Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 7

Ultimo episodio per le nostre prime impressioni da PLAY 2018! Ma, a testimonianza di quanto il festival sappia offrire opportunità di gioco uniche, aspettatevi nei prossimi giorni altri resoconti dettagliate di titoli in anteprima assoluta. E ovviamente, anche le recensioni di molti dei giochi di cui vi abbiamo accennato con il nostro format delle Impressioni di Gioco. Ecco a voi il racconto del nostro primo incontro con:

- Outlive
- Paper Tales
- Pocket Mars
- Dungeons & Dragons: Rock Paper Wizard
- Tex: Fino all’ultima pallottola
- Triad

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 6

Tra i tavoli di PLAY 2018 hanno fatto bella figura di se anche diversi giochi di ruolo. Le novità, come vi abbiamo raccontato, riguardavano principalmente nuovi moduli di espansione e avventure, ma non è mancata l’occasione di provare qualche chicca.
Le impressioni di gioco di oggi sono quindi dedicate ai gdr, in particolare vi raccontiamo la nostra esperienza ai tavoli con:

- Avventure nella Terra di Mezzo
- Blades in the Dark
- Golconda
- Shattered Tower

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018: Una festa con 40000 invitati

Si è da poco conclusa l'edizione 2018 di PLAY, il più grande e importante festival del gioco in Italia, e come sempre le settimane successive vengono dedicate alle riflessioni e a tirare le somme su quello che è stata la decima edizione dell'evento svoltosi nei locali della fiera di Modena.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 5

L’appuntamento ludico per antonomasia continua a echeggiare nei nostri ricordi. Sono parecchie le novità provate tra le oltre 150 di questa edizione e noi continuiamo a raccontarvi tutte quelle con cui abbiamo avuto i nostri primi approcci proprio in occasione di PLAY. Eccovi quindi le Impressioni di Gioco di:
- Daymo’s Fall
- Hostage Negotiator
- Keyper
- Near And Far
- Santorini

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 4

Il numero di novità uscite quest’anno a PLAY ha segnato un nuovo record per il festival del gioco Modenese. Noi ne abbiamo censite oltre 120: impossibile provarle tutte ma, credeteci, ne abbiamo giocate veramente parecchie. E continuiamo a raccontarvele con le nostre Impressioni di gioco! Ecco a voi le nostre prove di:
- Azul
- First Martians
- Half Pint Heroes
- Spirits of the Forest
- Star Wars: Legion

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 3

Proseguiamo con i nostri resoconti dai tavoli di PLAY. Come anticipato, il numero di tavoli allestiti per questa decima edizione ha segnato un nuovo record. Questo, unito alla possibilità di giocare già dal venerdì, ci ha permesso di provare non pochi titoli, anche di fronte a una partecipazione di pubblico notevolmente cresciuta.
Ecco a voi le nostre impressioni di gioco da PLAY per:

Batman Miniature Games 2n edition
Dead Man’s Doubloons
Rising Sun
Safari Golo
The Chameleon

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 2

Proseguiamo con il racconto di quanto accaduto sulla distesa infinita di tavoli demo di PLAY 2018.
I giochi di cui vi andiamo a raccontare oggi con il nostro format delle Impressioni di Gioco sono:

- Breaking Bad
- Guildball
- Gretchinz
- Noria
- Pocket Air War - Western Front

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: PLAY 2018 - Impressioni di Gioco - Parte 1

Che edizione di PLAY memorabile! Sono stati 3 giorni di gioco intensi e indimenticabili, in cui abbiamo incontrato moltissimi lettori, intervistato decine di ospiti, scattato centinaia di foto ma soprattutto: giocato tantissimi giochi! Eccoci quindi pronti a condividere con voi le nostre Impressioni di gioco: il nostro format consolidato con cui vi raccontiamo le nostre esperienze ai tavoli della fiera.

Diamo il via ai nostri resoconti (che vi assicuriamo saranno parecchi) parlandovi di:
- Bunny Kingdom
- InBetween
- Pulsar 2849
- Santa Maria
- The Mind

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Asmodee Italia - l'espansione non Ŕ ancora finita

La Spielwarenmesse di Norimberga ci ha offerto interessanti occasioni per approfondire l'annata di molti attori di mercato e di dare un "sbirciata" ai lavori che fervono per preparare quella a seguire. Se poi si ha l'occasione di scambiare qualche battuta con un vero "big player" nostrano, allora la questione diventa golosa a dir poco. E' quello che ci è capitato con Asmodee Italia, e in special modo con Massimo Bianchini, la cui gentilezza e disponibilità ci ha consentito di avere un eccellente panorama dell'attuale situazione dell'azienda e del mercato di casa nostra.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Le novitÓ Iello da Norimberga all'Italia grazie a Mancalamaro

Tra le tappe d’obbligo nel tour degli editori francesi a Norimberga, non poteva naturalmente mancare la Iello, una casa particolarmente interessante per noi italiani in questo ultimo periodo, vista la recente partnership con la nostrana Mancalamaro, orientata anche in questo 2018 alla localizzazione di buona parte del catalogo d’oltralpe.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Cranio Creations: sempre pi¨ portabandiera eurogame dello Stivale

Approfittando delle opportunità offerte dalla Spielwarenmesse trascorsa, non potevamo mancare una visita alla Cranio Creations, dove Elisa Demicheli e Simone Luciani ci accolgono cordialmente per scambiare qualche battuta sull'annata passata e i progetti futuri dell'editore meneghino.
Il 2017 è stato un anno soddisfacente per l'azienda, un anno non tanto di crescita dell'organico, ma che li ha visti soprattutto lavorare su una migliore formalizzazione dei ruoli all'interno dell'organizzazione, oltre che  inaugurare simpatiche iniziative di autopromozione (come l'ape Cranio) che hanno attirato l'attenzione perfino di alcuni media esteri (ad esempio la TV svizzera).
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Passi da gigante per Kingdomino, ma anche tanto altro nel futuro di Blue Orange

Grande attesa durante la kermesse della capitale del gioco bavarese per l’editore americano Blue Orange, vincitore nel 2017 dello Spiel de Jahres  e del Gioco dell’Anno italiano con Kingdomino ed editore di Photosyntesis, uno dei più grandi successi della passata stagione. L'azienda, nata nella città del Golden Gate dalle idee di due ragazzi francesi, non ha deluso le aspettative arrivando alla fiera tedesca con uno stand carico di novità tutte da scoprire!

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Norimberga 2018 - Una valanga di nuovi giochi targati Horrible Games

Se c’è un editore che fino a oggi si è sempre distinto per una proposta un po’ “fuori dagli schemi” è Horrible Games, che vanta nel suo catalogo successi mondiali come Dungeon Fighter e Pozioni Esplosive. E’ stato quindi un piacere incontrarli a Norimberga per scoprire come i ragazzi “orribili” abbiano decisamente allungato il passo con una moltitudine di novità in arrivo, grazie anche alla notevole crescita del reparto di editing e sviluppo dell’azienda dal tentacolo verde…

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - Creare avventure coinvolgenti nell'era della tie-in fiction

Uno degli aspetti migliori delle recenti edizioni di Lucca Comics & Games è la possibilità di partecipare a seminari e lezioni tenute da grossi nomi del settore. O perlomeno, è uno degli aspetti migliori per chi vi scrive, che con la scusa di condividere successivamente l’esperienza con voi lettori, riesce sempre a smarcarsi da ben meno attraenti mansioni in favore di uno di questi istruttivi eventi.
Quest'anno la fortuna, o l'organizzazione del festival per i più aridi e pignoli, mi ha portato in dono un seminario dal nome lunghissimo e che risponde ad uno dei quesiti più comuni tra i master/arbitri/narratori nel gioco di ruolo: come creare una buona avventura?
Relatore quel Robert J. Schwalb noto nell'ambiente per i suoi innumerevoli lavori per la Wizards of the Coast, Green Ronin Publishing e ultimamente per la sua personalissima creazione: il gioco di ruolo ad ambientazione apocalittica Shadow of the Demon Lord.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - 40 anni di Guerre Stellari tra giochi e romanzi

Correva l’anno 1977 quando per la prima volta su uno schermo cinematografico compariva il logo giallo seguito dall’opening crawl forse più ripetuto (e imitato) della storia del cinema… “è un periodo di guerra civile…”. Guerre Stellari veniva proiettato, e dalla paura di un possibile fallimento – come è noto, Sir Alec Guinness temeva il fiasco pur avendo accettato di interpretare Obi-Wan Kenobi – si è passati immediatamente alla nascita di una leggenda. Sono trascorsi 40 anni, che hanno visto in totale 8 film ufficiali, dozzine di fan-film, diverse serie animate, e almeno uno spin-off, oltre a tonnellate di materiale cartaceo. È proprio di una parte speciale dei volumi scritti sulla più famosa saga della storia cinematografica che andiamo a parlare: il gioco di ruolo – anzi, i giochi, perché sono diversi – e i romanzi di Guerre Stellari, e a Lucca Comics & Games 2017 abbiamo avuto due narratori di eccezione da cui ascoltare curiosità e storie sui gdr stellari.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - Sergio Bonelli inizia a giocare

Sergio Bonelli Editore parla alla Sala Ingellis? No, non c'è nessun errore e non siamo finiti all'interno di una strana dimensione parallela. Lucca Comics & Games 2017 è stato infatti il teatro nel quale la storica casa editrice di fumetti ha deciso di ufficializzare il suo ingresso all'interno del mondo del gioco da tavolo.
Dietro ai microfoni, le facce sorridenti di Vincenzo Sarno – guida dello sviluppo delle proprietà intellettuali della casa - e del redattore Luca Del Savio tradiscono una certa soddisfazione nel dare l'annuncio di questo esordio e di raccontarne gli aspetti più interessanti. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - John Wick presenta John Wick

Uno degli ospiti d’onore della parte Games di questa edizione di Lucca Comics and Games è stato certamente John Wick, autore (tra le altre cose) de La Leggenda dei Cinque Anelli, ora in tournée a presentare l’edizione italiana di 7th Sea.
 
Per far questo ovviamente non poteva mancare l’editore italiano che si è preso cura dell’adattamento del cappa e spada di John Wick, ovvero Nicola Degobbis patron della Need Games. Accanto a loro, Luca Bonora e Paolo Cupola hanno completato il team di relatori. E’ stata proprio la coppia di giurati a dar via alla conferenza, ricordando come 7th Sea sia stato eletto all’unanimità come vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - Giocare L'apocalisse, il game design di Schwalb

Nell'ambito delle moltissimi iniziative della kermesse lucchese, quelle che rappresentano un'occasione esclusiva che dà lustro al festival sono gli incontri con quanti lavorano nell'industria e in special modo autori e game designer. Un momento di contatto con il pubblico, che permette di approfondire la reciproca conoscenza e di far emergere i retroscena di un mondo che, più cresce, più può diventare complesso e in qualche modo distante.

Visto il roster di ospiti illustri presenti a Lucca Comics & games 2017,  qualunque sia il genere preferito, senza dubbio è possibile trovare una firma importante con cui interagire. Per i giochi di ruolo spicca la presenza di importanti game designer come Robert J. Schwalb, un autore, scrittore e produttore di giochi di ruolo che, nella sua lunga carriera, ha contribuito al successo di gdr come "Dungeons & Dragons",  "A Song of Ice and Fire" e "Warhammer Fantasy", per arrivare a creare una sua casa editrice - la Schwalb Entertainment - in concomitanza con il lancio del gioco di ruolo "Shadow of the Demon Lord" (SotDL), presentato in italiano da Wyrd Edizioni proprio in occasione del festival lucchese.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - Strategia e visione, Asmodee Italia si racconta

Da anni la sala Ingellis di Lucca Comics & Games è il principale teatro di incontro tra operatori del settore e pubblico, luogo dove i fan vengono a contatto con i loro beniamini fuori dalla ressa dei padiglioni e nei quali gli editori presentano le novità di mercato. Seguendo tutti i numerosi appuntamenti tuttavia, la dimensione prettamente “festosa” del festival toscano mostra la sua seconda faccia: quella più seria e professionale dell’industria tabletop in crescita con un tasso a doppia cifra, che insidia gli altri settori di quel fruttifero calderone che è l’entertainment.
Un esempio di quello che può accadere a Lucca, magari seguendolo in diretta streaming, è di assistere a un incontro come quello di Asmodee in chiusura degli appuntamenti del venerdì. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Reportage: Lucca Games 2017 - Lancillotto e il futuro di Ergo Ludo

Durante l'appena trascorsa Lucca Comics & Games 2017 abbiamo avuto l'opportunità di conoscere l'iter evolutivo dell'ultima opera edita da Ergo Ludo, quel Lancillotto che ben ci aveva impressionato durante la nostra prova sui tavoli di PLAY 2015.
Ai microfoni di una abbastanza popolata sala Ingellis, oltre ad Alessandro Lanzuisi – boss di Ergo Ludo – e all'autore del gioco Mario Papini, è presente Antonio de Luca che ne ha impreziosito i materiali con le sue illustrazioni. Un trio che ha collaborato a lungo per arrivare a un titolo che sembra stia già ottenendo discreti riscontri, tanto è vero che ha potuto godere di un'edizione inglese curata da Wizkids, con lo zampino di Zev Shlasinger che lo aveva adocchiato ai tempi di Z-Man.

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage