Anteprime: Paladini del regno occidentale - Posiamo i martelli e sfoderiamo le spade!

Abbiamo costruito edifici ed eretto cattedrali; adesso è tempo di difendere la nostra città dai temibili vichinghi razziatori del nord, dai saraceni del sud e dagli ex alleati Bizantini dell’est. Con l’aiuto dei paladini del regno occidentale inviati dal re in nostro aiuto, fortificheremo la città e la proteggeremo dai nemici!
È questa l’introduzione di Paladini del Regno Occidentale, nuova fatica della neozelandese Garphill Games, casa editrice fondata e diretta da Shem Phillips, coautore del gioco insieme a Sam J. Mcdonald. Il 6 marzo è iniziata la campagna di finanziamento su Kickstarter, della durata di soli 15 giorni, che in pochi minuti ha già abbondantemente superato la soglia prevista.
Come fu per il primo capitolo uscito l’anno scorso, Architetti del Regno Occidentale, anche questo gioco presenta le oramai iconiche illustrazioni di Mihajlo “The Mico” Dimitrievski, e sarà localizzato in Italia dalla Fever Games con uscita prevista per la fine dell’anno.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Waste Knights 2nd Edition - Torna l’Australia postapocalittica

L’Australia... il continente con la fauna più mortale del mondo (se si escludono gli animali domestici e gli umani, ovviamente). Il luogo del granello di sabbia più grande del mondo, con  strade chilometriche, treni minerari chilometrici, distanze chilometriche, e paesaggi desertici incontaminati... e più che chilometrici. L’Australia è anche il posto dove è nata la “leggenda” di Mad Max, dopotutto. Così, non è difficile immaginare di ambientare un gioco post apocalittico in una terra che già di per sé offre pericoli e difficoltà fuori dal comune. Ecco Waste Knights, giunto su Kickstarter alla sua seconda edizione dopo una prima che ha comunque avuto il suo seguito, che ha raggiunto il finanziamento in un’ora e mezza di campagna, procedendo poi verso nuovi stretch goal.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Corinth: un nuovo roll and write in salsa greca!

Periodo di successo questo, per i roll and write, continuano infatti a uscirne di tutti i tipi e anche la californiana Days of Wonder non si astiene ed è in procinto di pubblicare Corinth, un gioco da 2 a 4 giocatori dalla durata stimata tra i 20 e i 30 minuti, creato da Sébastien Pauchon come reimplementazione delle meccaniche del suo Yspahan. Vediamo quindi come è riuscita questa operazione dando un'occhiata al regolamento disponibile sul sito del publisher.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Hyperspace - Sandy Petersen ci spiega il 4X

Non c’è bisogno di lunghe introduzioni al nome di Sandy Petersen; esperto di horror, conoscitore di zoologia (non stiamo scherzando), e indiscusso messaggero dei Grandi Antichi – forse il più prolifico autore di giochi ambientati nell’universo ideato da H. P. Lovecraft. Eppure stavolta il buon Petersen ci lascia di stucco, presentandosi su Kickstarter con un suo gioco di fantascienza 4X (che indicano, come sappiamo, X-plore, X-pand, X-ploit, X-terminate). Hyperspace è il titolo di questa opera, che permette a 2-6 giocatori di contendersi un agglomerato stellare fresco di scoperta, di evolvere la propria civiltà con sviluppi tecnologici e ricerche scientifiche, di combattere gli altri giocatori, ma soprattutto di vincere.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Munchkin Dungeon - Come Munchkin ma più cattivo!

La maggior parte dei giocatori, siano essi eurogamer o amanti degli american, avranno almeno una volta nella loro vita ludica esperito una partita a Munchkin – in una delle sue innumerevoli incarnazioni. Ebbene, la Cool Mini or Not ha deciso di introdurre una terza dimensione al divertente e irriverente gioco di carte inventato da Steve Jackson: le miniature!

Ecco su Kickstarter Munchkin Dungeon: un boardgame per 2-4 giocatori a firma congiunta Andrea Chiarvesio ed Eric M. Lang, che aggiunge qualche particolare (e molta componentistica) al famosissimo e tanto amato/odiato Munchkin. Ma andiamo con ordine.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tsuro: Phoenix Rising - Gli intricati percorsi di Tsuro arrivano tra le stelle!

Tsuro ha iniziato il suo viaggio nel 2004 con la prima edizione Wizkids, per poi essere riedito come titolo di punta della neonata Calliope Games nel 2009. Proprio in occasione del decennale dell’editore, i festeggiamenti hanno generato una nuova campagna Kickstarter in cui è stato presentato il terzo titolo della serie ideata da Tom McMurchie: Tsuro: Phoenix Rising.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Kingsburg: the Dice Game - il regno di Re Tritus si espande con carta e penna

Quello che stiamo vivendo è decisamente il periodo d'oro del genere "roll & write". Negli ultimi mesi il mercato è stato letteralmente travolto da una cascata di nuovi esponenti di questa specie, che ne esplorano le caratteristiche e, talvolta, provano pure a reinterpretarlo. Il successo di questa categoria è tale che anche titoli più "importanti" cominciano a confrontarcisi. Recentissimo tra questi è il caso di Kingsburg che, dopo il lungo percorso che lo ha portato a emergere in un'edizione completamente nuova, arriverà il prossimo febbraio in una rielaborazione "carta e penna" intitolata Kigsburg: the Dice Game, edito ancora da Giochi Uniti e ideato sempre da Andrea Chiarvesio, stavolta in tandem con Christian Giove.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: War of the Worlds - The New Wave:l'apocalisse vittoriana torna sui vostri tavoli

È l’inizio del nuovo secolo, il ventesimo, e il Regno Unito si sta riprendendo dalla tremenda invasione da parte dei marziani. Le verdi colline inglesi ancora portano le cicatrici dei temibili raggi termici e degli implacabili tripodi, mentre folle di visitatori si ammassano al Museo di Storia Naturale a South Kensington per guardare i resti dei tremendi alieni. Nel frattempo, da qualche parte in Scozia, dal buio e dal gelo dello spazio, l’orrore torna. I marziani discendono nuovamente sulle isole Britanniche, con le loro avveniristiche armi, con la loro sete di conquista. Ma stavolta gli inglesi sono pronti, hanno imparato, e sono più che vogliosi di ricacciare i disgustosi abitanti di Marte nella loro gigantesca nave madre. È così che ha inizio la nuova ondata della guerra dei mondi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Wingspan - Stonemaier mette in gioco l'ornitologia

Il 2019 di Stonemaier Games sarà impreziosito da Wingspan: un nuovo titolo ideato da Elizabeth Hargrave con un notevole comparto grafico a cura di Ana Maria Martinez Jaramillo, Natalia Rojas e Beth Sobel. Presentato dalla casa editrice come un “set collection engine-building”, questo competitivo di peso medio permetterà a 1 - 5 giocatori (sì, c’è anche la modalità in solitario) di sfidarsi in un tempo variabile stimato tra i 40 ei 70 minuti. Proprio come suggerisce il nome – wingspan significa apertura alare – il gioco si occupa di volatili e ci farà impersonare degli appassionati ornitologi intenti a scoprire e attrarre i migliori esemplari per la nostra voliera. Vediamo quindi in questa anteprima, in attesa dell’edizione italiana realizzata da Ghenos Games, come si gestisce una voliera a regola d'arte...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: War for Chicken Island - I polli si sfidano fino all'ultima umiliazione

Il mondo è un posto pericoloso, ma pochi luoghi al mondo sono pericolosi come una piccola isola in mezzo all’oceano, un’isola abitata da creature spietate, crudeli, nate e cresciute in un ambiente ostile a ogni forma di vita, temprate da una guerra che va avanti da più tempo di quanto chiunque possa ricordare… Parliamo dell’Isola delle Galline, ovviamente!
I pennuti protagonisti di questo gioco non sono le amabili e tutto sommato innocue galline a cui siamo abituati… o meglio, in realtà sono quelle, ma con accesso a magia, Golem, armi e, pur non avendo il pollice opponibile, la capacità e l’intenzione di usarli per reclamare il dominio dell’isola!
War for Chicken Island, al momento in cui scriviamo, ha già ottenuto un discreto successo su Kickstarter, tanto da garantirne la produzione e una serie di premi aggiuntivi. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tainted Grail - Le ombre arturiane della Awaken Realms

L’isola di Avalon – si legge sull’antica pergamena – non era fatta per gli umani. Eppure questi arrivarono e conquistarono le sue terre, un pezzo alla volta, erigendo straordinari menhir per tenere a bada le antiche forze magiche che la permeavano. Oggi, 400 anni dopo la conquista, niente più viene ricordato degli originali abitanti dell’isola, ma i menhir si stanno spegnendo e Avalon sta tornando sotto il controllo della Wyrdness, la magia originale. Bisogna chiedere aiuto a Kamelot (il regno, non la band metal), e per farlo sono stati scelti cinque campioni… riusciranno a concludere la loro missione e salvare Avalon dalla Morte Rossa e dal ritorno della Wyrdness?

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Monolith Arena - Battaglie fantasy in stile Neuroshima Hex

Quando la cometa rosso sangue solca i cieli, i più grandi combattenti si radunano da ogni parte del mondo per affrontarsi in un olimpiade di violenza. Non importa da dove vieni, chi o cosa sei, qualunque banda di guerra è benvenuta nello scontro per la gloria, il favore degli Dei, o per il potere degli antichi e misteriosi Monoliti. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Wildlands - Il post-pocalittico fantasy secondo Wallace

Quando l’entità sovrannaturale nota come Oscurità ha minacciato di inghiottire il mondo come lo conoscevamo, i nostri eroi si sono battuti fino all’ultimo, ma sono caduti; poi sono venute le forze del bene, ma hanno fallito. Infine, anche i più potenti membri delle razze hanno affrontato questo male, ma hanno perso. Proprio quando l’Oscurità stava per conseguire la vittoria, proprio quando stava per prendere il controllo dei cristalli magici che danno energia all’Impero e trasformare il mondo in un posto buio e desolato… ci abbiamo pensato noi a farlo: abbiamo spezzato queste pietre, rilasciando energie che dovevano restare rinchiuse. La capitale imperiale è implosa, il mondo è stato spazzato da una furia inenarrabile con potenza inaudita; l’Oscurità ha cessato di esistere, ma con essa anche il mondo come lo conoscevamo. È il momento di riprendere le redini e salvare le civiltà, e per farlo dobbiamo recuperare ciò che resta dei cristalli… ma non siamo gli unici a cercarli.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Orbis - Rimboccatevi le maniche, o dei! È tempo di costruire il nostro mondo

Il settore dei giochi da tavolo ci ha abituato ad assumere ogni tipo di ruolo possibile. Siamo stati guerrieri, architetti, soldati, economisti, esploratori; abbiamo interpretato davvero di tutto, cercando sempre di ricercare nelle meccaniche del gioco quelle premesse di ambientazione che dal primo colpo d’occhio al tavolo ci hanno fatto volare la fantasia.

Ebbene, con Orbis ci (ri)mettiamo nei panni di divinità intenti nel creare il migliore universo possibile, dove tutti i mortali ci adorano e ci glorificano. Basterebbe questa premessa per risvegliare in noi la curiosità; unita inoltre a una bella grafica, non abbiamo potuto fare a meno di fiondarci sul regolamento per saperne di più in attesa di provarlo alla prossima Essen.

Seguiteci in questa anteprima e scopriamo in che modo Tim Armstrong guida da 2 a 4 giocatori nella creazione di un mondo perfetto attraverso il piazzamento di tessere e il world building, presto disponibile sui nostri tavoli a opera di Space Cowboys.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Lex Arcana - L'impero senza fine rinasce ancora una volta

Il 28 Agosto 1229 a.u.c. l’imperatore Teodomiro fece un discorso al Senato Romano in seguito a dispacci sempre più allarmanti, provenienti dai confini dell’impero e confermati dai suoi stessi sogni e dalle previsioni dell’oracolo di Delfi e dei libri Sibillini: 

L’impero si sta perdendo nella sterile palude dell’autocompiacimento ed è minacciato non da grandi eserciti, ma da fenomeni misteriosi e inspiegabili, gli antichi culti sacrificali mietono nuove vittime con sempre maggior frequenza, le città sono in fermento e le pratiche magiche non autorizzate si stanno moltiplicando come gramigna… e tutto ciò come un onda in piena sta investendo un edificio tutt’altro che solido, le cui fondamenta vengono danneggiate quotidianamente in modo più strisciante ma non meno pericoloso dalle piaghe della corruttela e dal malcostume, dal bieco mercimonio delle cariche pubbliche, dagli abusi degli esattori, e dall’avidità dei potenti ...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Newton: la scienza si fa gioco

Le novità preannunciate per la prossima Essen Spiel continuano a fioccare e, tra queste, la grande mela verde che campeggia sulla scatola di Newton ha sicuramente attirato la nostra attenzione. Ennesimo prodotto italiano a cura di Simone Luciani, stavolta insieme a Nestore Mangone (co-designer di “Expo 1906”), con la parte grafica curata dal celebre Klemens Franz, Newton è dato in uscita dalla Cranio Creations il 19 ottobre. In attesa del lancio ufficiale, dopo averlo avvistato la prima volta alla scorsa Spielwarenmesse, abbiamo deciso di dare un’occhiata al regolamento per cominciare a farcene un’idea più precisa.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Indizi collegati alle immagini: così si investiga con Shadows - Amsterdam

“E’ stato commesso un crimine, ma la polizia non sta cavando un ragno dal buco. La vostra agenzia investigativa ha ricevuto una chiamata anonima che vi ha chiesto di occuparvi del caso. Nel frattempo, però, anche i vostri rivali sono al lavoro, quindi non c’è tempo da perdere!”

La Libellud, casa editrice francese famosa, tra le altre cose, per le sue edizioni di Dixit e Mysterium, alla prossima Essen Spiel torna “sul luogo del delitto”, puntando a un nuovo gioco dove la libera associazione di idee e immagini la fa da padrona: Shadows - Amsterdam. Stavolta si tratta di un investigativo a squadre, firmato dall’esordiente Mathieu Aubert, in cui due uomini dei servizi segreti si diletteranno a far muovere la propria squadra investigativa per una colorata Amsterdam.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tales of Glory - Giochiamo a chi vuol diventare eroe

Negli antichi regni fantasy, il lavoro più interessante non è quello di Re o di Mago di Corte (i quali, in genere, fanno sempre una brutta fine), ma quello di eroe in carriera. Così, nel vostro angolino di mondo, un giorno vi svegliate e decidete di intraprendere la carriera di eroe famoso. Niente code allo sportello del collocamento, nessuna domanda su carta intestata, o lettere motivazionali: vi basta una spada o un bastone magico (e qualche superpotere, che aiuta sempre). Ciò che invece resta costante, anche nel fantasy, è però il curriculum. Infatti, in Tales of Glory, uno dei nuovi titoli ideato da Romain Chastan, che Ankama presenterà allo Spiel 2018 di Essen, da 2 a 5 giocatori competeranno per costruire un curriculum vitae di tutto rispetto per i propri eroi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Between Two Castles of Mad King Ludwig: dalle metropoli ai castelli

L'estate non è ancora finita, tuttavia molti dei maggiori operatori ludici internazionali stanno già riportando i loro motori a pieni giri in vista del "caldo" autunno fieristico. Sì, perché il tempo della Essen Spiel 2018 si avvicina a gran velocità e nessuno vuole farsi trovare impreparato; certamente non la Stonemaier Games che sfrutterà il palcoscenico teutonico per presentare un titolo derivante dalla fusione del suo Between Two Cities con il noto Castles of Mad King Ludwig della Bezier Games. Nasce così Between Two Castles of Mad King Ludwig, dove i giocatori torneranno a realizzare dei castelli per il noto re folle, ma stavolta con modalità decisamente differenti. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Gnomeland - Gli gnomi di Giochi Uniti iniziano a lavorare

English Version

C'è chi li descrive dispettosi, chi invece li delinea come sfuggenti, altri li descrivono come simpatici buontemponi, oppure come esseri da evitare come la peste. Gli gnomi sono una delle creature fantastiche probabilmente con più variabilità nella descrizione delle oro caratteristiche.
La nostra vecchia conoscenza Stefano Castelli tenta di dargli anche una connotazione ludica da operosi ma volubili tuttofare che sono riusciti ad accasarsi a Gnomeland grazie a Giochi Uniti. Dopo averlo giocato (grazie alla disponibilità di Stefano de Carolis) nella sua versione definitiva durante il regional svoltosi al Macro (insieme a Monstrite e ad Assalto al Castello), abbiamo avuto anche l'opportunità esclusiva di "sbirciare" il manuale ufficiale, pertanto come esimerci dal presentarvene la nostra anteprima? Seguiteci dunque, proviamo ad arricchire qualche fortunato clan di piccola gente

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime