venerdƬ 19 Aprile 2024

[Lucca Games 2009] Rush & Crush

No, non parlo dei redattori di Gioconomicon che corrono come matti per tutta Lucca e si schiantano sui cosplayer, ma del nuovo gioco di corse della Rakham ambientato nell’universo di AT-43, di cui avevamo giĆ  parlato qui


 

Il gioco si presenta molto bene, con una componentistica curata, una mappa avvincente e molto varia (mi hanno colpito in particolare due sezioni, una larga un solo “spazio” e una piena di muretti). Inoltre tutte le sezioni sono bifaccia, per cui ĆØ possibile avere una enorme varietĆ  di piste, sia come tipologia che come lunghezza.


Per quanti conoscono i giochi di corsa in stile Formula DĆØ molte meccaniche non saranno delle novitĆ , ma il gioco riesce comunque ad avere una sua forte personalitĆ .


Tanto per cominciare l’ambientazione fantascentifica, nel mondo di AT-43 comporta l’esistenza di tre diverse fazioni (Le tre umane), gli U.N.A., i Red Block e gli O.N.I. ognuna con due macchine e due piloti. Ogni macchina ha una sua scheda in cartoncino rigido con le diverse marce, le velocitĆ , i punti Frenata, Sterzata e Nitro (potete immaginare a cosa servono no?), i punti struttura un paio di abilitĆ  speciali e un bel buco per il pilota. PerchĆØ un buco per il pilota? PerchĆØ i piloti, pur se “assegnati” alle macchine sono comunque completamente scambiabili, generando una grande quantitĆ  di veicoli potenzialmente molto diversi tra loro.


Ogni veicolo condivide le stesse caratteristiche, e due abilitĆ  speciali, che possono aumentare qualche punteggio, o dargli abilitĆ  speciali. Similmente i piloti hanno una serie di abilitĆ  speciali uniche, che gli consentono azioni speciali.


Il “Rush” del gioco sembra molto semplice: in base alla marcia e al regime si hanno un tot di punti movimento, e con un tiro casuale di dadi (dipendente sempre da marcia e regime) si hanno un tot di “cambi di corsia”. Una volta stabilito movimento e cambi di corsia si muove il proprio veicolo, cercando di evitare ostacoli e altri giocatori…


Ma anche no! Qui c’ĆØ la parte “Crush”, infatti le macchine posso essere equipaggiate con una varietĆ  di armi, sia a distanza (mitragliette, cannoni, mine!) che a contatto (seghe elettriche, punte), per cui stare indietro non ĆØ necessariamente uno svantaggio…


Altra nota interessante ĆØ che ogni fazione, o meglio scuderia, ha due piloti non per caso. Uno ĆØ il “corridore”, con abilitĆ  che tendono a farlo schizzare sulla pista, e l’altro ĆØ il “supporto”, che regge meglio gli urti ed ĆØ generalmente in grado di eliminare i veicoli avversari. Questo genera una intrigante modalitĆ  di gioco a squadre, pur se ĆØ possibile sempre giocare da soli.


Il manuale ha due sezioni, una base con le regole semplificate, e una avanzata col regolamento completo e il background, comprensivo di storia personale dei vari piloti.


In definitiva mi sembra un prodotto molto ben curato, che un appassionato di giochi di corse non puĆ² non apprezzare.


Beh io l’ho apprezzato! šŸ˜€

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