giovedì 28 Marzo 2024

[Lucca Games 2009] Grandi ospiti e mostre in miniatura

Questa estate ci giungeva notizia di una veste rinnovata per l’area dedicata alle miniature nel salone di Lucca Games 2009. L’Historic Island sarà, per l’appunto, un’isola di 400 mq in cui saranno concentrati i tavoli da gioco, le teche con i modelli esposti, la palestra di colorazione, le mostre e gli ospiti di questo piccolo grande mondo.


Il comunicato che segue ci parla proprio di due giganti  dell’universo in miniatura, Mario Venturi e Jeremie Bonamant Teboul, che nel corso della quattro giorni lucchese ci presenteranno le loro interessanti iniziative…

“Si arricchisce il bouquet di ospiti di Lucca Games con due grandi personaggi del mondo del modellismo, giocato ed esposto. Nell’ambito della nuova e potenziata area dedicata alla storia: Historical Island arriva, assieme all’amico e collaboratore Fabrizio Cheli, il Maestro Mario Venturi, un talento italiano che da oltre 30 anni si occupa di soldatini.


Pittore ed esecutore di pezzi unici ha anche realizzato prototipi per la ditta Soldiers. I periodi storici che predilige sono: Medioevo e Rinascimento, Napoleonico, Ottocento inglese ed angloindiano, Impero Tedesco (1870-1918). Due i suoi libri pubblicati e numerosi articoli su varie riviste del settore italiano e straniero. Socio fondatore dell’associazione modellistica fiorentina La Condotta (1997) e membro del comitato organizzatore della mostra-concorso internazionale Frammenti di storia di Calenzano (Fi) Mario Venturi vanta inoltre un primato interessante: è uno dei pochi modellisti che, ha realizzato più di 3000 pezzi tra dipinti e autocostruiti.


E proprio nella XXIII edizione di Lucca Games si inaugurerà la Prima mostra di Soldatini da collezione. Gioco, passione, storia, divertimento e un pizzico di follia sono il trait d’union per quanti fanno del soldatino la propria passione e il proprio lavoro: 250 figure, raccolte dalle collezioni più importanti, ci mostreranno il talento di Venturi e il suo entusiasmo. Peculiarità che lo hanno consacrato come uno dei massimi rappresentanti del figurinismo mondiale. La mostra partirà dalla Guerra dei Cento Anni arrivando sino alle Indie, per poi terminare alle porte del primo conflitto mondiale.


Dalla storia alla fantasia secondo uno spartito ben noto a Lucca Games così a fare eco a Venturi, Jeremie Bonamant Teboul: “La mia vita è simile ad un modellino fatto con dei pezzetti avanzati, raffazzonati insieme con un po’ di spago”. Così si definisce Jeremie che, oltre a essere uno dei più apprezzati pittori del modellismo fantasy, è l’ideatore del Gigante in giro per il mondo che farà tappa anche a Lucca.


Partito a Settembre 2003 (a oggi vi hanno partecipato quasi 250 pittori), Il cadavere squisito è un gioco collettivo inventato dai surrealisti, che consiste nel far comporre una frase, o un disegno, da diverse persone, senza che nessuna di queste possa tener conto della collaborazione o dei collaboratori precedenti.


In questo caso, ogni modellista che desidera partecipare alla festa deve far pervenire il suo pezzo al successivo incontro. E’ così che tanti tra i principali artisti del settore hanno immerso le mani in questo progetto evolutivo che non ha ancora finito di arricchirsi!


Roba da pazzi direte voi? E avete perfettamente ragione!”

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli