Recensioni: Skies Above The Reich

Germania 1945.
Si decolla anche oggi per fronteggiare l’ennesimo bombardamento sulle nostre città. Attaccheremo una delle tante formazioni di bombardieri che notte e giorno ci sorvolano, sempre più grandi e meglio difese mentre i nostri piloti sono sempre più giovani e inesperti. Portare a termine una missione è ogni volta più difficile.

Dopo quasi due anni di attesa tra playtest e campagna preordine, la GMT ha finalmente pubblicato “Skies Above the Reich” (SATR). Tutto questo tempo è stato sicuramente ben speso e l’attesa è ripagata da un gioco molto bello e avvincente. Gli autori, Jeremy White (noto per la serie Enemy Coast Ahead) e Mark Aasted (autore di Swarm!), hanno creato un gioco in solitario con un sistema del tutto nuovo e decisamente avvincente, in certi momenti addirittura adrenalinico.
Questo ne ha determinato l’immediato successo; appena distribuito i canali per gli “addetti ai lavori” sono stati invasi da video di unboxing, recensioni e guide tanto che la GMT ha subito avviato il preordine del secondo gioco della serie.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Le Notti di Nibiru

Dopo un’attenta gestazione, è stato presentato nel 2017 sul mercato nostrano Le Notti di Nibiru, un prodotto sviluppato in casa Acchiappasogni, realtà editoriale già nota per giochi di ruolo come Destino Oscuro (recentemente aggiornato) il cui motore è stato declinato in altre ambientazioni, tra cui Le Notti di Nibiru stessa e Musha Shugyo, il gioco sui combattimenti ispirato ai beat’em up videoludici a scrolling orizzontale, anch’esso riproposto in diversi altri titoli che ne sfruttano il flessibile sistema. Scopriamo dunque nel dettaglio questo gioco di ruolo a tema onirico che sfrutta un sistema solido, creato e migliorato di edizione in edizione dagli autori, un prolifico gruppo di creativi (più di una dozzina di prodotti all’attivo), che per il lancio di questo titolo, ha siglato una partnership con Red Glove Edizioni sfruttando Gamebooster, la piattaforma di crowdfunding proprietaria dell’editore.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Bobbidi Boom

Una strega osserva perplessa, quasi bulbo a bulbo, un occhio galleggiare nel suo calderone. L’immagine inquietante sulla scatola di Bobbidi Boom è perfettamente funzionale a introdurre il tema. In questo gioco della Fever Games  si parla di streghe e di calderoni ribollenti, non sempre perfettamente stabili, anzi, spesso esplosivi. Se il pericolo non vi spaventa, seguitate pure a leggere per scoprire cosa vi attende!

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Imhotep

Sono sicuro che al sentire nominare Imhotep tutti quanti abbiamo pensato al sacerdote tornato dai morti nel film la Mummia ancora innamorato della bella Anck-Su-Namun, mentre cerca di vendicarsi di chi ha rubato i suoi sacri canopi scatenando le piaghe d’Egitto su tutta la terra.

Ma questo è solo un personaggio di fantasia. In molti infatti sapranno che il vero Imhotep è stato un architetto, astronomo e medico egizio vissuto circa nel 2600 a.C., coordinatore di tutti i lavori del faraone e probabilmente l'ideatore della piramide a gradini di Saqqara, meglio conosciuta come piramide di Zoser.

Il gioco a lui ispirato, creato da Phil Walker Harding, arriva dall’antico Egitto fino a i nostri tavoli grazie a Giochi Uniti, dove da 2 a 4 giocatori vestiranno i panni di architetti intenti a costruire i monumenti per il faraone destinati all’eternità. Dunque tutti dovranno cercare di accaparrarsi i carichi di pietre e di portarle al loro cantiere cercando di risultare il più efficiente tra gli altri.

Per questo non abbiamo tempo di perdere! Posiamo il cappello da esploratore e uccisore di mummie e prendiamo i progetti: abbiamo dei cantieri da dirigere. Vediamo come fare in questa nostra recensione.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Yangtze

Con questo prodotto, il ramo italiano della casa editrice Devir porta sul nostro tavolo la celebrazione della festa delle lanterne. Dalla mente di Christopher Chung (designer, tra l’altro, insieme a Eric M. Lang della recente espansione “Incubo del Cacciatore” del gioco di carte Bloodborne), nasce questo progetto kickstarter del 2014 promosso dalla Foxtrot Games, dove da due a quattro giocatori riprodurranno, mediante un meccanismo di piazzamento tessere, lo spettacolo di un lago pieno di lanterne colorate, le quali dovranno essere collezionate in diversi set per completare gli obiettivi e reclamare punti vittoria. Alla fine della partita, chi avrà più punti sarà il vincitore.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Venice Connection

Signori del gioco astratto, levate gli sguardi assorti sulla plancia che avete dinanzi, le vostre tranquille serate stanno per smettere di essere tali. Tenetevi forte, perché tra i piccoli viottoli della Laguna è tornata a girare la Venice Connection!
Tranquilli, nessuna nuova gang di strada ha cominciato a rendere insicure le vie di Venezia, ma con piglio decisamente ardito e rampante, è tornata a far capolino una delle opere del celebre Alex Randolph e, nello specifico, Venice Connection.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: I Castelli della Borgogna

I giochi da tavolo da sempre ci portano a fare i turisti in terre straniere, più o meno conosciute, talvolta inesistenti. Alla ricerca di una ambientazione per il suo nuovo gioco, nel 2011 Stefan Feld approdava alla Borgogna, famosa per i suoi castelli. Beh, forse non percepiremo tutta l’atmosfera della (ex) regione francese giocando a questo titolo, ma avremo comunque modo di metterci alla prova con un pluripremiato gioco strategico. I Castelli della Borgogna è giunto nelle nostre terre grazie a Giochi Uniti sul finire del 2017, andiamo a vedere in maggior dettaglio di cosa si tratta...

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Xi'An: l'Esercito di Terracotta

Un fortuito ritrovamento degli anni settanta da parte di un contadino cinese, ha portato alla luce uno dei reperti più affascinanti della storia orientale, ovvero l'esercito di terracotta ritrovato nella cittadina di Xi'An e appartenente al mausoleo del primo imperatore Qin vissuto nel terzo secolo a.C.
La scoperta, eccezionale per molti aspetti, ha attirato su di sé moltissime attenzioni, tanto che è attualmente inserita tra i Patrimoni dell'umanità UNESCO.
Il fascino dell'esercito di terracotta ha stregato e strega tuttora moltissime persone e uno di questi è Francesco Testini che, in tandem con Marco Legato realizza Xi'An: l'Esercito di Terracotta (di seguito semplicemente Xi'An), un titolo edito da Pendragon Game Studio, in cui oliate meccaniche gestionali fanno buona compagnia a un colpo d'occhio non indifferente. Dopo averlo provato in anteprima, è giunto il momento di parlarvene in maniera più organica in questa recensione. Ma seguitemi nella lettura per saperne di più.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: La Casa dei Sogni

Fin da quando ero più giovane sono sempre stato attratto da quelle riviste di architettura e interior design che mostravano bellissime immagini di case spaziose, luminose, accoglienti. La mia vita poi ha preso un'altra piega, tuttavia ho sempre apprezzato le case ben realizzate e arredate e finalmente, grazie a Klemens Kalicki posso mettermi nei panni di un bravo architetto e realizzare anch'io la mia casa dei sogni!
Fermi però! Posate quel compasso e chiudete AutoCAD! La questione è molto meno complicata di quanto possiate immaginare. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Bloodborne - Il Gioco di Carte

Pubblicato nel 2015 dalla From Software per Playstation 4, concepito dagli stessi autori di Demon’s Souls e Dark Souls, il videogioco Bloodborne ci mette nei panni di un Cacciatore che, con la forza e l’ingegno, dovrà affrontare gli orrori di Yharnam, un paese maledetto dalla presenza di mostri, bestie e malvagie entità cosmiche.
Eric Lang ha raccolto la sfida di rendere le atmosfere gotiche del videogioco in un cargame, e mette i giocatori nei panni di un gruppo di Cacciatori: questi affronteranno il labirinto del Calice e i mostri al suo interno, ma attenzione perché solo uno potrà uscirne… 

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Hostage Negotiator

Il mio nome è… ma a chi interessa il mio nome! L’attenzione di tutti è concentrata sugli ostaggi: chi sono, quanti anni hanno, la loro famiglia e soprattutto perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Io lavoro nell’ombra, da solo. Tutta la mia attenzione è concentrata su luio, a seconda dei casi che mi affidano, su lei. Il mio maledetto antagonista, asserragliato in qualche buco di ufficio con una decina di vite che dipendono dalle sue scelte… e dalle mie! Una mossa falsa, una parola di troppo e quel bastardo spedisce qualcuno all’inferno! Chiunque lavori può commettere errori, lo so,  ma i miei sono più gravi dei vostri, perché io sono un Hostage Negotiator!

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: The Bottle Imp

The bottle imp è un gioco che, prima di tutto, devo ringraziare per avermi spinto a leggere lo straordinario racconto di Stevenson a cui è ispirato. Si tratta di una storia che è (giustamente) considerata un classico, in cui una bottiglia contenente un demone viaggia di mano in mano, pronta a portare la dannazione dell’anima alla persona che non riuscirà a darla via prima della propria morte. Un tema decisamente peculiare per un gioco, e molto specifico. Ma alla fin fine, al di là dell’ambientazione, com’è questo prodotto ripreso in questa nuova versione dai finlandesi della Lautapelit.fi (l’originale risale addirittura al 1995) e localizzato per il nostro Paese da Playagame edizioni?

Preparatevi a fare i conti con denari e demonietti, e seguitemi in questa strana avventura!

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Michele Strogoff

La vita da corriere dello Zar non è certo facile: ci sono Tartari da seminare, orsi da evitare, pericoli tremendi da scansare, e di tanto in tanto l’occasionale traditore che lavora contro la Madre Russia. Michele Strogoff è uno di questi corrieri e la sua vita movimentata lo sta per diventare ancora di più, da quando il colonnello traditore Ivan Ogareff ha deciso di passare dalla parte dei Tartari per condurli alla conquista di Mosca. Da qualche parte si deve pur iniziare, ha pensato Ogareff, e quindi sta conducendo la sua armata verso la città di Irkutsk, capitale della Siberia sotto il controllo del fratello dello Zar. Siccome, giustamente, i Tartari hanno pensato bene di tagliare i fili del telegrafo, le comunicazioni tra le città sono interrotte, e lo Zar ha deciso di affidare al buon Michele Strogoff il compito di raggiungere Irkutsk, e avvertire quindi il Granduca suo fratello dell’imminente pericolo. Riuscirà egli a compiere la missione?

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Star Saga

È fatta: avete un contratto, e pure ben remunerato. Poco importa se vi è stato proposto da Blaine, probabilmente il nome più noto della galassia in fatto di pericolo e affari loschi. Poco importa se i dettagli sono pochi, ma soprattutto poco importa di chi andrete a colpire. Il problema, semmai, è il “cosa”: una stazione di ricerca che in teoria nemmeno dovrebbe esistere, situata in un posto che le mappe stellari a stento riportano, e che contiene qualcosa di cui viene negata persino l’esistenza. Un’arma biologica, probabilmente. Cosa se ne voglia fare Blaine, non è affar vostro. Cosa ve ne facciate voi di tutti i crediti che vi pagherà, è quello che conta, no? Dopotutto, siete mercenari, non un ente di beneficienza interstellare. È solo questo continuo nominare la Plague… la Plague… qualcosa non va, forse. Ma con la vostra nave diretta a tutta velocità verso il bersaglio, è decisamente un po’ tardi per preoccuparsene.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Dungeon Digger

Gli avventurieri hanno saccheggiato tutti i dungeon, scacciando i rispettivi regnanti dai loro domini ancestrali. Sconfitti ma non domi i Signori dei Dungeon si sono riuniti a Monte Disperazione, l’ultimo baluardo del male, hanno radunato i loro servitori e si apprestano a scavare il labirinto definitivo, che nessun avventuriero potrà sconfiggere… ovviamente un malvagio che si rispetti non accetterebbe mai di sottostare a un altro, per cui la competizione per chi costruirà il dungeon migliore è aperta, e solo uno sarà il Signore Assoluto dei Dungeon! Sarete voi? Scopriamolo assieme…

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Minute Realms

Stefano Castelli è stato uno degli autori nostrani più prolifici del 2017! Oltre all’espansione di Pozioni Esplosive, realizzata assieme a Andrea Crespi e Lorenzo Silva, e a Omegha, il gioco tratto dall’omonimo fumetto sviluppato con Diego Cerreti, si è messo alla prova con una nuova tematica ludica: in Minute Realms - prodotto da dV Giochi - dovremo infatti fondare un nostro reame, decidere quali strutture edificare e affrontare barbari invasori, il tutto per avere il regno più prospero alla fine di una partita che non dura mai più di mezz'ora! Andiamo a vedere com'è stata affrontata questa sfida tutt'altro che minuta!

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Il Padrino: l'Impero dei Corleone

Nel 1972, Francis Ford Coppola trasse ispirazione da un modesto romanzo di Mario Puzo e diede alla luce una delle più belle pellicole della storia del cinema: The Godfather (Il Padrino n.d.r.), supportato da un cast stellare comprendente, tra gli altri, Marlon Brando, Al Pacino e Robert Duvall.
Qualche anno più tardi, allo stesso modo, Eric M. Lang chiama a suo fianco Karl Kopinski e tutto il team di Spaghetti Western Games insieme alla sua compagine di Cool Mini or Not, per tentare un'altra trasposizione di questo celebre franchise, stavolta chiaramente portandolo sui tavoli da gioco e intitolandolo Il Padrino: l'Impero dei Corleone.
Riuscirà il buon Lang a bissare la qualità delle gesta del regista? Seguitemi nella lettura e otterrete la risposta.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Whitehall Mystery

Il 2 Ottobre 1888, durante la costruzione del nuovo quartier generale della Metropolitan Police, vicino a Whitehall venne ritrovato un torso di donna. Il giorno 11 settembre, sulle fangose rive del Tamigi presso Pimlico, era stato già rinvenuto un braccio destro. La stampa cercò di collegare la vicenda con i delitti di Whitechapel, ma la polizia rifiutò sempre di ammettere qualsiasi connessione. C’era un altro assassino a piede libero che si era divertito a disseminare i pezzi di una povera donna in giro per Londra, come una macabra caccia al tesoro. Il 18 ottobre fu ritrovata anche la gamba sinistra. La testa della vittima e gli altri arti non lo furono mai.  La sua identità e quella del suo assassino rimasero per sempre sconosciute e la vicenda passò alla storia come il mistero di Whitehall.

Giochi Uniti porta l’intricato reticolo di strade e vicoli della Londra di fine '800 sui nostri tavoli, con Whitehall Mystery, titolo di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro che si propone come uno spinoff di Lettere da Whitechapel (anch'esso sviluppato da Sir Chester Cobblepot) pensato per riproporre le atmosfere del "fratellone" in versione più rapida e lineare e che vede i giocatori vestire alternativamente i panni del noto Jack lo Squartatore oppure quelli dei tre poliziotti inglesi in una frenetica caccia all’uomo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: Kill Doctor Lucky

In un periodo ludico decisamente favorevole a titoli dal tema investigativo, che siano casi degni di Sherlock Holmes, misteri lovecraftiani o indagini alla CSI, la comparsa a opera di Giochi Uniti di una scatola dalla grafica retrò che ci invita a uccidere un tal Dottor Lucky, non può che calamitare la nostra attenzione. Il gioco ha la sua età, essendo uscito in una prima versione di Cheapass Games nel lontano 1996 e venendo più volte riedito in varie lingue, fino ad arrivare a questa edizione italiana dell’anniversary edition 19.5 dai materiali decisamente pregevoli.

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni

Recensioni: 13 Giorni - La crisi dei missili di Cuba, 1962

In risposta al maldestro tentativo della CIA di rovesciare Fidel Castro (la famosa “invasione della Baia dei Porci”) e allo schieramento americano dei missili balistici Jupiter in Italia e in Turchia (praticamente alle porte della Russia), nell’estate del 1962 vennero costruiti sul suolo cubano nove siti di lancio da attrezzare con missili balistici R-12 e R-14. All’America questo non piacque e per 13 giorni i rapporti tra URSS e USA furono sul punto di deteriorarsi in via definitiva.

Quei 13 Giorni che hanno tenuto il mondo col fiato sospeso sono ora pronti a tenere voi in tensione per una trentina di minuti. Chi vorrete essere: John Kennedy o Nikita Chruščёv? 

Leggi Tutto... Altri articoli: Recensioni