venerdì 29 Marzo 2024

Novità boardwargame in uscita nel terzo trimestre 2018

Questo nuovo appuntamento con il nostro periodico monitoraggio delle Guerre di Cartone ci guida alle principali uscite del panorama board wargame avvenute nel terzo trimestre dell’anno (luglio-settembre) e che potremo vedere ben apparecchiate sui nostri tavoli autunnali!

COMPASS GAMES
La casa della “bussola” continua la sua produzione secondo una linea editoriale che sembra ormai destinata a muoversi tra le riedizioni di lusso e la pubblicazione di nuovi titoli!

Forgotten Legions, Designer Signature Edition (di Vance van Borries): questo titolo raccoglie due giochi di uno dei più famosi e apprezzati autori di wargame, Drive on Damascus e Bloody Keren. Il primo è ambientato durante l’invasione alleata di Siria e Libano del 1941 occupati dalla Francia di Vichy. Il secondo invece ricrea la campagna Italiana in Eritrea, sempre del 1941. Entrambi i titoli sono degli operazionali e sono caratterizzati dalla possibilità di realizzare attacchi e contrattacchi per entrambe le parti.
Per 2 giocatori.

Nightfighter Ace: Air Defense Over Germany, 1943-44 (di Gregory M. Smith e Joe Gandara): interessante solitario che              vi metterà al comando di un caccia che opera in missioni notturne per intercettare i bombardieri inglesi nei cieli della Germania.
Per 1 giocatore.

Paper Wars 89: Burning Mountains (di Andrea Brusati): già apparso sul nostrano Parabellum n° 1, questo titolo del nostro Andrea Brusati sulla Strafexpedition approda anche sulla rivista di casa Compass, con una nuova veste grafica.
Per 2 giocatori.

Prelude to Rebellion – Mobilization & Unrest in Lower Canada (di Marco Poutré): gioco card driven che vi condurrà negli eventi che ebbero come protagonisti i Patrioti del Basso Canada, durante il tentativo di ribellione tra il 1837 e il 1838. Il gioco si concentra sul periodo tra il 1834 e il 1837 con i giocatori che sono chiamati a cercare di arruolare persone per la ribellione.
Per 2 giocatori.

Russia Besieged, Deluxe Edition (di Art Lupinacci): questo titolo sulla celeberrima Operazione Barbarossa vi coinvolgerà con un nuovo livello di dettaglio e di gioco, soprattutto ora che potrete mettere le mani su questa riedizione: Nel corso della partita occorrerà controllare molto bene anche la propria economia di guerra!
Per 2 giocatori.

DECISION GAMES
Oltre alle solite ottime riviste, la casa californiana ci delizia con il nuovo titolo della sua ottima serie in solitario degli sbarchi.

D-Day at Iwo Jima (di Joe Youst): questa volta il sistema in solitario, originariamente ideato da John Butterfield, ci porta nella sanguinosa invasione di Iwo Jima del 1945.
Per 1 giocatore.

Modern War 36: Cold Star (autore non accreditato): questo strategico a bassa complessità è ambientato in un ipotetico conflitto moderno tra India e Pakistan, partendo dal momento in cui la prima nazione ha deciso di chiudere una volta per tutte i conti con la seconda.
Per 2 giocatori.

Modern War 37: Putin Moves South (di Joseph Miranda): questa volta è Putin che ha deciso di riprendersi il controllo dell’Asia Centrale per arrivare a ottenere un accesso al Golfo Persico.
Per 2 giocatori.

Strategy & Tactics 311: Pacific Submarine (di Chris Perello): in questo titolo in solitario rivivremo l’epopea dei sottomarini statunitensi nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, che misero in ginocchio il Giappone danneggiando la sua flotta mercantile.
Per 1 giocatore.

Strategy & Tactics 312: Alesia, Last Stand of Gauls (di Joseph Miranda): come si evince dal titolo, questo gioco simula l’assedio di Alesia, l’ultima roccaforte dei Galli e della ribellione di Vercingetorige.
Per 2 giocatori.

World at War 60: Eisenhower’s War (di Ty Bomba e Doug Johnson): questa simulazione  ci fa rivivere gli ultimi 11 mesi della guerra sul teatro europeo, dove la vittoria si misurerà nei confronti della storia: se gli Alleati faranno meglio di Eisenhower, allora avranno vinto.
Per 2 giocatori.

World at War 61: Peaks of the Caucasus (di Joseph Miranda): questa volta verremo catapultati nell’offensiva tedesca nel Caucaso del 1942 per cercare di raggiungere i pozzi petroliferi russi.
Per 2 giocatori.

GMT GAMES
Ancora una volta il “top player” del settore mette sui nostri tavoli alcuni eccellenti titoli in attesa degli arrivi della CoIn Fest.

Iniziamo col proporvi una ristampa di lusso:
A World at War 3rd reprint (di Bruce Harper): nello stesso anno in cui arriva sugli scaffali la nuova edizione di World in Flames (edito da Australian Design Group), GMT ci propone la ristampa del suo gran strategico per eccellenza, nato dall’unione di due vecchi gloriosi titoli dell’Avalon Hill: Advanced Third Reich e Empire of the Rising Sun. Sicuramente col suo manuale di più di 200 pagine non è consigliato per appassionati alle prime armi.
Per 2 giocatori (anche se è meglio per 2 squadre di giocatori).

Gallipoli, 1915: Churchill's Greatest Gamble (di Geoffrey Phipps): questo gran tattico vi porterà a rivivere il disastroso sbarco inglese a Gallipoli del 1915 con un sistema che esalta la linea di comando e che vi obbligherà a prevedere l’affaticamento delle truppe con la conseguente riorganizzazione delle linee, affinché possiate far recuperare i vostri uomini.
Per 2 giocatori.

Hitler's Reich (di Mark McLaughlin): primo della serie Card Conquest questo gioco promette faville tra cui 5 minuti di setup, nessuno stack di pedine, nessun esagono, niente enciclopedie di regole ed eccezioni. I giocatori si sfideranno sul teatro europeo della Seconda Guerra Mondiale con carte e pezzi di legno.
Per 2 giocatori.

MMP
La famosa casa americana che porta avanti, tra i vari progetti, la bandiera di Advanced Squad Leader, anche questa volta ha pensato ai suoi appassionati!

Hatten in Flames ASL (di Andy Rogers): questo nuovo modulo del “re” dei tattici della Seconda Guerra Mondiale ci porta nel 1944, durante l’Operazione Nordwind lanciata dai tedeschi per riprendersi Alsazia e Strasburgo. Il modulo comprende 8 scenari e 2 campagne che si focalizzano sui 5 giorni di combattimento all’interno della cittadina di Hatten.
Per 2 giocatori.

Smolensk: Barbarossa Derailed (di Hans Kishel): ultimo nato della serie Operational Combat Series, questa volta rivivremo l’assalto iniziale dell’Operazione Barbarossa lungo l’autostrada per Mosca. Ottimo titolo per far introdurre alla serie i non “addetti ai lavori”.
Per 2 giocatori.

Special Ops 8-2018: Avenge Pearl Harbor (di Tetsuya Nakamura): il gioco allagato alla rivista simula l’ipotetica Operazione Downfall del novembre 1945, ovvero la mai avvenuta invasione dell’arcipelago giapponese da parte delle forze statunitensi. Il sistema usa un mix di carte e movimenti ad area già visto in What Price Glory?.
Per 2 giocatori.

LEGION WARGAMES
Piccola ma sempre aggressiva questa casa editrice continua a sfornare nuove uscite con buona regolarità.

Nemesis: Burma 1944 (di Kim Kanger): con questo titolo ci troveremo a rivivere l’offensiva in Burma nel 1944 con un sistema singolare dove le fasi di gioco non sono fissate ma vengono svolte in base alla pesca di chit, tranne il primo chit di ogni turno che viene scelto. Così facendo vi troverete di fronte a un sistema estremamente aperto a molte possibilità e di sicuro appagamento.
Per 2 giocatori.

The Battle of Blenheim 1704 (di Stephen Pole): gioco tattico che simula uno degli scontri più importanti della Guerra di Successione Spagnola dove Marlborough, comandante delle forze Britanniche e Alleate, si trovò di fronte a Tallard, comandante dei Franco-Bavaresi. Il sistema, chiamato Seven Hexes, suddivide la mappa in aree composte da appunto sette esagoni per disporre le proprie unità s    econdo le formazioni tipiche del periodo.
Per 2 giocatori.

E le italiane?

ACIES EDIZIONI
Arriva nelle nostre mani un nuovo numero della rivista italiana del settore. Come sempre da non perdere, anche perché i nuovi numeri tendono a diventare esauriti con molta facilità!

Parabellum IV – Sfacteria & Egemonia (di Frédéric Bey e di Marco Campari): il tanto atteso nuovo Parabellum ci porta non uno, ma due giochi! Il primo, Sfacteria, è una riedizione del gioco comparso su Vae Victis 95 e simula le battaglie di Pilo e Sfacteria durante la Guerra del Peloponneso. Il secondo, Egemonia, è un veloce gioco di influenza e dominio che ricrea le lotte durante la Guerra del Peloponneso.
Per 2 giocatori.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,867FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli