Giochi da tavolo


      Interviste: PLAY 2019 - Bloodborne: The Board Game - La parola all'autore

      Il kickstarter di Bloodborne è partito con il botto: finanziato in meno di 20 minuti e con oltre un milione di dollari raggiunti in poche ore! Vi abbiamo già parlato delle meccaniche di questo gioco, ora lasciamo la parola a uno dei suoi autori, Eric M. Lang

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Giocomics: Turno 70 - Aria di novitÓ

      GIOCOMICS - TURNO 70

      Aria di novità

      English Version

      Leggi Tutto... Altri articoli: Giocomics

      Anteprime: Glen More II - Chronicles: i clan della Scozia hanno ancora molto da raccontare

      Nel 2010 usciva Glen More, opera dell'allora esordiente Matthias Cramer che, a dispetto di materiali e grafica che certamente non rapivano l'occhio, presentava trovate decisamente interessanti e un flusso di gioco molto agile senza rinunciare a una importante componente strategica. Non stupiscono pertanto i notevoli riscontri ottenuti dal mercato negli anni successivi, cosa che ha portato Funtails a lanciare su kickstarter una evoluzione dell'opera dal titolo Glen More II - Chronicles. La campagna di crowdfunding, chiusa lo scorso 11 aprile, ha ottenuto un discreto successo e tramite accordi presi dall'editore tedesco con vari attori mondiali, sarà possibile vedere arrivare sul mercato diverse versioni localizzate. Il Belpaese è uno di quelli che ne potrà fruire grazie al lavoro di GateOnGames.
      Incuriositi dall'operazione, durante la scorsa PLAY siamo riusciti a sederci al tavolo demo dell'editore per testare le novità introdotte dall'opera. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Interviste: PLAY 2019: Come e perchŔ i giochi tabletop hanno conquistato Kickstarter

      E’ di pochi giorni fa la notizia che Kickstarter ha registrato oltre un miliardo di dollari nel settore gaming. E che i giochi da tavolo e di ruolo rappresentano la fetta più grande in questo segmento. Luke Crane, il responsabile di questo brand sulla popolare piattaforma di crowdfunding è stato ospite a PLAY e non poteva mancare nel nostro salotto delle interviste…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 8

      Ultima raccolta di Impressisoni di gicoco dal quel di PLAY 2019. Ma non certo ultimo resoconto delle nostre partite! Come vi abbiamo più volte raccontato, i giochi provati a PLAY sono stati veramente tanti e ad alcuni di essi abbiamo deciso di dedicare anteprime e recensioni che seguiranno nei prossimi giorni. Insomma, di questa undicesima edizione di PLAY si parlerà ancora a lungo, oggi lo facciamo raccontandovi i nostri primi contatti con:

      - 7 – The Sins
      - 15 Uomini
      - Hero Realms
      - Heroes vs Warlords
      - Victorian Masterminds
      - Wizard's Garden

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Interviste: PLAY 2019: Klask - L'incredibile invenzione di Mikkel Bertelsen

      Klask è ormai un fenomeno mondiale in costante ascesa. Questa sfida di abilità conquista chiunque lo vede giocare e proprio a PLAY è stato uno dei punti di principale attrazione, complice le gare di qualificazione valide per i mondiali di Helsinki e la presenza del suo creatore: Mikkel Bertelsen

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 7

      E se vi dicessimo che l’elenco dei giochi nuovi giocati a PLAY è ancora ben lungi dal finire ? Non c’era stand che non offrisse novità da provare, alcune lanciate proprio in occasione del festival, altre destinate a raggiungere gli scaffali nei mesi a venire. Oggi, per le nostre Impressioni di gioco, vi parliamo di:

      - Chartae
      - Dungeon WC
      - I Ciarlatani di Quedlinburgo
      - Mappe stellari
      - Valparaiso

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Vampire the Masquerade - Blood Feud - Scontri di sangue da Everything Epic Games

      Questo è decisamente il momento di Vampire: the Masquerade. Dopo gli apprezzamenti ricevuti su tutto il globo della nuova V5 del gioco di ruolo, i fasti dei più fascinosi soprannaturali del Mondo di Tenebra sembrano veramente lontani dall'esaurirsi, anzi, tracimano andando a inondare anche il settore del boardgame. Dopo Heritage, attualmente su kickstarter e in italiano da 3 Emme Games, e Vendetta, che verrà rilasciato da Horrible Games presumibilmente entro la fine del 2019, è proprio di questi giorni la notizia dell'uscita di Vampire: the Masquerade - Blood Feud, un titolo di Benjamin Kanelos edito da Everything Epic Games. A quanto pare, la sua particolarità è nel fatto che si tratterà di un "mega-game", cioè un gioco da 4 a 32 persone in cui ci si divide tra clan assetati di sangue o si impersonano le fazioni umane che tentano di difendere i loro interessi, il tutto orchestrato da uno o due narratori che interagiranno tra loro e con i personaggi, per uno svolgimento che si articolerà su due tavoli, uno per gestire gli scontri cittadini e un altro per le macchinazioni politiche e commerciali.
      Insomma un titolo che si preannuncia decisamente enorme sotto tanti punti di vista, non da ultimo di quello dell'immersività, data la presenza dei principali clan del setting e vista anche la grande possibilità di evolvere i propri poteri e di poter inserire aspetti (opzionali) di storytelling nell'esperienza di gioco.
      L'uscita è prevista per il prossimo ottobre e chissà che anche questo non venga adocchiato da qualche editore nostrano.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Interviste: PLAY 2019: Progetti e sviluppi per Battlestar Galactica: Starship Battles

      Battlestar Galactica: Starship Battles si è affermato ormai come uno dei più apprezzati giochi di simulazione di scontri tra caccia stellari. A quasi un anno dal suo esordio, abbiamo colto l’occasione di PLAY per palarne con l’editore, Ares Games, e con la nuova realtà che a breve lo lancerà sul mercato italiano, Tesla Games.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: God of War: the Cardgame - Kratos arriva sul tavolo da gioco di CMON

      Nel marzo del 2005 la SIE Santa Monica Studio pubblicava il videogioco God of War, il primo capitolo di quella che oggi è divenuta una saga action - adventure di indiscutibile pregio, che ha positivamente stupito critica e pubblico e che ha collezionato diversi premi.
      Ebbene, è notizia di oggi che il potente Kratos è nuovamente pronto a battersi e a esplorare mondi fatti stavolta di carta. CMoN ha infatti annunciato di essere pronta a lanciare God of War: the Cardgame, un nuovo titolo nato dalla mente di Alex Olteanu e Fel Barros che ricrea l'epopea affrontata dagli eroi nordici Kratos, Mimir, Atreus, Brok,  Sindri e Freya.
      In particolare, il gioco sarà tratto dalle vicende del videogame del 2018 che vede Kratos trasferitosi in Scandinavia alle prese con l'iniziazione del figlio Atreus all'arte della sopravvivenza, ma soprattutto con le tutt'altro che amichevoli divinità norrene.
      Dalla breve descrizione pubblicata assieme all’annuncio, apprendiamo che il gioco sarà un cooperativo dove ogni eroe sarà molto caratterizzato, con una scheda personale, un mazzo unico che crescerà con l’avanzare dell’esperienza di gioco, in modo che i giocatori potranno personalizzarlo per le future avventure.
      Purtroppo null'altro si conosce riguardo la scatola, se non che arriverà nel terzo trimestre del 2019, perciò non vediamo l'ora di scoprire nuovi dettagli da rivelarvi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 5

      Eccoci a una nuova sessione di racconti dai tavoli di PLAY 2019. Tra novità appena arrivate nei negozi, titoli destinati a campagne su kickstarter e anteprime destinate alla prossima stagione autunnale, PLAY si è rivelata davvero un’opportunità unica per provare le più recenti proposte del mercato.
      Le nostre Impressioni di gioco di oggi vi parlano di:

      - Arena Colossei
      - Azul: Le vetrate di Sintra
      - Black Out Honk Kong
      - Goryo
      - Vampire The Masquerade: Heritage
        

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 4

      Come vi dicevamo, i giochi provati a questa undicesima edizione di PLAY sono stati veramente tanti, complice il fatto che potevamo contare anche su parecchie anteprime non ancora disponibili alla vendita. Qui di seguito ne trovate alcune, nel nostro nuovo episodio di Impressioni di gioco. Oggi vi parliamo di

      - Ceylon
      - Cthulhu: Death may die
      - Ride – Gioca o muori
      - Small Island
      - So long, my world

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 3

      Sembra ieri che stavamo nei padiglioni di PLAY a scegliere cosa provare tra l’immensa offerta di quest’anno. E invece è già passata una settimana… ma noi ricordiamo quegli splendidi momenti di gioco continuando a raccontarvi le nostre Impressioni di gioco dai tavoli del festival di Modena!
      Oggi vi parliamo di:

      - Cerberus
      - Fuji
      - Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo
      - Raiders of the North Sea
      - Silk

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Anteprime: Bloodborne - The Boardgame: I cacciatori arrivano sui nostri tavoli

      Bloodborne è, ad oggi, uno dei videogiochi From Software più amati in assoluto. Un souls-like in grado di offrire un approccio punitivo, ma allo stesso tempo con qualche innovazione all’interno delle meccaniche di gioco che lo trasformano in una sorta di evoluzione del genere stesso.
      Le strade di Yharnam (città all’interno della quale è ambientata la storia) hanno già fatto breccia nel cuore dei giocatori da tavolo con un card game di Eric Lang pubblicato nel 2016, e successivamente anche in Italia grazie ad Asmodee. Una nuova esperienza ci attende invece con Bloodborne: The Board Game, ideato ancora una volta da Eric M. Lang, questa volta in collaborazione con Michael Shinall. Gli abbiamo dato un’occhiata ravvicinata proprio alla scorsa PLAY...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 2

      Secondo round (di molti) delle nostre raccolte di impressioni di gioco da quel di PLAY 2019. Difficilmente dimenticheremo questa edizione da record, soprattutto per la quantità immensa di giochi che abbiamo provato. Quindi proseguiamo in questa lunga disanima con le impressioni a caldo di:

      - Counterfeiters
      - Cryptid
      - Kingsburg: The dice game
      - L’isola del Tesoro
      - Slide Quest

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Anteprime: Dungeonology: the Expedition - l'ultimo esame prima della tesi

      English Version

      Materia tosta la Dungeonologia…veramente tosta. Studiare le creature mitiche non è decisamente roba per tutti. I loro usi e costumi sono sempre mutevoli e bisogna sempre studiarne le evoluzioni nei posti dove vivono. Purtroppo sono esseri schivi e pericolose e, ancora una volta, nell'ultima escursione il miglior professore dell'università di Rocca Civetta ci ha rimesso le penne e quindi il Rettore deve sostituirlo in breve tempo. Per fortuna ci sono alcuni studiosi molto promettenti, ma c'è un problema: devono ancora dare la tesi e per farlo…beh non possono fare altro che esplorare uno di questi territori misteriosi alla caccia delle informazioni più utili. Ce la faranno? Speriamo proprio perché il più bravo diventerà il nuovo professore.
      Dopo il grandissimo successo di Black Rose Wars, Ludus Magnus Studio sta per tornare ancora una volta su kickstarter per proporre un nuovo prodotto, dal titolo Dungeonology: the Expedition che, grazie alla disponibilità di tutto il team di sviluppo, siamo riusciti a provare per voi in anteprima.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Devil May Cry, giunge il momento del boardgame!

      Sarete sicuramente a conoscenza della saga videoludica di Devil May Cry, o quantomeno del primo episodio (ve ne sono 5), che aveva come protagonista un certo cacciatore di demoni di nome Dante. Ebbene, la Steamforged Games, che ha già lavorato sulle trasposizioni boardgame di titoli come Resident Evil 2, Horizon Zero Down, e Dark Souls, ha annunciato oggi che presto arriverà su Kickstarter Devil May Cry: The Bloody Palace. Ovviamente, su licenza ufficale Capcom.

      In questa versione da tavolo della saga, i giocatori potranno controllare gli iconici protagonisti (non solo Dante, ma tutti fino al quinto, il misterioso V), e competeranno uccidendo demoni e boss per ottenere le migliori combo e gli attacchi più "stylish". Perché quando si combattono i demoni, lo stile è tutto. Devil May Cry: The Bloody Palace includerà molte miniature, carte, segnalini, e un sacco di artwork gothic. Manca solo la colonna sonora metal... ma quella potete metterla su voi quando ci giocherete.

      In arrivo nel secondo quarto del 2019, Devil May Cry promette bene, soprattutto per i fan della saga videoludica, e avrà sin da subito le regole scaricabili e i video dimostrativi, in modo da poter comprendere fin dall'inizio della campagna cosa dovremo affrontare. Fatti non fummo a viver come bruti, disse il Sommo (omonimo per puro caso, eh...), ma per cacciar dimòni in grande stile. Diamoci sotto, con Devil May Cry: The Bloody Palace!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: PLAY 2019 - Impressioni di Gioco - Parte 1

      Che piacere essere circondati da cosi tanti appassionati! In questo ultimo giorno dell’undicesima edizione di PLAY i tavoli sono presi d’assalto e gli espositori non fanno che aggiungere nuovi cartelli “sold out” ai loro stand. Mentre continuiamo con le nostre dirette e raccogliamo voti per la nostra iniziativa “Vota la migliore novità editoriale di PLAY”, iniziamo a raccontarvi le nostre impressioni di gioco direttamente dai padiglioni del festival.

      Diamo il via ai nostri racconti con

      - Bananagrams
      - U-Boot
      - Undewater Cities
      - Villainous
      - Wingspan

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: PLAY 2019: Il festival del Gioco su Gioconomicon

      Ci siamo: mancano meno di 24 ore al principale evento italiano dedicato al gioco tabletop, quella PLAY che da "due giorni ludica italiana" per antonomasia, si è espansa per diventare una TRE GIORNI.
      Gioconomicon, chiaramente, non si è fatta cogliere impreparata e, come di consueto, è pronta con la sua redazione per un carico di iniziative lungo tutta la durata dell'evento.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Ticket to Ride: prossima fermata Londra

      Days of Wonderha da pochissimo annunciato Ticket to Ride: London, nuovo capitolo della ormai sterminata famiglia di giochi firmati da Alan R. Moon, ambientato nella Londra degli anni '70.
      In questa nuova scatola saremo nuovamente di fronte a un gameplay alleggerito rispetto al solito, come già visto per Ticket to Ride New York, e che permetterà a 2-4 giocatori di intavolare sfide non più lunghe di 20 minuti. Come di consueto, in Ticket to Ride: London dovremo realizzare tratte per unire i punti nevralgici della capitale britannica, avendo a disposizione i mitici double decker e potendo fruire - almeno secondo quanto promesso dall'autore - di nuovi bonus e di un tabellone leggermente più grande, atto a garantire maggiori spazi di manovra rispetto al precedente.
      Asmodee Italia ha già confermato la disponibilità dell'edizione italiana, ponendola indicativamente per giugno 2019.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash