Giochi da tavolo


      Primo piano: Natale 2018: la bella tradizione di regalare giochi da tavolo!

      E rieccoci alle prese con la più impegnativa delle sfide dell’anno. Altro che affrontare guerre, costruire strategie, escogitare motori di efficienza o ottimizzare mazzi. La vera missione impossibile è… trovare i regali di natale per tutti i nostri cari.
      Ma non vi preoccupate, la soluzione è lapalissiana: da bravi giocatori quali siete la scelta migliore che potete fare è chiaramente regalare giochi in scatola! Il problema semmai è quali scegliere… ed è qui che vi veniamo in aiuto noi, con la nostra immancabile raccolta di suggerimenti per i vostri doni natalizi!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: A breve anche le vacanze saranno targate Hasbro

      Cosa ci fanno nello stesso posto un flusso acquatico di mana blu e la lussuosissima Boardwalk? Se la domanda vi coglie impreparati, ebbene sappiate che Hasbro ha nei suoi piani l'apertura di un parco divertimenti sfruttando i brand più famosi del suo sterminato portafoglio.
      Secondo le prime indiscrezioni, si tratterà di un parco acquatico al coperto abbinato a un resort per famiglie, che comprenderà attrazioni legate a frachise come Monopoly, Magic: the Gathering, My Little Pony, Mr. Potato e tanti altri, realizzato in collaborazione con la Imagine Hotels & Resorts, marchio di comprovata esperienza nel settore alberghiero di alto livello.
      L'inaugurazione è prevista per il 2022, ma al momento il luogo in cui avverrà la costruzione è sotto stretto riserbo. Nell'attesa che vengano rivelate maggiori informazioni, sarà comunque interessante seguire l'imminente apertura del Monopoly Mansion, il primo hotel a tema Monopoly che aprirà i battenti nel 2019 a Kuala Lumpur, presentando le sue camere ispirate alla versione anni '20 del titolo con tanto di chiavi elettroniche che richiamano i cartoncini con le proprietà dello storico gioco da tavolo.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Recensioni: Tokyo Ghoul

      Apparso per la prima volta nel 2011 sulle pagine del Weekly Young Jump, il fumetto Tokyo Ghoul ha velocemente conquistato il cuore del pubblico, giapponese prima e internazionale poi. L’opera parla del giovane Ken Kaneki, un uomo che viene trasformato, suo malgrado, in un mezzo Ghoul, una creatura simile a una persona ma dalle incredibili capacità di combattimento e la necessità di divorare carne umana per sopravvivere. Dopo Attack on Titan: The Last Stand, la Cosmic Games ci propone un nuovo adattamento di un famoso manga/anime per i tavoli da gioco. Scopriamo assieme se riescono a ripetere l’ottimo lavoro fatto con Attack on Titan!
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Notizie Flash: The Great Facades: Sagrada si arricchisce con tre nuove espansioni

      Dalla sua pagina Facebook, Floodgate Games ha annunciato l'arrivo delle prossime tre espansioni previste per Sagrada, il fortunatissimo astratto di piazzamento dadi realizzato da Adrian Adamescu e Daryl Andrews e portato in Italia da Cranio Creations.
      Ispirate alle tre celebri facciate della Sagrada Familia, che onorano la nascita, la passione e la gloria di Gesù, le tre scatole ne erediteranno i nomi e introdurranno nuovi elementi per arricchire la pur già piacevole esperienza del coloratissimo astratto.
      La prima in uscita, intitolata Passion, è prevista per la prossima primavera e conterrà abilità speciali per la manipolazione e il piazzamento dei dadi, nuove vetrate dalle regole particolari e ulteriori obiettivi basati sulle simmetrie delle composizioni.
      Confidenti che tutto ciò, compresa la precedente espansione che introduce quinto e sesto giocatore, arrivi a toccare i nostri lidi, non resta che attendere che vengano svelate nuove informazioni anche sulle altre scatole della trilogia.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Arriva Munchkin Harry Potter!

      Proprio a poca distanza dal Natale, arriva il crossover che aspettavate (o che temevate): Harry Potter incontra Munchkin! La USAopoly ha infatti annunciato che Munchkin Harry Potter in edizione DeLuxe è in uscita in tutti i negozi (almeno in quelli oltreoceano...). Quindi preparatevi: è il momento di indossare i panni della vostra casa preferita, spolverare la vostra Nimbus 2000, e sventolare la bacchetta ("è Leviosa, non Leviosa!"), mentre chercherete di competere per essere lo studente di magia più in gamba del vostro corso.

      Munchkin Harry Potter DeLuxe, giocabile da 3 a 6 persone, include 92 carte Porta, 76 carte Tesoro, sei carte delle Case, 12 stand dei giocatori (con relative basi), un tabellone, un dado speciale, e ovviamente le regole. Potrete divertirvi a impersonare Hagrid o Harry in uno scontro senza quartiere per combinare quanti più disastri a Hogwarts, ricordando sempre che l'importante in un dungeon è arraffare il tesoro migliore, in barba ai vostri compagni, maghi o babbani che siano!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Anteprime: Tainted Grail - Le ombre arturiane della Awaken Realms

      L’isola di Avalon – si legge sull’antica pergamena – non era fatta per gli umani. Eppure questi arrivarono e conquistarono le sue terre, un pezzo alla volta, erigendo straordinari menhir per tenere a bada le antiche forze magiche che la permeavano. Oggi, 400 anni dopo la conquista, niente più viene ricordato degli originali abitanti dell’isola, ma i menhir si stanno spegnendo e Avalon sta tornando sotto il controllo della Wyrdness, la magia originale. Bisogna chiedere aiuto a Kamelot (il regno, non la band metal), e per farlo sono stati scelti cinque campioni… riusciranno a concludere la loro missione e salvare Avalon dalla Morte Rossa e dal ritorno della Wyrdness?

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: L'astronave Nemesis approda nell'hangar di Cranio Creations

      Qualche giorno fa, Awaken Realms aveva annunciato ai backer del suo Nemesis che sarebbe stata Cranio Creations a occuparsi della traduzione in lingua italiana del titolo che proprio ora - al momento in inglese - comincia a bussare alle porte dei sostenitori del chiacchieratissimo progetto di crowdfunding.
      Ebbene, proprio ieri l'editore milanese ha rincarato la dose rivelando ufficialmente che curerà anche la localizzazione del titolo sci-fi in versione retail che quindi, il prossimo anno, entrerà a pieno titolo nel catalogo del grande cranio oltre che nei negozi del nostro Paese.  
      In attesa di conoscere più precisamente il contenuto di questa scatola, anche se immaginiamo si tratti presumibilmente del box base senza le esclusive kickstarter, non possiamo non fare i complimenti all'editore che, specie nell'ultimo periodo, si sta dimostrando molto determinato nel percorrere vie decisamente diverse dai suoi canoni produttivi e nell'allargare sempre di più la varietà d'offerta tra i suoi prodotti.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Clank! Legacy: Acquisitions Incorporated - Penny Arcade incontra il deckbuilding

      Durante i lavori della scorsa PAX Unplugged, la Dire Wolf Digital ha annunciato di aver stretto una partnership con Penny Arcade per la realizzazione di un nuovo, interessantissimo capitolo della saga di Clank! Stiamo parlando di Clank! Legacy: Acquisitions Incorporated, una nuova scatola del fortunatissimo titolo di deckbuilding (in Italia grazie a Raven Distribution) in cui stavolta gli esploratori faranno parte della celeberrima compagnia - la Acquisitions Incorporated per l'appunto - protagonista delle avventure D&D giocate nell'omonimo show trasmesso dal canale youtube di Penny Arcade. Ma non è tutto perché, come avrete avuto certamente modo di capire, stavolta le esplorazioni dei sotterranei saranno costruite in modalità legacy, implicando quindi una successione di avventure che porterà una sicura evoluzione del contesto e delle possibilità di azione dei protagonisti.
      Appuntamento dunque per l'autunno 2019, momento in cui verrà rilasciata la versione in lingua inglese, nella speranza che anche questa versione possa riuscire al più presto ad appassionare anche i giocatori italiani.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Metal Gear Solid - da IDW Games un gioco da tavolo per Solid Snake

      Pochi giorni fa, durante i lavori del corrente PAX Unplugged, la IDW Games ha pubblicato una foto sul suo account Twitter che lascia molto poco all'immaginazione: un sorridente Emerson Matsuuchi fiancheggia un imponente cartellone bianco con la scritta Metal Gear Solid: Tactical Espionage Action, sopra l'immagine di Solid Snake che pare in procinto di fare fuoco.
      Non serve altro per capire che il ramo ludico del colosso statunitense dell'intrattenimento sia dunque in procinto di rilasciare un boardgame ispirato all'azione, resa celebre dall'acclamatissima saga videoludica ideata da Hideo Kojima e targata Konami. Purtroppo, al momento i dettagli scarseggiano, tuttavia il fatto che Matsuuchi sia l'autore di Specter Ops, noto anch'esso per esser basato su meccaniche che modellano l'azione "stealth", ci porta a pensare che il motore sotto al cofano del nuovo prodotto potrebbe essere abbastanza simile. In ogni caso è bene restare all'erta e attendere che vengano rivelati nuovi dettagli.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: Odissea

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: La Upper Deck recluta lo 007 pi¨ famoso che c'Ŕ

      È notizia di pochi giorni fa che la Upper Deck, tramite un accordo siglato con la EON Production, è riuscita ad aggiungere James Bond al vastissimo ventaglio di franchise che gestisce.
      Il colosso californiano specializzato nella produzione di giochi e oggettistica ispirati a brand forti del mondo dello sport e dell'intrattenimento, dà quindi il benvenuto alla spia più famosa del globo - probabilmente uno dei personaggi più iconici in assoluto per quanto riguarda la cinematografia mondiale - con una serie di prodotti legati alla sterminata collezione di pellicole che lo hanno visto protagonista.
      In particolare, al netto delle immancabili carte collezionabili, la prossima estate sarà prodotta una nuova versione di Legendary, il celebre deckbuilding collezionabile della casa, tutta dedicata allo 007 britannico per antonomasia e in cui i giocatori dovranno collaborare per reclutare alleati e dipanare le perfide ragnatele tessute dai più famosi villain della saga.
      Non resta quindi che rassettare il nostro miglior abito e darci appuntamento tra qualche mese in attesa della prima missione segreta. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Il Made in Italy nel gioco da tavolo: uno sguardo dagli occhi di CMON

      Leggere "made in Italy" su un qualunque prodotto, oggigiorno porta la mente dei più a pensieri di eccellenti proprietà intrinseche, oltre che di stile fuori dagli schemi. Da tempo, questa targhetta non indica più semplicemente il luogo di provenienza di un qualcosa, ma per molte categorie merceologiche, rappresenta quasi un "bollino" che ne certifica l'alto livello di qualità.
      Durante la scorsa Lucca Comics & Games, cogliendo l'assist dato dal claim dell'evento - made in Italy, per l'appunto - si è avuto modo di affrontare la questione del cosa vuol dire "made in Italy" all'interno del settore ludico, e lo si è fatto analizzando il tema da un'ottica particolare, ovvero quella di Cool Mini or Not, editore che invece ha fatto dell'"internazionalità" uno dei suoi marchi di fabbrica. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Recensioni: Wendake

      Stava per iniziare luglio, nel 2016, quando nella sezione “Tabletop Games“ di Kickstarter comparve Wendake, nuovo prodotto della casa editrice Post Scriptum, che già aveva saputo conquistare giocatori nostrani e d’oltralpe con il titolo Kepler 3042. Veniva così richiesto il pledge per il primo gioco ideato da Danilo Sabia, un “eurogame” davvero particolare, con protagonisti i nativi del Nuovo Mondo, dove sistemi collaudati come il controllo area, il set collection e la gestione delle risorse venivano affiancati a quella che, durante la campagna, è stata battezzata la meccanica del “tile building”.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Multimedia: Boardgame Studio: Kero

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Reportage: Andrea Chiarvesio e Eric Lang ci raccontano il co-design di un gioco

      Creare un gioco non è certo una cosa semplice come si vorrebbe credere, e crearlo insieme ad altri, come co-autori, potrebbe essere ancora più difficile. Per fortuna, ci vengono in aiuto due eminenti personalità del mondo ludico: Andrea Chiarvesio ed Eric Lang, entrambi game designer della Cool Mini or Not, e autori di titoli di enorme successo come Kingsburg o Rising Sun. Anticipo subito che questo seminario che si è svolto durante Lucca Comics & Games si è rivelato interessantissimo non solo per gli aspiranti game designer (che costituivano la maggior parte del pubblico), ma anche per chi i giochi non li crea, ma li gioca solamente, come il sottoscritto: il processo di creazione di un gioco è davvero molto simile a quello della costruzione di altri media per comunicare, e questo è stato per me un incredibile valore aggiunto del già interessantissimo incontro. Ma andiamo subito a vedere che cosa ci hanno insegnato i due designer di lusso dall’alto della loro eccellente esperienza.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Pandemic: Matt Leacock e Paolo Mori ci raccontano la caduta di Roma

      E’ ormai una consolidata tradizione per Matt Leacock, autore della fortunatissima serie di giochi cooperativi Pandemic, di accompagnare l’edizione annuale del campionato di Pandemic Survival con una versione, come dire, localizzata sulla nazione ospitante le finali.

      Se così nel 2016 fu pubblicato Iberia, ambientato nella Spagna del 19esimo secolo, e nel 2017 Alta Marea, dove invece delle malattie bisognava prevenire inondazioni nei Paesi Bassi, in questo 2018, avendo il nostro paese l’onore di ospitare le finali proprio qui a Lucca durante il Comics & Games, arriva questo Pandemic: La Caduta di Roma.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 8

      Eccoci all’ultimo episodio delle nostre Impressioni di Gioco da Lucca 2018. Ma a Lucca, come sicuramente già saprete, non ci siamo limitati a correre da un tavolo all’altro per provare i nuovi titoli. Abbracciando appieno il palinsesto culturale della kermesse, abbiamo seguito parecchi workshop e conferenze, conosciuto ospiti illustri, approfondito le novità dei prossimi mesi con gli editori e assistito alle numerose presentazioni dei giochi al Boardgame Studio. Sono ancora tanti i racconti che vogliamo condividere con voi, quindi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni per conoscere tutte le esperienze fantastiche che abbiamo vissuto a Lucca Comics And Games! Oggi vi salutiamo con

      - Cuzco
      - Gizmos
      - Shadow: Amsterdam
      - Unearth

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 7

      I giochi che vi stiamo raccontando delle nostre Impressioni di Gioco da Lucca Comics & Games stanno velocemente raggiungendo gli scaffali dei negozi di tutta Italia. Confidiamo che questi reportage possano esservi utili nelle vostre selezioni degli acquisti (che mai come quest’anno saranno impegnative, vista la vastità dell’offerta), ma vi ricordiamo ancora una volta che lo spirito con cui realizziamo questi racconti è quello di condividere con voi le emozioni provate ai tavoli della fiera dopo una prima partita dimostrativa. Analisi e recensioni più dettagliate, con giudizi più accurati, seguiranno presto. Oggi vi parliamo di:

      - Architetti del regno occidentale
      - Downforce
      - Pandemic Legacy season 2
      - Vektorace
      - Welcome to...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 6

      Nuove Impressioni di Gioco dai tavoli di Lucca Comics & Games 2018! I giochi presentati in questa festival, lo ricordiamo, erano davvero tanti, oltre duecento contando solo le nuove uscite, e ben di più se andiamo a considerare anche le pubblicazioni dell’ultimo anno che non sono mancate sugli scaffali degli espositori (specialmente nelle affollate sezioni outlet…). Gli editori, come è giusto che sia, facevano bella mostra di tutti il loro catalogo, ma era evidente dalle file ai tavoli come il pubblico prediligesse le novità. Tra le tante che abbiamo provato,  oggi vi parliamo di:

      - Chronicles of crime
      - Key Flow
      - Nyctophobia
      - Onitama
      - Reef

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: I mondi fantastici di Ryan Laukat. Dalla mente dell'autore al tavolo da gioco

      Tra gli incontri dedicati agli ospiti più illustri di questa Lucca Games, quello con Ryan Laukat dedicato alla sua attività autoriale si prospettava come uno di quelli da non perdere, sia per il suo particolarissimo approccio al game design, sia per il suo singolare duplice ruolo di autore e illustratore rivestito in tutti i suoi giochi.
      L’incontro, cui hanno partecipato anche Roberto Corbelli, amministratore di dV Giochi, e Luca Bonora, giornalista e giurato del Gioco dell’Anno, in qualità di moderatore, si è in realtà sviluppato più in forma di intervista di più ampio respiro nel corso della quale, comunque, non sono mancate le occasioni di approfondire alcune delle modalità di lavoro di questo giovane e interessantissimo esponente del game design statunitense.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage