martedì 19 Marzo 2024

Tutte le novità dei Giochi da Tavolo di Lucca Comics & Games 2018

Ecco a voi la più ricca, articolata e affidabile guida alle novità dei giochi da tavolo che potrete trovare a Lucca Comics & Games 2018, negli stand del padiglione Carducci dal 31 ottobre al 4 novembre.
Come nostra consuetudine, alimenteremo giorno dopo giorno questa guida con le notizie raccolte direttamente dagli editori di tutta Italia, per offrirvi elenchi quanto più possibile completi e attendibili.

Supereremo il record di novità autunnali anche quest’anno ? Scopritelo assieme a noi tornando a consultare periodicamente questo articolo e scoprendo quali nuovi giochi popoleranno i nostri tavoli da qui alla fine dell’anno.

Poi, nel corso dell’evento, ci impegneremo al massimo per provarne il maggior numero possibile fornendovene rapidi flash informativi con le nostre famose Impressioni di gioco!
Queste e tante altre iniziative vi aspettano dalla redazione di Gioconomicon.net, che come sempre è mediapartner di Lucca Comics & Games 2018. Ma ve ne parleremo in altri articoli, per ora godetevi la guida e usatela per programmare i vostri impegni negli intensissimi cinque giorni di gioco che ci aspettano a Lucca.

Vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida alle Novità del Gioco di Ruolo.

Ultimo aggiornamento al 27/10/2018 con notizie su: 3 Emme Games, GiochiX

3 Emme Games (stand CAR501)
3 Emme Games sbarca per la prima volta a Lucca Comics and Games, e lo fa portandovi due novità. Partiamo da un gioco che si è fatto davvero attendere: Warhammer 40.000  – Heroes of Black Reach. Il gioco sigla la fusione tra il sistema degli “Heroes of” già apprezzato in altri titoli della Devil Pig ed il mondo futuristico di Warhammer. Ancora una volta tutto sarà gestito da delle tile che rappresentano varie unità, alcune molto famose e conosciute se siete fan del franchise. L’altra novità è in realtà un’espansione per un prodotto già rilasciato a inizio settembre, Age of Tower. Un titolo che porta nel mondo dei giochi da tavolo il concetto di tower defense tanto caro al mondo videoludico, quello mobile in particolare.  Nell’espansione The Winx troverete la possibilità di aggiungere un nuovo giocatore alla disputa, una città inedita, un boss di metà livello e delle nuove quest. Oltre a questi due titoli,  ci potrebbe essere lo spazio per la prova di qualche titolo che probabilmente vedremo sui nostri tavoli prossimamente a firma 3 Emme Games. Tra questi, citiamo il nuovo deck building game ispirato a I Cavalieri dello Zodiaco e Monster Slaughter, nuovo titolo dell’Ankama a sfondo horror.

Artistica snc(stand CAR537)
Presente a Lucca presso lo stand Taka Tuka Ravenna, Artistica porterà alla kermesse toscana un gioco distribuito da Asmodée Italia, intitolato Il Mondo in Tasca – Città d’Italia. Questo titolo include ben quattro diversi giochi, che permetteranno di imparare e conoscere le città italiane divertendosi. Il primo è Pela Città, una variante di un popolare gioco di carte tradizionale (noto con tanti nomi tra cui pelagallina o straccia camicia); Saputello, che metterà alla prova le conoscenze geografiche dei giocatori mentre cercano di ottenere città a nord, centro, sud e isole in Italia; Scarta Città, in cui vince chi riesce a piazzare per primo tutte le sue carte in base alla posizione geografica o alla popolazione; e Memo Città, in cui si dovrà rispondere a domande su una città dopo averne guardato la carta per 10 secondi.

Asmodee Italia (stand CAR328, CAR231)
Come di consueto, Asmodee Italia arriva all’imminente kermesse lucchese con l’”artiglieria pesante”. Con oltre 400 mq a disposizione suddivisi in tre differenti aree, il ramo italiano del colosso di editoria e distribuzione ludica è pronto letteralmente a stupirci con effetti speciali.
Per quanto concerne i boardgame, vale la pena cominciare con la presenza in sola dimostrazione di Keyforge, l’attesissimo “unic deck game” tramite il quale Richard Garfield porta sul tavolo scontri uno contro uno in un setting fantastico, basati su mazzi di carte pronti da giocare e unici al mondo.
Ci sarà poi la possibilità di trovare Nyctophobia, l’originale cooperativo creato per 3-5 giocatori da Catherine Stippell, in cui un giocatore braccherà gli altri in una buia foresta, nella quale i malcapitati potranno fuggire facendo affidamento soltanto al senso del tatto. In Unearth, proseguendo, Jason Harner e Matthew Ransom ci porteranno alla guida di 2-4 tribù in un remoto ma evocativo futuro, per cercare di scoprire le città dei nostri antenati, perdute tra deserti, foreste e isole remote, tramite meccanismi di gestione dadi e collezione oggetti. Per alleggerire l’atmosfera arriverà Shadows Amsterdam, opera di Mathieu Aubertin cui da 2 a 8 investigatori privati zoomorfi saranno divisi in due squadre di detective alla caccia di indizi per risolvere un caso di omicidio, tramite movimento su mappa guidato da elementi di pensiero laterale. Infine con il nuovo party game Just One, opera di Ludovic Roudy e Bruno Sautterin cui da 3 a 7 giocatori cercheranno di far capire una parola tramite sinonimi o concetti affini, ma dovranno dar prova della loro originalità, giacché i suggerimenti identici dovranno essere scartati e non potranno esser d’aiuto a chi sta indovinando.
Come noto, Lucca sarà quest’anno il teatro delle finali del Pandemic Survival, che si svolgeranno nelle giornate di Sabato e Domenica, quindi non c’è miglior occasione per sfoggiare la sontuosa 10th Anniversary Edition del classico cooperativo oltre che Pandemic Legacy Season 2, il seguito dell’avvincente titolo in versione legacy in cui Rob Daviau e Matt Leacock ci portano molti anni dopo le vicende del primo capitolo, in un mondo al devasto, promettendo rinnovate dosi di adrenalina per 2-4 giocatori. Contestualmente a questo, nei giorni in cui non si terranno le finali, per tutti ci sarà anche l’opportunità di intavolare le versioni già edite della collana, ma soprattutto di provare in demo l’attesissimo ultimo “virgulto” della famiglia, ovvero La Caduta di Roma, nato dalla collaborazione di Matt Leacock con Paolo Mori, nel quale dovremo vedercela con le sortite dei barbari ai confini dell’Impero Romano. Infine, lo stesso Matt Leacock sarà protagonista di persona per incontrare gli appassionati nelle mattinate di venerdì e domenica.
Come se non bastasse, saranno pure giocabili Lords of Hellas, le più recenti uscite di casa Cool Mini or Not, delle quali vi presentiamo il dettaglio nel paragrafo loro dedicato, oltre che quelle emerse dalle “fucine” Fantasy Flight, tra cui X-Wing Seconda Edizione e Le Case della Follia. In particolare quest’ultimo titolo, insieme a Arkham Horror LCG sarà protagonista della Italian Arkham Night 2018, un evento che si svolgerà al Jolly Troll Lucca nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, in cui si potranno provare i suddetti giochi, gustarsi nuovi scenari in anteprima, conoscere persone e dettagli circa il gioco organizzato e ricevere preziosissime promo.

Boardgame Invasion (Stand CAR322)
Ospiti di Ghenos, i ragazzi di Boardgame Invasion si presentano con una tiratura limitata del loro Small Star Empires . In questa sfida a tema spaziale di controllo area per 2-4 giocatori, dovremmo colonizzare una galassia composta da una mappa esagonale modulare, potendo muovere le nostre astronavi solo in linea retta senza poter superare i sistemi controllati da altri giocatori. A fine movimento dovremmo installare sulla tessera di arrivo colonie o stazioni commerciali che ci daranno punti a fine partita. Già previste due espansioni Small Star Empires: Dawn of discoveries eSmall Empires: The galactic divide che introdurranno le civiltà da scegliere a inizio partita per ogni giocatore e la meccanica dei punti energia spendibili per attivare le abilità tipiche di ogni fazione.

Chicco (stand CAR322)
Chicco sarà presente a Lucca presso lo stand Ghenos, forte della linea di prodotti con cui ha esordito nel settore dei giochi da tavolo: si tratta dei giochi della linea Family Games, ideati da Luca Bellini e Luca Borsa per far giocare i bambini fin dai 2-3 anni d’età. Dancing Fish è un gioco di memoria in cui si deve cercare un pesce colorato in uno stagno, che può anche ruotare. Fantastory può essere giocato come competitivo, cooperativo e persino in solitario, usando 42 carte per creare avventure che poi i giocatori dovranno ricordare, e poter naturalmente raccontare. In Holiday Photos dovremo aiutare alcuni animali in vacanza a recuperare gli oggetti che hanno perso, accoppiando ciascun oggetto col proprio animale. Little Arrow trasformerà i bambini in abili arcieri in una foresta: a occhi chiusi dovranno infatti colpire con una freccia il bersaglio più importante. Infine Christmas Gift metterà i bambini nei panni di aiutanti di Elfi natalizi, cercando di rimettere sull’albero di Natale dondolante tutti i regali al loro posto.

Cool Mini or Not (Stand CAR227)
Presente come di consueto “a braccetto” col suo distributore Asmodee Italia, ma stavolta in uno stand tutto suo, la multinazionale ludica e di modellismo schiera un autentico trionfo di novità e di anteprime giocabili.
Partendo dai titoli pronti, si inizia subito forte con A Song of Ice and Fire, il titolo di semplici schermaglie ideato da Eric M. Lang e Michael Shinall in cui due giocatori schiereranno le truppe delle loro casate e ordiranno le loro più astute macchinazioni politiche, per pilotare l’esito degli scontri ambientati nel celebre mondo nato dalla penna di George R. R. Martin. Con Zombicide: Green Horde passeremo poi all’azione più frenetica con un gruppo di 1-6 avventurieri che se la dovranno vedere con un diverso tipo di nemico. In questo seguito di Zombicide: Black Plague, infatti, Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien e Nicolas Raoult ci porranno di fronte a un morbo che è riuscito a infettare anche Orchi e Goblin. Di stampo decisamente più “leggero” è Gizmos, titolo molto incentrato su “combo” e tattica (e biglie colorate!) ideato da Phil Walker-Harding, in cui da 2 a 4 giocatori dovranno fare appello a tutto il loro genio creativo e realizzare il migliore macchinario da presentare alla grande fiera della scienza. Proseguendo, direttamente dalle pagine del fumetto omonimo di Mark Millar e John Romita Jr, da 1 a 4 giocatori potranno vestire i costumi degli scalcagnati eroi di Kick-Ass: the Boardgame, in un collaborativo ideato da Hjalmar Hach, Roberto Pestrin e Maurizio Vergendo in cui si dovrà cercare di contrastare i piani dei cattivi girando per le location di New York, sconfiggendo i malintenzionati e facendo buone azioni. Prende invece spunto dalla celebre serie Netflix, Narcos: the Boardgame, semi-collaborativo di Fel Barros e Renato Sasdelli in cui un giocatore interpreterà Pablo Escobar nel tentativo di fuggire da altri 1-4 avversari che collaboreranno per scovarlo, tirando le redini di altrettante fazioni avverse al Patròn. Infine, da 2 a 4 giocatori saranno catapultati nel mondo steampunk di Victorian Masterminds, dove Antoine Bauza ed Eric M. Lang gli faranno approfittare della scomparsa di Sherlock Holmes e, da bravi cattivi quali saranno, dovranno inviare i loro scagnozzi a compiere atti deprecabili per sabotare gli avversari e finalmente conquistare del mondo.
Passando ai prodotti non ancora giunti alla fine del loro percorso produttivo, inizieremo a scaldare i motori per la corsa più pazza del mondo, visto che potremo sederci al tavolo di Wacky Races, il rapido e frenetico titolo ideato da Andrea Chiarvesio e Fabio Tola in cui daremo vita alle gare ispirate al celebre cartone animato Hanna-Barbera, tramite semplici meccanismi card driven. Insieme a tante caramelle colorate, potremo poi divertirci con Sugar Blast in cui Matthew O'Malley e Ben Rosset portano da 2 a 4 giocatori a competere nel conquistare catene di caramelle dello stesso tipo: una sfida chiaramente ispirata al popolarissimo genere di videogiochi da smartphone e tablet. Al termine della sfida non potremo riposarci però, perché verremo subito ingaggiati come investigatori senza paura in Cthulhu: Death May Die, un’avventura cooperativa ricca di giganti miniature per 1-5 giocatori, in cui Rob Daviau ed Eric M. Lang ci faranno passare la paura dei grandi antichi la sostituiranno con una gran voglia di combatterli, sfruttando al massimo i loro maligni poteri contro di loro. In ultimo, verremo spediti nello spazio più profondo dove Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien e Nicolas Raoult hanno ambientato Zombicide: Invader, l’evoluzione fantascientifica delle meccaniche di sterminio nonmorti da 1 a 6 giocatori, dove però stavolta il nemico da combattere sarà la razza aliena degli Xenos e si dovranno tenere in considerazione nuovi parametri, legati all’ambiente circostante (un avamposto nello spazio), per fare le migliori scelte atte alla sopravvivenza. 

Cosmic Games (Stand CAR472)
Grandi nomi per l’editore del modenese che porta a Lucca parecchi titoli incentrati su licenze di sicuro richiamo. Si inizia con Harry Potter Miniatures Adventure Game (Gustavo Adolfo Cuadrado, Mark Latham) novità per 2-6 giocatori chiamati a gestire fazioni contrapposte che si sfideranno a colpi di incantesimi, pozioni e artefatti magici. Ma immaginiamo che la bellezza miniature in resina dei personaggi sarà la prima fonte di interesse per i fan del maghetto occhialuto. Procediamo con Fallout: Wasteland Warfare (James Sheahan) in cui i giocatori (da 1 a 8) muoveranno la loro squadra tra i mille pericoli delle Wasteland, in coinvolgenti sessioni in solitario o con modalità cooperativa affrontando scenari singoli o lungo campagne narrative di ampio respiro. Anche qui il set di miniature offerto non deluderà gli appassionati della serie. E si continua con Alien Versus Predator: The Hunt Begins 2nd Edition (Jarek Ewertowski, Grzegorz Oleksy), altra licenza che non necessita di presentazioni e altro gioco (per 1-3 giocatori) dalla notevole dotazione di miniature che vede sul campo Xenomorfi alieni, Predator e Marines Coloniali umani ingaggiati in missioni tematiche o in coinvolgenti campagne narrative, finalizzate alla crescita dei personaggi. Espansioni già disponibili aggiungono ulteriori pezzi iconici, come il soldato in esoscheletro Caterpillar P-5000. Nova Aetas (Luca Bernardini, Andrea Colletti, Daniele Colletti), noto skirmish ambientato in Rinascimento italiano alternativo e apprezzato per miniature e materiali di alta qualità, esce finalmente in versione tutta italiana, insieme a un set di localizzazione per quanti possiedono la copia in inglese. Tokyo Ghoul (Florian Grenier) per 4-8 giocatori, è un gioco di deduzione e identità segrete basato sull’omonimo anime, in cui due ruoli (ispettori e ghoul) devono riconoscersi ed eliminarsi mentre un terzo (gli umani) deve cercare di sopravvivere.
Nuove espansioni in arrivo per Batman Miniature Game: lo skirmish dell’eroe di Gotham City si arricchisce con i Bat Box, pacchetti di 7 miniature con regole dedicate, e della miniatura speciale per l’80° anniversario dell’uomo-pipistrello. Anche Final Fantasy Trading Card Game presenta la sua settima espansione (Opus VII) e una novità per il gioco rapido e immediato: i Versus Deck, mazzi precostituiti per due giocatori che vogliono partite pronte all’uso. Chiudiamo con Hostage Negotiator, il bel solitario di A. J. Porfirio sul mestiere di negoziatore di sequestri che si arricchisce di due nuovi criminali: il Tenente Jackson, col suo disperato tentativo di discolparsi dall’infamante accusa d’omicidio, e Gonzalo Herrera, boss dei cartelli della droga.

Cosplayou (Stand CAR515)
Due i titoli che Cosplayou porterà in quel di Lucca. Il primo è la nuova edizione di Youtopia – The universe of Imagination, gioco che ci metterà nei panni di esploratori di mondi che hanno il potere di materializzare oggetti e manipolarli a piacimento. Un gioco che, attraverso una serie di sfide, vi chiederà di usare tanto ingegno e creatività. Meteors ci fa fare invece un grosso salto temporale nel lontano giurassico. Nei panni di una specie di dinosauri dovremo cercare di farla sopravvivere procreando nuovi cuccioli e cercando di mettere i bastoni tra le ruote ai nostri avversari lanciando contro di loro potenti meteore infuocate. Chi sopravviverà?

Cranio Creations (Stand CAR316)
Il grande Cranio presenzia alla kermesse lucchese con un poker di titoli davvero variegato ed interessante. Iniziamo da Le Mura di York, titolo di Emiliano Vetturini per 2-4 giocatori dalla durata di 30 minuti. Dopo l’invasione vichinga i cittadini di tutti i ranghi sociali si rifugiano dentro le mura di York, riuscirete a costruire in tempo le mura per difendervi dall’avanzata vichinga? Un family game davvero intrigante dalle regole semplice e dalla logica tutt’altro che banale. Newton ci porta invece su pesi specifici più sostanziosi, titolo di Nestore Mangone e Simone Luciani (1-4 giocatori 90 minuti di gioco) che accoglie l’eredità di Lorenzo il Magnifico; un viaggio per l’Europa per dimostrarvi eminenti esponenti del mondo scientifico agli occhi dei vostri avversari, all’interno di meccaniche intriganti e una buona profondità strategica.
Dopo una proficua e sostanziosa campagna kickstarter, troveremo anche Endeavor – Le Rotte dell’Impero ad accoglierci allo stand di Cranio. Il titolo di De Visser e Gray, già edito nel 2009, torna in una forma rinnovata e con qualche gradita aggiunta. Ambientato durante l’Era delle Scoperte ci troveremo a viaggiare e scoprire nuovi territori, tutto questo all’interno di un eurogame di peso medio piacevole da vedere e da giocare.
Anche Cranio sembra non essere rimasta impassibile davanti al fascino delle Escape Room, ed ecco che ci propone il suo Escape Room – Il Gioco, un collaborativo da 3 a 5 giocatori in cui si dovrà fare squadra per arrivare all’uscita della stanza; la novità più interessante che si aggiunge alla formula è quella del “Chrono Decoder” uno strumento che aiuterà i giocatori a scandire il tempo. Non può ovviamente mancare una proposta che guarda ai più piccoli e al gioco in famiglia, ecco quindi Jungle Race e Penk!  Il primo è un velocissimo gioco di Simone Luciani con protagonisti animali indaffarati in una vera e propria corsa su kart nella giungla, il secondo è invece un altrettanto veloce gioco di abilità e adattamento a base di dadi.
Chiudiamo ricordandovi che sta per iniziare la campagna Kickstarter di Barrage, eurogame decisamente corposo che allo stand di Cranio potete trovare in anteprima in prova.

Dal Tenda (Stand CAR401)
L’editore umbro è pronto alla partenza di Lucca Games a irretirci con il suo celebre spazio outlet, ma soprattutto con una piccola ma interessante novità editoriale. Si tratta di Dragon’s Path, un card game ideato da Giacomo Lazzerini e Gabriele Palomba, che costituisce l’esordio della collana “Deck Box Game Line”, ovvero una serie di piccoli titoli basati su carte e racchiusi in un box Ultra PRO dedicato. In questo gioco di set collection e applicazione effetti, per due giocatori nella modalità base, si vestiranno i panni di maghi impegnati nel tentativo di percorrere il sentiero che li porterà all’incontro con il leggendario drago. La confezione conterrà inoltre le regole per il gioco avanzato, che comprende gli incantesimi e  regole per sfide a quattro.
A parte ciò, saranno presenti anche le immancabili aree demo dei suoi principali successi, come ad esempio Santa maria e The Chameleon.

Devir (stand CAR447)
Oltre alle novità illustrate per la  Gremlin Project, relative a Sword & Sorcery, la Devir si presenta a Lucca con diverse nuove proposte. Iniziamo con Luxor (Rüdiger Dorn), finalista dello Spiel Des Jahres, in cui da 2 a 4 esploratori condurranno i propri team alla ricerca della tomba del faraone nel mitico omonimo tempio, cercando di raccogliere il maggior numero di tesori in un percorso che cambia anche durante il gioco. C’è poi Papua (Javier Garcia, Diego Ibañez), un gioco per famiglie che accomoda da 2 a 4 giocatori, in cui tramite il piazzamento lavoratori si gestisce una spedizione scientifica del XIX secolo in Papua Nuova Guinea, cercando il giusto compromesso tra diplomazia, logistica e ricerca, per mettere su la più grande mostra di animali e piante esotiche mai vista in occidente. Firmato da Michelle Schanen sarà invece La Scala Dei Fantasmi, un gioco adatto ai più piccoli della linea Drei Magier Spiele, in cui 2-4 giocatori cercano di arrivare in cima alla vecchia scala per spaventare il fantasma che vi dimora, ma dovranno stare attenti al magico sortilegio del luogo: a seconda del risultato di un dado ci si può muovere oppure vedere la propria pedina svanire sotto un fantasma. Infine, sempre per bambini, c’è I Colori delle Emozioni (Josep M. Allué, Dani Gómez), tratto dall’omonimo bestseller per l’infanzia di Anna Llenas, che vede 2-4 giovani giocatori correre in aiuto di un mostro, cercando di spiegargli le varie emozioni tramite i colori e raccontando aneddoti su ciascuna emozione.

Djeco (stand CAR537)
La Djeco sarà ospite anche quest’anno dello stand Taka Tuka Ravenna, con i suoi classici più notii, ma anche con alcune novità: Mini Monster, in cui bisogna ricomporre alcune famiglie di mostri, e Savana, un gioco più orientato alla strategia, in cui si dovranno ottenere punti cercando anche (compito difficilissimo) di prevedere le mosse avversarie, sono le novità dei giochi di carte. Avremo poi il primo gioco d’azione per i più piccini: in Little Action si dovranno svolgere molti compiti di manipolazione e abilità, come costruire una piramide o giocare ai birilli. Wonder Zoo ci metterà nei difficili panni di progettisti di zoo: dovremo scegliere i migliori animali e costruire uno zoo che attragga più visitatori. Torniamo alle piramidi con Tulum, in cui grazie ai tiri di dadi e la scelta di colori dovremo erigere una classica piramide a gradoni maya. La sfida in Ze Geoanimo Bloks sarà invece quella di riprodurre l’immagine su una carta usando i blocchi di legno forniti nel gioco, mentre in ABC Dring il giocatore più rapido a trovare l’oggetto che inizia con una data lettera potrà suonare il campanello e vincere la mano. Infine in Aniomouv dovremo ottenere tris di animali spostando e piazzando pedine su una griglia 5×5.

Doppio Gioco Press (Stand CAR511)
Non ci sono vere e proprie novità per l’editore romano, che presenta a Lucca i titoli già lanciati nella scorsa edizione di Play. Partiamo con il divertente The Frog Kiss – Il Principe Ranocchio (Martino Chiacchiera) che ingaggia da 2 a 5 giocatori in un bucolico stagno, dove far saltare rane da una ninfea all’altra per catturare, con la loro lingua srotolabile, quanti più insetti possibile. Vestiremo poi i panni di camerieri in Campus Cafè (Pasquale Facchini), gioco per 2-5 giocatori in cui dovremo piazzare opportunamente i dadi ottenuti per servire con la massima celerità i nostri clienti, altrimenti addio mance e… carriera. Infine Simphony (Angelo Tonin) proporrà a 2-6 giocatori l’originale sfida di comporre la migliore orchestra classica possibile, usando il draft degli strumenti per disporli secondo la acustica più idonea a eseguire lo spartito in programma e raccogliere così punti per la vittoria.

dV Giochi  (stand CAR310)
L’editore umbro arriva decisamente in forze al Lucca Comics & Games, con una serie di titoli che spaziano dall’euro game puro al party game. Partiamo da un gioco di carte decisamente interessante chiamato Catalyst. Ideato all’interno di dV Giochi stessa, il gioco ci racconta proprio dei Catalyst, personaggi in grado di sfruttare una nuova energia catalizzatrice che, sotto forma di carte, ci permetteranno di incastrare combo su combo che ci porteranno alla vittoria. Nuova espansione in arrivo per l’apprezzato Near & Far di Ryan Laukat (autore che sarà presente a Lucca!). Si chiama Le Miniere d’Ambra, ed aggiunge nuovi moduli che si possono inserire all’interno del gioco base. Un sottosuolo ricco e variegato, composto da nuove storie, avventurieri e luoghi segreti da esplorare. Continua anche la fortunata serie di Deckscape, con Il Mistero di Eldorado, nuova ambientazione che ci porterà alla scoperta della leggendaria città di Eldorado. Siete  pronti ad un’avventura ricca di emozioni in pieno stile escape room? Parlando sempre di culture sud americane, Cuzco esce proprio a Lucca per concludere la linea della trilogia delle maschere, nella sua nuova versione. Nei panni di un dignitario Inca, lo scopo del gioco sarà quella di ottenere supremazia politica attraverso un piazzamento tessere e controllo territori che sfrutta una importante profondità strategia e, come per Tikal, un semplice sistema di punti azione. Facendo un salto temporale, il noto Stefan Feld ci porta nell’antica Roma conForum Trajanum. Nei panni di Governatori di una colonia romana, dovremo cercare di collaborare alla costruzione del famoso foro di Traiano attraverso lo sviluppo della propria Colonia, che così contribuirà alla costruzione del foro. Un euro game duro e puro, realizzato da uno dei maestri di questo genere. Il gioco sarà in vendita in anteprima allo stand di dV Giochi. Passando a tutt’altro genere, Funky Gallo è una sorta di seguito spirituale del successo commerciale di Happy Salmon. Astuccio a forma di gallo, regole semplici e chiaramente indirizzato ad un pubblico molto giovane. Il gioco, inoltre, può essere unito a Happy Salmon per una combo ludica davvero intrigante ed unica! Monster Match mette a sua volta i giocatori alla prova con la prontezza di riflessi: lanciati due dadi, i partecipanti dovranno cercare velocemente le immagini corrispondenti sulle carte. 7 for the Queen, invece, è il vincitore del concorso “Gioco Inedito 2017-2018”. I giocatori dovranno cercare di accontentare una Regina capricciosa, trovando la corretta combinazione per la sua collana fatta di pietre preziose. Gioco tascabile, che utilizza una meccanica tipica del “set collection”, sarà presentato in anteprima proprio a Lucca Comics & Games.

Ergo Ludo (stand CAR322)
La romana Ergo Ludo si presenta a Lucca con una co-edizione Ghenos Games, che viene ospitata nello stand di quest’ultima. Parliamo della versione italiana di Gùgōng (Andreas Steding), kickstarter  finanziato con notevole successo la scorsa primavera, ambientato nella Cina del tardo medioevo. Questo gioco, integrando diverse meccaniche, chiama da 1 a 5 giocatori a vestire i panni di ricchi capi famiglia che seguono i loro affari da un capo all’altro del paese impegnandosi in attività di ogni tipo, dalla contribuzione ai lavori per la Grande Muraglia alla compravendita della giada, non disdegnando l’intrigo politico praticato tra le pieghe di una burocrazia mastodontica e corrotta. Il fine ultimo è diventare così potente da arrivare ad avere udienza addirittura dall’Imperatore in persona! 

Fever Games (Stand CAR440C)
Fever scalda i rotori del proprio aeroplanino giallo e si presta a partecipare alla prossima Lucca Games con un paio di novità decisamente interessanti.
Si parte con Architetti del Regno Occidentale, la prima scatola della nuova trilogia ludica ideata da Shem Phillips, destinata a raggiungere i nostri scaffali dopo gli ottimi riscontri ricevuti su kickstarter. Il gioco si presenta come un piazzamento lavoratori di stampo abbastanza tradizionale ma con un paio di piccole novità e coinvolge da 1 a 5 partecipanti nel ruolo di architetti operanti nel regno carolingio alla caccia del favore del re. Dovranno cercarlo tramite la costruzione di edifici, ma stando attenti alle congiure delle proprie maestranze che potrebbero essere ordite dagli invidiosi avversari.
Sempre come architetti, ma con un “flavour” decisamente di altro tipo, ci caleremo poi nei coloratissimi anni ‘50 grazie a Welcome To…, chiacchieratissimo roll & write (anzi, draft & write) ideato da Benoit Turpin in cui fino a 100 giocatori (sì, avete capito bene, 100 giocatori) cercheranno di accostare tra loro le migliori soluzioni urbanistiche nelle tre strade della città assegnate loro dal sindaco. Si dovranno individuare i migliori complessi residenziali, promuovendo l’occupazione dei propri lavoratori e facendosi supportare nelle vendite da abili agenti immobiliari. Il gioco prevede anche regole per il solitario e, per di più, durante la kermesse lucchese sarà offerto con a un blocco di fogli extra e vari “goodies” aggiuntivi.

Ganesha Games (stand tba)
Andrea Sfiligoi in persona, fondatore e principale autore della Ganesha Games, porterà nella Miniature Island di Lucca un nuovo gioco, ma stavolta si tratta di un card game. In Hexxenhammer – Rise of the Witchfolk da 1 a 5 giocatori dovranno dare la caccia alle streghe prima che venga evocato un potente demone. La difficoltà del gioco sta nel fatto che i cacciatori di streghe potranno essere spietati quanto vogliono, ma più mettono al rogo innocenti, più difficile sarà scontrarsi con l’oscura minaccia che verrà evocata alla fine della partita. Hexxenhammer sarà disponibile solo in demo, dato che verrà lanciato su Kickstarter proprio durante la manifestazione lucchese.

GateOnGames (Stand CAR426)
La realtà editoriale di casa in quel di Lucca non può mancare all’importante festival toscano, presentendo sui propri scaffali due “piccole-grandi” novità.
Si parte con Crypt, il curioso e rapido titolo di Andrew Nerger e Jeffrey Chin, che porrà da 1 a 4 giocatori nei panni di eredi di un sovrano che, invece di distribuire alla sua discendenza la propria eredità, ha pensato bene di farla seppellire nella cripta con lui. I partecipanti dovranno quindi irrompere nella sepoltura del padre e riprendersi quanto gli spetta, stando attenti che i propri aiutanti non si stanchino troppo e che gli avversari non gli soffino i cimeli più preziosi. Quanto accumulato sarà poi rivendibile nei mercati cittadini e, nemmeno a dirlo, l’erede che si arricchirà maggiormente avrà la meglio.
Di stampo decisamente più “zen”, arriva o meglio torna Spirits of the Forest,l’astratto di Michael Schacht che, dopo il limitatissimo assaggio alla scorsa Play, appare stavolta in versione retail e in una tiratura importante che, si spera, sia in grado di soddisfare i tanti desiderosi di possedere questa  piccola ma elegante scatolina. Da 1-4 giocatori dovranno collezionare set di spiriti della foresta, cercando però di equilibrare la propria collezione a causa del particolare sistema di calcolo previsto per il  punteggio finale.

Ghenos Games (Stand CAR322)
Ghenos Games si muove da Milano verso Lucca con una serie di titoli molto attesi, che sazieranno il palato di moltissimi giocatori. Si parte con l’atteso mash-up Between Two Castles of mad King Ludwig, in cui ci troveremo a lavorare per il folle Re Ludwig! La meccanica di Between Two Cities unita al mondo di Mad Ludwig: cosa ne uscirà? Sicuramente qualcosa di “follemente divertente”, fatto di collaborazione tra i giocatori seduti di fianco e le meccaniche innovative introdotte dall’ormai famoso Re! Nonostante una distribuzione già attiva troverete anche Coimbra, nuovo eurogame a base di dadi della coppia Gigli e Brasini. Un gioco che segue la tradizione dei precedenti titoli della coppia e che è stato già promosso a pieni voti grazie alla sua profondità abbinata a una complessità non eccessiva, connubio che garantisce partite abbastanza veloci.. Per chi ama invece il gioco manuale, in cui l’abilità delle proprie mani può fare davvero la differenza, i giochi da seguire sono due: Flick’em Up! Dead of Winter e Meeple Circus! Nel primo caso gli zombie di Dead of Winter invadono il mondo del famoso gioco di schicchere, mentre nel secondo ci troveremo a fare letteralmente gli equilibristi con meeple e tanti altri simpatici pezzi in legno che ricordano i classici soggetti del circo. Guardando ai più piccoli e ad un pubblico family, My Little Scythe è la versione per bambini del ben più famoso fratello maggiore. Un gioco dalla grafica accattivante, che potrebbe fare la gioia di tanti piccoli giocatori che si troveranno coinvolti nel “Torneo della Raccolta”; la prima coppia di giocatori che guadagnerà quattro trofei, sarà eletta come regnante di Pomme. Stando sempre su Scythe, non si può non parlare di Scythe: The Rise of Fenris, terza ed ultima espansione del gioco della Stonemaier che, tra le diverse aggiunte, porta all’interno del gioco un vero e proprio elemento legacy. Staremo a vedere! Continua senza sosta la collaborazione tra Ghenos ed Horribile, con l’arrivo della seconda edizione di Pozioni Esplosive, con tanti di dispender in plastica e de Le Strade d’Inchiostro un puzzle game a base di strade, ferrovie, dadi e pennarelli! A chiudere l’incredibile offerta di Ghenos ci pensa Reef, nuovo gioco di Emerson Matsuuchi in cui dovremo far prosperare una barriera corallina nell’oceano indo-pacifico attraverso un semplice ma tutt’altro che banale sistema di “piazzamento coralli”, e Vektorace gioco di corse basato su movimento vettoriale chiamato “Sistema Ottogonale”, ideato da Spartaco Albertarelli, che promette di rivoluzionare il concetto che sta alla base dei racing game.

Giochi Uniti (Stand CAR302)
Il grande marchio ludico partenopeo è pronto a fare il suo esordio durante il festival lucchese del gioco con un nutritissimo ventaglio di novità editoriali.
Partendo dalle produzioni legate ai giochi da tavolo, è finalmente in dirittura d’arrivo Gnomeland, l’ultima fatica di Stefano Castelli dove da 2 a 4 giocatori saranno eletti a capo di altrettante clan di gnomi alacremente impegnati nella ricerca della massima fama e ricchezza. Scegliendo adeguatamente gli edifici da costruire, sfruttandone i poteri, affrontando gloriose missioni e assoldando mercenari di ogni specie, tramite un fresco e semplice meccanismo di piazzamento lavoratori, sarà possibile intavolare sfide sorprendentemente interattive.
Successivamente, in Monstrite, da 2 a 5 giocatori potranno diventare imprenditori di mostri, intenti nel compito di fabbricarne sempre di migliori per impiegarli in lotte e spettacoli, ma con un unico grande e segretissimo obiettivo: la conquista del mondo! Il titolo, ideato da Riccardo Remo Appino e Pierluca Zizzi si configura come un piazzamento lavoratori diviso in due macrofasi: la prima in cui si fabbricano i mostri e la seconda in cui li si impiega per lo scontro finale tra gli scienziati; chiaramente chi avrà conquistato il maggior numero di punti vittoria avrà la meglio sugli altri.
Non paghi di aver conquistato il mondo, ecco che potremo poi partecipare all’Assalto al Castello, il simpatico nuovo titolo “in barattolo” in cui da 2 a 5 giocatori saranno impegnati in una sfida di destrezza ispirata alla vecchissima arte della costruzione dei castelli di carte, ma che rivelerà tutta la vostra ferocia nel distruggere quelli altrui. Turno dopo turno, infatti, i giocatori pescheranno carte che gli permetteranno sia di arricchire il proprio “maniero” con carte materiale, ma anche di catapultare carte per cercare di abbattere quelli avversari.
Con uno stile decisamente più serioso si presenta infine Schönbrunn, titolo realizzato in collaborazione con Sir Chester Cobblepot e ispirato all’omonimo palazzo viennese dove si tenne il celebre congresso che riportò l’Europa all’equilibrio dopo gli sconvolgimenti dell’era napoleonica. In questo gioco, da 3 a 6 partecipanti saranno infatti i rappresentanti delle più importanti nazioni europee dell’epoca, che invieranno i propri delegati ai tavoli negoziali e cercheranno, tramite meccanismi di worker placement, informazioni incomplete e poteri unici, di ottenere il massimo del tornaconto dalle trattative.
Anche per quanto riguarda le localizzazioni, il roster dell’editore partenopeo si preannuncia quanto mai nutrito. Si parte con Ubongo Junior 3D, l’evoluzione nella terza dimensione del divertentissimo titolo di sfide a incastri ideato da Grzegorz Rejchtman, nella versione semplificata per far giocare da 1 a 4 partecipanti anche di giovane età. Si prosegue poi con Saboteur: le Miniere Perdute, una nuova fatica di Fréderic Moyersoen che si pone sempre all’interno dell’”ecosistema” Saboteur, ma ne rinnova le meccaniche di gioco implementando una sfida da 3 a 9 giocatori organizzati a squadre, ciascuna delle quali comprendente un sabotatore, aumentando a quattro il numero degli obiettivi segreti e aggiungendo elementi di movimento su mappa. Sempre in tema di titoli con un alto numero di giocatori, ecco in arrivo Passa la Bomba: Party Edition, una nuova versione dell’omonimo party game, firmato stavolta dal solo Los Rodriguez, nel quale il numero di giocatori arriva a 12 e in cui vengono introdotte quattro nuove tipologie di mazzi, oltre a un nuovo dado categoria che determinerà il tipo di carta da pescare per il round.
Più “serioso” ma non troppo più difficile, è in arrivo l’atteso Catan: l’Ascesa degli Inca, nel quale Klaus e Benjamin Teuber trasferiscono le meccaniche del “classico moderno” per 3-4 giocatori tra le civiltà precolombiane, alle prese con le ben note attività di creazione insediamenti e commercio, ma stando nel contempo attenti che la natura selvaggia non torni a reclamare quanto gli è stato sottratto.
Concludono la lunga carrellata due nuovi capitoli della serie di escape room Exit. Dal genio di Inka e Markus Brand giungeranno a noi infatti Il Tesoro Sommerso e Omicidio sull’Orient Express in cui ci troveremo, rispettivamente, intrappolati sott’acqua durante la ricerca del leggendario tesoro della Santa Maria e catapultati all’interno del classico racconto giallo, chiaramente reimmaginato, dove saremo chiamati al difficile compito di raccogliere gli indizi per trovare il colpevole dell’omicidio avvenuto sul celebre treno.

GiochiX (stand CAR543)
Tantissime novità in casa Giochixche si presenta ai blocchi di partenza della fiera Lucchese con una serie di titoli di sicuro interesse. Cominciamo con Teotihuacan città degli dei, di Daniele Tascini e Dávid Turczi, dove dovremmo gestire i nostri operai (dadi) su un tabellone modulare per sviluppare tecnologie, sollevare la Piramide del Sole, costruire case,collezionare maschere ed ovviamente ingraziarsi gli dei, prima di essere da loro giudicati in una delle periodiche eclissi.
Cambiando decisamente periodo storico, Martin Wallace ci porta nella Guerra civile americana con l’edizione italiana di Lincoln proponendoci un veloce gioco di carte e di controllo area, per due giocatori, dove avremo la possibilità di rivivere e probabilmente riscrivere l’intero conflitto.
Sempre di Wallace, troveremo Auztralia, dove saremo chiamati a prepararci al risveglio dei grandi antichi costruendo porti, fabbriche, ferrovie e miniere e reclutando personaggi  in grado di rallentare le creature dell’incubo che si riverseranno su di noi. Il tempo è quindi una risorsa fondamentale ed ogni azione avvicinerà il momento del risveglio, sperando che per allora l’umanità sarà pronta.
Medioevo Universale invece ci chiamerà a gestire uno dei grandi regni medievali del XIII secolo sviluppando una fitta rete commerciale, evolvendo tecnologie e tessendo patti diplomatici con altri giocatori. Gli imprevisti sulla creazione del nostro impero possono essere molteplici, dalle calamità naturali ai barbari, ma tutto ci renderà più forti nella nostra corsa verso il potere assoluto. Il gioco sarà portato nella sua edizione inglese ma con la disponibilità di Language Pack con tutti i componenti con testo in italiano.
Vento di novità per CO2 Second Chance, che riporta sui nostri tavoli la lotta contro l’inquinamento globale, cercando contemporaneamente  di soddisfare la richiesta energetica mondiale e di guadagnare dai nostri investimenti. In questa edizione rinnovata nella grafica, troveremo anche una rivisitazione delle regole, degli eventi e dei meccanismi di gioco. Sarà inoltre possibile il gioco cooperativo, competitivo e in solitario.
Armati di dadi, carte e narrativa, potremmo bussare alla porta di Pulp Detective Edizione italiana  per risolvere dei casi problematici nell’america degli anni 30 a cavallo tra le due guerre mondiali. Oltre alla scatola base sarà presente  anche Pulp Detective: Double Cross, la prima espansione ufficiale, che include 20 carte addizionali tra cui nuovi casi, partner ed effetti doppio gioco, nonchè le regole per la campagna.
Sempre parlando di espansioni, vagando per il Sud America ci imbattiamo per Altiplano – il viaggiatore,che permetterà più interazione aumentando l’accesso alle risorse,grazie alle attività acquistabili dal viaggiatore che ci apriranno nuove strade verso il benessere della nostra comunità. Anche questa espansione sarà totalmente in italiano.
E per concludere Night Clan: immaginate di essere un duca della nordica città di Bergen che deve difendere le sue ricchezze e le sue bellissime sette figlie dalla minaccia di un troll che vuole portarle via. Night Clan ci porta in questo contesto con un veloce gioco di piazzamento carte, bluff ed inganni in versione inglese, francese e tedesca indipendente dal linguaggio. Il regolamento italiano sarà disponibile on line.

Gremlin Project (stand CAR447)
La Gremlin Project coglierà l’occasione di Lucca C&G per pomozionare l’imminente partenza del kickstarter della nuova serie di Sword & Sorcery, intitolata Chronicles of the Ancients. Questa viene sviluppata in maniera ancora più vicina a un GdR, pur restando perfettamente compatibile con la prima scatola e le relative espansioni, saranno disponibili allo stand Devir molte preview, incluse illustrazioni e render 3D delle nuove miniature. Inoltre, i ragazzi Gremlin porteranno alcune nuove espansioni per Sword & Sorcery: Anime Immortali localizzate in italiano: il set di miniature Eroi in Forme Spirituali, che permette di sostituire miniature azzurre a quelle dei propri eroi quando, appunto, assumono forma spirituale (e include un nuovo set di talenti e mestieri opzionali); la campagna Portale Arcano, una lotta senza quartiere contro elementali, demoni e potenze infernali, e due nuovi eroi: Ryld il Bardo/ Spadaccino, in grado sia di aiutare il gruppo con la sua musica che di infliggere notevoli danni in combattimento, e Morrigan, la temibile cacciatrice di demoni o di streghe, armata di una micidiale frusta e capace di tener testa anche ai più potentitra i demoni e non morti.

Kaleidos Games (Stand CAR322)
Rombo di motori allo stand Ghenos con la presentazione di Vektorace: un originale gioco di corse ideato da Spartaco Albertarelli e Davide Ghelfi, caratterizzato da un movimento vettoriale libero, che non necessita di una pista ma è giocabile su qualsiasi superficie piana su cui far sfrecciare le auto di carta di Formula8. Il gioco, completamente deterministico e ad informazione completa, ci vedrà per tutta la partita intenti a lottare con gli altri avversari per un sorpasso decisivo in curva, prenderli a sportellate o a superarli innescando il nitro. Interessante la possibilità di avere il template per personalizzare la propria auto, renderla unica e poterla stampare a casa, pronta a mordere l’asfalto.

Mancalamaro (stand CAR337)
Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno Mancalamaro presenta a Lucca diverse interessanti novità. Cominciamo col “piatto forte”, il divertentissimo ed atteso 8Bit Box, una vera e propria piattaforma da tavolo che simula le console a 8 bit e include tre diversi giochi per iniziare, con altri annunciati prossimamente. Preferite vivere pericolosamente? Eccovi Raid, un gioco che simula le incursioni vichinghe con un innovativo e interessante sistema di punteggio. Downforce è la riedizione di Top Speed, un gioco di corse automobilistiche card-driven con alle sue spalle un solidissimo regolamento e anni di playtest. Per tutta la famiglia c’è invece Fairy Tile, un gioco di piazzamento tessere e movimento personaggi che vi porterà a scrivere le pagine di un libro di fiabe, impersonando una principessa, un cavaliere, o persino il Drago! Infine, con Il Gioco delle Uova, ritorna il classico Eiertanz (La danza delle uova) di Roberto Fraga, divertentissimo action game con uova in gomma e scatola del gioco a forma di portauova.

MS Edizioni (stand CAR420)
Certamente una delle novità più attese di Lucca Games 2018 la troveremo nello stand della MS Edizioni: si tratta dell’edizione italiana di VAST: Le Caverne di Cristallo, un gioco asimmetrico per 1-5 giocatori in cui le condizioni di vittoria e le meccaniche di gioco cambiano in base al ruolo che si interpreta all’interno di questo sotterraneo misterioso. Ma a Lucca vedremo anche altri nuovi titoli dell’editore di Forlì: si parte da 5-Minutes Chase, un piazzamento tessere asimmetrico in tempo reale, ideato per 2 giocatori, ma giocabile fino a 4, in cui i ladri cercano di recuperare il bottino e darsi alla fuga mentre le guardie provano a bloccarli sulla strada. The Faceless è un cooperativo molto intrigante per 2-4 giocatori: ambientato in un oscuro mondo onirico e basato su un sistema di movimento incentrato sui pezzi calamitati e i relativi campi magnetici che ne derivano. Da 2 a 5 giocatori competono nel ruolo di scrittori in cerca di fama in Paperback, usando i meccanismi del deck building per acquisire lettere e scrivere romanzi d’appendice di successo. Fugitive è un rapidissimo (10 minuti) gioco di deduzione per due persone in cui un’Investigatrice cerca di stanare un Fuggitivo prima che egli lasci la città. Infine, CuBirds è un gioco per tutta la famiglia dalle regole semplici ma molto coinvolgenti: da 2 a 5 giocatori tenteranno di recuperare diverse specie di uccelli per aiutarli a tornare nei loro nidi dopo una giornata di canti in allegria all’aria aperta, il tutto piazzando con oculatezza le proprie carte per raggruppare gli uccellini dispersi.
Infine, anche se solo in “visione”, poichè il lancio in italiano è fissato per il 2019, sarà presente anche Root: un nuovo titolo asimmetrico targato Leder games, che darà vita a una sfida di potere e giustizia nei boschi.

Oliphante2 (Stand CAR321)
L’editore/distributore milanese sfodera un ventaglio di novità che spazia in tutte le direzioni, a partire da Planet (Urtis Šulinskas), originalissima proposta Blue Orange in cui da 2 a 4 giocatori dovranno agganciare sulle facce del loro pianeta a forma di poliedro, le tessere magnetiche dei più diversi habitat per creare armonici ecosistemi da popolare con svariate specie animali. Un gioco che fa appello alle vostre capacità di manipolazione e controllo tridimensionale! In Scarabya, puzzle game di Bruno Cathalà per 1-4 archeologi, si posizionano tessere poligonali sulle proprie plance per circoscrivere precise aree in modo da raccogliere quanti più Scarabei possibile, simboli magici e preziosi. Un titolo che vi porterà a scavare ai quattro angoli del pianeta!
Dalla Hurricane arriva Kero (Prospero Hall) che si svolge in un futuro post-apocalittico in cui due clan si scontrano per la sopravvivenza, lo sviluppo del proprio accampamento e la conquista di nuovi territori. La più preziosa delle risorse qui è il kerosene, da raccogliere con avidità e utilizzare con parsimonia! La grafica strepitosa e i modellini di blindo-cisterne da usare come clessidre rendono questo titolo una sicura attrazione ai tavoli demo.
Dalla Gigamic, produttrice di astratti di successo del calibro di Quarto e Quoridor, arriva un nuovo spremi-meningi: Squadro di Adrián Jiménez Pascual. Due giocatori muovono i propri pezzi su una plancia scorrendoli su corridoi con velocità diverse per completare tragitti di andata e ritorno. Al contempo cercano di ostacolare i pezzi avversari. Bei materiali in legno, regole semplici e strategie sofisticate per un titolo forse destinato a diventare un nuovo classico.
Per proposte più “familiari” passiamo a Twin-it (Nathalie Saunier, Rémi Saunier, Thomas Vuarchex) nuovo Interlude-Cocktail Games basato su 135 tessere dalle coloratissime texture che vanno accoppiate tra loro per collezionare 5 coppie e vincere, ma la velocità non è tutto perché alcune coppie hanno un terzo gemello che se individuato può essere usato per rivendicare coppie già conquistate. Tre modalità di gioco per un titolo in grado di divertire fino a 6 giocatori.
Anche Once Upon a Castle (Corentin Lebrat, Ludovic Maublanc) fa delle immagini il suo fulcro, ma stavolta ognuno dovrà disegnare il proprio castello affinché sia il più ricco e bello, tracciando sul foglio i vari elementi e le risorse destinate a dare i punti della vittoria. Gioco originale, intrigante ed evocativo per la sua fiabesca ambientazione! Infine per coinvolgere i più piccoli (ma non solo) c’è Mostrocchio (Sébastien Decad) in cui aiutare il povero mostro triocchiuto a ritrovare i propri bulbi oculari mentre i nostri avversari faranno di tutto per ostacolarci. Il bello è che i dadi che lanciamo saranno proprio gli occhi che dovremo incastrare nel verde volto del povero e sfortunato Mostrocchio!

Orsomago (stand CAR207)
La realtà di distribuzione lombarda è ancora una volta presente all’edizione 2018 di Lucca Comics & Games con un bel tris di family game targati Haba. Tanto per cominciare è in arrivo Iguazù, in cui Michael Feldkötter porta da 2 a 4 sfidanti alle piedi delle omonime cascate sudamericane, alla caccia della combinazione di pietre preziose più fruttifera in termini di punti vittoria. Più astratto, ma comunque decisamente intrigante è poi Conex, un titolo ideato dal collettivo Prospero Hall per 2-4 giocatori, basato su un particolare sistema in cui si dovranno sovrapporre carte tra loro e sfruttare gli effetti che ne derivano, per raggiungere per primi gli obiettivi di punteggio e impedire agli altri di fare altrettanto. Infine, nel graziosissimo Il Re dei Dadi, Nils Nilsson porta da 2 a 5 giocatori a indossare le corone di re in un medioevo fantasy che, tramite meccanismi push your luck con dadi e collezione set di carte, saranno intenti a creare il migliore dei reami possibili, convincendo i bravi cittadini ad abitare da loro, ma cercando nel contempo di tenere lontani mostri e malintenzionati.

Pendragon Game Studio (CAR214)
Il grande drago blu plana su Lucca con una serie di novità che faranno la gioia di molti giocatori. Si inizia da un poliziesco e investigativo del notoIgnacy Trzewiczek . Detective: sulla scena del crimine promette di far rivivere le gesta dei protagonisti di serie tv come CSI e NCIS. La particolarità risiede nel dover cercare indizi e documenti anche al di fuori del gioco, sfruttando un browser internet. Odissea prosegue il viaggio all'interno del mondo della mitologia; in questo gioco dal retrogusto family, nei panni di divinità greche, dovremo cercare di aiutare o intralciare la risoluzione delle famose sette imprese di Ulisse, ce la farà il nostro eroe a tornare nella sua madrepatria? Stando sempre in ambito family, Kodama: Gli spiriti degli alberi, ci porta all'interno di un mondo onirico grazie a delle splendide illustrazioni. I giocatori dovranno cercare di far crescere un albero adornandolo con il giusto mix di fiori, insetti, ma soprattutto facendo espandere in modo coerente l’albero renderlo abitabile e confortevole per gli spiriti della foresta, i Kodama. Arriva finalmente ancheThe Expanse, versione da tavolo della fortunata serie sci-fi. In questo gioco dovremo, nei panni di una delle quattro fazioni viste anche nella serie televisiva, cercare di conquistare il sistema solare sfruttando politica, intrighi e forza militare.  Un giusto mix di eurogame e wargame decisamente intrigante. Oltre a queste succulente novità troverete anche due titoli già in distribuzione, il party game per 6 – 20 giocatori chiamato La Notte dei Vampiri e il divertente e interattivo gioco di carte Blank.

Playagame Edizioni (Stand CAR440c)
Dopo la recente vittoria di Flamme Rouge come Gioco dell’anno 2018, la volata di Playagame Edizioni prende la direzione di Lucca e si appresta alla kermesse del gioco con una nuova espansione: Flamme Rouge:Meteo che ci farà confrontare con tempeste, pioggia e vento, per rendere ancora più avvincenti le nostre corse ciclistiche. Ovviamente troveremo presso lo stand anche le ristampe della scatola base e della prima espansione Flamme Rouge: Peloton.
Con una nuova veste grafica, ma con il regolamento sostanzialmente invariato, si presenta Manhattan (edizione 2018), con cui torneremo nei panni di investitori nel famoso gioco di piazzamento e maggioranze per cercare ancora una volta di essere il proprietario terriero più importante dell’isola. In esclusiva per l’edizione italiana 10 carte extra, per poter giocare una modalità avanzata ideata dall’autore del gioco.
Cambiando decisamente genere, con Jurassic Snack dovremmo far mangiare alla nostra famiglia di diplodochi le gustose foglie dei pascoli vicini entrando in competizione con la squadra di dinosauri avversaria cercando di evitare le insidie della giungla ed il temibile T-Rex. Durante la fiera, potremmo sfidarci anche con la versione gigante di questo titolo.

Post Scriptum (Stand CAR440)
Ospite allo stand Raven Distribution, Post Scriptum presenzierà con due nuovi prodotti di sicuro interesse e qualità realizzativa.
Partendo dai giochi completi, prosegue la collaborazione con i ragazzi liguri di Demoelà che ci permetterà di mettere le mani su Radetzky – Milano 1848, un titolo di Alberto Barbieri, Marco Garavaglia, P.S. Martensen e con il contributo di Marco Alberto Donadoni, dove da 1 a 5 partecipanti saranno calati nel caos delle cinque giornate di Milano e dovranno collaborare per liberare cinque zone della città, prima che vi riescano gli austriaci. Un semplice meccanismo gestito da carte permetterà un rapido fluire delle fasi di gioco, intavolabile per di più in due diverse modalità a seconda del grado di sfida che si vorrà affrontare.
Dal lato delle espansioni è in arrivo poi New Allies l’attesissima espansione di Wendake a marchio Placentia Games, in cui l’autore Danilo Sabia ha collaborato con P.S. Martensen. La scatola introduce le carte turno, foriere di importanti effetti di gioco, oltre all’azione alleanza che permette di scendere a patti con Inglesi e Francesi per ottenere aiuto nel controllo dei territori e per guadagnare fucili che garantiranno una fonte di punti vittoria tutta nuova.

Raven Distribution (stand CAR440)
Anche il corvo è pronto a spiccare in volo per l’imminente festival lucchese e la sua planata si preannuncia decisamente lunga e ricchissima di scoperte.
Iniziando dai boardgame, la lista delle novità in arrivo non può che cominciare con Munchkin, uno dei cavalli di battaglia dell’editore emiliano. Il divertentissimo card game ideato da Steve Jackson e illustrato da John Kovalic (presente allo stand dopo anni di assenza per gli autografi) giunge alla nona espansione della sua versione fantasy umoristica e presenta un titolo, Cretini Cretacei, che nulla fa per nascondere che avremo ora a che fare con i pericolosissimi rettili preistorici (tra cui il Dino Terribilissimo Saurazzo Rex) e dovremo contrastarli con nuovi strumenti e armi, ad esempio la Mazza Caudale e, se ne avrete il fegato, i Coproliti. Non è tutto però, perché verrà presentato anche un piccolo crossover, Munchkin: I Coboldi mangiano i Bambini, con 15 carte aggiuntive per l’omonimo gioco, ispirate al gdr umoristico anch’esso che esordirà dalla fucina di Kaizoku Press.
Passando a tematiche più serie, giungeremo nella bellissima Islanda, dove con Reykholt assumeremo i compiti di contadini alle prese con la resa delle proprie serre scaldate dall’energia geotermica. L’ultima fatica di Uwe Rosenberg farà infatti entrare in competizione da 1 a 4 giocatori in un gestionale di sicuro peso, con l’obiettivo di soddisfare meglio la domanda di ortaggi di qualità.
Molto attesa, finalmente è in arrivo anche l’edizione italiana di Roll Player, il chiacchieratissimo titolo di gestione e piazzamento dadi realizzato da Keith Matejka, in cui da 1 a 4 giocatori saranno alle prese con una delle attività più delicate del gioco di ruolo fantasy: la creazione del personaggio. E’ proprio questo infatti il tema dell’opera che porrà al tavolo l’annosa questione della generazione dei migliori avventurieri fantasy, in grado di fronteggiare al meglio le imprese più ardue che gli si pareranno dinanzi.
L’atmosfera, proseguendo, si fa decisamente più cupa con Arkham Noir – Caso #1: Gli Omicidi del Culto della Strega, il primo capitolo della collana di solitari di carte ideata da Yves Tourigny, in cui dovremo fronteggiare una serie di casi di omicidio, tratti da rivisitazioni di racconti di Lovecraft e altri, tramite meccanismi di gestione mano e collezione set, immersi in un’atmosfera a tinte noir.
Infine, per tranquillizzare gli animi, farà la sua comparsa Onitama, un elegante astratto per due giocatori realizzato da Shimpei Sato, in cui metteremo in scena lo scontro tra due gruppi di arti marziali, tramite un semplice meccanismo di movimento su griglia dettato da carte sempre diverse di partita in partita.

Red Glove (Stand tba)
La casa del “guanto rosso” è più che mai pronta ad affrontare la sfida dell’imminente Lucca Games 2018 e si presenta al via con una interessante liste di novità.
Si comincia con un’espansione; sì perché stiamo parlando di Mostri vs Alieni la nuova attesissima scatolina di Vudù, il “blockbuster” di casa firmato da Francesco Giovo e Marco Valtriani, che aggiungerà ancora nuove maledizioni ricche di richiami a celebri film e racconti horror e che costringeranno ad assumere nuove pose al limite delle leggi della fisica.
Passando ai giochi completi, un felice ritorno potrà far contenti i più piccini! Sì perché è in arrivo la riedizione di Loch Ness, lo storico gioco realizzato da Walter Obert rivisto nella grafica e nel regolamento, con l’obiettivo di modernizzare l’esperienza di gioco senza però sconvolgerne l’essenza. Da 2 a 5 giocatori dovranno quindi sempre girare per il lago scozzese e collezionare tessere per realizzare la migliore foto panoramica, tuttavia i problemi delle macchine a rullino cederanno il passo a quelli più moderni del mondo attuale, fatto di instagram e fotografia digitale.
Tornati dalle highlands, ripartiremo subito alla volta dell’Australia con la localizzazione di Outback, un nuovo titolo di collezione e piazzamento tessere partorito dalla mente di Michael Kiesling e fresco di uscita alla Essen Spiel 2018, in cui da 2 a 4 giocatori dovranno approfittare di ogni minima occasione per ripopolare l’entroterra del continente oceanico con specie autoctone quali koala, emù, canguri, etc.
Sempre parlando di localizzazioni, prosegue il progetto dell’editore toscano di portare in Italia i prodotti della linea Key. E’ infatti in arrivo Key Flow, l’ultima fatica di Richard Breese in cui il classico tema della creazione di un insediamento, viene rinnovato e snellito tramite un meccanismo card driven in cui le carte determineranno sia la conformazione della propria colonia, sia il fluire delle stagioni.

Smart Games (stand CAR537)
Presso lo stand Taka Tuka Ravenna potremo provare i titoli della Smart Games, uno dei più noti editori di giochi di logica. A Lucca troveremo infatti versioni normali e extra-large di alcuni dei loro titoli più famosi, tra cui Antivirus, un gioco che ci vedrà alla caccia di un pericoloso virus informatico; Ghost, in cui dovremo illuminare con torce magiche i fantasmi nella nostra casa per farli scappare;La Trappola nel Tempio ci impegnerà invece usando il meccanismo del classico Gioco del 15 per sfuggire a vicoli ciechi e trabocchetti in un misterioso, antico tempio; diventeremo capitani di astronave in Asteroid Escape, sempre che riusciamo a far uscire il nostro veicolo da una nube di asteroidi e pianeti di fuoco; e faremo nascondere i conigli nelle loro tane in Jumpin. Per i più piccini, la Smart Games porterà L’Arca di Noè, un gioco magnetico in cui bisogna posizionare gli animali accanto ai loro compagni; Mondo Acquatico, in cui dovremo render visibili solo determinati animali acquatici coprendo gli altri con pezzi di puzzle; e IQ Puzzler Pro, un gioco con ben 120 diverse sfide logiche di piazzamento sfere colorate, sia in 2D che in 3D.

Uplay.it edizioni (Stand tba)
Uplay porta a Lucca un bel poker di titoli che vanno a soddisfare il gusto di parecchi palati ludici. Partiamo da The Long Road, nuovo gioco della coppia Marco Canetta e Stefania Niccolini che si cimentano in un titolo da retrogusto decisamente più family. Ambientato nel selvaggio west, da 2 a 4 giocatori si ritroveranno a capo di una mandria che dovrà essere venduta per guadagnare punti vittoria; la strada però è piena di insidie e tra carte bluff e personaggi dai poteri speciali, nulla si può dare per scontato. Chronicles of Crime è invece la versione localizzata di un titolo investigativo che ha avuto un incredibile successo sulla piattaforma Kickstarter. La particolarità del gioco risiede nell’utilizzo della VR attraverso degli occhiali venduti separatamente dalla scatola base, per un’esperienza ancora più immersiva e unica in questo settore. Per gli amanti dei card game, ed in particolare della saga di Smash up, l’editore porta l’espansione 7 e 8 racchiuse in un’unica scatola: È Colpa Vostra e Big In Japan, aggiungeranno tante nuove figure al già ricco roster di personaggi del gioco! Infine,Go Nuts for Donuts, nuovo gioco di carte per tutta la famiglia, vi porterà nel magico mondo dei dolcetti. Caratterizzato da una grafica che ricorda molto quella di Sushi Go!, il gioco punta sicuramente anche su questo aspetto per raggiungere il medesimo successo.

Winter Lair (stand CAR519)
Quest’anno troveremo la Winter Games ancora pronta all’inverno lucchese presso lo stand Magic Press, con le sue novità. Senza dubbio la più attesa è il gioco edito in collaborazione con Feudalesimo e Libertà: 1347 – De Nigrae Pestis Ludo, con cui torneremo nelle tenebre della Peste Nera, cercando di arricchirsi in veste di cerusici e trarre quindi ampio profitto dalla mala sorte europea. Ci sarà anche una riedizione di Oppai Go, il gioco delle procaci e poco vestite fanciulle, con una nuova grafica e miglioramento di testi e abilità, di cui sarà disponibile anche la prima espansione / stand alone, presentata in pre-release a Modena Play 2018, intitolata Fantastic Breasts and Where to Find Them. Infine, potremo metterci nei panni di detective per recuperare gli animali scappati dallo Zoo di new York in Pet Detectives, un gioco per tutta la famiglia in cui deduzione e risate non mancheranno.

Xv Games  (stand CAR452)
Un primo gioco portato in quel di Lucca dalla neonata casa bresciana, che troverete allo stand di Vanguard Games Academy (CAR452). Il titolo in questione si chiama Libraria, un astratto per due giocatori in cui si impersonano dei librai che cercano di avere il predominio dello scaffale, cercando di evitare che i propri libri vengano mangiati da dei famelici topolini. Il titolo è basato su una meccanica di informazioni scoperte e maggioranze. Curiosi di provarlo?

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,152FansMi piace
1,832FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli