Notizie Flash: Botta e risposta di acquisizioni tra Hachette e Asmodee

Alle porte della trentaseiesima Essen SPIEL, arrivano due annunci che molto probabilmente impatteranno sull'attuale status quo degli equilibri tra i player del settore.
In primis, Hachette ha da pochissimo reso noto di essere entrata nel vivo delle trattative per l'acquisizione di Blackrock Games - attualmente il terzo distributore in Francia con un catalogo di 400 titoli annui da 30 editori - con l'obiettivo dichiarato di rafforzare la sua posizione nel settore dell'intrattenimento per famiglie, considerato molto prossimo a quello dell'editoria classica.
A questa operazione fa eco Asmodee, la quale invece ha comunicato di aver acquisito lui-même, produttore noto per la qualità dei suoi party game come il recente Snow Time, allo scopo di consolidare il suo ruolo di leader per quanto riguarda la produzione dei party e family game, considerati strategici per la multinazionale.  
Quella che emerge da queste operazioni è una situazione alla quale prestare molta attenzione: da una parte un forte player dell'editoria classica che continua ad allargarsi nel mondo del gioco analogico, dopo la precedente acquisizione di Gigamic e la fondazione al suo interno di Funnyfox  e del design studio Studio H, dall'altra una consolidata ma ancora rampante multinazionale che continua a puntare forte su certe determinate tipologie di boardgame.
Una cosa è certa, a prescindere dalle conseguenze di questo momentaneo braccio di ferro, giocare da tavolo sarà mainstream grazie ai party e ai family game.



Altre Notizie Flash