Giochi da tavolo


      Notizie Flash: La Casa di Carta: Escape Game - MS Edizioni ci invita al colpo del secolo

      È recentissimo l'annuncio che MS Edizioni ha diramato su tutti suoi canali di comunicazione, riguardante l'uscita de La Casa di Carta: Escape Game, una nuova escape room da tavolo ispirata all'apprezzatissima serie TV prodotta da Netflix e realizzata in collaborazione con Larousse (che detiene i diritti di sfruttamento del franchise oltreconfine).
      Aperta la scatola di questo card game, da tre a otto giocatori indosseranno le maschere di Dalì e si intrufolerannno nella Zecca Reale di Spagna dove, sulle orme dello show televisivo, verranno guidati dalle istruzioni del Professore al fine di concludere con successo l'eccezione rapina.
      Che siate stati fan delle gesta di Tokyo, Nairobi e co, oppure parteggiavate per l'ispettore Murillo, potete già preordinare il prodotto in attesa che, dal prossimo settembre, possiate vivere la vostra adrenalinica rapina.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Frosthaven - un esordio che profuma di record

      Non sono passate neanche ventiquattr'ore dalla partenza di Frosthaven su kickstarter e il contatore dei fondi raccolti dalla campagna sembra quasi impazzito.
      Il seguito dello splendido e "colossale" Gloomhaven, al momento, ha già abbondantemente infranto la soglia dei quattro milioni di euro, superando di molto le cifre raccolte dalla riedizione del primo capolavoro di Isaac Childres. Non è tutto però, perché si dà il caso che il "gelido" seguito del gigantesco rpg tattico da tavolo, abbia anche surclassato il record di fondi raggiunto nel primo giorno di crowdfunding da Kingdom Death: Monster 1.5, divenuto ormai la pietra di paragone per ogni kickstarter ludico sufficientemente ambizioso.
      Insomma un inizio che migliore non si può per un'opera che non solo ricalca le pregevoli meccaniche dell'illustre papà, ma prova anche ad arricchirle con alcuni interessantissimi innesti, impreziosendo il tutto con una nuova importante mole di misteri da svelare e di avventure da affrontare.
      Un progetto certamente da tenere bene sott'occhio anche perché, come indicato nelle FAQ della pagina kickstarter, sono già in piedi trattative per future localizzazioni per il mercato retail.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: Just One

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Recensioni: Big Monster

      La francese Explor8 ha pubblicato un paio di anni fa questo Big Monster, una via di mezzo tra un family e un party game che, pur nella sua specifica ambientazione spaziale, strizza l’occhio al sempre caro e vecchio Carcassonne e a Kingdomino … con alcune varianti niente male. Il titolo, purtroppo, non annovera un’edizione italiana, almeno non per il momento…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Anteprime: Forgotten Waters - ai confini del mare con Plaid Hat

      Le vele gonfie di vento spingono la nave, che quasi vola sull’acqua cristallina sotto il cielo azzurro, mentre il fasciame canta note discordanti con l’equipaggio di canaglie che abbiamo scelto personalmente, e il nostro capitano ringhia ordini per governare la ciurma. Bella la vita del pirata, eh? E gloria e ricchezze al nostro capitano, a patto che lui ne porti tante anche a noi...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

      Notizie Flash: Il Guanto dell'Infinito - un nuovo gioco Love Letter in arrivo da Asmodee Italia

      Sono passati quasi due anni dall'ingresso della collana Love Letter nel catalogo di Z-Man Games, ma in questo lasso di tempo, stranamente, non era stata rilasciata alcuna nuova versione del simpatico card game minimale ma estremamente accattivante. Finalmente, qualche giorno fa il "silenzio radio" sul tema è stato sciolto ed è stato rivelato il nuovo prodotto della linea. Stavolta però quella che verrà prodotta da Z-Man, ma anche da Asmodee Italia nello Stivale, non è una semplice ritematizzazione, ma presenta anche interessanti twist di gioco.
      Ne Il Guanto dell'Infinito - ambientato, ça va sans dire, nell'universo Marvel - avremo di fronte un titolo da due a sei giocatori di cui uno prenderà le parti di Thanos e i restanti collaboreranno nei panni dei famosissimi supereroi "della casa" per cercare di sconfiggerlo evitando che venga in possesso delle gemme dell'infinito. Piccole variazioni saranno inoltre presenti sia nelle carte, ciascuna con poteri unici, sia nel modo di giocarle, dato che ad esempio Thanos ne avrà sempre due in mano.
      Insomma, dalle premesse sembrerebbe che questa nuova scatolina potrà offrire sensazioni di gioco del tutto nuove. Non resta quindi che attendere che verrà rilasciato sugli scaffali. Negli USA il prodotto è atteso per la prossima estate, ma per la data di uscita della versione nostrana serve attendere nuove rivelazioni.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: The OP riporta l'orrore a Camp Crystal Lake

      Nell'attuale periodo di quarantena, è facile che anche i maniaci assassini stiano vivendo momenti di profonda noia. Ma questo stato di cose probabilmente è destinato a finire, e uno dei più famigerati serial killer del cinema è già lì pronto a tornare a dispensare terrore e morte. Sì, perché da pochi giorni The OP ha annunciato l'arrivo di Friday the 13th: Horror at Camp Crystal Lake, un nuovo titolo in cui da tre a sei campeggiatori, caratterizzati come i più famosi tropi degli slasher movie, dovranno cercare di fuggire dalla minaccia che porta il nome di Jason.
      Tramite meccaniche di push your luck, i giocatori dovranno tentare di raccogliere la migliore combinazione di oggetti che gli permetterà di sopravvivere a cinque orribili notti di campeggio; senza contare che, man mano che la partita procederà, le chance di farcela saranno sempre più ridotte.
      Stando alle promesse dell'editore statunitense, l'esperienza di gioco sembra sarà veramente ansiogena, e basterà aspettare la prossima estate per iniziare a vederlo sugli scaffali d'oltreoceano.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Un po' di solitari mentre restiamo a casa

      Noi giocatori siamo abituati a leggere e rispettare le regole, soprattutto quando hanno un senso!
      E stavolta, più che mai, le regole servono a vincere una partita importantissima, che coinvolge noi, i nostri cari e anche tutti gli estranei che incrociamo ogni giorno casualmente!
      Per questo siamo certi che ci state leggendo dalle vostre case, cercando di affrontare con serenità i sacrifici che queste sfortunate circostanze ci impongono.
      Molti avranno la fortuna di condividere con familiari e conviventi la passione per il gioco, e quindi a loro non possiamo che dire “Forza! I vostri scaffali traboccano di scatole! Non dovete far altro che aprirne una e usare la fantasia per immergervi in mondi fantastici!”.
      Ma per altri, meno fortunati (!), quello che potrebbe difettare in questo periodo sono proprio i compagni di gioco...
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Ultra Deluxe 2D Arcade Mega Fighter - il picchiaduro a squadre di WizKids

      Wizkids ha recentemente annunciato sul proprio sito di bandiera l'arrivo di Ultra Deluxe 2D Arcade Mega Fighter, un nuovo card game PvP ideato per portare in formato analogico le emozioni di videogiochi di genere tag team beat'em up, come ad esempio Marvel VS Capcom.
      Realizzato con una simpatica grafica "cartoonesca" avente uno stile retrò che un po' ricorda le console a 16 bit, il titolo permette di comporre la propria squadra di tre combattenti scelti tra i quindici disponibili (tra cui forzuti lottatori, gorilla giganti, "mecha", tirannosauri e molto altro) e sfidare il proprio avversario giocando carte fino ad annichilirlo.
      Grazie alle moltissime combinazioni, la scatola promette un ventaglio di possibilità molto ampio, soprattutto riguardo le modalità con cui creare sinergie tra i membri del proprio team. Ogni personaggio avrà infatti mosse uniche, in grado anche di essere inserite in una catena di combo che potrà includere anche più individui della stessa fazione.
      L'arrivo della versione statunitense è previsto per il prossimo Aprile, quindi non manca poi tanto: è bene iniziare a scaldarsi prima dell'inizio del combattimento!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Multimedia: Boardgame Studio: The King's Dilemma

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Recensioni: Marco Polo II

      A distanza di 4 anni dall’uscita di Sulle Tracce di Marco Polo, la coppia Tascini-Luciani propone al mercato ludico questo sequel che vede i giocatori vestire i panni di intrepidi esploratori e furbi mercanti agli ordini di Kublai Khan. Questa volta i viaggi dei personaggi saranno verso le esotiche città del vasto impero del grande imperatore dell’Oriente, ma sempre con l’obiettivo di accumulare merci preziose, stringere lucrosi contratti e ammassare denaro, per risultare il migliore emissario del Khan.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

      Multimedia: Boardgame Studio: Western Legends

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Notizie Flash: Anche Plaid Hat Games saluta il gruppo Asmodee

      Come successo più o meno un anno fa per Heidelbär Games, anche Plaid Hat Games decide di tornare ad essere una realtà indipendente.
      Come infatti annunciato sul proprio sito di bandiera dal CEO e fondatore Colby Dauch, l'editore statunitense ha deciso di uscire dal gruppo Asmodee e di tornare a gestire per conto proprio le questioni editoriali.
      L'accordo, secondo il comunicato, prevede che però molti dei titoli di maggior successo del "cappello scozzese" restino in mano alla multinazionale. Prodotti come Dead of Winter e Raxxon entrano infatti a far parte del catalogo Fantasy Flight, mentre Mice and Mystics, Battlelands e l'intera linea degli Adventure Book Games (Fiabe di Stoffa, Aftermath e Comanauts per capirci) passa in gestione a Z-Man Games.
      Difficile per il momento andare a fondo sulle motivazioni di tale operazione: oltre le comunicazioni di rito, infatti, non ci sono altre informazioni di dominio pubblico. Sicuramente Dauch perde gran parte dei suoi asset di maggior pregio, oltre ai suoi autori Isaac Vega, che sceglie la strada dell'indipendenza, e Jerry Hawthorne che passa in Z-Man Games; tuttavia immaginiamo che un passo del genere possa essere foriero di un deciso cambio di rotta dell'offerta ludica Plaid Hat.
      Le due realtà resteranno comunque legate, dato che Asmodee rimarrà distributore di quello che verrà prodotto dal neo indipendente editore.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Un ponte tra giocattolai e hobby market per Red Glove

      Non è un segreto che nel 2019 non si siano concretizzati tutti gli obiettivi che  Red Glove ci aveva condiviso proprio all’inizio dello scorso anno. Il nostro nuovo incontro con la casa del guanto rosso però ci ha portato un Federico Dumas più che mai determinato a portare avanti la sua filosofia di concezione e produzione di giochi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Spielwarenmesse 2020 - L'anno della crescita per Tesla Games

      Ci troviamo nuovamente a parlare durante la Spielwarenmesse con Luca di Tesla Games, il giovane editore italiano che sin dal suo esordio nel 2019 si è  focalizzato sulle produzioni ludiche di peso medio-alto.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Le persone al centro dei progetti 2020 di MS Edizioni

      È ottima l'annata quella appena trascorsa per MS Edizioni, come ci sottolinea Andrea Mazzolani durante il nostro incontro durante la Spielwarenmesse. Un 2019 estremamente soddisfacente, che ha permesso di raccogliere i frutti derivati dai notevoli investimenti per potenziare il ramo editoriale dell'azienda. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Reportage: Spielwarenmesse 2020 - Il nuovo volto di Ravensburger per il 2020

      Uno dei player più importanti per il mercato ludico europeo e mondiale è certamente Ravensburger. Anche quest'anno facciamo loro visita durante la Spielwarenmesse, tuttavia noi come gran parte degli appassionati, siamo ben consci che è iniziato un profondo mutamento del loro ruolo nel mercato italiano, che sta portando a un consolidamento della loro posizione nel settore. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: I villain della Marvel avranno il loro Villainous

      Senza dubbio una delle ragioni del successo di Villainous, il gioco della Ravensburger da poco uscito anche in italiano (e da noi provato durante la scorsa Play), è il fatto di poter giocare da... villain, da cattivo. E siamo sicuri che mentre impersonavate il Principe Giovanni o Malefica vi sarete chiesti "chissà come sarebbe con Thanos o Ultron...".

      Sì, siete stati accontentati: è stato rivelato proprio oggi che presto avremo Marvel Villainous: Infinite Power, in cui potremo vestire i panni di uno tra cinque cattivissimi del multiverso fumettistico inventato da Stan Lee. Il cast non è stato anticipato tutto, ma già sappiamo che ci saranno Thanos, Ultron e Hela.

      Naturalmente non ci sono molte altre notizie, ma si sa già che Infinite Power avrà tre diverse modalità di gioco, i villain potranno potenziarsi con carte speciali, e ci saranno due "setting": regole base e avanzate. Tremate dunque, principianti in tutina e mantello: i veri superpoteri stanno arrivando... e non hanno intenzioni pacifiche!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: Spielwarenmesse 2020: Un futuro sempre pi¨ tridimensionale per dV Giochi

      Incontro ormai usuale quello che teniamo con dV Giochi durante i lavori della Spielwarenmesse. La casa perugina, come ci spiega Giacomo Boncio, è cresciuta: da poco sono terminate le operazioni di spostamento dello staff nella nuova sede, staff che si è infoltito ancora di più con potenziamenti in aree importantissime del ciclo di produzione e sulla promozione dei prodotti. 

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Notizie Flash: Burrito quattro stagioni presto nel men¨ di Asmodee Italia

      Anche quest'anno, Asmodee Italia ha deciso di replicare la Spoilerweek, una settimana in cui giocosamente regala al pubblico degli appassionati, alcuni piccoli spoiler di quelli che saranno alcuni dei suoi titoli più importanti in arrivo nei prossimi mesi.
      Tra ieri e oggi, sulla pagina facebook dell'editore, sono spuntate le prime immagini che hanno già scatenato un tam tam di ipotesi e congetture. Le prime ieri raffiguravano qualcosa legato al Messico e al dodgeball, mentre oggi la nostra mente viene incontrovertibilmente portata verso le stagioni. Se dovessimo puntare un centesimo su cosa sarà realizzato dall'editore, lo faremmo su Throw Throw Burrito, il simpatico nuovo titolo dei creatori di Exploding Kitten, e su Seasons, apprezzatissimo titolo di Régis Bonnessée già edito ai tempi Asterion Press, ma da molto ormai finito fuori catalogo e la cui ristampa era da molti richiesta a gran voce.
      Chissà se il nostro centesimo non sia stato ben speso. Nel frattempo però che aspettiamo conferme siamo già pronti per studiarci i prossimi spoiler.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash