Le Guerre di Cartone: Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel secondo trimestre 2018

Un nuovo appuntamento con il nostro periodico delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del secondo trimestre dell’anno, da aprile a giugno!
Come al solito notiamo una leggera flessione in questo trimestre come quantità, ma non temete... la qualità dei prodotti rimane altissima!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel primo trimestre 2018

Torna il nostro periodico appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del primo trimestre dell’anno, da gennaio a marzo!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Solitaire Wargame, da dove comincio?

L’acquisto di un gioco da tavolo non è mai una cosa che facciamo con leggerezza. Una volta individuato il titolo che ci interessa ci informiamo sulla difficoltà del regolamento, sui tempi di gioco e, cosa piuttosto importante, sul costo. Nessuno vuole sprecare denaro e tempo, e la scelta diventa ancora più difficile quando riguarda giochi di un genere a noi nuovo. E visto l’interesse dimostrato da molti di voi a seguito del mio precedente articolo sui giochi in solitario, sono pronto a scommettere che ulteriori dubbi stanno affollando la vostra mente nel difficile processo decisionale che determinerà la vostra preferenza.
Quindi, un giocatore che per la prima volta si avvicina al mondo del “solitaire wargame”, da dove comincia?

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel quarto trimestre 2017

Torna il nostro periodico appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guida alle principali uscite del panorama board wargame, registrate nel corso del trimestre ottobre-dicembre dell’anno passato!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Rommel

Seconda puntata della nostra serie dedicata ai grandi condottieri della storia. Dopo Alessandro Magno, ecco a voi il personaggio che forse si può considerare il più iconico condottiero della seconda guerra mondiale: Erwin Johannes Eugen Rommel. A questo generale tedesco, che fu impegnato su più fronti nel corso del conflitto mondiale, sono state dedicate decine di simulazioni storiche. La panoramica che segue vi permetterà di ripercorrere le sue gesta, nella sfida di adottare strategie altrettanto brillanti, se non migliori, delle sue.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Per giocare alla guerra bisogna essere per forza in due?

Mario:“Ciao Carlo, ho letto di un nuovo gioco, un wargame sullo sbarco in Normandia, sembra bello, ha buone recensioni e non è difficile. Cosa ne dici? Ci vediamo da me una sera e cominciamo?
Carlo:“Ciao Mario, lo sai che i wargame non mi attirano: troppe regole; troppo lunghi; troppo impegno, mi spiace”
Mario:“ Ok, allora ci si trova al club per il tradizionale Puerto Rico, ciao Carlo..…Mi sa che non giocherò mai ad un wargame
Sbagliato Mario! Coi wargame si può anche “ballare da soli”!
La produzione di wargame è enorme, e da un decennio circa in continua espansione. Secondo Boardgamegeek nel solo 2016, tra espansioni, riviste e ristampe è arrivata a quasi 120 titoli! Di questi ben 32 sono espressamente disegnati e pubblicati per il gioco in solitario.
Anche se tutti questi numeri vanno presi con beneficio di inventario, possiamo stare certi che ci sono almeno tre o quattro solitary game che ogni anno meritano tutta la nostra attenzione.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2017

Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone che ci guiderà tra le principali uscite del panorama board wargame del trimestre luglio-settembre di quest’anno!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel secondo trimestre 2017

Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone che ci porterà verso i più vari e ricercati campi di battaglia!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: I Grandi Condottieri nei wargame: Alessandro Magno

Famosi e affascinanti, geniali e spesso terribili, i grandi condottieri sono figure note fin dai banchi di scuola, personaggi di cui si può conoscere anche molto ma che possono essere realmente apprezzati se ci si trova ad affrontare gli stessi problemi strategici e gestionali che hanno saputo vittoriosamente risolvere sui campi di battaglia, in ogni epoca della storia umana. Con questa serie di articoli proponiamo una carrellata di quei grandi condottieri “imperdibili” che sono assurti agli onori della gloria non solo storica ma anche, come da nostra passione, ludico-simulativa.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel primo trimestre 2017

In questo nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone, dedicato alle ultime uscite sul mercato dei board wargame, vedremo come l’inverno non sia mai stato così caldo. Non solo per quanto riguarda i titoli in scatola, anzi scoprirete che anche le riviste con i relativi giochi annessi hanno il loro bel da dire!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel quarto trimestre 2016

Un nuovo appuntamento delle Guerre di Cartone dedicato alle ultime uscite sul mercato dei boardwargme. Si prospetta un autunno sicuramente interessante, con tutte le nuove proposte e le riedizioni che troverete nell’elenco che segue. Vi segnaliamo inoltre che sul lato riviste c’è sicuramente qualche piccola chicca da non perdere!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2016

Ritorna la rubrica delle novità appena uscite per le Guerre di Cartone. L’estate ha portato titoli da mettere sui tavoli in autunno, per tutti i gusti e le difficoltà.
La varietà la fa oramai da padrone e possiamo rivivere stralci di storia da Napoleone fino alle guerre moderne. Niente di meglio per prepararsi all’inverno!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame parte 7:dallo sbarco in Sicilia ai giorni nostri

La nostra lunga carrellata storico-ludica, che ci ha permesso di attraversare insieme i millenni che hanno caratterizzato un Paese che oggi riconosciamo con il nome di Italia, si conclude qui. Questa ultima panoramica continua a riguardare il secondo conflitto mondiale (che è in assoluto il periodo maggiormente trattato dai boardwargame) e il periodo successivo, che fortunatamente per noi riguarda solo interventi limitati per missioni internazionali. Concluderemo poi con una serie di ipotetici scenari da guerra fredda, interessanti dal punto di vista puramente ludico e fantapolitico. 

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame parte 6: Il Regio Esercito nel secondo conflitto

Devo iniziare con un mea culpa: ero convinto di poter concludere questa serie di articoli con un’ultima panoramica storico-ludica su Seconda Guerra Mondiale e dopoguerra, ma mi sono reso conto che solo il periodo 1940-43, fino all’armistizio di Cassibile, aveva occupato più di quattro cartelle. A questo punto ho immaginato che quei lettori sufficientemente motivati da seguire sei articoli su questo argomento, potessero leggerne anche un settimo e ho deciso di “spezzare” in due parti quello che avrebbe dovuto essere il capitolo finale di questa nostra storia d’Italia attraverso i wargame!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame - Parte 5: Da Assab alla conquista dell'Albania

Il nostro viaggio nella storia d’Italia attraverso il boardwargame entra nel vivo degli avvenimenti che hanno costellato l’unità del nostro Paese. Le mire colonialiste italiane e il sogno di “un posto al sole” (che all’epoca aveva ben altro significato rispetto all’attuale interminabile soap opera!) introducono gli eventi oggetto di questo nuovo articolo, che arriva fino al limitare dell’inizio del secondo, terribile conflitto mondiale. Seguiteci e avrete modo di scoprire con noi che anche alcuni episodi minori della nostra storia militare sono stati considerati degni di attenzione da parte degli autori di  giochi di simulazione.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame - Parte IV: Il Risorgimento e l'unità d'Italia

La storia d’Italia si può giocare? Certo! Da un po’ di tempo stiamo affrontando questo tema, ricostruendo una panoramica dei giochi di simulazione storica che attraversano tutte le epoche del nostro Paese. Dall’età romana al medioevo e rinascimento, passando per l’età moderna, eccoci giunti al Risorgimento e, naturalmente, all’unità d’Italia. Pur nella consapevolezza che questa carrellata di titoli non può che rivelarsi parziale e lacunosa, speriamo di offrirvi sufficienti stimoli per spingervi ad approfondire un periodo così impostante della nostra storia… naturalmente, giocandolo!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame - Parte 3: l'età Moderna

Dopo le ricche panoramiche sui giochi di simulazione che ci permettono di rivivere le battaglie dell’età antica e di quella medievale, proseguiamo con la ricostruzione della Storia d’Italia attraverso i wargame con questa terza parte dedicata all’età moderna. Come scopriremo tra poco, al contrario del periodo medievale, quest’epoca vanta una notevole quantità di titoli ambientati in terra italica, in special modo a partire dalla Rivoluzione francese… 

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: Novità boardwargame in uscita nel primo semestre 2015

Con questa nuova rubrica vogliamo offrire ai nostri lettori una panoramica delle principali novità prodotte dalle maggiori case internazionali di boardwargame, settore in particolare fermento che contiamo di seguire con cadenza periodica. Impegno non semplice, sia per l'elevato numero di giochi prodotti pubblicati anche in questo ambito specialistico, sia per l’ambizioso obiettivo di offrire non solo un elenco, ma una raccolta di segnalazioni corredate da brevi considerazioni che, per evidenti ragioni logistiche, potranno talvolta essere basate unicamente su impressioni dettate dall'esperienza.

Poiché vogliamo iniziare il discorso recuperando tutto il primo semestre 2015, questo primo elenco risulta particolarmente consistente, ma anche pieno di sorprese interessanti, e sebbene in questo particolare settore dell’editoria ludica sono le case d'oltreoceano a farla da padrone, avremo modo di constatare che esistono interessanti realtà anche a livello europeo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame - Parte 2: Medioevo e Rinascimento

Continua la nostra cavalcata nella storia d’Italia attraverso i giochi di simulazione storica e storico-militare, più semplicemente definiti con il termine boardwargame.
Nello scorso articolo siamo partiti dall’età pre-romana per arrivare fino al termine della dominazione di Roma e all’occupazione della penisola da parte dei cosidetti “popoli barbari”, fenomeno che tradizionalmente chiude l’età antica e ci introduce in quella medievale, da cui parte la nostra nuova panoramica!

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone

Le Guerre di Cartone: La storia d'Italia nei wargame - Parte 1: l'età romana

Questa (lunga) serie di articoli si pone l’obiettivo di ricostruire i principali momenti storici della nostra Penisola attraverso i wargame; ovviamente non intendo fare un elenco di tutti i giochi esistenti sull’argomento, la mia vuole essere una panoramica su quello che è stato prodotto dal mercato con particolare attenzione ai giochi attualmente in commercio e ai grandi “classici”.
Si tratta di un tentativo di guardare alla nostra storia con l’occhio (e la mente) del giocatore, una proposta per utilizzare la simulazione militare come occasione per conoscere meglio il nostro passato, per approfondirne momenti particolari attraverso la ricchezza di quell’esperienza interattiva che solo i giochi possono offrire, di usare il boardwargame come spunto per aprirsi a nuove curiosità e, perché no, allo studio di un dato periodo storico e delle ragioni che possono aver condotto a quel certo conflitto. Se poi questa serie di articoli riuscisse a stimolare qualche insegnante a introdurre il boardwargame nella propria scuola, il suo scopo sarebbe pienamente raggiunto. E fortunatamente sono già diverse le scuole d’Italia che stanno facendo scoprire ai ragazzi quanto divertente e gratificante possa essere vivere la storia in prima persona attraverso i giochi di simulazione.

Leggi Tutto... Altri articoli: Le Guerre di Cartone