giovedì 28 Marzo 2024

Miglior Gioco Inedito – Alleanze ed Intrighi per organizzatori ed autori

Come ormai tradizione prende forma anche quest’anno il bando di concorso per il Premio Miglior Gioco (di carte) Inedito, e questa volta si tratterà di “Intrighi ed Alleanze“.


Le alleanze le mette in piedi la stessa organizzazione del concorso (Lucca Games e dV Games), introducendo la partecipazione di RCS Quotidiani – div. La Gazzetta dello Sport, Raven distribution e Cartamundi.

Mentre gli intrighi rimangono agli autori che, in un contesto improntato alla produzione di un gioco di carte il più commercializzabile possibile, avranno da preoccuparsi d’immaginare la propria arte appesa tra le uscite aperiodiche dell’edicolante di fiducia.


Le novità importanti portate dai nuovi partner coprono praticamente ogni aspetto del premio, e le vediamo dopo il salto pagina…

RCS (avviata alla produzione di giochi dall’esperimento di AGE) si avvarrà di una sorta di “diritto di prelazione” sui giochi presentati, valutandone la pubblicabilità in un contesto di distribuzione collezionabile presso le edicole; la stessa RCS ha indetto inoltre un premio speciale per il Miglior Artwork, in maniera non solo da premiare una parte importante della realizzazione dei giochi, ma anche e soprattutto tentando di stimolare la presentazione di un prodotto il più finito e rifinito possibile, proprio come abbiamo visto con l’ultimo titolo vincitore prodotto dal Concorso: il Turandot di Stefano Castelli ottimamente illustrato da Martino Palladini.
Tutto ciò ovviamente a dispetto della “secondaria” importanza dell’aspetto dei prototipi presentati al concorso.


Raven distribution invece intende far viaggiare nel proprio canale distributivo i prossimi prodotti in grado di emergere dal Premio Gioco Inedito così some già sta facendo con i precedenti F.A.T.A., Amerigo, Borneo e lo stesso Turandot, tutti fin ora praticamente introvabili. Questa partnership non solo coinvolge una grande realtà italiana in più, ma garantisce agli autori un livello di visibilità maggiore per i propri prodotti, mentre garantisce allo stesso premio una maggiore considerazione da parte dell’intero settore ludico.
– Per quanto riguarda Cartamundi ovviamente si tratta di assegnare la stampa delle carte da gioco ad una delle aziende più ferrate del settore che, tra le altre cose, già collabora con la stessa Raven.


Il gioco vincitore del concorso verrà presentato non solo a Lucca Games ma anche ad Essen, durante la successiva edizione di Spiel.


Ergo autori ed illustratori alleatevi e generate l’intrigo migliore.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli