venerdì 19 Aprile 2024

Gioco dell’Anno 2016: Il sondaggio è online!

Il Gioco dell’Anno giunge alla sua quarta edizione, i nomi dei 5 finalisti della categoria boardgame e dei 3 di quella gdr sono stati rivelati pochi giorni fa, accompagnati come di consueto da animati confronti tra gli appassionati riguardo questa prima opera di selezione operata dalla giuria.
Come ogni anno dalla prima edizione, vi invitiamo a dire la vostra e farci sapere quali finalisti, secondo voi, dovrebbero trionfare in ciascuna delle due categorie. Lanciamo quindi anche quest’anno il nostro sondaggio su facebook: Chi Vincerà il Gioco dell’Anno 2016 ?

Se la vostra intenzione è quella di provare a indovinare il giudizio finale della giuria, vi ricordiamo che la principale discriminante su cui si articola la scelta del miglior gioco da tavolo riguarda la sua capacità di rappresentare una possibile “porta d’ingresso”, tramite la quale il pubblico meno avvezzo alla pratica ludica possa imparare a conoscere il mondo del gioco di qualità. Vengono tenuti da conto poi (come recita il regolamento) altri importanti fattori come l’originalità e la giocabilità del prodotto, la chiarezza e la completezza delle regole, la qualità e la funzionalità dei materiali, la corrispondenza della grafica al gioco e la sua influenza sullo stesso.
Sul fronte del gioco di ruolo invece, dopo l’aggiustamento di rotta applicato nel 2014, il ruolo di gateway non è più un requisito primario (rimane comunque molto apprezzato),  la natura stessa del prodotto impone alla giuria di analizzare con attenzione anche fattori come la fattura del manuale, la qualità ed efficacia delle illustrazioni e la funzionalità del sistema di regole rispetto all’esperienza di gioco a cui si vuol dar vita.

Ma questi, lo ricordiamo, sono i vincoli che faranno passare ore impegnative ai membri delle due giurie. Per voi la scelta potrebbe essere molto più semplice, animata da altri fattori che ci piacerebbe anche conoscere!
Avete ottimi titoli tra cui scegliere quindi non indugiate oltre andate a cliccare sull’applicazione sondaggio che abbiamo integrato nella nostra pagina Facebook:

E’ possibile partecipare fino al 28 settembre, giorno in cui i titoli dei vincitori di quest’anno saranno annunciati al pubblico.
Quindi, in bocca al lupo a tutti e 8 i concorrenti, e nell’attesa: correte a votare!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,189FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli