Notizie Flash

  • Quattro nuovi giochi ambientanti nell'universo di Talisman

    La Pegasus Spiele è il distributore per l'Europa dell'ennesima reincarnazione di Talisman, alla sua 4a edizione revised. La novità è che la casa tedesca ha annunciato una piccola rivoluzione per gli appassionati del più famoso gioco d'avventura fantasy della storia: sono infatti previsti ben quattro titoli indipendenti ambientati nel mondo di Talisman.

    I dettagli si conoscono solo per il primo, che sarà un gioco per bambini a firma Lukas Zach e Michael Palm (autori del boardgame sulla saga di Markus Heitz "The Dwarves"), e dovrebbe uscire nella seconda metà del 2018, mentre più avanti usciranno altri tre giochi: un gioco di carte espandibile, un gioco di ruolo, ed un gioco di dadi.

    Non si conoscono per ora ulteriori dettagli su questo nuovo progetto, ma possiamo sperare che i titoli vengano distribuiti almeno in inglese, se non addirittura nella nostra lingua. Presto Talisman potrà essere quindi apprezzato in nuove forme e nuovi giochi: non c'è davvero fine al regno del primo tra gli adventure game!

  • Through Jungle and Desert: nuove mappe di battaglia per Memoir '44

    Memoir '44, il famoso gioco di guerra di Richard Borg, edito da Days of Wonder, si arricchisce di nuove mappe e Combat cards: stavolta le missioni si svolgeranno nelle calde e umide giungle della Birmania o a Rangoon, e nei torridi deserti del Nord Africa. Through Jungle and Desert, questo il titolo della nuova espansione, include anche due nuovi mazzi di Combat card dedicate a questi due ambienti estremi, ma che possono essere usate anche in altri scenari. L'espansione include anche due scenari per la versione Overlord del gioco: Guadalcanal, dove potremo rivivere l'assalto ad Henderson Field, e Operation Lightfoot, l'inizio della seconda battaglia di El Alamein.

    Insomma, nuovo gradito materiale per un gioco che continua a raccogliere consensi e appassionati. Due dei teatri di guerra più ostili potranno essere ricostruiti sui vostri tavoli da gioco, per ulteriori sfide tra Asse ed Alleati, a colpi di dadi (e carte)!

  • Catan: the Rise of the Inca – I coloni si trasferiscono in Sud America

    E' stato da poco annunciato un nuovo capitolo dell'immortale saga che porta il nome di Catan. Il capolavoro di Klaus Teuber, edito in Germania dal colosso ludico Kosmos – con il supporto di Benjamin Teuber, figlio (non solo) d'arte – si trasferirà infatti sulla costa pacifica del Sudamerica.
    In Catan: the Rise of the Inca tenteremo infatti di dar luce agli insediamenti dell'antichissima civiltà precolombiana.
    Da quel poco che al momento è possibile sapere, questa nuova incarnazione sarà un titolo stand alone che arricchirà le classiche meccaniche della versione tradizionale con trovate mirate ad approfondire le opzioni tattiche senza però rinunciare a un pizzico di flavour. Avremo quindi la natura che potrà reclamare – e quindi annichilire – villaggi eretti da un giocatore, rendendo di fatto l'area nuovamente disponibile alla costruzione, ma ci sarà anche la possibilità di arricchire i commerci tramite merci in più, come cacao, pesce e piumaggi.
    L'uscita è prevista per il prossimo Luglio, tuttavia non disperiamo di poterlo provare in anteprima durante l'ormai imminente Spielwarenmesse di Norimberga.

  • Spyfall DC - Cryptozoic e DC ancora una volta insieme

    E' abbastanza recente l'annuncio di Cryptozoic della realizzazione di Spyfall DC, una interessante rivisitazione del fortunato Spyfall, titolo di narrazione a ruoli segreti realizzato da Alexandr Ushan. Previsto in distribuzione in inglese per il 2018 (ma già preordinabile), in questa nuova incarnazione del gioco, fino a 8 supereroi potranno incontrarsi in varie location famose dell'universo DC (la batcaverna, la fortezza della solitudine, etc), ma tra di loro ovviamente sarà presente anche Joker in incognito a scompaginare i piani del team dei "buoni". Alcuni piccoli twist però saranno implementati per rendere l'esperienza di gioco non precisamente identica al suo papà. Innanzitutto tra i giocatori potrebbe essere presente Harley Quinn, nella scomoda posizione di aiutare Joker senza farsi scoprire dagli altri; secondo poi, i supereroi potranno godere di abilità speciali per modificare lievemente la meccanica di base di botta e risposta (ad esempio si potrà eludere una domanda); infine, alcuni scenari prevedono che i nostri beniamini siano in location diverse del multiverso, oppure addirittura si potranno giocare dei round "alla cieca" dando degli indizi senza giovare di nessuna informazione.
    Insomma, il successo del famoso party game, edito anche in Italia da dv,Giochi misto alla sicura efficacia del franchise DC, non possono che fomentare in molti – noi compresi – l'attesa dell'uscita di questa nuova scatola.

  • La Mantic porta Hellboy nei giochi da tavolo

    Tra i buoni propositi della Mantic per il nuovo anno c'è quello di portare sui nostri tavoli le avventure di Hellboy. Il famoso demone che si batte contro le forze del male, disegnato da Mike Mignola per la Dark Horse Comics, e consacrato sul grande schermo dai due film di Guillermo del Toro. L'annuncio è che ad aprile su Kickstarter partirà la campagna per finanziare il gioco di Hellboy, un titolo cooperativo in cui i giocatori potranno impersonare 4 tra gli iconici eroi del Bureau of Paranormal Research and Defense che andranno alla ricerca di artefatti magici e di antichi incantesimi tra rovine gotiche e misteriose caverne.

    Il gioco includerà naturalmente miniature preassemblate e sarà scritto in collaborazione con la Dark Horse Comics, per essere quanto più fedele possibile al fumetto originale. Data la cura mostrata dalla Mantic nella realizzazione del purtroppo sfortunato Mars Attack!, e in seguito del riuscitissimo The Walking Dead: All Out War, non dubitiamo della qualità delle miniature e del prodotto, e quindi possiamo attendere con pazienza che le porte dell'inferno si aprano ad aprile per lasciar passare il nostro personale Hellboy! Inoltre, vista la consolidata partnership tra Mantic e la nostrana MS Edizioni, possiamo incrociare le dita per una veloce localizzazione del gioco in italiano.

Altre Notizie Flash