Notizie Flash

  • Mister Z cambia squadra – Zev Shlasinger alla Wizkids

    Se avete sentito parlare almeno una volta di Pandemia o di Terra Mystica, non potete non conoscere la Z-Man Games, una delle realtà editoriali ludiche più prolifiche d’oltreoceano. Ebbene, è di pochi giorni fa la notizia che il suo fondatore, Zev Shlasinger (il cui nome ha deteminato anche quello della società), si è appena  unito alla Wizkids, altro colosso statunitense con sede nel New Jersey, noto soprattutto per il successo di sistemi di gioco come Heroclix, ma anche per boardgame di indiscutibile spessore come Mage Knight.
    Per la verità, Shlasinger a fine anno aveva già reso nota la sua dipartita dalla la Z-Man (ora parte del gruppo F2Z Entertainment), ma pochi giorni il suo nuovo ruolo in Wizkids è stato svelato.
    Siamo decisamente curiosi di conoscere le prime conseguenze di questa acquisizione, ma non fatichiamo a credere che la sinergia tra l’attuale team, già forte e consolidato, e il “fiuto” di Zev per i boardgame di qualità, porterà a una maggiore continuità nelle produzioni della casa editrice nel settore dei giochi da tavolo.

  • Cthulhu Realms: Cthulhu regna tra le stelle... in italiano con Pendragon!

    Molto probabilmente conoscete Star Realms, un veloce gioco di carte a tema fantascientifico che ha ottenuto notevoli apprezzamenti negli scorsi anni. Sull'onda di questo successo, lo scorso autunno la Tasty Minstrel games ha ben pensato di riadattare al sistema di gioco il setting dei miti di Cthulhu, lanciando sul mercato Cthulhu Realms: un gioco di carte per due giocatori in cui si deve fare in modo che l'avversario perda tutta la sua sanità mentale, o quantomeno che noi ne conserviamo più del nostro opponente quando il mazzo di carte si esaurisce.
    Questo simpatico e rapido gioco su Cthulhu con tanto di cultisti, grandi antichi e orrori dai colori osceni e forme indescrivibili sta per arrivare in edizione italiana! La Pendragon ci ha infatti rivelato durante la Spielwarenmesse  di Norimberga che presto Cthulhu Realms parlerà la lingua del tricolore, per la gioia di tutti i fans di Lovecraft annidati nel Bel Paese. 
    Cthulhu Realms è quindi la nuova localizzazione che va ad arricchire l’interessante catalogo di Pendragon Games Studio, ma possiamo già anticiparvi che non sarà l’unica di quest’anno e che diverse altre novità sviluppate in casa Pendragon (oltre al già noto ed atteso Last Friday) stanno per essere annunciate!

  • [Norimberga 2016] Master of Orion prende forma sui tavoli da gioco

    I più veterani tra i videogiocatori ricorderanno Master of Orion, un eccellente 4X (eXplore, eXpand, eXploit, and eXterminate) di fantascienza degli anni 90 che permetteva un'ottima libertà di azione con una trama più che discreta da sfondo all'usuale "espandiamoci a danno di chiunque altro". Durante la Spielwarenmesse di Norimberga da poco conclusasi, la Hobby World, nota casa editrice russa, ha annunciato la versione da tavolo di Master of Orion.

    Essenzialmente anche questa trasposizione tabletop di Master of Orion sarà un 4X per 2-4 giocatori dalla durata contenuta (si parla di 40-60 minuti per una partita), in cui bisognerà fare ricerca, costruire flotte, attivare la diplomazia, esplorare e conquistare nuovi pianeti, ma stavolta sui nostri tavoli da gioco. Master of Orion si avvarrà, tra le altre cose, di decine di illustrazioni - molte delle quali realizzate apposta per il boardgame. Il gioco dovrebbe includere sette razze, una novantina di strutture da costruire (rappresentate nel gioco da apposite carte), e 60 cubetti di legno (15 per giocatore).
    La prima tiratura, in russo, dovrebbe veder luce nella prima metà dell'anno, confidiamo che durante la fiera si sia fatto avanti qualche partner della Hobby World per dar vita ad altre edizioni in altre lingue entro la fine del 2016.

     

  • Marvel Universe Miniature Games – I supereroi Marvel combattono per Knight Model

    La Knight Models, azienda spagnola specializzata della produzione e commercializzazione di miniature legate al mondo del cinema e dei fumetti, ha da poco annunciato l’uscita di Marvel Universe Miniature Games, un nuovo gioco con miniature legato al famosissimo mondo popolato di supereroi.
    La casa iberica non è nuova a tali esperienze, visto che nel suo roster di prodotti include anche Batman Miniature Game. Tuttavia, stando a quanto riusciamo a ricavare dalle notizie trapelate, il titolo in uscita è caratterizzato da un regolamento dedicato che permetterà di gestire scenari di scontri e azione con i più famosi gruppi dell’immaginario Marvel. La prima uscita dovrebbe comprendere tutto l’occorrente per giocare 3 fazioni; nello specifico: X-men, Vendicatori e Guardiani della Galassia.
    Ancora non si conoscono i dettagli sulla data di uscita, ma ci aspettiamo senz’altro aggiornamenti nei prossimi giorni.

  • [Norimberga 2016] The Long Night - Dead of Winter si espande a Giugno

    La notizia si è diffusa non appena abbiamo fatto circolare la fotografia del mock-up presentato alla Spielwarenmesse: è in arrivo un’espansione per il fortunato e innovativo cooperativo lanciato da Plaid Hat Games nel 2014: Dead of Winter (pubblicato anche in Italia da Raven Distribution).
    Il prodotto si chiama Dead of Winter: The Long Night, e oltre ad essere un’espansione, è anche un gioco a se stante: per ammissione stessa degli autori, hanno creato talmente tanto materiale per questa scatola che farne solo un’espansione sarebbe stato limitante. Per quanto non siano stati rilasciati dei dettagli ufficiali è parecchio tempo che si parla in rete di questa espansione, per la quale sono previsti nuovi personaggi, nuove carte cross road, nuovi obiettivi, nuove locazioni e nuovi tipi di zombie. La data di presentazione ufficiale è fissata per il prossimo giugno (durante la manifestazione Origin), fino ad allora dovremo accontentarci dell’immagine della scatola che potete vedere da qui (la grafica non è definitiva, potrebbe cambiare in più punti da qui a giugno).

Altre Notizie Flash