Notizie Flash

  • Torna il FIW Award: wargame designer... è il vostro momento!

    Fiw AwardDopo il successo della scorsa edizione, la Federazione Italiana Wargame ha deciso di lanciare anche quest’anno il FIW Award, progetto nato con l’intento di divulgare il gioco di simulazione storico-militare e promuovere la cultura della Pace e del Ricordo.
    Il premio verrà assegnato al miglior boardwargame inedito del panorama italiano, scelto dalla giuria tra quelli inviati entro il 1° settembre 2022 tramite l’apposita pagina del sito della FIW, da dove è possibile scaricare regolamento e consultare le FAQ.

    Al vincitore verrà riconosciuto un premio di € 150,00 e cinque copie gratuite del suo gioco, che sarà pubblicato in italiano entro il 2023, a spese della FIW, in 200 copie. La proprietà intellettuale del gioco rimarrà comunque del suo autore.

    L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di una ventina di autori con altrettanti giochi inediti e tra questi, il 24 settembre è stato proclamato vincitore l’interessante e divertente gioco Wunderwaffwen di Walter Obert sulla caduta del Terzo Reich.
    Anche quest’anno l’iniziativa ha coagulato l’adesione di molte case editrici italiane specializzate nel settore del wargame, che collaboreranno insieme al suo successo: Aleph Games, Dissimula edizioni, Ergo Ludo editions, Europa Simulazioni, la rivista Para Bellum, Thin Red Line Games, VentoNuovo Games e WBS Games.

    La premiazione si svolgerà durante il RWG2022 (Rome Wargame Gathering) che si terrà a Roma nel prossimo ottobre, alla presenza della giuria composta dagli editori aderenti e dai giurati Andrea Angiolino, Andrea Ligabue e Riccardo Vadalà, mentre è ufficiale la notizia che il noto giornalista, storico e autore televisivo Sergio Valzania assumerà il ruolo di Presidente della Giuria.

  • Masters of the Universe: Battleground-Archon conquista il castello di Grayskull

    Masters of the univers BattlegroundMasters of the Universe: Battleground è il nuovo gioco di miniature prodotto dalla Archon Studio, famosa per i suoi eccellenti scenari (ricorderete le varie campagne su Kickstarter di Dungeons & Lasers). La casa polacca si è assicurata la licenza per He Man e compagni (già usata per il boardgame Masters of the Universe: Fields of Eternia), e il 26 aprile di quest'anno farà uscire la versione inglese dello starter set di questo gioco skirmish. Dalle foto sul sito, le miniature sono davvero notevoli e gli scenari molto dettagliati (d'altronde dalla Archon non ci aspettavamo di meno). Lo starter include un bel po' di materiali, tra cui 10 miniature e un bel po' di scenici per il terreno, oltre a dadi, segnalini e più di 200 carte.

    In Masters of the Universe: Battleground, ciascun contendente crea un gruppo di personaggi con un totale di 100 punti (ogni personaggio ed equipaggiamento ha ovviamente un punteggio), e poi ci si batte a suon di carte, estratte da un mazzo speciale costruito per ogni squadra. Il campo di battaglia è naturalmente disseminato di ostacoli, da rovine a mura, e ci sono 4 round per portare a casa la vittoria.

    Lo starter verrà prodotto da giugno in altre lingue, tra cui l'italiano (da luglio), e verrà seguito poi da tre diverse Wave che includeranno personaggi o terreni e missioni, e a dicembre da una nuova fazione (l'Orda). Sul sito della Archon è specificato che conviene pre-ordinare, perché la produzione sarà soggetta alla scarsità di risorse, il che ci ricorda che pandemia e guerra pesano sempre più anche sul nostro hobby.

  • The Frozen Horror - Heroquest torna tra le nevi del nord

    HeroQuest the frozen horrorEra già da ottobre 2021, grazie prima a una "svista" in un video Hasbro e poi a un tweet di Zargon, che si sapeva del remake di Frozen Horror, l'espansione di Heroquest dedicata al barbaro e ai mostri dei ghiacci e del fatto che sarebbe stata pubblicata nel 2022. Tuttavia, ora un negozio svedese ne riporta non solo data e prezzo, ma anche le foto e i contenuti dettagliati. Non si tratta solo di una ristampa aggiornata, a quanto pare: ci saranno ben 10 nuove quest, un nuovo modello per il barbaro (con tanto di scheda nuova), dadi speciali a tema invernale, due porte del dungeon e ben 21 miniature (barbaro incluso, ovviamente).

    L'espansione dovrebbe uscire nel terzo quarto del 2022, in tempo quindi per le prime bufere invernali. E, nonostante la data, non è un pesce d'aprile!

  • Escape from New York - In fuga dalla Grande Mela con Pendragon

    Con una dinamica di comunicazione ormai consolidata nel mondo del crowdfunding, le ultime battute di Starship: Interstellar sono riservate all’annuncio del prossimo progetto di crowdfunding del “drago blu”. Ebbene, forte della licenza ufficiale ottenuta da Studiocanal e di una firma di design di quelle che non lasciano certo indifferenti, il prossimo inverno ritroveremo Pendragon sul palco di kickstarter con Escape from New York, un titolo ideato da Kevin Wilson che promette un’esperienza adrenalinica nei panni degli iconici personaggi del film di John Carpenter.
    Insomma, che abbiate un debole per Jena Plissken, o che propendiate per “Mente”, Maggie o il mitico tassista, non ci sarà troppo tempo per trovare e mettere in salvo il presidente insieme alla preziosa audiocassetta. La città ormai brulica di pericolose gang che non si faranno scrupolo a riservarci la loro migliore “accoglienza”.
    Non resta che aspettare dunque che vengano svelati i primi dettagli sul funzionamento di questo titolo e… chissà se riusciremo a uscire da questa prigione a cielo aperto.

  • I cattivi di Star Wars in Villainous

    Villainous Star WarsLa Ravensburger ha dato notizie su prezzo e data di uscita di uno dei titoli più attesi della serie Villainous: quello dedicato alla saga di Star Wars. Naturalmente il sistema di gioco è pressoché invariato, quindi un gioco competitivo per 2-4 giocatori, ma Star Wars Villainous: Power of the Dark Side - questo il titolo del nuovo episodio di Villainous, analizzato nel dettaglio in anteprima da Polygon - vedrà come personaggi alcuni dei cattivi più famosi della saga. Inclusi, naturalmente, quelli della discussa era Disney. In questa nuova incarnazione del gioco dei cattivoni disney, prevista in uscita per agosto prossimo,  troveremo come personaggi giocabili l'immancabile Darth Vader, Asajj Ventress, Kylo Ren, Moff Gideon, e il Generale Grievous.

    In Power of the Dark Side la "moneta" di gioco è l'Ambizione, con la quale sarà possibile usare le azioni previste su ciascuno degli spazi della propria plancia di gioco, giocare carte (a proprio vantaggio o contro gli altri cattivoni) e cercare di soddisfare le proprie condizioni di vittoria prima che lo facciano gli altri. Naturalmente, le carte e le plance saranno illustrate con iconici personaggi, armi e veicoli della ormai sterminata saga. Un'eccezione, a detta della Ravensburger, sarà invece costituita dalle pedine: saranno comunque nello stile standard della serie VIllainous, ma stavolta sono state aggiunte speciali polveri colorate al colore base di ogni personaggio, e quindi ogni scatola avrà pedine leggermente diverse da quelle delle altre.

    Come dicevamo, Star Wars Villainous: Power of the Dark Side è previsto in uscita il prossimo agosto 2022, almeno nella sua versione inglese, a un prezzo di circa 40 dollari.

Altre Notizie Flash