Eventi


      Notizie Flash: GenCon 2019 - Un successo senza precedenti!

      Pioggia di record per l’ultima edizione di GenCon! La convention, nella sua sede di Indianapolis (ricordiamo che GenCon si è svolta in diverse città nel corso della sua storia e ha avuto anche edizioni speciali al di fuori degli states) ha registrato per la prima volta i 70.000 visitatori unici, con 538 aziende tra gli espositori e 19600 eventi a palinsesto. Proprio riguardo gli eventi va segnalato che, per una selezione di questi, quest’anno è stato sperimentato con successo un nuovo sistema di biglietti elettronici abbinati all’app ufficiale. Visti i risultati ottenuti confidiamo che il sistema venga esteso a tutti gli eventi a partire dalla prossima edizione. Altro esperimento riuscito di quest’anno sono i Pop-Up Gen Con: oltre 40 negozi sparsi per gli USA (e 2 in UK) che hanno offerto eventi e anteprime per chi non poteva recarsi a Indianapolis. L’iniziativa sarà senz’altro estesa all’anno prossimo con il coinvolgimento di altre nazioni in tutto il mondo.
      L’obiettivo della manifestazione per l’anno prossimo è ovviamente crescere ancora (forse sarà necessario pensare a ulteriori spazi da allestire) ma soprattutto continuare a garantire la realizzazione dei Best Four Days in Gaming. Appuntamento al 20 luglio 2020 con la prossima edizione di GenCon!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Reportage: FFG In-Flight Report - Non solo Keyforge e Star Wars: ecco i supereroi Marvel

      Come ogni anno, eccoci alla Gen Con ad ascoltare l’In-Flight Report della Fantasy Flight Games, senza dubbio uno dei report più attesi e chiacchierati della convention. Ci aspettano molte novità, quest’anno… ma soprattutto una grossa sorpresa verso la fine degli oltre 90 minuti di presentazione.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: GenCon 2019 - La più famosa convention americana espande i suoi confini

      Cari lettori, ci siamo: giovedì primo agosto inizia la 51ma edizione di GenCon, che si protrarrà fino a domenica 4 agosto, con “i migliori quattro giorni di gioco” ™. Anche stavolta ci saremo, seguendo direttamente da Indianapolis l’intera convention che ci regalerà anteprime, interviste, e foto...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Nuovi ospiti a LC&G: Jeff Grubb, Melissa Benson, John Avon e Raymond E. Feist

      Si è appena svolta la conferenza stampa dedicata a Lucca Comics & Games dopo i primi annunci rilasciati al salone del libro di Torino. Anche in questa occasione sono stati rivelate nuovi dettagli del ricco palinsesto di eventi e ospiti che andranno a comporre l’offerta di quest’anno. Sul fronte ludico e fantastico ci fa piacere segnalarvi che sono stati annunciati due artisti ben noti ai giocatori di Magic: John Avon, firma di oltre 280 carte tra cui alcune tra le più famose terre del gioco, e Melissa Benson, illustratrice sin dalla prima stampa e autrice (tra gli altri) dello storico Shivan Dragon! Ci fa piacere segnalare anche la presenza di Raymond E. Feist, creatore della saga di Riftwar, nata da un’ambientazione gdr capace di ispirare videogame e (presto) serie tv.
      E a questo parterre si va ad aggiungere Jeff Grubb, autore storico di TSR e Wizards of the Coast che ha contributo a creare ambientazioni iconiche come Dragonlance o i Fogotten Realms.
      Tutti i dettagli sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games dove presto saranno rilasciate nuove notizie su quello che ci attende dal 30 ottobre al 3 novembre a Lucca!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Ticket to Ride diventa un reality show televisivo

      È stato recentemente annunciato che Asmodee Entertainment e Propagate hanno stretto un accordo per la realizzazione di uno show ispirato al bestseller di casa Asmodee firmato da Alan R. Moon, ovvero Ticket to Ride.
      La giovane divisione d'intrattenimento del colosso ludico e l'esperta realtà operante nel campo della creazione di format televisivi, sono quindi all'opera per l'ideazione di un reality che dovrebbe sostanziarsi in una sorta di competizione, in cui cinque squadre saranno chiamate a fare un proverbiale "viaggio della vita" intorno al mondo e verranno sfidate a superare diverse prove, cercando al contempo di accumulare il maggior quantitativo di miglia percorse tra terra, aria e mare.
      Purtroppo è ancora presto per conoscere le date in cui verrà rilasciata questa serie TV, tuttavia quanto comunicato è già sufficiente per stimolare un interesse di certo non trascurabile. Sicuramente vi aggiorneremo sugli sviluppi quando verranno diramati nuovi dettagli.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Interviste: PLAY 2019 - Tiriamo le somme e guardiamo al futuro di PLAY

      Ultimo contributo nella ricca raccolta di interviste che abbiamo condotto e trasmesso in diretta durante la scorsa edizione PLAY. Chiaramente non potevamo concludere che con lo staff organizzativo di questa entusiasmante edizione 2019, per parlare di come è andata e di quello che ci aspetta l’anno prossimo...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Primo piano: International Tabletop Day 2019 - La festa del gioco Tabletop è iniziata!

      Tra poche ore prenderà il via per il sesto anno consecutivo, l’International Tabletop Day: un giorno di celebrazione per tutti i giocatori del mondo appassionati dell’universo tabletop in tutte le sue sfaccettature. L’evento fu inventato nel 2013 da Geek & Sundry, il popolare canale online che, come sappiamo, ridefinì il concetto stesso di intrattenimento ludico su Youtube, dando vita negli anni a dei format di enorme successo come Tabletop, condotto da Will Wheaton, o Critical Role, con il master Matthew Mercer. L’enorme cassa di risonanza mediatica rese l’iniziativa immediatamente apprezzata e partecipata da club, negozianti e giocatori da tutto il mondo, specialmente negli states dove l’esigenza di un evento di celebrazione collettiva era particolarmente sentita…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Warhammer Fest 2019: tutte le novità in arrivo da casa GW

      Si è conclusa da poco la nuova edizione della Warhammer Fest, la due giorni di Notthingam dedicata agli universi GW in ogni loro forma: giochi di miniature, libri e tanto altro. E come ogni Warhammer Fest che si rispetti non sono mancate naturalmente le novità, i reveal e anche qualche annuncio inatteso…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Dominus et Deus: il lancio di Lex Arcana tra gioco e cultura

      Lex Arcana, il gioco di ruolo ambientato nell’antica Roma, uno tra i più iconici degli anni ’90, sta per tornare sui nostri scaffali dopo una campagna internazionale di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter condotta con grande successo dalla neo (ri)nata casa editrice Quality Games. In previsione del lancio dunque, quale migliore occasione per celebrare questo evento fondendo gioco e cultura? L’associazione culturale romana Il Salotto di Giano, in collaborazione con Quality Games e Need Games (curatore e distributore dell’edizione italiana) e con il patrocinio di Federludo, ha organizzato un evento di presentazione al pubblico presso la storica cornice degli scavi archeologici dello Stadio di Domiziano in Roma, sotto Piazza Navona, un sito entrato a far parte del patrimonio mondiale UNESCO.

      Il 25 maggio ci aspetta a Roma Dominus et Deus!

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Comics & Games 2019 - Becoming Human

      Anche quest’anno il Salone del Libro di Torino è stato lo scenario per il lancio della nuova edizione di Lucca Comics & Games, il festival della cultura pop più atteso dell’anno, che prenderà il via il prossimo 30 ottobre.
      Questa l’occasione per svelare il nuovo poster illustrato dall’abile mano di Barbara Baldi, Gran Guinigi 2018 come Miglior Disegnatrice, che annuncia anche il tema portante di questa edizione: Becoming Human.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Interviste: Paolo Parente: da Cyberpunk a Dust 1947

      Paolo Parente è stato uno degli illustratori più influenti del mondo ludico sin dagli anni ’90, difficile non aver incontrato una sua opera se si è giocatori di ruolo o wargamer, specialmente di vecchia data. La sua produzione prosegue incessante ancora oggi, non per nulla ha fatto la gioia dei fan vecchi e nuovi la sua presenza alla scorsa edizione di PLAY

      Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

      Notizie Flash: 44000 presenze per l'undicesima edizione di PLAY

      Si è chiusa ieri sera l’undicesima edizione del festival del gioco di Modena, e se c’è un indicatore immediato per misurare i risultati raggiunti da evento fieristico, questo è senz’altro quello delle presenze registrate in fiera. Il comunicato stampa ufficiale ci informa che PLAY ha raggiunto un nuovo primato, con oltre 44000 persone presenti al festival nel corso dei tre giorni, una crescita del 10% che conferma il trend degli ultimi anni e che consacra PLAY come l’evento ludico per antonomasia in Italia.
      Anche dal canto nostro possiamo confermare di aver riscontrato, durante il nostro live-coverage, una notevole crescita della manifestazione, non solo per quanto concerne spazi e presenze. Ma di questo e di molte altre cose meravigliose accadute durante il festival vi racconteremo nei prossimi giorni nei nostri reportage.
      Ora non ci resta che complimentarci con la sempre più efficiente organizzazione di PLAY e ringraziare tutti voi che ci avete seguito online in questi giorni e che ci siete venuti a trovare allo stand di Gioconomicon!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: PLAY 2019 - Le star del mondo ludico si danno appuntamento a Modena

      Il festival del gioco modenese si avvicina a grandi passi, forte di 10 edizioni di costante crescita e successo e con tutte le intenzioni di affermarsi come evento di richiamo non solo per l’esercito di giocatori italiani, ma anche per la platea internazionale. A dimostrarlo le numerose anteprime e lanci editoriali, oltre che un parterre di ospiti mai così ricco e con personalità provenienti anche da oltreoceano…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: PLAY 2019 - Un’edizione gigante che si dà alla Corsa nello Spazio

      Scavallato il numero 10, per questa undicesima edizione di Play Il Festival del gioco si preannunciano novità grosse, nel vero senso della parola. La dimensione conta, è inutile negarlo (!) e quindi vediamo insieme come il più bell’appuntamento per i giocatori italiani si è preparato a suon di gigantismo!
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Le novità editoriali in arrivo a PLAY 2019

      Rullo di tamburi! L’undicesima edizione di PLAY, il festival del gioco di Modena è in dirittura di arrivo e la redazione di Gioconomicon, media partner dell’evento sin dalla prima edizione, sta come sempre preparando una moltitudine di servizi e iniziative per celebrare al meglio l’evento ludico più atteso dell’anno!

      In testa all’interesse dei giocatori ci sono sempre le novità editoriali, che colgono proprio l’occasione di PLAY per essere presentate al pubblico italiano. Per questo non può mancare la nostra superguida alle novità di PLAY: uno strumento imperdibile che vi accompagnerà da qui al 5 Aprile con costanti aggiornamenti su quello che ci attende sui tavoli della ludoteca più grande d’Italia!

      Gli editori ci stanno progressivamente svelando le produzioni dedicate a questa importante occasione: tante localizzazioni ma anche tanti giochi inediti che saranno disponibili nei prossimi 5-6-7 Aprile nei padiglioni della Fiera di Modena.

      Il nostro format è ormai noto: offriremo due guide specializzate, una dedicata ai boardgame e l’altra ai giochi di ruolo. Entrambe saranno aggiornate man mano che scoveremo per voi ulteriori novità in arrivo!

      E ricordate: tutte le nostre informazioni sono certificate dal nostro rigorosissimo servizio di fact checking, contro le bufale ludiche!

      I link di accesso a queste raccolte sono disponibili da qui:

      - Novità dei Giochi da Tavolo di Play 2019
      - Novità dei Giochi di Ruolo di Play 2019

      Ultimo Aggiornamento: 03/04/2019 con notizie su: dV Giochi, MS Edizioni, Narrattiva

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Al via domani Cartoomics 2019 con un'area games più grande che mai

      Il conto alla rovescia ormai è partito: tra poco meno di 24 ore prenderà il via l'edizione 2019 di Cartoomics, la storica tre giorni milanese dedicata a intrattenimento e cultura pop che, con uno spazio di oltre 45mila mq allestito su tre padiglioni alla Fiera Milano Rho, è pronta ad accogliere migliaia di amanti di fumetti, cinema, gadget e, naturalmente, giochi.
      Proprio l'Area Games, quest'anno si configura di caratura decisamente importante: 3mila mq totalmente dedicati a boardgame, giochi di ruolo e giochi di carte collezionabili, in cui i principali operatori del settore faranno giocare le loro novità e anteprime su oltre 120 tavoli, e dove numerosi negozi specializzati saranno pronti a rifornire gli scaffali di tutti i tipi di appassionati.
      Ma non è tutto, perché sarà possibile anche immergersi nel mondo del wargame e del modellismo statico con dimostrazioni di titoli tridimensionali fantasy e con mostre di pregevoli miniature, oppure far conoscenza con tanti autori indipendenti nell'area Out of the Box.
      Infine, cambia volto anche la famosa area LEGO che quest'anno si trasforma in Brickoomics, con una pregevolissima collezione di set rari e di opere ispirate a temi molto cari al pubblico della manifestazione, inclusi un concorso a tema Tex e Zagor dedicato al settantennale dell'"Aquila della Notte" e lo scheletro di Terminator T800 in LEGO Technic completamente motorizzato.
      Insomma, che siate super appassionati o anche solo interessati, da domani a domenica Cartoomics potrebbe regalarvi un' esperienza da non perdere!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: Battletech e Shadowrun trent'anni dopo

      Sono passati ormai 18 anni da quel 2001 che vide chiudere i battenti dell’originale FASA Corporation, editore americano noto ai più per titoli giochi da tavola come Battletech, Shadowrun o Crimson Skies, ma anche giochi di ruolo come Star Trek, Doctor Who e MechWarrior.
      Nonostante il tempo passato non tutto è andato perduto, dopo vari passaggi di mano la Catalyst game labs, oggi detentrice dei diritti di Battletech e Shadowrun, ha infatti iniziato un lungo processo di rilancio per rinverdire i due brand conosciuti in tutto il mondo.
      Come perdere quindi l’occasione dell’anniversario dei due giochi?

      Nel 2019 Battletech compie infatti ben 35 anni di anzianità, un anniversario che sarà celebrato non solo continuando a promuovere il suo “Battletech Introductory Box Set”, ma anche con un logo dedicato, una nuova versione PDF del manuale ed una nuova edizione dei romanzi della Warrior.
      Ma il 2019 vede anche un altro importante anniversario. Sono passati 30 anni da quando abbiamo scoperto che, a causa del “Risveglio”, nell’universo cyberpunk del 2070 magia, creature fantasy e tecnologie all’avanguardia convivono sotto il marchio di Shadowrun. Anche qui la Catalyst ha pensato di rendere omaggio con un logo dedicato e versioni in PDF del Sourcebook No Future e del supplemento Chicago Chaos per la versione "lite" del gdr che porta il nome di Anarchy.
      Insomma, che voi siate Mechwarrior pronti a pilotare giganti meccanici nel quarto millennio o hacker elfici in attesa di lanciarvi nel cyberspazio, quest’anno avrete da celebrare e non solo per gioco, grazie anche a un'ondata di materiale di merchandising in arrivo: magliette, spille e felpe.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: 70 anni di Spielwarenmesse: apre i battenti la fiera di Norimberga!

      Il 2019 è un anno fondamentale per la Spielwarenmesse, poichè il salone più famoso del mondo dedicato al gioco e al giocattolo si prepara a spengere ben 70 candeline! Un anniversario cosi importante che la fiera dedicherà ampio spazio dei suoi allestimenti e del suo palinsesto proprio a questo incredibile traguardo. La fiera del Giocattolo di Norimberga apre i battenti il 30 gennaio e chiama come sempre a raccolta operatori del settore ludico da tutto il mondo…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Trovate un nome alla mascotte e vincete GenCon!

      In occasione della prossima GenCon 2019, lunedì è stata rivelata l'immagine della nuova mascotte della famosa convention, un bellissimo drago disegnato da Craig J. Spearing. Questa novità si affianca però a un'altra, forse persino più... appetitosa: la GenCon infatti ha lanciato un concorso sul suo account twitter per trovare il nome a questo simpatico drago.

      Entro il 4 febbraio, i partecipanti a questo concorso dovranno scrivere sotto il post su twitter la propria proposta per nominare la nuova mascotte, e l'ideatore del nome vincente riceverà ben due pass da 4 giorni per la GenCon 2019.

      Cosa aspettate, dunque? La caccia al nome è aperta, e in bocca al... drago!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: PLAY e Cool Mini or Not insieme per una ludoteca da sogno

      In occasione della sua undicesima edizione, l'organizzazione di PLAY sta promuovendo un'iniziativa mirata alle scuole primarie e secondarie della provincia (non solo) di Modena. Stiamo parlando di Una Ludoteca da Sogno, un concorso ideato dalla più importante manifestazione ludica in Italia insieme a CMoN, in cui ai partecipanti sarà richiesto di raccontare un sogno utilizzando le carte del gioco Dream On e ogni altro ausilio reputato opportuno (foto, filmati, musica, etc). A ogni classe iscritta sarà regalata una copia del titolo di Alexandre Droit e Julien Prothière, mentre le migliori tre saranno premiate direttamente dalle mani del famoso editore internazionale con una presentazione dedicata che si terrà il 5 Aprile durante i lavori di PLAY.
      Al netto però della vittoria, l'obiettivo dell'iniziativa è innanzitutto quello di valorizzare l'utilizzo dello "strumento ludico" in contesti didattici e di team working, ma anche quello di arricchire la ludoteca del MeMO (Multicentro Educativo di Modena) che riceverà infatti un nuovo gioco per ogni classe che parteciperà al concorso.
      La stessa struttura ospiterà dei momenti formativi sul valore didattico e ludico del gioco, programmati per il cinque e sei febbraio, cui tutti i concorrenti potranno prendere parte previa iscrizione.
      Per le informazioni di dettaglio, è bene consultare il sito dell'iniziativa.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash