Anteprime: Indizi collegati alle immagini: così si investiga con Shadows - Amsterdam

“E’ stato commesso un crimine, ma la polizia non sta cavando un ragno dal buco. La vostra agenzia investigativa ha ricevuto una chiamata anonima che vi ha chiesto di occuparvi del caso. Nel frattempo, però, anche i vostri rivali sono al lavoro, quindi non c’è tempo da perdere!”

La Libellud, casa editrice francese famosa, tra le altre cose, per le sue edizioni di Dixit e Mysterium, alla prossima Essen Spiel torna “sul luogo del delitto”, puntando a un nuovo gioco dove la libera associazione di idee e immagini la fa da padrona: Shadows - Amsterdam. Stavolta si tratta di un investigativo a squadre, firmato dall’esordiente Mathieu Aubert, in cui due uomini dei servizi segreti si diletteranno a far muovere la propria squadra investigativa per una colorata Amsterdam.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tales of Glory - Giochiamo a chi vuol diventare eroe

Negli antichi regni fantasy, il lavoro più interessante non è quello di Re o di Mago di Corte (i quali, in genere, fanno sempre una brutta fine), ma quello di eroe in carriera. Così, nel vostro angolino di mondo, un giorno vi svegliate e decidete di intraprendere la carriera di eroe famoso. Niente code allo sportello del collocamento, nessuna domanda su carta intestata, o lettere motivazionali: vi basta una spada o un bastone magico (e qualche superpotere, che aiuta sempre). Ciò che invece resta costante, anche nel fantasy, è però il curriculum. Infatti, in Tales of Glory, uno dei nuovi titoli ideato da Romain Chastan, che Ankama presenterà allo Spiel 2018 di Essen, da 2 a 5 giocatori competeranno per costruire un curriculum vitae di tutto rispetto per i propri eroi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Between Two Castles of Mad King Ludwig: dalle metropoli ai castelli

L'estate non è ancora finita, tuttavia molti dei maggiori operatori ludici internazionali stanno già riportando i loro motori a pieni giri in vista del "caldo" autunno fieristico. Sì, perché il tempo della Essen Spiel 2018 si avvicina a gran velocità e nessuno vuole farsi trovare impreparato; certamente non la Stonemaier Games che sfrutterà il palcoscenico teutonico per presentare un titolo derivante dalla fusione del suo Between Two Cities con il noto Castles of Mad King Ludwig della Bezier Games. Nasce così Between Two Castles of Mad King Ludwig, dove i giocatori torneranno a realizzare dei castelli per il noto re folle, ma stavolta con modalità decisamente differenti. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Gnomeland - Gli gnomi di Giochi Uniti iniziano a lavorare

English Version

C'è chi li descrive dispettosi, chi invece li delinea come sfuggenti, altri li descrivono come simpatici buontemponi, oppure come esseri da evitare come la peste. Gli gnomi sono una delle creature fantastiche probabilmente con più variabilità nella descrizione delle oro caratteristiche.
La nostra vecchia conoscenza Stefano Castelli tenta di dargli anche una connotazione ludica da operosi ma volubili tuttofare che sono riusciti ad accasarsi a Gnomeland grazie a Giochi Uniti. Dopo averlo giocato (grazie alla disponibilità di Stefano de Carolis) nella sua versione definitiva durante il regional svoltosi al Macro (insieme a Monstrite e ad Assalto al Castello), abbiamo avuto anche l'opportunità esclusiva di "sbirciare" il manuale ufficiale, pertanto come esimerci dal presentarvene la nostra anteprima? Seguiteci dunque, proviamo ad arricchire qualche fortunato clan di piccola gente

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Comanauts: Viaggio nel mondo dei sogni

Il Dreamscape – paesaggio onirico che ospita i sogni di ognuno di noi - è un universo di possibilità, di fantasie, e di angoli bui con orrori inenarrabili. Talvolta convivere con le nostre creature oniriche è difficile, ma diventa un vero e proprio problema quando bisogna introdursi nei sogni di un altro, soprattutto quando l’altro è il dottor Martin Strobal, noto scienziato inventore del Moebius Ring da cui dipende l’esistenza dell’intero pianeta. Questa invenzione avrebbe dovuto portare grandi benefici a tutti, ma qualcosa è andata storta: il Moebius Ring ha creato una singolarità che sta per inghiottire il mondo, e l’eccesso di radiazioni ha mandato in coma il dottor Strobal, dandolo in pasto a demoni interiori che ne lacerano il subconscio. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: HOLDING ON: La memoria per aggrapparsi alla vita

Negli ultimi anni abbiamo visto diversi giochi da tavolo esplorare il mondo della narrazione per offrire esperienze ludiche sempre più coinvolgenti e immersive. Ed è proprio sullo sviluppo di empatia che si basa HOLDING ON: the Troubled Life of Billy Kerr, titolo cooperativo per 1 - 4 giocatori, della durata indicativa di 45 – 60 minuti di Michael Fox e Rory O’Connor ed edito dalla HUB Games, che ha già permesso al pubblico statunitense di svolgere le prime demo alle scorse Origin e Gencon.

Immaginate di essere degli infermieri di un ospedale e che nel cuore della notte arrivi un paziente, Billy Kerr, di 60 anni, che ha avuto un infarto sul volo da Sydney a Londra e che adesso è in fin di vita e necessita delle cure del team sanitario.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Call to Adventure: Classico e moderno in un card game narrativo

Scegli la tua strada. Invoca le rune. Raggiungi il tuo destino. Presta ascolto al… Richiamo dell’avventura”.
Si apre così la presentazione di “Call to Adventure”, progetto attualmente in corso su Kickstarter che ha già abbondantemente superato la soglia di realizzazione con oltre cinquemila backer.
La campagna è stata lanciata dalla Brotherwise Games dei fratelli Chris e Johnny O’Neal, autori conosciuti per aver dato vita al successo di Boss Monster, i quali questa volta hanno voluto esplorare il terreno dei giochi narrativi, per portare sul nostro tavolo un prodotto da 1 a 4 giocatori del genere fantasy competitivo, nel quale, parole degli autori, “il vostro eroe potrà frequentare l’università; studiare sotto la guida di un misterioso mentore; addestrarsi come mercenario; cercare di imparare i nomi di tutte le cose. In Call to Adventure, decidete voi!”.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Moonshiners of the Apocalypse - L'Apocalisse? Beviamoci sopra!

Nessuno potrebbe muovervi una critica se pensaste di aver ormai visto tutti gli scenari post apocalittici possibili, nondimeno vi trovereste nell’errore. I creativi della 2Fat2Fly Games sono riusciti, infatti, a creare per questo setting, un twist  decisamente originale per il loro Moonshiners, attualmente in fase di crowdfounding sulla nota piattaforma Kickstarter dove ha raggiunto il “goal” della produzione in meno di un’ora e, con ormai due settimane al termine, continua a macinare stretch goal.
Pur essendo ancora nelle fasi finali dello sviluppo, sulla pagina del progetto c’è il Regolamento (anche in italiano), per cui è possibile farsi un’idea molto chiara del tipo di gioco ideato dagli esordienti Laura Dorila e Giuliano Draguleanu. Continuate a leggere per la nostra anteprima...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Startropolis - la speculazione edilizia spaziale secondo Petersen Games

La scoperta di Nexus, generatosi casualmente da alcune fluttuazione gravitazionali e presto diventato una frequentatissima uscita dai wormhole, è stata una manna per la razza umana che, fiutata subito l'opportunità, ha deciso di iniziare a costruire una nuova stazione spaziale nelle vicinanze. Per prevenire ostilità, ha però dato la possibilità ad altre razze aliene di contribuire alla realizzazione dei moduli dell'insediamento fluttuante e quindi, di fatto, di divenirne investitori.
Questo è in poche parole l'antefatto di Startropolis, un nuovo titolo ideato dal designer Jeff Petersen, fondatore della Steel Sqwire (casa di design certamente non nuova ai giocatori di D&D3/3.5 e Pathfinder), in tandem con Tony Mastrangeli e attualmente in fase di finanziamento su kickstarter con la collaborazione nientemeno di Sandy Petersen, che di milioni (non solo nel crowdfunding) se ne intende.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Overturn - Rising Sands: Miniature da… Mille e una notte!

C’era un tempo, prima dell’avvento degli uomini, in cui il mondo non era altro che sabbia: distese infinite di sabbia turbinante. E ora, proprio quando il Regno delle Oasi è all’apogeo del suo potere, i fitti granelli si muovono di nuovo, e non per il vento caldo del deserto. Silente, quasi impercettibile, un disturbo mistico agita il suolo di Drish Barahir, uno dei quattro grandi regni ai bordi delle Sabbie Eterne. Il Caos è tornato, e tocca a noi tentare di fermarlo, armati di scimitarre e potenti incantesimi. Questo è il tema di Overturn: Rising Sands, che la Foxtales Productions sta al momento proponendo sulla piattaforma Kickstarter. Overturn è uno skirmish-crawler semi-cooperativo per 1-6 giocatori che usa una plancia arricchita non solo da bellissime miniature, ma anche da edifici e ostacoli tridimensionali.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Raccoon Tycoon - Quando anche gli animali sono avidi

La Forbidden Games di Plainfiled, Illinois, ha lanciato su Kickstarter una campagna per la creazione del suo nuovo gioco da tavolo Raccoon Tycoon, giunta ormai agli ultimi giorni e a quasi il 400% dell’obiettivo iniziale.

Il titolo ha come designer Glenn Drover, fondatore ed ex presidente della Eagle Games, noto per aver contribuito a giochi come Railroad Tycoon, Age of Mythology, Sid Meier’s Civilization, nonché  Age of Empires III: The Age of Discovery (con la sua casa editrice personale Tropical Games), e con la componente artistica di Jacoby O’Connor, il quale non solo ha partecipato a precedenti progetti di Glenn Dover, ma ha contribuito anche alla veste grafica di Evolution, e della sua espansione Climate.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Solomon Kane - Il male ha le ore contate grazie alla Mythic Games

Tra gli eroi inventati da Robert E. Howard, Solomon Kane è senza dubbio il più oscuro e forse anche il più profondo in termini di spessore del personaggio e di conflitti morali. Protagonista solo di pochi racconti brevi, Kane si erge come baluardo contro le forze del male, armato di spada, pistola e una fede cieca e assoluta nella legge degli uomini e di Dio. La figura del puritano cacciatore di mostri inventato da Howard ha ispirato una moltitudine di eroi e di personaggi nel fantasy letterario, ludico e cinematografico (basti pensare al Witch Hunter del mondo di Warhammer Fantasy) e Kane stesso è stato protagonista persino di un film, che tuttavia – purtroppo – poco e nulla rispecchia l’opera di Howard.

Provoca quindi meraviglia che, nonostante tutto il suo fascino e carisma, Solomon Kane non abbia molti giochi a lui ispirati; questo vuoto sta però per essere colmato grazie alla Mythic Games, casa francese già nota per Time of Legends: Joan of Arc, che ha riscosso un notevole successo durante la sua campagna di finanziamento su Kickstarter. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Assalto al Castello - Anche se di carte il maniero deve resistere!

Partecipare alle manifestazioni ludiche è sempre un'ottima occasione di captare informazioni e gustarsi succose anteprime.

E così è stato, lo scorso 26 Maggio nella cornice del Regional di Giochi Uniti, dove abbiamo potuto mettere le mani su alcune novità e dove, grazie alla disponibilità dell’editore, abbiamo avuto occasione di parlare di Assalto al Castello per potervene così dare conto in questa anteprima.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Age of Sigmar: La guerra delle anime ha inizio!

Tutto è partito a gennaio 2018, quando i venti di Shysh, il reame della morte, hanno iniziato a soffiare sui mondi di Age of Sigmar. Un evento che ha dato il via a una campagna narrativa a livello mondiale battezzata Malign Portents, un segnale che qualcosa stava per arrivare a scatenare una nuova epoca di battaglie. Forse non tutti lo sanno, ma nel mondo di Age of Sigmar le anime sono uno dei beni più preziosi per le divinità, pronte a contendersele per rafforzare le proprie fila. Così gli dei del Chaos bramano le anime dei mortali, corrompendole a favore dei propri ideali, il potente Sigmar detiene quelle dei suoi fedeli, riforgiando continuamente gli Stormcast per combattere innumerevoli battaglie e anche gli Aelves, dopo aver intrappolato Slaanesh (una delle divinità caotiche), hanno iniziato ad estrarne anime corrotte per creare nuove specie. Tutto ciò non poteva certo passare inosservato. Costatando il tradimento dei precedenti accordi, Nagash il necromante autoproclamatosi Dio della morte, ha quindi scatenato un’offensiva su tutti i mondi dando il via alla: Soul Wars.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Monstrite: tutti alla fabbrica dei mostri di Giochi Uniti!

Chi non si è mai immaginato come uno scienziato pazzo creatore di mostri, con l’intento di conquistare il mondo? Monstrite, il nuovo gioco di Pierluca Zizzi (Dark Tales, Barbarians: the Invasion, 3 Segreti, per ricordarne alcuni), e dell’esordiente Riccardo Remo Appino, con illustrazioni di Tim Huesken (XIG), promette di farci rivivere quel sogno di (in)sano caos apocalittico con mega mostri tentacolati pronti a combattere tra loro. Il 26 maggio scorso, al Regional romano di Giochi Uniti, abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima una versione semi-definitiva di questo nuovo prodotto, nel quale da 2 a 5 giocatori si sfidano inizialmente producendo e poi facendo combattere i propri mostri in un tempo totale stimato tra i 60 e i 90 minuti.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Posthuman Saga - l'evoluzione dell'evoluzione

La Fortezza si erge fiera nelle terre devastate, baluardo dell’umanità in un mondo in cui la genetica è andata fuori controllo producendo risultati decisamente contrari a quelli sperati. Il mondo di Posthuman è stato introdotto ed esplorato grazie all’omonimo gioco della Mighty Board; ora la casa editrice maltese si ripresenta su Kickstarter con un nuovo titolo basato sullo stesso mondo, ma con una differente formula: Posthuman Saga.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Streets of Steel - Insert coin to begin

Steel City è caduta nel caos e le strade devono essere ripulite eliminando gli scagnozzi del cattivone di turno in un picchiaduro a scorrimento come non se ne vedevano dagli anni '80. A riportarci nelle vecchie sale giochi ci pensano i ragazzi di Wild Power Games, con questo cooperativo per 1-4 giocatori, in cui vestiremo i panni di giustizieri a 8 bit tutti muscoli e pixel, intenti nel farsi strada per le vie degradate della città fino all’immancabile boss finale.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Crusader Kings: se Iddio lo vuole, Paradox Interactive esegue!

Ispirato all’omonimo videogioco, Crusader Kings: The boardgame porta da 3 a 5 giocatori nell’europa medievale dove, nei coronati panni di reggenti delle potenti famiglie reali, dovremo estendere la nostra influenza attraverso le generazioni. Attualmente presente sulla ben nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter, in pochi giorni ha già superato ampiamente l’obiettivo di produzione e sta scalando i vari stretch goal.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Megaland: Un platform di carte e token

Megaland, nuova idea della coppia Ryan e Malorie Laukat (Above and Below, Near and far, Empires of the void, Islebound, Otto minuti per un impero) che verrà pubblicata dalla Red Raven Games a fine 2018 in esclusiva per la catena Target in USA e con una normale distribuzione altrove, promette di portare da 2 a 5 giocatori in un'atmosfera ispirata ai videogiochi platform, dove con l’uso di carte, token e un po’ di fortuna, ogni personaggio affronterà i diversi livelli di quel mondo per conquistarne i tesori, ottenere monete e vincere la partita.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Lame affilate nel nuovo boardgame di Post Scriptum e Placentia Games

Una delle più interessanti opportunità offerte da PLAY è quella di poter provare nuovi titoli in anticipo rispetto alla loro uscita, oppure anche molto prima andando a sedersi a tavoli imbanditi di prodotti in stato pienamente prototipale.
PLAY 2018 non è stata avara in questo senso e, grazie alla disponibilità di Mario Sacchi di Post Scriptum e dell'autore Federico Randazzo, siamo riusciti a fare una partita al nuovo titolo in lavorazione nelle "fucine" (è proprio il caso di dirlo) Placentia / Post Scriptum.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime