giovedì 28 Marzo 2024

ImmaginariA, l’evento dedicato ai GDR dal passato al futuro

Tra le numerosissime iniziative che hanno visto protagonista il compianto Giovanni Ingellis, la poliedrica personalità a cui si deve molto dello sviluppo del gioco di ruolo in Italia, tra cui la traduzione della mitica “scatola rossa” (insieme a quella “blu”) di D&D negli anni ’80, spicca senz’altro ImmaginariA: una della prima convention interamente dedicate al gioco di ruolo nate nel nostro paese. Dal 1988 al 2001, in piene epoca pre-Internet, ImmaginariA ha accolto, fatto incontrare e fatto sedere al tavolo migliaia di giocatori…

Ebbene, dopo molti anni di assenza, grazie all’interessamento di Andrea Cominacini e dell’associazione Milano Vapore, Vento & Associati, Corte Sconta, l’evento ritorna sulla nativa piazza di Milano! E lo fa con la doppia veste: evento ludico e raccolta fondi a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori sez. di Milano.

Il 18 Dicembre dalle 10 alle 19, presso i locali della Fabbrica del Vapore dunque, saprà possibile sedersi ai più di 30 tavoli messi a disposizione dall’organizzazione e giocare da un impressionante numero di titoli che vanno dai sempreverdi D&D, Cyberpunk 2020, Richiamo di Cthulhu e Vampiri agli ultimi blockbuster come 7th Sea e The Witcher fino più recenti giochi nostrani come Lex Arcana, Shintiara, The Silence of Hollowind e Urban Heroes. Ma non solo, l’evento sarà anche l’occasione in cui si potranno incontrare ospiti e autori illustri del settore e partecipare a tornei. Alcuni editori hanno anche scelto Immaginaria come luogo ideale per  la presentazione dei loro nuovi titoli,  come ad esempio farà Tin Hat Games con il suo nuovo Xenoscape.

Un contesto aperto e inclusivo, nel pieno spirito del suo storico organizzatore, che vedevo il gioco di ruolo come momento di aggregazione e superamento delle barriere. Non a caso, agli albori della sua storia, se anche l’evento era legato alla casa Stratelibri dello stesso Ingellis, molti spazi erano messi a disposizione per ospitare qualsiasi altro titolo i partecipanti volessero portare. Una libertà riproposta anche in questa rinata manifestazione con lo speciale “Tavolo Ingellis”.

Il programma, che vi invitiamo a consultare, è veramente ricco, una ulteriore testimonianza di come il tempo sia maturo perché il GDR inizi ad avere occasioni di visibilità ad esso interamente dedicati, una rinnovata giovinezza che si sposa con i nobili intenti benefici, resi ancora più nobili dalla totale gratuità della partecipazione. Un’occasione da non perdere per mostrare quanto sia grande la solidarietà dei giocatori di ruolo.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli