Notizie Flash

  • Etherfields - il nuovo titolo di Awaken Realms milionario a tempo di record

    È partita da meno di un giorno la nuova campagna kickstarter dei polacchi di Awaken Realms e già si stenta a trovare i giusti aggettivi per definire i riscontri del pubblico. Etherfields, questo il titolo del gioco ideato da Michał Oracz, in due minuti ha raggiunto il main goal e a meno di 24 ore ha già sfondato la quota dei due milioni, tanto da esaurire in breve tutti gli stretch goal rivelati e da costringere la casa editrice ad anticipare di almeno un giorno le rivelazioni circa quelli successivi.
    In questo gioco, che Awaken Realms definisce il primo "dream crawler", da 1 a 4 partecipanti saranno catapultati in un surreale mondo onirico e saranno chiamati a collaborare in una campagna che li porterà a costruire ed evolvere i propri personaggi, oltre che a sfruttare intuito, capacità deduttive ed intelligenza emotiva.
    Dotato di materiali e componentistica che paiono veramente di prim'ordine, l'opera sembra già avere le caratteristiche di un "frantuma-record". Seguiremo attentamente gli sviluppi della campagna dei prossimi ventidue giorni, anche perché è già noto che, in un modo o nell'altro, il gioco verrà prodotto anche in italiano.

  • Il ritorno delle grandi navi nell'universo di X-Wing

    Con un paio di annunci pubblicati sul proprio sito di bandiera, Fantasy Flight Games ha annunciato l'arrivo - o meglio il ritorno - delle grandi navi a rendere sempre più estesi gli scontri nello sterminato spazio di X-Wing Seconda Edizione. In particolare, con l'espansione Epic Battles sarà data la possibilità di scontrarsi fino a otto giocatori in battaglie tra compagini molto più numerose, con nuovi scenari e modalità di gioco, e regole per unire tra loro navi piccole in flotte (o "wing") e gestirle come singole unità. Insieme a tutto ciò, verrà rilasciato lo Huge Ship Conversion Kit, tramite il quale si potranno trasportare i grossi velivoli della prima edizione nella nuova incarnazione del gioco a tema Star Wars. Infine, ma non meno importanti, saranno resi disponibili anche i pack per includere il Tantive IV di Leia e il C-Roc Cruiser corelliano.
    Non resta che spolverare i nostri turbolaser: alla fine dell'anno gli scontri spaziali assumeranno dimensioni decisamente epiche.

  • Deep Blue - Days of Wonder ci porta tra tesori sommersi nelle profonditÓ marine

    È stata da pochissimo annunciata la prossima uscita del catalogo Days of Wonder. Questa volta, la celebre casa americana orbitante nella galassia Asmodée porta i giocatori alla caccia di tesori con Deep Blue, ultima fatica del duo Daniel Skjold Pedersen (13 Giorni, Una Storia di Pirati) insieme ad Asger Harding Granerud, autore tra gli altri del Gioco dell'Anno 2018, ovvero Flamme Rouge.
    Nel titolo, da 2 a 5 giocatori saranno altrettanti capitani di ciurme che, tramite meccaniche di press your luck ed engine building, saranno chiamati a reclutare i migliori navigatori, sommozzatori e archeologi da inviare alla caccia di relitti sommersi carichi di tesori.
    Da quanto è già possibile vedere, come insegna la tradizione dell'editore statunitense, il prodotto sembra curatissimo dal punto di vista estetico e ricchissimo per quanto riguarda i materiali. La sua uscita è prevista per il prossimo ottobre e verosimilmente approfitterà del palcoscenico di Essen per ricevere la migliore delle presentazioni possibili. 

  • Anche dV Giochi entra nel mondo dei giochi per bambini

    Con due comunicati pubblicati recentemente, Dv Giochi muove i suoi primi passi nel settore dei giochi per i più piccini. Sono infatti state annunciate le collane Primi Giochi e La Mia Prima Avventura, collezioni rispettivamente di boardgame e librigame specificamente ideati per essere proposti anche a un pubblico sotto i sei anni.
    Quattro saranno i titoli che inaugureranno la serie di boardgame, ovvero Salta Salta Coniglietto di Reiner Knizia, Viva Topo! di Manfred Ludwig, Party Polare di Liesbeth Bos e Anja Dreier-Brückner e La Mezzanotte dei Piccoli Maghi di Lukas Zach & Michael Palm.
    Per quanto riguarda invece le storie a bivi, la serie inizierà con Alla Ricerca del Drago e Il Tesoro di Atlantide, entrambi creati dalla mente di Roméo Hennion.
    Dettagli a parte, questa operazione è un ulteriore segnale che mostra quanto il settore ludico dedicato ai più piccoli stia calamitando su di sé sempre maggior interesse e investimenti. D'altronde, l'"educazione al gioco" sin dalla più tenera età è probabilmente la migliore strategia per una efficace e duratura diffusione della cultura ludica nel nostro Paese.
    L'esordio di entrambe le linee è previsto per il prossimo settembre.

  • Nuovi ospiti a LC&G: Jeff Grubb, Melissa Benson, John Avon e Raymond E. Feist

    Si è appena svolta la conferenza stampa dedicata a Lucca Comics & Games dopo i primi annunci rilasciati al salone del libro di Torino. Anche in questa occasione sono stati rivelate nuovi dettagli del ricco palinsesto di eventi e ospiti che andranno a comporre l’offerta di quest’anno. Sul fronte ludico e fantastico ci fa piacere segnalarvi che sono stati annunciati due artisti ben noti ai giocatori di Magic: John Avon, firma di oltre 280 carte tra cui alcune tra le più famose terre del gioco, e Melissa Benson, illustratrice sin dalla prima stampa e autrice (tra gli altri) dello storico Shivan Dragon! Ci fa piacere segnalare anche la presenza di Raymond E. Feist, creatore della saga di Riftwar, nata da un’ambientazione gdr capace di ispirare videogame e (presto) serie tv.
    E a questo parterre si va ad aggiungere Jeff Grubb, autore storico di TSR e Wizards of the Coast che ha contributo a creare ambientazioni iconiche come Dragonlance o i Fogotten Realms.
    Tutti i dettagli sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games dove presto saranno rilasciate nuove notizie su quello che ci attende dal 30 ottobre al 3 novembre a Lucca!

Altre Notizie Flash