giovedì 28 Marzo 2024

[PLAY] Giochi con l’Autore – scoprire e vivere il gioco a Modena

Una delle iniziative più sostanziose (e sostanziali) del festival del gioco di Modena di quest’anno sarà senza dubbio quella messa in piedi dai Creatori di Divertimento (CDD). Giochi con l’Autore infatti sarà un evento ricco di ospiti di primo piano e attività di palese ed ampio interesse.


Nei 18 metri quadri dello stand CDD sarà in mostra L’Idea si fa Gioco per l’intera durata di PLAY, mentre in momenti successivi (come vediamo dal palinsesto) si susseguiranno Reiner Knizia con due incontri con aspiranti autori, una conferenza di game design e una gara per autori emergenti; Friedmann Friese che incontra il pubblico (se non vorrà comunque portare il nuovo Freitag); Michele Mura con la presentazione del mock up del suo nuovo Jerusalem targato Red Glove; ed infine ci saranno in un incontro magistrale Andrea Angiolino, Andrea Chiarvesio, Paolo Mori e Walter Obert, pronti a rispondere alle domande di tutti gli autori presenti…

Conclusi lo spazio ed il tempo all’interno dello stand CDD l’evento continuerà al di fuori dello stesso, pochi passi oltre, con un’ampia Area Playtest sempre dedicata ad autori più o meno in erba ed alla scoperta dei loro lavori. Mentre a completare il disegno d’apprendimento del profondo mondo del gioco verrà organizzato un tour per i più giovani che guiderà gli scolari attraverso un “laboratorio” ludico in grado di familiarizzarli all’intrattenimento intelligente.


Ultima novità dedicata ai giocatori più esperti è la formazione della BoardGame League, la lega nazionale gratuita di giochi da tavolo. Organizzata dai CDD, Terre SelvaggieGimagiokè e supportata dalle case editrici coinvolte, questa lega mira ad essere il riferimento nazionale per tornei ufficiali dei più gettonati giochi da tavolo, di fatti annuncia Marco “Iz” Valtriani: “Proprio a PLAY! avranno inizio i tornei nazionali di Alta Tensione, Kingsburg e Lungarno, alla presenza dei rispettivi autori.
Inoltre, in collaborazione con New Media Publishing, si svolgerà una nuova, emozionante Sfida Diamagic di Wizards of Mickey.”.



Una densità tale di attività dedicate all’ideazione di nuovi giochi raramente si è vista dalle nostre parti, si tratta senza dubbio di un’ottima occasione per i nuovi autori certamente, ma pure un buon punto di confronto e arricchimento per i già affermati nomi del campo ludico.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli