Living Games: La Leggenda dei 5 Anelli: il LCG che ci porterÓ nell'estremo oriente!

Anno nuovo LCG nuovo! Sembra ormai una costante in casa Fantasy Flight Games presentarci un nuovo Living Card Game ogni anno e questa volta ci spostiamo nelle sofisticate atmosfere orientali, immergendoci nel mondo di Rokugan: un impero in cui sette potenti Clan si danno battaglia per il potere e per l'onore. Ai più attenti di voi forse questa ambientazione, con forti richiami al Giappone e alla Cina medioevali ricorderà qualcosa, e in effetti ci troviamo di fronte, ancora una volta come già successo per altri titoli LCG, ad una riedizione riveduta e corretta dell'omonimo gioco di carte collezionabile uscito nel 1995 per la Alderac Entertainment Group: La Leggenda dei 5 Anelli...

Leggi Tutto... Altri articoli: Living Games

Living Games: Arkham Horror - Il gioco di carte: per salvarci dall'orrore dovremo cooperare

Arriva anche in Italia Arkham Horror il Gioco di Carte, il nuovo Living Card Game di Fantasy Flight Games che, dopo aver riscosso già interesse e successo oltre oceano, è pronto a farci immergere nelle atmosfere lovecraftiane con tutti i tentacoli emh... volevamo direi con tutte le scarpe. Ci troveremo dunque a indagare su strani misteri cercando di non venire uccisi o di non impazzire a causa delle scoperte che andremo a fare.

La scatola arriva sugli scaffali dei negozi oggi, abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima, vi raccontiamo come funziona questo nuvoo LCG e quali sono state le prime impressioni raccolte attorno al tavolo…

Leggi Tutto... Altri articoli: Living Games

Living Games: X Wing Wave 7: l'impatto dei bombardieri pesanti

Uscita da ormai abbastanza tempo la Wave 7 di X-Wing ci ha portato 4 nuove navi che hanno saputo subito farsi notare sui tavoli da gioco.
La Wave è composta da una nave per la fazione dei Ribelli, l’Ala-K, un bombardiere pesante munito di torretta come arma primaria su basetta piccola, il TIE Punisher per l'Impero, una versione più corazzata e cattiva del TIE Bomber, e poi ben due navi per la nuova fazione degli Scum il piccolo ma potente caccia Kihraxz e la nave con basetta grande Hound’s Tooth.
Dato che si sono già fatte notare sui tavoli, vediamo più nel dettaglio le 4 navi e l'impatto che hanno avuto fino ad oggi nel gioco…

Leggi Tutto... Altri articoli: Living Games

Living Games: Android Netrunner: Il Cyberpunk non Ŕ morto

Quando parliamo di Netrunner innanzi tutto non possiamo che mettere subito in evidenza due fatti tutt’altro che secondari: si tratta di uno dei primi giochi di carte collezionabili uscito (la sua prima edizione risale al 1996), ed è uno dei giochi di carte creato dal “padre” di tutti i giochi di carte collezionabili, il celeberrimo Richard Garfield.

Nel 2012 è stato rilevato dalla Fantasy Flight Games che lo ha riproposto in una versione riveduta e corretta, tra i vari autori lo stesso Garfield, in formato Living Card Game.

Leggi Tutto... Altri articoli: Living Games

Living Games: X-Wing - La Forza risveglia un nuovo Core Set

X-Wing Gioco di Miniature” compie tre anni, e si può ormai ben dire che è stato un vero e proprio successo mondiale per Fantasy Flight Games. Per i pochi di voi che non conoscono questo titolo, stiamo parlando di un gioco di miniature preassemblate e predipinte skirmish che ci mette al comando dei mitici caccia del mondo di Guerre Stellari.

Cerchiamo di capire meglio il successo di questo titolo, localizzato e distribuito in Italia da Giochi Uniti, e sopratutto in che direzione si sta sviluppando il gioco, anche alla luce dell'imminente nuovo core set...

Leggi Tutto... Altri articoli: Living Games

Living Games: Si riparte dal Trono di Spade

Il Trono di Spade Il Gioco di Carte è stato il primo gioco di carte collezionabile a sperimentare il formato Living Card Game (LCG) introdotto dalla Fantasy Flight Games (FFG) nel 2007. L'innovativo formato di gioco ha avuto un immediato successo grazie alla capacità di coniugare gran parte dell'esperienza di gioco tipica di un gioco di carte collezionabile, come la possibilità di praticare un profondo deckbuilding e conservare la vitalità grazie alle continue uscite mensili che garantiscono l'evolversi costante del metagame, con il vantaggio del formato LCG di un investimento economico decisamente ridotto rispetto al tipico formato collezionabile a bustine.
I principali giochi di carte Fantasy Flight, a partire proprio dal Trono di Spade Il Gioco di Carte, hanno adottato questo nuovo formato con un grande successo, tanto da essere stati seguiti da una lunga serie di nuovi titoli basati su brand di grande richiamo come Il Signore degli Anelli LCG, Android Netrunner, Warhammer Conquest ecc...
Dopo otto anni di uscite la FFG si è trovata nella situazione di non poter più rimandare la spinosa questione posta dal vertiginoso ampliamento del pool di carte a disposizione per ogni suo gioco LCG!

Leggi Tutto... Altri articoli: Living Games