Reportage: Federludo: il nuovo punto di riferimento per l'associazionismo ludico

Fu un anno fa che trenta e passa realtà ludiche si incontrarono nella Lucca Consulta per discutere della creazione di una federazione che potesse riunire le associazioni ludiche d’Italia. Nasceva così un progetto che, dopo un’annata di lavoro, in questa edizione di Lucca Comics & Games è stato ufficialmente presentato. E’ il 31 ottobre, siamo nella Sala Ingellis del Padiglione Carducci, quando assistiamo alla nascita della Federludo. I presenti sul palco sono Alessio Guazzini, il presidente, la vice Mirella Vicini e il segretario Giovanni Bacaro. La moderazione è di Anna Benedetto.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Il Made in Italy nel gioco da tavolo: uno sguardo dagli occhi di CMON

Leggere "made in Italy" su un qualunque prodotto, oggigiorno porta la mente dei più a pensieri di eccellenti proprietà intrinseche, oltre che di stile fuori dagli schemi. Da tempo, questa targhetta non indica più semplicemente il luogo di provenienza di un qualcosa, ma per molte categorie merceologiche, rappresenta quasi un "bollino" che ne certifica l'alto livello di qualità.
Durante la scorsa Lucca Comics & Games, cogliendo l'assist dato dal claim dell'evento - made in Italy, per l'appunto - si è avuto modo di affrontare la questione del cosa vuol dire "made in Italy" all'interno del settore ludico, e lo si è fatto analizzando il tema da un'ottica particolare, ovvero quella di Cool Mini or Not, editore che invece ha fatto dell'"internazionalità" uno dei suoi marchi di fabbrica. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Andrea Chiarvesio e Eric Lang ci raccontano il co-design di un gioco

Creare un gioco non è certo una cosa semplice come si vorrebbe credere, e crearlo insieme ad altri, come co-autori, potrebbe essere ancora più difficile. Per fortuna, ci vengono in aiuto due eminenti personalità del mondo ludico: Andrea Chiarvesio ed Eric Lang, entrambi game designer della Cool Mini or Not, e autori di titoli di enorme successo come Kingsburg o Rising Sun. Anticipo subito che questo seminario che si è svolto durante Lucca Comics & Games si è rivelato interessantissimo non solo per gli aspiranti game designer (che costituivano la maggior parte del pubblico), ma anche per chi i giochi non li crea, ma li gioca solamente, come il sottoscritto: il processo di creazione di un gioco è davvero molto simile a quello della costruzione di altri media per comunicare, e questo è stato per me un incredibile valore aggiunto del già interessantissimo incontro. Ma andiamo subito a vedere che cosa ci hanno insegnato i due designer di lusso dall’alto della loro eccellente esperienza.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Pandemic: Matt Leacock e Paolo Mori ci raccontano la caduta di Roma

E’ ormai una consolidata tradizione per Matt Leacock, autore della fortunatissima serie di giochi cooperativi Pandemic, di accompagnare l’edizione annuale del campionato di Pandemic Survival con una versione, come dire, localizzata sulla nazione ospitante le finali.

Se così nel 2016 fu pubblicato Iberia, ambientato nella Spagna del 19esimo secolo, e nel 2017 Alta Marea, dove invece delle malattie bisognava prevenire inondazioni nei Paesi Bassi, in questo 2018, avendo il nostro paese l’onore di ospitare le finali proprio qui a Lucca durante il Comics & Games, arriva questo Pandemic: La Caduta di Roma.

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: La vita Ŕ un gioco! Le straordinarie avventure di Ian Livingstone

Il nome di Ian Livingstone risuona tra gloria e devozione nel mondo dei giocatori di ruolo, e non soltanto: inventore dei libri game insieme a Steve Jackson, ha anche fondato il brand Games Workshop. È stato pertanto un onore, anzi un privilegio, poter ascoltare la storia che il buon Ian ci ha voluto raccontare nello spazio incontri del Bit District di Lucca Comics & Games, disturbato dalle prove dei concerti nell’area cosplay, ma forse reso più “intimo” dalla particolare sala che lo ospitava, dove si respirava aria da castello fantasy.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 8

Eccoci all’ultimo episodio delle nostre Impressioni di Gioco da Lucca 2018. Ma a Lucca, come sicuramente già saprete, non ci siamo limitati a correre da un tavolo all’altro per provare i nuovi titoli. Abbracciando appieno il palinsesto culturale della kermesse, abbiamo seguito parecchi workshop e conferenze, conosciuto ospiti illustri, approfondito le novità dei prossimi mesi con gli editori e assistito alle numerose presentazioni dei giochi al Boardgame Studio. Sono ancora tanti i racconti che vogliamo condividere con voi, quindi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni per conoscere tutte le esperienze fantastiche che abbiamo vissuto a Lucca Comics And Games! Oggi vi salutiamo con

- Cuzco
- Gizmos
- Shadow: Amsterdam
- Unearth

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 7

I giochi che vi stiamo raccontando delle nostre Impressioni di Gioco da Lucca Comics & Games stanno velocemente raggiungendo gli scaffali dei negozi di tutta Italia. Confidiamo che questi reportage possano esservi utili nelle vostre selezioni degli acquisti (che mai come quest’anno saranno impegnative, vista la vastità dell’offerta), ma vi ricordiamo ancora una volta che lo spirito con cui realizziamo questi racconti è quello di condividere con voi le emozioni provate ai tavoli della fiera dopo una prima partita dimostrativa. Analisi e recensioni più dettagliate, con giudizi più accurati, seguiranno presto. Oggi vi parliamo di:

- Architetti del regno occidentale
- Downforce
- Pandemic Legacy season 2
- Vektorace
- Welcome to...

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 6

Nuove Impressioni di Gioco dai tavoli di Lucca Comics & Games 2018! I giochi presentati in questa festival, lo ricordiamo, erano davvero tanti, oltre duecento contando solo le nuove uscite, e ben di più se andiamo a considerare anche le pubblicazioni dell’ultimo anno che non sono mancate sugli scaffali degli espositori (specialmente nelle affollate sezioni outlet…). Gli editori, come è giusto che sia, facevano bella mostra di tutti il loro catalogo, ma era evidente dalle file ai tavoli come il pubblico prediligesse le novità. Tra le tante che abbiamo provato,  oggi vi parliamo di:

- Chronicles of crime
- Key Flow
- Nyctophobia
- Onitama
- Reef

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: I mondi fantastici di Ryan Laukat. Dalla mente dell'autore al tavolo da gioco

Tra gli incontri dedicati agli ospiti più illustri di questa Lucca Games, quello con Ryan Laukat dedicato alla sua attività autoriale si prospettava come uno di quelli da non perdere, sia per il suo particolarissimo approccio al game design, sia per il suo singolare duplice ruolo di autore e illustratore rivestito in tutti i suoi giochi.
L’incontro, cui hanno partecipato anche Roberto Corbelli, amministratore di dV Giochi, e Luca Bonora, giornalista e giurato del Gioco dell’Anno, in qualità di moderatore, si è in realtà sviluppato più in forma di intervista di più ampio respiro nel corso della quale, comunque, non sono mancate le occasioni di approfondire alcune delle modalità di lavoro di questo giovane e interessantissimo esponente del game design statunitense.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 5

Lucca Comics & Games 2018 si è conclusa…col botto! Duecentocinquantunomila biglietti staccati, non il record più alto di sempre ma quasi. Capite ora che intendevamo dire quando parlavamo dell’esercito di giocatori nel padiglione carducci?
Va comunque evidenziato che, nonostante la folla, le continue innovazioni a livello logistico hanno garantito una buona vivibilità tra i tavoli (anche meglio di alcune blasonate manifestazioni straniere!). Difatti noi continuiamo a raccontarvi i nostri primi approcci con alcuni dei titoli lanciati in questa occasione. Oggi le nostre Impressioni di gioco sono dedicate a:

- Barrage
- Between Two Castles of mad King Ludwig
- Detective: sulla scena del crimine
- Kick-Ass
- Vast - Le Caverne di Cristallo

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 4

Mentre le migliaia di visitatori del padiglioni Carducci si gettano sulle ultime scatole rimaste e gli editori appendono sempre più cartelli con l’appagante scritta “sold-out”, noi vi condividiamo un’altra raccolta di Impressioni di Gioco da Lucca Comics & Games. Ma i nostri report dai tavoli da gioco non finisco di certo qui, seguiranno nelle prossime ore nuovi racconti delle nostre partite lucchesi, rimanete sintonizzati sulle nostre pagine!
E ora vi raccontiamo il nostro primo incontro con:

- Alien Versus Predator: The Hunt Begins 2nd Edition
- Crypt
- Pandemic: La caduta di Roma
- Sugar Blast
- The Expanse

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 3

Lucca Comics & Games è giunta al quarto giorno! Il bel tempo ha contribuito all’arrivo costante di nuovi visitatori, raggiungere i tavoli demo si è fatto sempre più difficile ma noi non ci siamo lasciati spaventare, e passiamo a raccontarvi le Impressioni di gioco di

Endeavour - Le rotte dell’Impero
Forum Trajanum
Paperback
Saboteur: le Miniere Perdute
Zombicide: Green Horde

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 2

Mentre la pioggia batte incessante sui tendoni del Padiglione Carducci, noi cerchiamo di non rattristarci per questo spiacevole tempaccio concentrandoci sui giochi da provare! Proseguiamo con le nostre Impressioni di Gioco da Lucca Comics & Games 2018. Oggi vi parliamo di:

- Harry Potter Miniatures Adventure Game
- Newton
- Narcos
- Wacky Races
- Zombicide: Invader

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Comics & Games 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 1

Lucca Comics & Games è al suo secondo giorno e i tavoli demo del padiglione Carducci sono praticamente sempre pieni! Vi ricordiamo che sono state annunciate oltre 200 novità per questa Lucca, provarle tutte non è facile ma noi ci stiamo impegnando per giocarne il più possibile.
Apriamo quindi la nostra consueta raccolta  di Impressioni di Gioco da Lucca Comics & Games 2018 con:

- Catalyst
- Fallout: Wasteland Warfare
- Luxor
- My Little Schyte
- Reykholt

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2018 - Impressioni di gioco - Parte 4

Lo Spiel 2018 sta giungendo al termine, prima di ripartire facciamo in tempo a raccontarvi un altro po’ di Impressioni di gioco da questa affollatissima Essen. E ce ne sono ancora altre in serbo per voi, che vi condivideremo durante il lungo viaggio di ritorno nelle terre italiche. Ecco a voi il resoconto del nostro primo incontro con…
 

- A Thief’s Fortune
- Battlestar Galactica: Starship Battles
- Keyforge
- Kraken Attack!
- Tokyo Highway

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2018 - Impressioni di gioco - Parte 3

Giochi, giochi, giochi ovunque. Lo Spiel di quest’anno trabocca di novità e, nonostante l’incremento dell’area espositiva, provarli è diventato parecchio più impegnativo degli anni passati. Le file ai tavoli demo sono più lunghe del solito, possiamo già presagire un nuovo record di visitatori, ma questo bell’afflusso di giocatori rende i nostri test ai tavoli non sempre piacevoli, specialmente se ci capita un dimostratore svogliato…
Nonostante queste difficoltà, oggi vi parliamo delle nostre Impressioni di Gioco di:

- Dungeonology
- Dystopian Wars
- Gravity Superstar
- Trool Park
- Vault of Dragoon

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2018 - Impressioni di gioco - Parte 2

Prosegue la nostra missione a Essen, dove continuiamo ad alternare le nostre visite tra gli stand più blasonati e quelli più distanti (e talvolta colpevolmente bistrattati) dalla folla giocante. Eppure è proprio qui che ci capita di trovare alcune interessanti gemme ludiche dell’immediato futuro, che abbiamo il piacere di raccontarvi.
Le nostre Impressioni di Gioco di oggi sono dedicate a :

-        Coma Ward
-        Dice & Dragons
-        Mini Rogue
-        Railroad Ink
-        Solenia

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Essen Spiel 2018 - Impressioni di gioco - Parte 1

Lo Spiel 2018 di Essen è in pieno svolgimento, e come avrete notato anche dagli aggiornamenti che stiamo condividendo sui nostri canali social, possiamo vantare una spedizione gioconomica che si aggira tra i tavoli della fiera teutonica, intenta a provare e fotografare le novità più interessanti.
Cominciamo quindi a pubblicare le nostre immancabili Impressioni di Gioco, il tradizionale format che ormai conoscete benissimo, con cui vi raccontiamo i nostri “primi approcci” alle novità della fiera.
Le scelte dei giochi che stiamo testando quest’anno sono particolarmente ricercate: vista la scarsissima distanza temporale tra lo Spiel e Lucca Comics & Games, preferiamo concentrarci sui quei giochi che, con meno probabilità, avremo modo di provare in versione italiana la settimana prossima nella cittadina toscana.
Cominciamo quindi a parlare di:

-          Air Flix
-          Assassin's Creed: Brotherhood of Venice
-          Dragoon
-          Edge of Humanity
-          Way of the Fighter

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: In-flight Report FFG 2018 - Nuovi giochi e la nave pi¨ grande che ci sia

Anche quest’anno, durante la 51ma edizione di GenCon, c’è stato il consueto In-Flight Report della Fantasy Flight Games, l’ultimo con Petersen al comando, dato il suo recentissimo annuncio di ritiro. Non per questo, però, le notizie fornite dalla casa americana sono poco degne di nota, anzi, sono state un ottimo calcio d’inizio ai best four days in gaming…

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Free Rpg Day 2018: Impressioni dal Granducato di Milano

Come abbiamo avuto modo di raccontarvi durante gli anni, il Free Rpg Day è una giornata dedicata al gioco e ai giocatori di ruolo. Si tratta di un evento gratuito, aggregante e che permette, ai giocatori di provare giochi diversi e di conoscere compagni di avventure, agli editori di promuovere i loro prodotti e agli autori, di far testare e apprezzare le proprie creazioni a un pubblico più vasto e differenziato. Per quanto l’iniziativa abbia un spirito globale, di fatto questa festa viene celebrata principalmente nei paesi dove si parla (anzi: si gioca!) in lingua inglese, che è l’idioma in cui vengono stampati i componenti del kit che viene confezionato per l’occasione. Ma, da alcuni anni a questa parte, questo particolare sabato di giugno ha conosciuto una nuova declinazione tutta italiana, in particolare sulla piazza di Milano, dando vita a un nuovo appuntamento di riferimento per i giocatori di ruolo del bel paese.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage