venerdì 29 Marzo 2024

Wings of War: oltre 1000 giocatori iscritti al gruppo di discussione su Yahoo

La community dedicata al gioco, che ricrea i combattimenti aerei della prima e della seconda guerra mondiale, raduna appassionati di tutto il mondo e supera il millesimo utente…

Il 22 ottobre, un quarantasettenne di Indianapolis che si firma con il nome di “Tomo” si è iscritto al gruppo di discussione su Yahoo dedicato a Wings of War: E’ lui il millesimo appassionato ad unirsi alla community di appassionati di questo gioco di simulazione, un numero notevole per un gruppo spontaneo dedicato a un singolo gioco. Nei giorni successivi, hanno quindi superato quota 1.000 i giocatori che si scrivono scambiandosi suggerimenti, opinioni e chiarimenti. Nelle sezioni “immagini” e “file”, gli iscritti si scambiano inoltre regole opzionali, carte aggiuntive con nuovi modelli di aerei, scenari e altri materiali, nonché le foto delle loro partite e dei loro accessori di gioco auto-costruiti. Wings of War è il gioco di carte e di miniature, creato da Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia e pubblicato da Nexus Editrice, che propone di ricostruire per gioco i duelli aerei della prima e della seconda guerra mondiale…


L’idea di creare questa associazione virtuale è venuta a Chris Heinzmann detto “Steamrunner”, un giocatore dell’Arizona, che l’ha fatta nascere il 20 giugno 2004, poco più di un mese dopo la pubblicazione del gioco negli Stati Uniti. Man mano hanno aderito giocatori e giocatrici da tutto il mondo: oltre agli autori e ai responsabili della casa editrice, che lì si confrontano direttamente con gli appassionati sui progetti futuri per la collana ricevendo suggerimenti e commenti. La lingua ufficiale del gruppo è l’inglese.


Iscriversi al forum è facile e gratuito: basta recarsi alla pagina http://games.groups.yahoo.com/group/wow_nexus/. Si può richiedere di ricevere tutte le e-mail che gli iscritti si scambiano, di ottenere un invio giornaliero o di non ricevere nulla e andare a leggere le e-mail sul sito.
    
I numeri di Wings of War
– Oltre 80.000 le scatole base vendute in tutto il mondo
– Oltre 100.000 le miniature vendute della prima serie dedicata alla I Guerra Mondiale
– Oltre 1.000 gli appassionati iscritti finora al Gruppo di Discussione dedicato al gioco
– 10 le lingue in cui il gioco è stato pubblicato ufficialmente (francese, greco, inglese, italiano,  tedesco, olandese, spagnolo, polacco, portoghese, russo)
– 32 i tipi di aereo inclusi finora nel gioco, con colorazioni individuali che rappresentano 142 apparecchi diversi
– 13 i giorni in cui si è esaurita la prima edizione americana
– 34 il numero massimo di giocatori che abbia partecipato contemporaneamente alla stessa partita (PisaCon, Pisa 24 febbraio 2007)


Cosa è Wings of War
Wings of War è un gioco di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, illustrato da Vincenzo Auletta e Dario Calì con grafica di Fabio Maiorana. Pubblicato da Nexus Editrice, ha edizioni ufficiali in 10 diverse lingue. La collana dedicata alla prima guerra mondiale include tre confezioni indipendenti ma mescolabili tra loro: WoW – Famous Aces con i più noti caccia della prima guerra mondiale, WoW – Watch your back! con aerei biposto da osservazione e bombardamento, e WoW – Burning Drachens con palloni frenati, cannoni antiaerei e regole per gli attacchi a terra. Top Fighters e Recon Patrol sono inoltre due agili espansioni con carte aggiuntive.
Una nuova dimensione al gioco la aggiungono le miniature, modellini di aerei in scala 1/144 già dipinti con grande attenzione per l’accuratezza storica. E’ disponibile una scatola DeLuxe con tutto il necessario per iniziare a giocare e quattro miniature; queste sono acquistabili anche in singoli Airplane Packs che propongono 12 soggetti diversi. Altri 12, tra cui alcuni biposto, sono in uscita entro la fine dell’anno, e altri ancora seguiranno nel corso del 2008.
Wings of War – The Dawn of World War II è invece la prima confezione dedicata alla seconda guerra mondiale. Seguiranno presto due booster pack, Flying Legend e Eagles of the Reich, con carte aereo e mazzi manovra aggiuntivi.
Maggiori informazioni sul gioco sono disponibili sul sito ufficiale www.wingsofwar.it.


Sulla Nexus Editrice
Presente nel mercato di giochi di società dal 1993, la Nexus Editrice è uno dei più importanti editori del settore in Italia. Oltre a giochi di ruolo e giochi da tavolo, pubblica riviste a sostegno del gioco intelligente ed è impegnata in prima linea nella traduzione e adattamento per il mercato italiano dei prodotti esteri più interessanti. Produce ed esporta in tutto il mondo i soldatini Atlantic, dagli stampi originali degli anni ’60-’70, e i propri giochi da tavolo, tra cui La Guerra dell’Anello (sotto licenza della Tolkien Enterprise), Marvel Heroes (sotto licenza della Marvel Enterprises) e la serie Wings of War. La Nexus è anche da molti anni uno dei principali distributori di giochi in Italia, con un catalogo che include tutte le più rilevanti linee di prodotti, molte di queste in esclusiva.
Inoltre, Nexus Editrice è uno dei soci-fondatori di Giochi Uniti, il più importante distributore di giochi in Italia e editore della edizione nazionale di I Coloni di Catan. Per maggiori informazioni sulle attività della Nexus, visita il sito web www.nexusgames.com.


Per informazioni:
Andrea Fanhoni, Addetta Stampa – [email protected], tel. 347/462-4170
Federico Burchianti, Responsabile Marketing – [email protected], tel. 0584/438501

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,868FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli