giovedì 28 Marzo 2024

Asmodee arriva ufficialmente in Italia: fusione con Asterion Press

Arriva finalmente l’atteso comunicato che ufficializza l’ingresso nel nostro paese di uno dei più importanti player del settore boardgame attraverso la fusione con uno dei principali distributori del mercato italiano: l’acquisizione di Asterion Press da parte di Asmodee.
I tempi tecnici di cui vi abbiamo informato durante il nostro live coverage della scorsa Spielwarenmesse  sono giunti al termine, e a partire dal 10 Febbraio Asmodee avvia la sua ottava filiale nel mondo.
Nel corso dell’ultimo anno sono state parecchie le operazione di questo tipo messe in atto da Asmodee, su spinta del gruppo finanziario Eurazeo. Le ultime che vi abbiamo riportato riguardano le acquisizioni di operatori di prima grandezza del nostro settore, come Fantasy Flight Games e Days of Wonder.

Nel comunicato ufficiale ricevuto in anteprima e che vi riportiamo integralmente di seguito vengono condivise le finalità dell’operazione, che pongono al centro della manovra lo sviluppo del Mercato Italiano dei Giochi da Tavolo .

Come i nostri lettori più affezionati sanno, Gioconomicon è sempre stato orgoglioso testimone e cronista dei costanti segnali di crescita di questo settore. Siamo convinti che questa operazione imprimerà al mercato del gioco in Italia una fortissima spinta evolutiva.
Durante la nostra recente trasferta a Norimberga abbiamo avuto modo di confrontarci con Asterion su impatti e cambiamenti che deriveranno da questa fusione, e condivideremo presto con voi questa raccolta di considerazioni dalla neonata Asmodee Italia.
Per ora, permetteteci di augurare buon lavoro a Luca Cattini e Massimo Bianchini, che coronano il loro sforzo editoriale nelle nuove vesti  di direttori nazionali per il colosso del gioco Asmodee.


Fusione tra Asmodee e Asterion per lo sviluppo del Mercato Italiano dei Giochi da Tavolo

 

Guyancourt (Francia); Correggio (Italia); 10 Febbraio.

Fondata da Massimo Bianchini e Luca Cattini, Asterion Press pubblica e distribuisce giochi da tavolo. L’azienda ha distribuito numerosi titoli di Asmodee fin dal 2010, anno in cui prese i diritti per la distribuzione di Dixit in versione italiana. I forti legami e le ottime relazioni tra le due aziende assieme a una visione condivisa del futuro dei giochi da tavolo in Italia hanno aperto il dialogo che ha portato all’acquisizione di Asterion da parte di Asmodee.

Grazie a questa operazione, Asmodee avrà ora accesso diretto al 5° più importante mercato del Gioco in Europa. È un’ottima opportunità per introdurre nuovi giochi sul mercato e incrementare la diffusione e la conoscenza di prodotti chiave come Dobble, Splendor, Dixit, 7 Wonders, Ticket to Ride, la linea Fantasy Flight Games e tutti i giochi dei partner di Asmodee.

Asmodee avrà ora la sua 8a realtà locale nel mondo (in aggiunta a Francia, Regno Unito, USA, Belgio, Germania, Spagna e Cina).

Asterion beneficerà dei mezzi e dell’esperienza di Asmodee per portare la compagnia a una nuova dimensione. Il modello di marketing e il catalogo di Asmodee saranno importanti risorse per la crescita di Asterion in un mercato impaziente di poter accedere a nuovi giochi moderni per bambini, famiglie e giocatori.

“Siamo entusiasti di fare il nostro ingresso nel mercato italiano con i nostri partner di Asterion. Siamo convinti che il nostro catalogo, il loro entusiasmo e la loro professionalità porteranno i nostri giochi da tavolo e quelli dei nostri partner editoriali a nuovi livelli”, ha dichiarato Stéphane Carville, CEO di Asmodee Group.

“Entrando a far parte di Asmodee Group, Asterion sarà in grado di rivolgersi sia ai negozi di giocattoli indipendenti che alle più importanti catene di distribuzione dei canali hobbistici e specializzati. Asterion mantiene un elevatissimo standard di efficienza e di servizio grazie ai sette membri del suo personale. La filosofia di Asterion, che mette i giocatori al centro, è incentrata sul supporto ai clienti e sul gioco organizzato”, hanno dichiarato Luca Cattini e Massimo Bianchini, titolari di Asterion.

Luca Cattini (Commerciale) e Massimo Bianchini (Produzione e Marketing) saranno i due direttori nazionali e gli uffici rimarranno a Correggio.

Asterion Press è uno dei più importanti distributori sul mercato italiano dei giochi da tavolo per famiglie e dell’hobby gaming, con titoli come Dobble, Dixit, Jungle Speed, Timeline, Ticket to Ride, 7 Wonders, Seasons, Twilight Struggle, Pandemia e molti altri. In un breve periodo di tempo, Asterion è riuscita a ottenere accordi con editori importanti come Fantasy Flight Games, Matagot, Repos, Kosmos, GMT e a distribuire i loro prodotti. Gli uffici e il magazzino sono situati in Via Martiri di Cervarolo 1/B, 42015 Correggio (RE), Italia.

Asmodee Group è uno dei principali editori e distributori di giochi internazionali, con sedi attive in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. I titoli più noti di Asmodee, pubblicati o distribuiti per conto di importanti partner editoriali, includono Ticket to Ride, Splendor, 7 Wonders, Dixit, Takenoko, Abyss, Timeline, Dobble, Jungle Speed, Werewolves of Millers Hollow… In alcuni paesi europei Asmodee distribuisce anche giochi di carte collezionabili come Pokemon, Magic e Yu-Gi-Oh!. La sede centrale di Asmodee è situata al 18 di rue Jacqueline Auriol, 78041 Guyancourt, Francia.


Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli