Anteprime: Megaland: Un platform di carte e token

Megaland, nuova idea della coppia Ryan e Malorie Laukat (Above and Below, Near and far, Empires of the void, Islebound, Otto minuti per un impero) che verrà pubblicata dalla Red Raven Games a fine 2018 in esclusiva per la catena Target in USA e con una normale distribuzione altrove, promette di portare da 2 a 5 giocatori in un'atmosfera ispirata ai videogiochi platform, dove con l’uso di carte, token e un po’ di fortuna, ogni personaggio affronterà i diversi livelli di quel mondo per conquistarne i tesori, ottenere monete e vincere la partita.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Lame affilate nel nuovo boardgame di Post Scriptum e Placentia Games

Una delle più interessanti opportunità offerte da PLAY è quella di poter provare nuovi titoli in anticipo rispetto alla loro uscita, oppure anche molto prima andando a sedersi a tavoli imbanditi di prodotti in stato pienamente prototipale.
PLAY 2018 non è stata avara in questo senso e, grazie alla disponibilità di Mario Sacchi di Post Scriptum e dell'autore Federico Randazzo, siamo riusciti a fare una partita al nuovo titolo in lavorazione nelle "fucine" (è proprio il caso di dirlo) Placentia / Post Scriptum.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Odissea - Pendragon narra le imprese dell'agile mente che tanto vag˛

Continuando a valorizzare la sua passione per la mitologia classica, dopo Mythomakya, Luca Feliciani torna a confrontarsi con uno dei "mostri sacri" dell'epica greca, e per la precisione con l'Odissea.
Durante la scorsa edizione di PLAY, grazie alla disponibilità di Pendragon Game Studio, siamo riusciti a giocare una partita in anteprima con la nuova opera del giovane autore - dal titolo per l'appunto di Odissea - nella quale da 3 a 6 partecipanti impersoneranno le capricciose divinità dell'Olimpo, alcune con il compito di aiutare Ulisse a giungere sino a Itaca, altre invece intenzionate a ostacolarlo. Per farlo, gli dei partecipanti alla sfida dovranno giocare carte dalla loro mano in grado di favorire o mettere i bastoni tra le ruote del povero Odisseo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Street Fighter: The Miniature Game - Sogni videoludici che divengono realtÓ

Hadoken! Basta questa parola per attivare centinaia di ricordi in quasi tutti noi amanti del gioco in ogni forma. Chi non conosce le avventure videoludiche di Ken e Ryu, di Chun Li e Guile, Vega e Bison? Street Fighter, una serie di videogiochi “picchiaduro” della Capcom, è probabilmente uno dei "brand" più famosi del settore, capace di competere con Pac Man e Space Invaders a livello di citazioni e presenza nella cultura popolare. Serie televisive, film, fumetti, crossover, porting, c’è proprio di tutto dedicato a Street Fighter; incluse, ovviamente, statuette ed action figure. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che potete giocare a Street Fighter sui vostri tavoli con “statuette” predipinte dei vostri personaggi preferiti?

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Black Rose Wars - La sfida per divenire gran maestro ha inizio

Also available in english language.
Finalmente il sole stava sorgendo. La notte è passata insonne per l’emozione dell’imminente combattimento ma era arrivato il momento di confrontarsi con gli altri maghi dell’ordine per dimostrare di essere degno di essere nominato Sommo Magister. L’adrenalina della battaglia non è nulla in confronto alla magia che scorre nel corpo, al sentirla crescere dentro di te e vederla esplodere dalle punte delle dita…è una sensazione talmente bella, al punto che ti senti una cosa sola con l’universo....ma.. non devo dimenticare che nella stanza della rosa nera è nascosto il potere della magia dimenticata, e deve essere mio…è il tassello che mi manca…ed è l’arma definitiva per sconfiggere i miei avversari. Evocherò schiere di non morti o i più grandi demoni degli inferni al fine di rallentare e distrarre i miei rivali.. ma quel potere deve essere mio…e non mi fermerò di fronte a nulla.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: The Faceless: nell'oscuritÓ ci guida la bussola dei ricordi

Ethan era un nostro amico, era caro a tutti noi, e ci fa star male non vederlo più. Nessuno sa che fine abbia fatto, ma noi si: qualcuno… o qualcosa ha rubato i suoi ricordi, li ha imprigionati in un mondo oscuro e onirico e sta a noi recuperarli per salvarlo, novelli Astolfo diretti non già sulla luna ma in una specie di altro mondo di tenebre e incubi chiamato Duskworld. Tutto quello che abbiamo è una strana bussola e un pezzo di carta e, armati di questi oggetti, ci avventureremo in territori sconosciuti per salvare Ethan.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: CIV: Carta Impera Victoria - Ludonaute ci porta con le carte al dominio di Roma

Negli ultimi anni Ludonaute ci ha abituati a giochi dall’aspetto accattivante e meccaniche semplici ma efficaci, come Il Piccolo Principe o Colt Express. Ebbene, l’editore francese desidera perpetuare questo trend tramite la sua ultima novità - stiamo parlando di CIV: Carta Impera Victoria che abbiamo avuto la possibilità di provare durante l’edizione 2018 della Spielwarenmesse di Norimberga e che è in dirittura di arrivo nei negozi nostrani...

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Darwinning! - Evolvete e vincete!

Ci sono pochi dubbi sul fatto che il nome di Charles R. Darwin sia indistricabilmente legato al concetto di evoluzione, anche se tale concetto non è certamente familiare a tutti (e incontra anche oggi notevole resistenza da parte di alcune persone). Gli studiosi hanno elaborato una serie di modelli per spiegare le dinamiche evolutive degli organismi, ma questo fenomeno è sotto i nostri stessi occhi – l’esempio peggiore per noi umani è l’evolversi di forme batteriche altamente resistenti o addirittura immuni agli antibiotici, ma è solo uno dei tanti; i meccanismi evolutivi, tuttavia, si prestano particolarmente bene a costruire giochi da tavolo e infatti non pochi sono i titoli dedicati a questi, direttamente o indirettamente. Uno degli ultimi in ordine di tempo è al momento in crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter: il suo titolo è Darwinning!, per 2-4 giocatori, ed è stato sviluppato da Tiinaliisa, Timo, e Vainö Multamäki per la Nordic Alliance, di cui ricorderete Perdition’s Mouth.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Chronicles of Crime - La realtÓ virtuale applicata al boardgame investigativo

I ragazzi della Lucky Duck Games hanno tutta l’intenzione di fare un po’ di rumore nel mondo dei giochi da tavolo narrativi. Chronicles of Crime ha da poco esordito nella sua campagna di finanziamento su Kickstarter, e sta già  facendo parlare parecchio di sé. D’altronde, se il tuo gioco viene presentato come una “esperienza VR collaborativa”, c’è poco da fare, un certo interesse è innegabile che vi sia.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Norimberga 2018 - Il sodalizio tra Plan-B e Eggertspiele ci porta a Coimbra

Sembra difficile da credersi, ma tra i corridoi della Spielwarenmesse, ben nascosta in un angolo, c'era un punto dove era possibile ammirare una splendida vista sulle caratteristiche costruzioni di Coimbra, tutte raccolte tra loro e baciate dal sole portoghese.
Per la vista di questo bel panorama, dobbiamo ringraziare Eggertspiele che - a valle dell'acquisizione da parte di Plan B Games - a Norimberga presentava il suo primo prodotto di questa sua nuova fase di vita aziendale.
Opera di Flaminia Brasini e Virginio Gigli, Coimbra è un titolo dal peso che si preannuncia paragonabile ai precedenti lavori del duo autoriale (Lorenzo il Magnifico e Grand Austria Hotel tanto per citare i più recenti) e che sfoggia un pregevole artwork, frutto dell'estro creativo del ben noto Chris Quilliams.
Nonostante il corpus delle regole non sia ancora definitivo al 100%, grazie alla sapiente guida di Philipp El Alaoui di Eggertspiele, siamo comunque in grado di farvene una sufficiente anteprima.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Norimberga 2018 - Una pioggia di boardgame dal pianeta Ankama

Una pioggia di novità in arrivo dalla Francia. Questa l’idea con cui siamo usciti dallo stand di Ankama a Norimberga. Nonostante le modeste dimensioni dello spazio espositivo, l’editore famoso nel mondo dei boardgame per aver dato vita al fenomeno Krosmaster, si è presentato alla fiera tedesca con un intero catalogo di nuovi prodotti.
Sui suoi tavoli abbiamo infatti potuto approfondire una line up di giochi molto differenti tra loro, dalle “small box” semplici e veloci, ai più impegnativi “family game”, fino ai titoli un po’ più complessi dedicati ai “gamer”. Anche se ancora non ci sono notizie ufficiali su localizzazioni nel belpaese abbiamo colto l’occasione per godere di una carrellata sui titoli presentati.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Catalyst - Una nuova energia Ŕ stata scoperta sui tavoli dv Giochi

La Spielwarenmesse di Norimberga, oltre a essere la migliore occasione per interessanti approfondimenti con i maggiori player del mercato ludico, rappresenta anche il teatro per conoscere in anteprima alcuni dei più importanti titoli che faranno il loro esordio durante l'annata ludica a venire.
Uno di questi è senza dubbio Catalyst, l'ultima fatica in lavorazione alla dV Giochi nata dalla mente di Per Abrahamsson, ma sviluppata effettivamente in casa dall'editore perugino.
Il titolo non è ancora ultimato tuttavia, grazie alla disponibilità di Roberto Corbelli siamo riusciti a capire come funziona e a parlarvene nell'anteprima che segue. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: The Rise of Queensdale - Quattro chili di legacy da Alea

(English version)

Da sempre la Alea - marchio ormai iconico del mondo dei giochi strategici di casa Ravensburger - ci ha abituato a opere di un certo tipo e anche di un notevole successo, come ad esempio Puerto Rico oppure I Castelli di Borgogna.
Stavolta però decide di stupire il pubblico con un nuovo gioco che, pur rimanendo a pieno titolo nella "grande famiglia" eurogame, ha moltissime caratteristiche che potrebbero rivelarsi insolite agli abituali frequentatori del catalogo dell'editore tedesco, a partire dalla sua componente legacy.
Durante la Spielwarenmesse 2018 di Norimberga, una volta attenuato lo stupore, siamo riusciti a capire qualcosa di più riguardo The Rise of Queensdale - questo il titolo dello "scatolone" - grazie alla disponibilità di André Maack. Seguiteci quindi nella nostra anteprima, ma non vi preoccupate, non vi faremo spoiler.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Tiny Epic Zombies - E tu da che parte della barricata stai?

Si sa che uno dei temi più amati dei giochi da tavolo è quello horror, e quando un classico del cinema e della letteratura come gli zombie incontra un altrettanto classico ludico come la collana Tiny Epic, il risultato è garantito: Tiny Epic Zombies, la cui campagna è attualmente in corso su Kickstarter, è l’ultima fatica di Scott Almes edita dalla Gamelyn Games, con la grafica curata da Miguel Coimbra, noto per le illustrazioni della serie 7 Wonders, e Benjamin Shulman, reduce dal successo dello scorso anno di Heroes of Land, Air and Sea per la medesima casa editrice.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Hate - CMoN porta l'odio su Kickstarter

Ormai veterana del crowdfunding, la CMON ha scelto per il suo 29° progetto su Kickstarter, un’ambientazione molto peculiare, ovvero le “Chronicle of HATE”, graphic novel di Adrian Smith. Già dal nome, HATE vuol dire Odio, possiamo intuire che non è materia per tutti, infatti il gioco è“consigliato a un pubblico maturo”, e avrà al suo interno raffigurazioni di atti violenti e nudità. Per questo motivo HATE sarà disponibile solo tramite Kickstarter, e non vedrà una versione retail nei negozi. Al momento in cui scriviamo mancano due settimane al termine della campagna, andiamo quindi a scoprire cosa propone la CMON per rendere appetibile questo titolo…

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Nemesis - L'astronave di Awaken Realms non Ŕ pi¨ al sicuro

Qualcosa è andato storto nel sistema di pilotaggio della Nemesis. L'astronave deve aver subito una qualche anomalia. Le capsule di ibernazione dei corpi dell'equipaggio si sono tutte sbloccate in un assordante soffio di vapori e gas, ma la terra è ancora molto distante. Sì, qualcosa deve essere andato decisamente storto. All'appello manca un membro…non è sparito. L'orrore presto si dipinge sui volti di tutti, quando il suo corpo viene ritrovato, morto e orribilmente mutilato. C'è un intruso! Qualcuno deve averci abbordato mentre eravamo in criosonno. Qualcuno…o qualcosa! Ci sono segni sulle plance e sulle pareti…e si sentono strani rumori verso i corridoi. Non siamo soli sull'astronave! 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Century - Eastern Wonders: La via delle spezie ci porta tra i mari d'oriente

L’anno scorso, un profilo arabeggiante dai colori viola e arancione ci aveva affascinato portandoci lungo la via delle spezie, dove con carte, ciotole, cubi e monete ci immergevamo nel commercio di spezie in un gioco dalla meccanica rapida, efficace e competitiva. Stiamo parlando di Century: la via delle spezie - primo capitolo della trilogia di giochi realizzati da Emerson Matsuuchi, editi dalla canadese Plan B Games e localizzati in Italia da Asmodee - che avevamo provato in anteprima l’anno scorso durante la Spielwarenmesse di Norimberga e del quale abbiamo anche parlato insieme all'autore durante la sua première mondiale in quel di Play 2017.
Quest’anno è la volta del secondo capitolo, ovvero Century: Eastern Wonders, le meraviglie d’Oriente, sempre a cura di Emerson Matsuuchi, ma stavolta con disegni di Chris Quilliams, la cui data di pubblicazione è fissata per giugno.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Pandemic Alta Marea - Un gioco che alza il livello non solo dell'acqua

La lotta per strappare il territorio al mare e ai fiumi è uno dei temi ricorrenti della storia e della geografia Olandese. Una catena di dune e dighe lungo le coste e le rive dei fiumi principali impedisce che queste zone vengano inondate, mentre numerose stazioni di pompaggio provvedono a rimuovere l’acqua piovana in eccesso.

Matt Leacock e Jeroen Doumen, ci permettono di vivere questa battaglia sul tavolo da gioco, con un gruppo di 2-5 giocatori e in una durata media di 45-60 minuti, grazie a Pandemic Alta Marea, nuovo titolo della linea collaborativa per antonomasia, edito da Z-Man e che verrà portato in Italia dal Asmodee già nella seconda metà di Gennaio 2018.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Kill The Unicorns:anche gli esseri pi¨ carini e coccolosi meritano lo sterminio

Dopo aver conosciuto ad agosto la furia degli unicorni in Unstable Unicorns, il Natale ci porta un nuovo progetto di crowdfunding avente le mitologiche creature come protagoniste, stavolta in una veste che potremmo definire "carina e coccolosa" (cit.), e che attualmente sta riscuotendo un discreto successo tra i backer di Kickstarter. Stiamo parlando di Kill the Unicorns, opera del trio Cyril Besnard, Loïc Chorvot e Alain Fondrille, edita da Morning e illustrata con stile spassosissimo da Levi Prewitt, in cui dovremo collezionare più carte unicorno possibili, stando ben attenti a non catturare un unicorno puzzolente o il suino impostore “Pigicorn”. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime

Anteprime: Heroes of Black Reach: Warhammer 40.000 secondo Devil Pig

E’ passato poco più di un anno da quando Fantasy Flight Games (FFG) e Games Workshop (GW) annunciavano la fine della loro collaborazione. Da allora si sono susseguiti numerosi comunicati che da un lato, lasciavano trasparire l’intenzione di GW di gestire direttamente la trasposizione in giochi da tavolo degli universi di Warhammer (come avvenuto con Gorechosen o Shadespire), dall’altro evidenziavano la volontà dell’editore inglese di diffondere il più possibile le proprie ambientazioni anche attraverso nuovi partner. Prima tra tutte la collaborazione con i francesi di Devil Pig, famosi per il loro Heroes of Normandie, seguita poi dai altri annunci, ultimo dei quali la partnership con la Wizkids.

A 5 mesi di distanza dalla prima comunicazione dell’editore francese, sono finalmente partiti i pre-ordini di Heroes of Black Reach; non potevamo quindi mancare a un approfondimento su questa prima collaborazione della GW “post FFG”.

Leggi Tutto... Altri articoli: Anteprime