Interviste: Scopriamo Battlestar Galactica: Starship Battles con Angiolino e Mainini

Also available in english language.
Un gioco di combattimenti spaziali con miniature incentrato sulla più bella serie TV di fantascienza che si sia mai vista (parere personalissimo!) è sempre stato il sogno inconfessabile di ogni fan di Battlestar Galactica.  E ora che Battlestar Galactica – Starship Battles è stato rivelato uffcialmente sulle pagine di ioGioco, iniziamo a svelare i primi segreti di questo bellissimo progetto, in grado di offrire un’esperienza di gioco che fa vivere appieno lo spirito e le specificità del vero combattimento nello spazio. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Gioco & Storia: Alla scoperta di Taktyka i Strategia

Da Gioco & Storia 2017, la manifestazione dedicata al gioco di simulazione storica ospitata nel Museo Storico di Piana delle Orme, la nostra intervista con Wojciech e Rafal Zalewski di Taktyka i Strategia, dalla Polonia.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Gioco & Storia: con Andrea Angiolino dai cieli di Dunkirk alle guerre marziane

Durante Gioco & Storia, la manifestazione dedicata al gioco di simulazione storica ospitata nel Museo Storico di Piana delle Orme, abbiamo incontrato Andrea Angiolino e approfondito con lui le più recenti novità su cui è al lavoro, tra cui l’imminente Tripods & Triplanes

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Asmodee Italia: per un grande catalogo serve un'azienda ancora più grande

Dopo la trasferta romana dell’anno scorso, gli Asmodays sono “tornati alla base” nei familiari locali dell’Admiral Park Hotel di Zola Predosa. L’edizione 2017 di questo apprezzato evento è segnata ancora una volta da un nuovo record di partecipazione, sintomo della crescita costante del pubblico dei giocatori e, in special modo, dei fan degli ormai numerosissimi giochi Asmodee. Come ogni anno, per noi questo appuntamento è anche l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori con l’attivissima casa editrice emiliana…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Multivers Ballad - Andrea Atzori ci proietta nel suo multiverso

Come abbiamo avuto modo di anticipare, il romanzo Multiverse Ballad (Origami Edizioni, 2014) di Andrea Atzori, lo scrittore sardo che ha alle spalle una prolifica produzione di saggi e romanzi di genere, riceverà una trasposizione in un gioco di ruolo basato sul sistema Fate e verrà presentato al prossimo Lucca Comics & Games. Il connubio tra romanzo e gioco di ruolo è un fenomeno certamente non nuovo a esempi di successo, ma che non manca mai di donare alle opere coinvolte un respiro più ampio, portandole verso esperienze cross e transmediali che sempre più spesso vengono richieste e gradite dal pubblico degli appassionati. Per approfondire i retroscena su questo prodotto dal DNA italiano, abbiamo scambiato quattro chiacchere con l’autore, nella doppia veste di scrittore e game designer (insieme a Tim D.K.). 

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Serpentarium: da L'Ultima Torcia al nuovo Anime E Sangue

Curte e Moro, la premiata coppia di autori che hanno creato l’etichetta Serpentarium, (che con grande aplomb non hanno fatto una piega nell’essere chiamati “Leo e Moro”) hanno portato a PLAY 2017 interessanti novità per le loro linee di prodotti, rivelandoci anche il retroscena sul processo produttivo che non ha permesso, per encomiabile attenzione alla qualità, la commercializzazione dell’annunciato doppio Schermo del Master per Sine Requie e Il Paese dei Balocchi. Come sempre accade in questo evento, li abbiamo aiutati a fuggire da uno stand assediato dai fan per raccontarci qualcosa di più e farci vedere in diretta il frutto delle loro ultime fatiche.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - La nuova collana di Edizioni Unicopli: InGioco

In occasione della scorsa PLAY, Unicopli ha lanciato una nuova collana di libri sul mondo dei giochi,InGioco, che vede coinvolte nella realizzazione parecchie firme illustri del nostro settore e che viene distribuita da Oliphante. Abbiamo quindi colto l’occasione per approfondire questi testi con Emiliano Sciarra, direttore della collana, Andrea Angiolino, coordinatore editoriale, e Cosimo Cardellicchio, autore di Giocatori non biologici in azione - Il computer e la teoria dei giochi, uno dei libri di cui andiamo a parlare in questa intervista…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Pendragon Game Studio: le novità in arrivo e il lancio di Evolution

Pendragon Game Studio ha colto l’occasione di PLAY 2017 non solo per il consueto lancio delle novità editoriali, ma anche per presentare in anteprima alcune dei nuovi titoli che arricchiranno il catalogo a partire dal prossimo autunno e per dare l’annuncio della nuova localizzazione appena arrivata nei negozi: l’edizione italiana di Evolution.
Ce ne ha parlato Silvio Negri-Clementi in questa intervista…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Nicola Degobbis: non solo 7th Sea nel futuro di Need Games

Negli ultimi anni Nicola Degobbis è stato spesso ospite delle nostre interviste, con lui abbiamo approfondito la scena gdr del nostro paese e il suo impegno nella diffusione e nella pratica del gioco organizzato, impegno culminato nella realizzazione dell’evento di riferimento del panorama ruolistico: l’Epic di D&D.
A PLAY 2017 Nicola esordisce come editore, la sua casa editrice Need Games ha lanciato in questa occasione il suo primo titolo: l’edizione italiana di 7th Sea

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Da Final Fantasy al Doctor Who: successi e progetti di Cosmic Games

Cosmic Games, la divisone gaming della Cosmic Group, ha esordito a PLAY 2016. Dopo un anno di attività ci incontriamo con Raffaele Martinelli per sapere come è andato il loro ingresso nel settore tabletop e quali sono i nuovi progetti su cui stanno lavorando…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Emerson Matsuuchi: storia, strategie e prossimi passi per Century

Century: La via delle Spezie è stato uno dei titoli più attesi e più veloci a registrare il soldout durante la scorsa PLAY. Il titolo in realtà era presente in una tiratura ultra limitata, realizzata in anteprima mondiale per il festival modenese. Un lancio organizzato alla presenza del suo autore, Emerson Matsuuchi, che ci è venuto a trovare nel nostro salotto per una piacevole chiacchierata…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Alla scoperta della partnership tra GateOnGames e ThunderGryph Games

La notizia della partnership tra GateOnGames e TunderGryph Grames è giunta pochi giorni prima di PLAY, il festival modenese è stata quindi l’occasione perfetta per parlare con i protagonisti di questo accordo, i bosse delle due case editrici: Mario Cortese e Gonzalo Aguirre Bisi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 – Dized: iniziare a giocare non sarà mai stato così facile

Durante l'edizione appena trascorsa di PLAY, sono molte le personalità del settore che sono venute a trovarci nella nostra area, alcune delle quali provenienti anche dall’estero per presentare le proprio novità e trovare nuovi partner, a ulteriore dimostrazione di come il festival modenese stia conquistando una rilevanza anche internazionale.   Tra questi c'erano Jouni Jussila – fondatore e CEO di Playmore Games - e il suo collaboratore Jukka Peltola.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Red Glove svela i dettagli del Game Booster

E’ un fatto oramai assodato che le campagne di crowdfunding – e in special modo quelle che si svolgono sulla piattaforma kickstarter – sono un modo estremamente efficace di lanciare novità nel settore dei boardgame. Molti progetti di questo tipo si sono succeduti, spesso con risultati a dir poco strabilianti, sia in campo internazionale che nella nostra terra natia.
Ma come molti ormai sanno, anche in questo ambito non è sempre tutto rose e fiori e certamente non mancano fattori che possono mettere rischio la riuscita del progetto, oppure episodi di titoli praticamente “morti” dopo la campagna, che non hanno raggiunto i normali circuiti di distribuzione e vendita e che, sostanzialmente, hanno così tagliato fuori una grossa fetta di professionisti del nostro settore.
C’è dunque un modo per godere dei benefici di questa tipologia di iniziative e, nel contempo, alleviare le problematiche che ne derivano, sia dal punto di vista degli utenti che da quello degli operatori di settore?
Secondo Red Glove la risposta è decisamente affermativa e si chiama Game Booster!

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Kitelight: facciamo il punto sulla KL1

Tra i molteplici incontri avuti alla scorsa PLAY con i vari operatori di settore, è con piacere che abbiamo scambiato due chiacchiere anche con Mario Casillo per tornare a parlare di Kitelight e, in particolare, della sua KL1.
Per chi non la conoscesse, Kitelight Technology è una software house tutta italiana nata nel 2015 e che, dopo la realizzazione di un videogioco per piattaforma android, ha concentrato le sue attività sullo sviluppo e realizzazione di KL1, una consolle che si propone di creare un ponte tra il mondo dei videogame e quello delle tradizionali esperienze ludiche tabletop.
Avevamo già avuto modo l'anno scorso di intervistare Mario che, a suo tempo, nonostante si fosse ai primissimi passi del progetto, aveva già le idee piuttosto chiare su quale dovesse essere il futuro della sua creazione. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - Da Banana Bandits a Mythos: le novità di MS Edizioni

A poco più di un anno dalla nascita del marchio editoriale MS Edizioni abbiamo reincontrato Andrea Mazzolani durante PLAY 2017 per scoprire con lui quali sono le novità del catalogo presentate durante il festival modenese e i titoli in arrivo nei prossimi mesi, tra cui non manca una succosa anteprima…

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: Joe Dever Award - il ricordo dell'autore in un premio alla sua memoria

Sul finire di Marzo, poco prima dell'apertura dei lavori di PLAY 2017, sul sito ufficiale di Lucca Comics and Games è apparsa la notizia della nascita del Joe Dever Award. Immancabilmente, questo annuncio non ha potuto che generare reazioni di sorpresa e curiosità tra gli appassionati e gli operatori di settore inclusa – ovviamente – la nostra redazione. Approfittando quindi della presenza a PLAY di Alessandro Stanchi - membro del comitato scientifico di Lucca C&G - e Antonio Rama, responsabile della programmazione del palinsesto Games  di LC&G, li abbiamo coinvolti per farci raccontare qualche dettaglio in più al riguardo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: PLAY 2017 - L'analisi dell'evento con lo staff organizzativo di PLAY

Stiamo pubblicando sul nostro canale youtube le videointerviste che abbiamo trasmesso in diretta da PLAY 2017 e, come consuetudine, iniziamo a condividerle partendo proprio dall’ultima registrazione: l’analisi di chiusura dell’evento che abbiamo condotto con lo staff organizzativo di PLAY. Ai nostri microfoni Andrea Ligabue, direttore artistico dell’evento, Alessandra Giordano, responsabile del palinsesto eventi cittadini, e Andrea Cupido, coordinatore dello staff.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: [Norimberga 2017] Ghenos: Riscontri e obiettivi del nuovo anno editoriale

Nel nostro peregrinare tra gli stand della Spielwarenmesse di Norimberga, giungiamo anche a scambiare qualche battuta con Alfredo Genovese di Ghenos Games. Come è nostro solito, prima di parlare di novità, diamo uno sguardo al passato e cerchiamo di capire come è andato il 2016 dell'azienda milanese.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Interviste: [Norimberga 2017] Hasbro:il drago sorveglia i suoi gioielli,guardando al futuro

Affrontare il tema boardgame con Hasbro è, un po’, come parlare di musica con le grandi major discografiche. Artisti emergenti ed appassionati potranno ritenere il loro prodotto troppo uguale a se stesso, il gioco da tavolo “pop” per eccellenza, eppure la locomotiva del mercato non cambia. Un nome talmente grande che, pur essendo tuttora il rivenditore numero uno del comparto, sa bene che quando tratta l’argomento boardgame si sta focalizzando su un segmento, glorioso e ben definito, ma pur sempre ridotto di tutto il loro business. Ora che, però, i piccoli competitor stanno crescendo e, insieme a loro, la tendenza del settore pare seriamente indirizzata verso cifre esaltanti, è più che mai necessario conoscere le imminenti strategie del gigante americano.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste