Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di settembre 2018

Rieccomi con il consueto appuntamento con voi e il vostro portafoglio!
Questa volta troverete soprattutto espansioni, anche se un paio di bei giochi sono comunque presenti nell’elenco che segue.
Va detto che le espansioni riguardano parecchi titoli di gran successo.
Tra questi cito a caso: Bloodborne, Colt express, Dark Souls, e soprattutto il rinnovato sistema di X-Wing, che tanto ha fatto discutere in questi ultimi tempi, ora disponibile in italiano.
E ovviamente non mancano le espansioni per placare la vostra passione di LCG!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Il Gioco dell'Anno 2018 entra nel vivo: annunciati i cinque finalisti

Come ogni settembre siamo finalmente giunti a uno dei momenti "cardinali" dell'annata ludica, attesissimo dagli appassionati di questo hobby tanto quanto dagli operatori del settore, per la sua ormai comprovata capacità di influenzare sensibilmente i risultati di vendita.
Da pochissimo infatti, con una conferenza tenutasi durante l'Open Day dell'Archivio Italiano dei Giochi, sono stati annunciati i cinque finalisti per l'edizione 2018 del Gioco dell'Anno, di fatto decretando le battute finali del principale riconoscimento ludico italiano che punta a premiare i titoli con quella giusta dose di semplicità, bellezza e ingegno, in grado di fungere da "porta d'ingresso" al mondo dei boardgame per tanti neofiti che decidano di affacciarvisi.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: I finalisti del Gioco di Ruolo dell'Anno 2018: ne vincerÓ solo uno

Per i giochi di ruolo in Italia è arrivato il momento della verità; il momento nel quale, dopo estenuanti sessioni di gioco appassionato, l'esperta giuria che assegna l'ormai prestigiosissimo drago dorato ha annunciato i fatidici cinque nomi che si contenderanno il premio e che l'hanno spuntata in una rosa di sedici candidati.
Tale numero, al giorno d'oggi, non è più una sorpresa e conferma semmai quello che è il trend più recente, caratterizzato da un tenore di uscite decisamente sostenuto che, probabilmente, sta iniziando a saturare l'attuale capacità produttiva dei player presenti nel mercato nostrano.
Anche sugli aspetti realizzativi l'offerta si conferma dotata di alta qualità realizzativa e di un'ottima varietà di proposte che spaziano, sia dal punto di vista editoriale che contenutistico e grafico, da idee classiche più o meno rivisitate fino ad arrivare a confini che azzarderemmo quasi a definire "avant-garde". 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di settembre 2018

Ben ritrovate/i! Passate bene le vacanze? Spero di si.
Per permettervi di concedervi un gelatino in più, la puntata di Ferragosto l’abbiamo saltata!
Ma siamo di nuovo qui, questa volta con parecchie espansioni e un bel giocone da Ghenos Games.
A proposito di espansioni, i più accorti ne troveranno una per Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte che non è proprio recentissima. Poiché c’era sfuggita abbiamo preferito segnalarla in ritardo piuttosto che ometterla.
Perché siamo sempre e solo al vostro servizio, anche quando sbagliamo!
Ah… stavo per dimenticare un annuncio importante: è anche uscito il nuovo numero della più bella rivista di giochi da tavolo che possiate trovare in Italia (chi ha detto “è anche l’unica!”?).

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Drawings & Dragons: a settembre debutta in Italia l'evento liveplay di D&D

Il fenomeno delle sessioni di gioco pubblicate sulle piattaforme di video sharing è esploso da diversi mesi, con produzioni statunitensi come Critical Role arrivate ad emanciparsi dai contenitori di cui facevano parte e in grado di attirare investimenti assimilabili alle produzioni delle migliori web series. Asmodee Italia dunque, ha raccolto la sfida e in partnership con la rivista ludica ioGioco, Gioconomicon.net e lo Studio in Rosso, un collettivo di artisti e nomi noti nel campo del fumetto, dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, ogni lunedì sera alle 21:00, sul canale Twitch di Asmodee Italia, si potrà assistere a una sessione in diretta di Dungeons & Dragons!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Scatti da Gen Con 2018

Durante i “Best Four Days in Gaming” abbiamo condiviso con voi tanti bei momenti sui nostri social network, concentrandoci in special modo sulle succulente novità editoriali mostrate a Gen Con 2018.
Come di consueto, terminato l’evento raccogliamo e cataloghiamo i tanti scatti (oltre 500) dei tavoli a cui ci siamo seduti e li condividiamo con voi, opportunamente suddivisi per casa editrice.
Se volete dare un’occhiata ravvicinata alle bellissime vetture di Wacky Race, alle miniature del nuovo Battlestar Galactica Starship Battles o alle pagine della quinta edizione di Vampire: The Masquerade, ecco a voi la nostra galleria dedicata. E non mancano, come sempre, un po’ di foto dal salone (anche nei momenti precedenti all’apertura) e degli eventi a cui abbiamo partecipato.

Buona visione.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di agosto 2018

Carissime (e carissimi!), non so veramente che dire!
Sono imbarazzato per il vostro portafoglio.
Siamo ad agosto e continuano a uscire giochi a rotta di collo!
E non stiamo parlando di “uscite di mantenimento”. No, escono proprio giochi di alto livello!
Al nuovo Spiel des Jahres che da qualche giorno è in distribuzione anche in edizione italiana, si affiancano titoli di tutti i tipi, insieme a parecchie espansioni tra cui la terza dedicata allo Spiel des Jahres dello scorso anno.
Mi spiace, ma credo proprio che vi toccherà fare acquisti anche con la calura di agosto!  

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: GenCon 2018: Un evento di livello epico

Dal 2 al 5 agosto 2018 Indianapolis sarà ancora una volta protagonista assoluto del mondo del gioco, ospitando la 51ma edizione di GenCon, “I migliori quattro giorni di gioco”, come recita lo slogan ufficiale della convention fondata nel 1968 da Gary Gygax. Durante le 96 ore continuative che la kermesse statunitense propone, verranno presentate dozzine di nuovi titoli da tavolo e di ruolo, ci saranno panel, conferenze ed eventi speciali – inclusi i meravigliosi dungeon crawl dal vivo in ambienti incredibilmente evocativi, e naturalmente ci si potrà sfidare ad anteprime, titoli consolidati e altri in uscita proprio durante la Con. Tutto questo raccontato in diretta anche sui nostri canali social: quest’anno Gioconomicon torna a vivere dal vivo i best four days in gaming

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: The Expanse RPG: da gioco a serie cult per poi tornare alle sue origini

The Expanse (l’espansione) un nome profetico per un prodotto nato come potenziale MMORPG, divenuto una serie di romanzi e portato al successo da una serie tv prodotta da Syfy e arrivata in Italia grazie a Netflix (e ora comprata da Amazon). Che in questi giorni è approdata anche sulla piattaforma Kickstarter con un gioco di ruolo prodotto dalla nota casa editrice Green Ronin Publishing e finanziato in meno di un’ora dagli utenti entusiasti di poter giocare in un’ambientazione fantascientifica, profonda e realistica allo stesso tempo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Azul Ŕ lo Spiel des Jahres 2018, Kennerspiel a Die Quacksalber von Quedlinburg

Oggi, nella cornice dello Swiss Hotel di Berlino, per la quarantesima volta dalla sua ideazione, è stata assegnata la più ambita delle onorificenze ludiche: lo Spiel Des Jahres, il premio per il miglior gioco dell’anno in Germania. E a conquistare il prezioso pedone rosso è stato: Azul, di Michael Kiesling.
Nella categoria Kennerspiel invece trionfa un autore attivo da poco tempo ma che si è già fatto parecchio notare: Wolfgang Warsch con il suo Die Quacksalber von Quedlinburg.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Lucca Comics & Games 2018 - il festival Made in Italy si presenta

Come di consueto in questo periodo dell’anno, si è da poco tenuta la conferenza stampa di presentazione, della prossima edizione di Lucca Comics & Games, occasione per conoscere ulteriori dettagli del palinsesto di quest’anno.
Dopo l'annuncio fatti in sede di presentazione del poster, opera dell'eclettico fumettista LRNZ, è stata finalmente attivata l'applicazione che ci permetterà di ottenere una locandina completamente personalizzata e quindi di dare un tocco unico al proprio modo di vivere il festival. Qui di fianco potete vedere quella che abbiamo generato noi, una delle migliaia di combinazioni possibili basata sull’interpretazione di parole chiave…
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di luglio 2018

Fa caldo, eh?!
Ma che avete capito… non mi riferisco alla temperatura estiva. So che molti (e molte!) di voi leggono ogni volta questa rubrica col terrore che contenga nuove tentazioni, nuovi stimoli a spendere parte dei sudati risparmi nell’acquisto di ulteriori giochi, espansioni, accessori, ecc.
Ma tanto siamo a metà luglio! Cosa vuoi che esca in piena estate?
La mia risposta è accompagnata da un sorrisetto sardonico: Esce roba, esce!
Aprite quest’articolo con preoccupazione perché quando lo chiuderete sarete già col vostro portafoglio in mano, incamminandovi sulla via del più vicino negozio di giochi.
Non ci sono solo espansioni, in questa lunga estate calda, ma anche giochi, gioconi e giochini (e state molto attenti, perché spesso nelle scatole più piccole si nasconde il gioco migliore!).
Io quello che dovevo fare l’ho fatto! Vediamo quanto siete voi in grado di resistere!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di luglio 2018

Luglio, col bene che ti voglio, vedrai non finirà.. ah ah ah aaaaa!
Fedele alle ispirate parole (!) di Riccardo Del Turco parole, l’editoria ludica nostrana continua a sfornare titoli su titoli in barba all’italica tendenza  che in estate tutto si ferma o, perlomeno rallenta. A proposito, avete notato che le programmazioni delle TV in chiaro hanno iniziato da giugno a essere patetiche? Vabbè… torniamo ai giochi!
Arrivano cose grosse, amiche e amici miei, e sono sicuro che molti di voi staranno scalpitando in attesa di questo o di quel titolo che da tempo volevate e che finalmente il vostro negoziante di fiducia vi ha preordinato.
Lanciatevi pure con fiducia a capofitto nell’elenco che segue, e poi giocate. Sotto l’ombrellone, al mare, in montagna o ai laghi… ma anche a casa va bene, basta che giochiate!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di giugno 2018

Si continua ad alimentare la nostra passione anche in questo ultimo scorcio di giugno, mentre la maggior parte di noi comincia a pensare seriamente alle prossime vacanze.
GdR, gioconi e giochini… ci sono novità ed espansioni per tutti i gusti.
Soprattutto, troverete in edicola (e come si dice, nei migliori negozi specializzati!) il numero 5 di ioGioco, la rivista del settore che continua di uscita in uscita a diventare sempre più bella!
Al suo interno, questa volta, un party game di Martino Chiacchiera dall’intrigante ambientazione nella Berlino della Guerra fredda… in una mezz’ora di gioco vi trasformerete in spie dei due blocchi e avrete modo di conoscere i posti più iconici della Berlino pre-caduta del Muro!
E ricordate: ioGioco e Gioconomicon sono le fonti più autorevoli della vostra informazione ludica!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Warhammer Champions: il trading card game di Age of Sigmar firmato Play Fusion

Sono ormai all'ordine del giorno gli annunci di giochi ispirati agli universi Games Workshop; non aveva stupito quindi, qualche mese fa, scoprire che l’editore inglese stava collaborando con Play Fusion per la realizzazione di un gioco di carte collezionabile legato all’universo di Age of Sigmar. Ma più ci si avvicina al lancio, più ci si rende conto che ci sono molti aspetti che rendono questo progetto qualcosa di unico nel suo genere, come ad esempio il forte coinvolgimento di GW nel progetto (per dare un’idea, il gioco sarà disponibile nei negozi di bandiera, varcando così una soglia proibita a molti), o il fatto che si tratta del primo grande franchising legato al mondo di Age of Sigmar, o che è la prima volta che l’editore inglese si trova coinvolto in un progetto che fonde il digitale con il gioco tradizionale o, per finire, che l’arrivo di questo gioco sarà quasi in concomitanza all’uscita della nuova edizione di AOS, effetto che inciderà non poco sull’attenzione legata al prodotto. Ma procediamo con ordine.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Kinderspiel Des Jahres 2018: trionfa Funkelschatz

Si è conclusa poco fa la cerimonia di premiazione del Kinderspiel Des Jahres 2018, il premio per il miglior gioco per bambini in Germania e a trionfare è stato Funkelschatz (o, come recita il manuale italiano, Il Tesoro Sfavillante), di Lena e Günter Burkhardt e pubblicato da HABA.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Dal nuovo Age of Sigmar ad Adeptus Titanicus: tutte le novitÓ firmate GW

E’ passato un anno esatto da quando Games Workshop ha rilanciato il mondo di warhammer 40.000 con una nuova edizione. Una scommessa che, a giudicare dagli articoli del Financial Times sull’editore inglese, risulta essere decisamente vinta.

Ma la macchina del marketing messa in moto da GW sembra essere lungi dal volersi arrestare, con un anno di annunci continui che sono culminati nelle grandi rivelazioni fatte dall’editore durante la Warhammer Fest e la UK Games Expo.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di giugno 2018

Siete pronti a espandere i vostri sistemi preferiti? La domanda non è fuori luogo perché questa volta vi proponiamo (o meglio, i nostri italici editori ci propongono) una nutrita lista di espansioni per LCG e giochi vari. Il supporto costantemente fornito ai vari titoli, e nella maggioranza dei casi anche con apprezzabile tempestività, rende l’offerta ludica del nostro mercato estremamente interessante per noi giocatori, che possiamo decidere di approcciare questo o quel sistema con la certezza di poterlo seguire nel suo evolversi, se lo riterremo degno del nostro interesse.
Ma naturalmente non si vive di sole espansioni, e quindi troverete anche alcune novità “stand-alone” pronte per essere giocate!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel des Jahres 2018 - Commento all'annata ludica

Il presidente di giuria dello SDJ si è già espresso, in anticipo, su come mettere in guardia gli espertoni che volessero dire la loro sul premio. Ma, come sempre, l’elenco dei nominati è seguito da un commento ragionato (e sicuramente più serio) sulle scelte operate dalla giuria e un giudizio più generale su tutta l’annata ludica presa in esame. Non manca anche quest’anno un giudizio tranchant sulla qualità produttiva dei regolamenti, talvolta compromessi dalla “fretta di pubblicare”. E viene inoltre chiarito meglio il premio assegnato a Pandemic Legacy Season 2. Tutte informazioni utili che potrebbero aiutarci a capire chi saranno i vincitori nei mesi a venire…

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Spiel Des Jahres - Dieci indizi inconfondibili

Come ogni anno, l’annuncio dei finalisti dello Spiel Des Jahres scatena parecchie discussioni tra gli appassionati del mondo ludico…cioè tra coloro che probabilmente sono le persone meno in target con questo premio! Quest’anno, qualche giorno prima dell’annuncio dei finalisti, il presidente di giuria Tom Felber ha reso chiaro come mai prima d'ora a chi NON è rivolto questo premio, pubblicando una simpatica raccolta di indizi nella rubrica Spielraum

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano