Notizie Flash

  • Oggi Ŕ la Giornata Mondiale Del Gioco 2015

    Come ogni 28 maggio da diversi anni a questa parte ci fa piacere ricordarvi che oggi è la giornata mondiale del gioco! Appuntamento promosso dall’International Toy Library Association (Associazione Internazionale delle Ludoteche ) con lo scopo di riaffermare in tutto il mondo il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
    Di norma in questa occasione vi segnaliamo le iniziative organizzate dai tanti comuni italiani che aderiscono a questa celebrazione (alcuni spostando i festeggiamenti al weekend) , dalle numerose ludoteche e dagli istituti di coordinamento delle associazioni che si occupano di cultura ludica.

    Quest’anno ci fa piacere portare alla vostra attenzione la forte adesione all’iniziativa da parte di realtà che sono impegnate tutto l’anno con la diffusione di giochi non destinati solo ai più piccoli, e decisamente più in linea con i gusti dei nostri lettori. In particolare la Tana dei Goblin ha organizzato un interessante calendario di attività in parecchie città d’Italia, mentre a Modena lo storico club TreEmme celebra l’evento con una serata di gioco aperta a tutti. Gli amici di GiocaTorino poi sono degli abituè della Giornata Mondiale del Gioco e quest’anno la festeggeranno trasformando domenica prossima una via di Torino in una ludoteca a cielo aperto.

    Per saperne di più su questo evento globale vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.
    E vi auguriamo di passare questa giornata nel modo che tutti noi preferiamo: giocando!

    Auguri giocatori, buona giornata mondiale del gioco a tutti voi.

  • Zombicide Black Plague - Primi dettagli su TGN

    Gli zombi medioevali avanzano, e non avevano ancora inventato il frigorifero per conservarli!

    Questa raggelante freddura ci introduce alle nuove anteprime di Zombicide: Black Plague, pubblicate da poco dal sito Tabletop Gaming News. Personaggi nuovi, come il ranger, l'elfo scuro, una suora spadaccina, e gli immancabili ladro e prete, affronteranno su mappe double-face zombi classici, ma anche creature nonmorte fresche di giornata, come la Wolf-bomination, metà zombi e metà lupo mannaro. Ma forse la novità più ghiotta emersa da queste prime anticipazioni è la nuova dashboard del giocatore, in plastica, che può contenere la scheda del personaggio, gli oggetti e le carte che vanno nello zaino.

    Le foto pubblicate suscitano certamente l'interesse non solo degli appassionati di Zombicide, ma anche dei possibili acquirenti di questa... reincarnazione del best seller made in Guillotine Games. E se è vero che un'immagine vale mille parole, eccovi i link alle anteprime di TGN.

  • Annunciato Dawn of Cthulhu: i miti lovecraftiani secondo Serpentarium Press

    I miti lovecraftiani non smettono mai di alimentare la fantasia di autori e giocatori. Sin dal capostipite ruolistico, quel Richiamo che da quasi quarant'anni echeggia sui tavoli da gioco, abbiamo visto gli incubi dello scrittore di Providence prendere forma nei modi più impensati. A colpi di dado abbiamo avuto modo di affrontare l'orrore nascosto dietro la realtà quotidiano in molti modi, seguendo filosofie di gioco diverse, da quelle più pulp e orientate all'azione a quelle filologicamente più rigorose dove l'investigazione conduceva a fughe precipitose e dove la sopravvivenza finale veniva sconfitta da una crescente follia, se non da una, spesso più probabile, morte precoce.

    Dopo aver visto la mitologia di R'lyeh declinarsi in tutti i periodi storici (dall'antica Roma allo spazio profondo) oggi, dopo un misterioso annuncio diffuso sui Social Network, la Serpentariun Press, la neonata etichetta editoriale dell'esplosiva coppia Curte & Leo (al secolo Matteo Cortini e Leonardo Moretti), ha rivelato che in occasione del prossimo evento Lucca Comics & Games rilascerà un nuovo gioco di ruolo apparentemente (non dubitiamo) ispirato a Cthulhu e compagni, chiamato "Dawn of Cthulhu". Ad accompagnare l'annuncio un testo  narrativo ed un'immagine evocativa (di Matteo Spirito) che mostra l'Antico dominare su una città dei giorni nostri.

    L'hype sale subito altissimo per questa ambiziosa sfida lanciata dai due autori toscani, in un panorama affollatissimo di produzioni ispirate ai cicli di Lovecraft, riusciranno a creare qualcosa di innovativo? Noi crediamo di si. Seguiremo da vicino l'evolversi di questo progetto.

  • Bruti:la raccolta fondi per il gioco di Gipi parte bene

    Come vi abbiamo annunciato circa un mese fa, il famoso illustratore Gipi ha dato vita a un cardgame di ambientazione fantasy intitolato Bruti.
    La realizzazione di questo gioco passa per il crowdfunding (attraverso la piattaforma Ulule) , la campagna di finanziamento è partita poche ora fa. E come era prevedibile, ha già toccato metà del suo obiettivo (25000 euro) ma siamo confidenti che lo raggiungerà e supererà entro la fine della giornata. Sulla pagina apprendiamo anche quali sono le lussuose ricompense per i partecipanti al progetto e veniamo a conoscenza di un futuro evento speciale di presentazione del gioco nella capitale assieme al suo autore/illustratore. Viene inoltre confermata la distribuzione del gioco anche nei negozi, curata da Raven Distribution.
    Online anche il sito ufficiale di Bruti, dove è possibile leggere una prima stesura del regolamento.

  • Carnival Zombie: ecco le miniature

    In un’intervista di qualche tempo fa dedicata ad Archeon, prossimo progetto di Albe Pavo, Matteo Santus ci rivelò  che il fortunato Carnival Zombie sarebbe stato ristampato in una seconda edizione supportata da una raccolta fondi su Kickstarter, prevista per il prossimo autunno. La scelta del crowdfunding è motivata sicuramente dall’obiettivo di stampare una tiratura più elevata, ma anche dal desiderio di arricchire la componentistica. E proprio pochi giorni fa ha fatto la sua comparsa su BGG la prima foto delle miniature di Carnival Zombie. Sullo stesso thread, apprendiamo anche che in questa campagna sarà previsto un “kit di aggiornamento “ per i possessori della prima edizione.
    Non ci resta che aspettare di sapere la data esatta in cui prenderà il via questo atteso Kickstarter.

Altre Notizie Flash