Notizie Flash

  • La decisione di WotC su Zach Jesse infiamma i giocatori di Magic

    Zach Jesse è un giocatore di Magic: The Gathering, come milioni di altre persone al mondo. Come tanti altri, ha partecipato a tornei in passato, ed è arrivato tra i primi otto al Gran Prix di Atlantic City, dove contestualmente fu comunicata una notizia terribile su di lui risalente a quando aveva 19 anni: era stato accusato di violenza sessuale.

    Indipendentemente dalla veridicità dell'accusa, Zach ha pagato i suoi debiti con la giustizia, ma recentemente la Wizards of the Coast lo ha squalificato fino al 2049 da ogni competizione ufficiale di Magic. Questa decisione ha scatenato parecchi malcontenti e ha aperto un forte dibattito nelle comunità di giocatori di tutto il mondo.
    Legalemente la WotC ha tutto il diritto di applicare sanzioni di questo genere, ma il punto delle molteplici discussioni online è: una persona che ha sbagliato ma ha pagato i suoi debiti con la giustizia deve essere considerato un reietto? Zach deve davvero essere considerato un pericolo per le giocatrici di Magic nei tornei (questa la spiegazione ufficiale della Wizards of the Coast, in breve)?

    Le voci a favore di Zach sono tante, e molte sono anche di un certo livello, come peraltro testimonia anche questa petizione pubblica a suo favore. Resta da vedere se anche a fronte del raggiungimento delle 2500 firme,  queste voci faranno cambiare idea alla WotC.
    Questa storia sta sollevando letteralmente un vespaio negli USA, e di fatto è l'argomento più discusso inerente a Magic delle ultime settimane, anche più dell'ultima espasione.

  • Il ritorno di ePawn, la tavoletta ludica

    Avevamo già parlato dettagliatamente dell'ePawn, una periferica di input/output che permette di tracciare i flag di diversi oggetti NFC simultaneamente, creando di fatto una superficie di gioco virtuale che però può utilizzare oggetti reali: per esempio, spostare la miniatura di un aereo di Wings of Glory su una mappa virtuale creata da un software, e quindi poter giocare anche a distanza.

    All'epoca questa tecnologia era certamente innovativa, ma ancora suscettibile di molte migliorie, tanto è vero che il suo lancio (previsto per metà 2012) è stato più e più volte rimandato. Tuttavia, il prossimo 7 luglio l'ePawn ritorna con una campagna di finanziamento su Kickstarter, e promette di rivoluzionare davvero il futuro dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, e videogame, grazie ai miglioramenti effettuati sul sistema in questi ultimi anni. Sul nuovo sito dedicato, scopriamo infatti che il nuovo ePawn si definisce anche "un nuovo tipo di game console", mantenendo le funzionalità già annunciate e incrementando l'interazione con gli oggetti e con i dispositivi mobile, che diventano gamepad di determinate applicazioni.
    Inoltre questa volta ePawn parte con alcune interessanti trasposizioni già confermate, come i due Wings of Glory della Ares Games o Fleet Commander della Capsicum Games

    Che il futuro abbia inizio, dunque, anche per noi appassionati ludici!

     

  • Varianti e espansioni per Colt Express

    Diverse novità per Colt Express, il divertente gioco western della Ludonaute (edito anche in Italia da Asterion Press) che riproduce un assalto al treno. Prima di tutto segnaliamo la disponibilità di una serie di varianti stampate in occasione del festival Paris est ludique e ora disponibili in inglese nei pdf scaricabili da questa pagina. Nei documenti troverete una versione alternativa per giocare in squadre, delle varianti per le partite a due e tre giocatori e una roccia da stampare e ritagliare per appoggiare il mazzo. Disponibile inoltre una versione definita “Live role-playing game” che permetterà di giocare fino a 12 con due master.
    Segnaliamo infine che sul sito dell’autore, Christophe Raimbault, sono apparsi i primi dettagli sulle prime espansioni del gioco, previste per la prossima fiera di Essen, che introdurranno diversi nuovi elementi come i cavalli, l’alcol, i prigionieri, gli ostaggi, gli indiani e la possibilità di prendere le parti dello sceriffo.
    Insomma, lo sviluppo di Colt Express prosegue a spron battuto, e immaginiamo che un’eventuale vittoria dello Spiel Des Jahres darebbe un’ulteriore grossa spinta a questo titolo, ma per saperlo dovremo attendere lunedi prossimo.

  • Spiel der Spiele 2015: Anche giochi italiani tra i vincitori

    Annunciati i vincitori dello SPIEL DER SPIELE, concorso che si svolge in Austria per decretare i migliori giochi dell’anno. Oltre al premio principale (lo Spiel der Spiele 2015, ovvero “il gioco dei giochi”) che è stato vinto da Mmm! di Reiner Knizia, ci sono diverse altre categorie in cui concorrevano i numerosi partecipanti e ci fa molto piacere segnalare la presenza di due giochi di designer italiani tra i premiati:  Hamsterbacke di Francesco Berardi, edito dalla Amigo Spiele (categoria giochi per famiglie) e Bermuda, di Carlo Emanuele Lanzavecchia, edito da Huch! & friends (categoria “giochi con gli amici”).
    I nostri complimenti ai vincitori, non ci resta che confidare che questi due titoli vengano localizzati presto anche in italiano da qualche editore nostrano.

  • Lucca Comics & Games 2015: svelato il manifesto di Karl Kopinski

    E’ stato appena svelato il manifesto dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games e con esso il tema di questa nuova edizione: “Si, viaggiare…”.
    La bellissima immagine che è possibile visionare sul sito ufficiale dell’evento porta la firma di Karl Kopinski, illustratore di fama mondiale sicuramente noto al pubblico dei giocatori per le sue inconfondibili opere realizzate per universi fantastici a noi cari come quelli della Games Workshop (Warhammer, Warhammer 40.000, Mordheim, Necromunda, Epic…), Dust, Magic The Gathering o AT-43.
    I primi dettagli su eventi e ospiti di Lucca C&G 2015 stanno quindi iniziando ad affiorare, come la presenza di Herbie Brennan, Richard McGuire e la band metal Mägo de Oz. Rimaniamo in attesa di scoprire come sarà interpretato il tema del viaggio dalle numerose passioni che si daranno appuntamento a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.

Altre Notizie Flash