico curato da Dalibor Krch.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Primo piano: Spiel des Jahres 2019 - Commento all'annata ludica

      Come sempre l’annuncio delle nomination dello Spiel Des Jahres accende gli animi e scatena discussioni e valutazioni. Non solo sui finalisti, ma anche su tutti gli “esclusi” da questa importante selezione. Sarà per questo che da un po’ di anni a questa parte, il presidente di giuria accompagna il comunicato delle nomination con un’analisi dell’annata ludica presa in esame. E come da nostra abitudine, vi riportiamo di seguito la traduzione del commento di Harald Schrapers, nuovo presidente della giuria dello Spiel Des Jahres.

      Nota: quando possibile abbiamo tradotto i nomi dei giochi con il titolo in italiano

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Wonderdice torna a parlare del caso Nostromo

      Dopo oltre un anno, Wonderdice rompe ufficialmente il silenzio e torna a parlare dell'"affaire" Nostromo, il gioco che - come certamente ricorderete - aveva sollevato non poche polemiche in quanto oggetto di un accusa di plagio e aveva portato le parti in causa sul punto di intraprendere le vie legali.
      L'editore francese ha infatti pubblicato un comunicato ufficiale su trictrac.net in cui svela alcuni dettagli sul titolo - un semicooperativo "uno contro tanti" che promette di riproporre le atmosfere originali del film Alien - ne annuncia l'uscita nel catalogo di Blackfire ADC (entità del gruppo Asmodee), e sottolinea con fermezza di avere un robusto accordo di licenza con 20Th Century Fox che gli permetterà, tra l'altro, di realizzare altre opere con lo stesso setting.
      Il comunicato di Wonderdice, inoltre, termina asserendo di aver incaricato uno studio legale per la gestione dei "casi che non rientrano negli ambiti di sua competenza", peraltro minacciando forti ripercussioni su qualunque entità volesse proseguire nel volerli denigrare (ogni riferimento alla stessa trictrac.net è tutto tranne che casuale).
      Una vicenda questa dai toni sempre più insoliti, dunque: da un lato, un editore che annuncia un prodotto su una community condendo la comunicazione con minacce (che hanno non poco indispettito i suoi frequentatori), ma lascia sui suoi canali di comunicazione un'indicazione vecchia, evidentemente disattesa; dall'altro l'autore autore originale del concept del titolo, François Bachelart, che a quanto ci è noto già dai tempi dello scorso festival di Cannes ha preferito trincerarsi nel silenzio dopo la chiusura delle prevendite dell'editore francese lo scorso anno.
      Insomma, è difficile prevedere quali saranno i prossimi sviluppi, specie quando si tirano in ballo nomi come Fox (ma aggiungeremmo anche Asmodee), tuttavia a prescindere da tutto, è palese che il rapporto tra Wonderdice e il fandom dovrà essere in qualche modo recuperato per evitare che il prodotto - se e quando uscirà - venga completamente boicottato.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Spiel Des Jahres 2019 - Annunciate le nomination

      Ci siamo! Come sempre a maggio arrivano le nomination per il premio ludico più ambito di sempre, quello che ci permettiamo di definire l’oscar del mondo del gioco. Sono stati svelati oggi i finalisti dello Spiel des Jahres, il premio per il miglior gioco dell’anno in Germania!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Interviste: PLAY 2019 - Asger Harding Granerud: come nasce e come si evolve Flamme Rouge

      Un altro ospite danese in questa edizioni di PLAY è venuto a trovarci nel nostro salotto delle interviste: si tratta di Asger Harding Granerud, designer molto famoso anche in Italia per il suo Flamme Rouge, vincitore del premio Gioco dell’Anno 2018.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: Terraforming Mars: in arrivo anche un gioco di dadi

      Proprio ieri è stato intravisto da un giocatore presso la Tabletop Game Expo di Stoccolma una scatola sospetta presso lo stand della FryxGames riportante l’inequivocabile titolo “Terraforming Mars: Dice Game”.  Interrogato in proposito il disponibile Jacob Fryxelius non ha lesinato dettagli e anzi, ha fatto giocare l’utente timbonicus che ha immediatamente raccontato su reddit la sua partita, condividendo foto (chiaramente si tratta di un prototipo) e dettagli delle meccaniche. Il tema del gioco rimane il medesimo del famoso boardgame (anche le condizioni di fine partita), ma chiaramente ora tutto ruota attorno al lancio e piazzamento di svariati dadi colorati, che daranno vita a una nuova esperienza gestionale, ma molto più veloce e leggera. Il playtest è ancora lungo, l’uscita sicuramente non è da pensare per quest’anno, anche perché l’editore è attualmente impegnato nello sviluppo dell’attesa versione legacy.

      Fonte foto: imgur

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Rick and Morty sui tavoli italiani con Pendragon Game Studio

      Rick and Morty è una delle serie animate più “scorrette” e apprezzate degli ultimi anni, tra le più fortunate del ricco comparto di Adult Swim. Sicuramente la serie ha contribuito al successo della piattaforma Netflix nel nostro paese, che lo trasmette dal 2016 completamente doppiato in italiano. Come capita spesso per le serie di successo, anche Rick and Morty ha dato vita a una pletora di giochi da tavolo, alcuni basati solo sullo sfruttamento della licenza, altri estremamente tematizzati sulle vicende multidimensionali dell’improbabile duo. Ed è grazie a Pendragon Game Studio che finalmente vedremo arrivare Rick, Morty e gli altri personaggi della serie sui nostri tavoli! In Rick and Morty – 100 giorni, di Óscar Arévalo, da 2 a 4 giocatori si sfideranno in una raccolta punti da conquistare nelle numerose dimensioni che si apriranno sotto i nostri occhi. Chiaramente, oltre alla componentistica che rappresenta i vari portali e le relative dimensioni, sono previste tante carte che riprodurranno personaggi e avventure viste nelle serie animata.
      Non sono rivelati dettagli sulla data di arrivo nei negozi, ma il “prossimamente” dell’annuncio Pendragon ci fa sperare di vederlo entro l’anno.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Recensioni: Perdition's Mouth: Abyssal Rift - Revised Edition

      Un empio culto sta covando sottoterra. Corrotti sacerdoti stanno compiendo un rituale per evocare un'antichissima genia di divinità insettoidi. Alcuni arrivano addirittura a offrire i propri corpi per questi malevoli scopi. Finora, fortunatamente, gli squarci dimensionali sembrano essere solo temporanei, ma con il rafforzarsi dei poteri malvagi, l'apertura potrebbe divenire permanente e questi esseri diverrebbero liberi di terrorizzare l'umanità.
      Per fortuna, guidati da alcuni presagi, un gruppo di avventurieri è riuscito a trovare il nascondiglio di questo culto deviato: sebbene non siano proprio una squadra rodata, è bene che intervengano il prima possibile, onde evitare che il rituale venga portato a compimento, decretando la fine del mondo conosciuto.
      Non lascia certamente dubbi la premessa di Perdition's Mouth: Abyssal Rift

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni