Eventi


      Notizie Flash: Battletech e Shadowrun trent'anni dopo

      Sono passati ormai 18 anni da quel 2001 che vide chiudere i battenti dell’originale FASA Corporation, editore americano noto ai più per titoli giochi da tavola come Battletech, Shadowrun o Crimson Skies, ma anche giochi di ruolo come Star Trek, Doctor Who e MechWarrior.
      Nonostante il tempo passato non tutto è andato perduto, dopo vari passaggi di mano la Catalyst game labs, oggi detentrice dei diritti di Battletech e Shadowrun, ha infatti iniziato un lungo processo di rilancio per rinverdire i due brand conosciuti in tutto il mondo.
      Come perdere quindi l’occasione dell’anniversario dei due giochi?

      Nel 2019 Battletech compie infatti ben 35 anni di anzianità, un anniversario che sarà celebrato non solo continuando a promuovere il suo “Battletech Introductory Box Set”, ma anche con un logo dedicato, una nuova versione PDF del manuale ed una nuova edizione dei romanzi della Warrior.
      Ma il 2019 vede anche un altro importante anniversario. Sono passati 30 anni da quando abbiamo scoperto che, a causa del “Risveglio”, nell’universo cyberpunk del 2070 magia, creature fantasy e tecnologie all’avanguardia convivono sotto il marchio di Shadowrun. Anche qui la Catalyst ha pensato di rendere omaggio con un logo dedicato e versioni in PDF del Sourcebook No Future e del supplemento Chicago Chaos per la versione "lite" del gdr che porta il nome di Anarchy.
      Insomma, che voi siate Mechwarrior pronti a pilotare giganti meccanici nel quarto millennio o hacker elfici in attesa di lanciarvi nel cyberspazio, quest’anno avrete da celebrare e non solo per gioco, grazie anche a un'ondata di materiale di merchandising in arrivo: magliette, spille e felpe.

       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: 70 anni di Spielwarenmesse: apre i battenti la fiera di Norimberga!

      Il 2019 è un anno fondamentale per la Spielwarenmesse, poichè il salone più famoso del mondo dedicato al gioco e al giocattolo si prepara a spengere ben 70 candeline! Un anniversario cosi importante che la fiera dedicherà ampio spazio dei suoi allestimenti e del suo palinsesto proprio a questo incredibile traguardo. La fiera del Giocattolo di Norimberga apre i battenti il 30 gennaio e chiama come sempre a raccolta operatori del settore ludico da tutto il mondo…

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Notizie Flash: Trovate un nome alla mascotte e vincete GenCon!

      In occasione della prossima GenCon 2019, lunedì è stata rivelata l'immagine della nuova mascotte della famosa convention, un bellissimo drago disegnato da Craig J. Spearing. Questa novità si affianca però a un'altra, forse persino più... appetitosa: la GenCon infatti ha lanciato un concorso sul suo account twitter per trovare il nome a questo simpatico drago.

      Entro il 4 febbraio, i partecipanti a questo concorso dovranno scrivere sotto il post su twitter la propria proposta per nominare la nuova mascotte, e l'ideatore del nome vincente riceverà ben due pass da 4 giorni per la GenCon 2019.

      Cosa aspettate, dunque? La caccia al nome è aperta, e in bocca al... drago!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Notizie Flash: PLAY e Cool Mini or Not insieme per una ludoteca da sogno

      In occasione della sua undicesima edizione, l'organizzazione di PLAY sta promuovendo un'iniziativa mirata alle scuole primarie e secondarie della provincia (non solo) di Modena. Stiamo parlando di Una Ludoteca da Sogno, un concorso ideato dalla più importante manifestazione ludica in Italia insieme a CMoN, in cui ai partecipanti sarà richiesto di raccontare un sogno utilizzando le carte del gioco Dream On e ogni altro ausilio reputato opportuno (foto, filmati, musica, etc). A ogni classe iscritta sarà regalata una copia del titolo di Alexandre Droit e Julien Prothière, mentre le migliori tre saranno premiate direttamente dalle mani del famoso editore internazionale con una presentazione dedicata che si terrà il 5 Aprile durante i lavori di PLAY.
      Al netto però della vittoria, l'obiettivo dell'iniziativa è innanzitutto quello di valorizzare l'utilizzo dello "strumento ludico" in contesti didattici e di team working, ma anche quello di arricchire la ludoteca del MeMO (Multicentro Educativo di Modena) che riceverà infatti un nuovo gioco per ogni classe che parteciperà al concorso.
      La stessa struttura ospiterà dei momenti formativi sul valore didattico e ludico del gioco, programmati per il cinque e sei febbraio, cui tutti i concorrenti potranno prendere parte previa iscrizione.
      Per le informazioni di dettaglio, è bene consultare il sito dell'iniziativa.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

      Primo piano: Buon Natale da Gioconomicon.net

      Eccolo! Mancano poche ore e giungerà finalmente il momento tanto atteso da tutti noi. No, chiaramente non parliamo del cenone, ma di quello che avviene subito dopo! Prende il via la tradizionale serata a base di giochi, l’occasione ludica che vede partecipi tutti gli italiani.

      Questo rituale per noi “giocatori di professione” ha un valore ancor più grande: probabilmente sotto l’albero ci aspettano tante scatole di nuovi titoli che andranno ad arricchire la nostra ludoteca, e poi è l’occasione giusta per sfoderare le migliori chicche della nostra collezione e stupire amici e parenti che, magari, proprio grazie a voi quest’anno salteranno un giro di tombola!

      Per parecchi di noi, le festività natalizie rappresentano anche il momento giusto per avviare la nuova campagna del nostro gioco di ruolo preferito, o per apparecchiare quel giocone che ci terrà compagnia per un bel po’ di serate circondati da pandori e panettoni.
      Insomma, Natale è un momento bello per tutti, ma per noi che i giochi li mastichiamo tutto l’anno, è uno dei più bei momenti di celebrazione della nostra passione ludica. E noi di Gioconomicon auguriamo a voi e ai vostri cari di passarlo il più serenamente e felicemente possibile.

      Buon  Natale da tutta la redazione di Gioconomicon.net

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Reportage: Federludo: il nuovo punto di riferimento per l'associazionismo ludico

      Fu un anno fa che trenta e passa realtà ludiche si incontrarono nella Lucca Consulta per discutere della creazione di una federazione che potesse riunire le associazioni ludiche d’Italia. Nasceva così un progetto che, dopo un’annata di lavoro, in questa edizione di Lucca Comics & Games è stato ufficialmente presentato. E’ il 31 ottobre, siamo nella Sala Ingellis del Padiglione Carducci, quando assistiamo alla nascita della Federludo. I presenti sul palco sono Alessio Guazzini, il presidente, la vice Mirella Vicini e il segretario Giovanni Bacaro. La moderazione è di Anna Benedetto.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Multimedia: Pillole Ludiche da Lucca Comics & Games 2018

      Anche quest’anno, durante i giorni di Lucca Comics & Games, la squadra di ioGioco e Gioconomicon non ha perso l’occasione per incontrare i tanti protagonisti del mondo ludico che si sono dati appuntamento sotto le tende del brulicante padiglione Carducci!
      Tornano le Pillole Ludiche: quattro chiacchiere con autori e editori per conoscere le novità lanciate durante il festival e che vanno a comporre l’offerta del gran finale di questa ottima annata ludica!
      Godetevi queste interviste condotte dall’infaticabile Roberto Vicario… e seguitele con attenzione, più di un ospite ci ha rivelato anche i suoi piani per i mesi a a venire!

      Buona visione

      Leggi Tutto... Altri articoli: Multimedia

      Reportage: La vita Ŕ un gioco! Le straordinarie avventure di Ian Livingstone

      Il nome di Ian Livingstone risuona tra gloria e devozione nel mondo dei giocatori di ruolo, e non soltanto: inventore dei libri game insieme a Steve Jackson, ha anche fondato il brand Games Workshop. È stato pertanto un onore, anzi un privilegio, poter ascoltare la storia che il buon Ian ci ha voluto raccontare nello spazio incontri del Bit District di Lucca Comics & Games, disturbato dalle prove dei concerti nell’area cosplay, ma forse reso più “intimo” dalla particolare sala che lo ospitava, dove si respirava aria da castello fantasy.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

      Primo piano: La galleria di immagini di Lucca Comics & Games 2018

      Stiamo provando centinaia di giochi, assistendo a interessanti conferenze, intervistando illustri ospiti e trasmettendo dirette dalla mattina alla sera. Ma per comunicarvi al meglio la magica atmosfera dell’evento pop più atteso dell’anno, non può mancare la nostra raccolta di scatti fotografici!

      Ecco a voi la nostra Galleria di immagini da Lucca Comics & Games 2018, centinaia di scatti dai tavoli da gioco, dalla sala incontri, dal Boardgame Studio e dai padiglioni di Lucca. Continuate a seguirla anche nelle prossime ore perché caricheremo costantemente nuove foto dal padiglione Carducci e i suoi dintorni.

      Buona visione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2018 - L'Agenda Ludica del Giocatore: Sabato

      Sole? Chissà… la perturbazione dovrebbe essersi spostata nella notte, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Resta il fatto che oggi è sabato, e probabilmente sarà il giorno più affollato in questa Lucca Games 2018, quindi dovrò fare attenzione a pianificare al meglio i miei spostamenti.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2018 - L'Agenda Ludica del Giocatore: Venerdi

      Per oggi le previsioni sembrano più clementi. O forse no? Dipende dai punti di vista, tanto a me la pioggia piace, e poi è una ragione in più per correre subito al padiglione Carducci e provare giochi… oppure già dalle 09:00 a Villa Gioiosa (sala 3) ritroverei un attivissimo Ryan Laukat che in due ore ci racconta di Kickstarter secondo la filosofia del Corvo Rosso.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2018 - L'Agenda Ludica del Giocatore: giovedi

      Avete fatto tardi ieri sera? Io no, quindi sono prontissimo ad affrontare un nuovo giorno, sperando in un miglioramento del tempo. Scivolando sulla ghiaia umida, supero i cancelli di Lucca Games per questo secondo giorno, ma salterò la sessione di autografi di Ryan Laukat, che si terrà dalle 10:00 alle 11:00 presso lo stand dvGiochi (CAR310), dato che ho avuto il piacere di carpirlo ieri alla conferenza...

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Games 2018 - L'Agenda Ludica del Giocatore: mercoledi

      Anche quest’anno Lucca Comics & Games ha inizio nel mezzo della settimana, nel giorno della vigilia di Ognissanti – o, se preferite, Halloween. E, come ogni anno, rieccoci alla consueta agenda ludica che ci aiuterà a ricordare gli appuntamenti importanti per il mondo del gioco nell'affollatissima 5 giorni toscana. Lucca Games capita stavolta praticamente attaccata alla fiera di Essen, che è terminata appena domenica scorsa, e quindi ci aspettiamo di trovare molte novità di quegli oltre 1200 titoli portati in Germania da tutto il mondo. Ma Lucca Games non è solo giochi: è anche eventi, e quest’anno ce ne sono davvero tantissimi.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Lucca Comics & Games 2018 : il made in Italy live su Gioconomicon.net

      La roboante sequela di annunci, novità ed eventi parla chiaro: anche quest'anno Lucca Comics & Games sta per iniziare. Domani le porte della cittadina toscana si apriranno per far entrare un "fiume" di appassionati di cultura geek e pop, i quali scandaglieranno ogni centimetro del borgo alla caccia dei loro artisti e celebrità preferiti per ottenere autografi, disegni, selfie e chi più ne ha più ne metta.
      Quest'anno, il programma culturale è particolarmente ricco di nomi altisonanti, per cui - all'insegna del motto "Made in Italy" - gli astanti avranno proprio l'imbarazzo della scelta.
      Una manifestazione dunque ricca e sfaccettata, alla quale anche Gioconomicon, onorando come di consueto la sua media partnership, prenderà parte nell'area Games con contenuti, dibattiti e live coverage, prima, durante e dopo i giorni della kermesse.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Giocare e testare prototipi: a Lucca Comics & Games 2018 lo fate con gli autori

      Cosa c'è di speciale nell'intavolare una partita durante Lucca Comics & Games? Se la cornice unica che offre ai suoi visitatori non dovesse bastarvi come caratteristica, sappiate che, da molto tempo, la manifestazione toscana dà la possibilità agli interessati di levarsi qualche piccola soddisfazione in questo senso. Non avete mai, infatti, desiderato di poter sfidare - e perché no sconfiggere - un autore a una delle sue stesse creazioni? Non avete mai sognato di sottoporre il proprio amato prototipo all'occhio clinico di chi, il mestiere del game designer, lo fa da una vita?
      Ebbene, se avete risposto sì ad almeno una delle due precedenti domande, l'edizione di Lucca Comics & Games ormai alle porte ha certamente pane per i vostri denti.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: International Spieltage 2018: l'alba della trentaseiesima edizione

      È ormai agli sgoccioli il tempo che ci separa dall'apertura delle della trentaseiesima edizione dell'International Spieltage di Essen. A breve, centinaia di migliaia di persone varcheranno le porte di quella che può essere senza dubbio definita "La Mecca" del boardgame, il luogo dove ogni gamer che si rispetti si dirige almeno una volta nella sua vita.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: [Lucca Games 2018] NovitÓ e anteprime dal mondo dei Boardgame e dei GDR

      L’evento che dà il via al più grande lancio di novità editoriali dell’anno è alle porte: Lucca Comics & Games 2018 partirà il 31 ottobre! Operatori vecchi e nuovi si daranno appuntamento nella bella cittadina toscana per sfoggiare il proprio campionario di proposte, centinaia tra giochi di ruolo e da tavolo, con cui appagare le voglie ludiche della folla di visitatori del padiglione Carducci e, successivamente, di tutti gli appassionati che li cercheranno sugli scaffali dei negozi.
      Anche quest’anno vi offriamo due guide, una dedicata alle novità dei giochi da tavolo e l’altre ai giochi di ruolo, e le aggiorneremo costantemente fino all'inizio del festival.
      Vi ricordiamo che, come sempre nel nostro stile, queste guide sono totalmente certificate dagli editori, perché per offrirvi un servizio serio e attendibile i nostri redattori le elaborano solo dopo un lavoro di ricerca delle informazioni, raccogliendole di prima mano direttamente dalle fonti.
      I link di accesso alle due guide saranno disponibili da questo articolo, che manterremo sempre in testa alla nostra homepage.

      Ultimo aggiornamento al 27/10/2018 con notizie su: 3 Emme Games, GiochiX

      Vai alla Guida delle novità Lucca Games 2018 - Giochi da Tavolo

      Vai alla Guida delle novità Lucca Games 2018 - Giochi di Ruolo

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: I percorsi formativi degli Educational di Lucca Comics & Games 2018

      Siamo entrati ormai nel vivo del mese di ottobre e la strada che ci conduce alla prossima edizione di Lucca Comics and Games si fa sempre più breve. Tra poco più di due settimane, si apriranno le porte della cittadina medievale ad accogliere la consueta "invasione" di appassionati della cultura pop a tutto tondo.
      Unite dal denominatore comune della passione, centinaia di migliaia di persone affolleranno le vie e i padiglioni della città, alla ricerca del pezzo da collezione, dell'autografo o semplicemente di figurare in qualche scatto ben riuscito.
      L’emozione di Lucca Comics & Games, tuttavia, si sostanzia anche in altro: da ormai dieci anni a questa parte l'organizzazione del festival ha messo in piedi un percorso didattico di tutto rispetto, che dalla prima offerta di appena 4 eventi nel programma 2008 è giunta a toccare quota 42 lezioni nella scorsa annata, arrivando a proporre un'offerta formativa decisamente ampia.
       

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno:vincono Flamme Rouge e Lovecraftesque

      Il pubblico alla conferenza stampa di presentazione della prossima Lucca Comics & Games era quello delle grandi occasioni. Non ci poteva essere, dunque, consesso più adatto per sciogliere il riserbo sui nomi dei vincitori del principale premio italiano relativo al nostro settore, segnando quello che è considerabile - di fatto - uno dei momenti di punta della stagione ludica dello Stivale e che, siamo certi, genererà parecchio dibattito tra gli appassionati.
      I trionfatori del 2018 dei titoli di Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno sono Flamme Rouge e Lovecraftesque!

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

      Primo piano: Scatti da Gen Con 2018

      Durante i “Best Four Days in Gaming” abbiamo condiviso con voi tanti bei momenti sui nostri social network, concentrandoci in special modo sulle succulente novità editoriali mostrate a Gen Con 2018.
      Come di consueto, terminato l’evento raccogliamo e cataloghiamo i tanti scatti (oltre 500) dei tavoli a cui ci siamo seduti e li condividiamo con voi, opportunamente suddivisi per casa editrice.
      Se volete dare un’occhiata ravvicinata alle bellissime vetture di Wacky Race, alle miniature del nuovo Battlestar Galactica Starship Battles o alle pagine della quinta edizione di Vampire: The Masquerade, ecco a voi la nostra galleria dedicata. E non mancano, come sempre, un po’ di foto dal salone (anche nei momenti precedenti all’apertura) e degli eventi a cui abbiamo partecipato.

      Buona visione.

      Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano