Primo piano: International Tabletop Day 2018 - Buona festa del gioco a tutti

Puntuale, come ogni anno dal 2013 ad oggi, torna nell’ultimo weekend di aprile l’evento globale inventato dalla corrazzata Geek & Sundry, la festa di tutti i giocatori: l’International Tabletop Day!
Lo spirito di questa giornata è quello della celebrazione dell’intrattenimento tabletop, un invito a giocare ancora più di quanto già abitualmente facciamo, partecipando a un network di iniziative che passa per i negozi, le associazioni, i club e naturalmente le partite in live streaming, punto di forza del normale palinsesto di Geek & Sundry.




Il video promo di quest’anno è un’animazione che vede i protagonisti del canale vestire i panni di un temerario Tabletop Gaming Team, andando infatti a scorrere il palinsesto della giornata (tenendo conto del fuso orario americano) scopriamo più nel dettaglio quali saranno i giochi che i nostri eroi giocheranno in diretta oggi.

Ma partecipare all’International Tabletop Day, lo ricordiamo, è un’opportunità aperta a tutti, quindi proprio come l’anno scorso ci aspettiamo di trovare parecchi altri contributi nella rete nel corso delle prossime ore.
Altro appuntamento diventato fisso con questa giornata è quello con la solidarietà, come ci ricorderanno a più riprese i protagonisti di G&S durante la diretta di oggi, lo scopro comune è di raccogliere fondi per l’associazione charity: water, che si occupa di far arrivare acqua pulita nei paesi in via di sviluppo. La pagina per la raccolta è già online e l’obiettivo è si arrivare a 10.000 dollari.

Purtroppo dobbiamo rilevare che quest’anno la partecipazione italiana, in termini di iniziative di gioco, è calata e non di poco, specialmente se paragonata a quella massiccia del 2017 (complice, probabilmente, anche la vicinanza con il ponte del primo maggio). Non mancano comunque negozi e club che si uniscono a questa festa, come l’Excalibur Games di Milano che per l’occasione ha organizzato anche delle promozioni per chi vorrà comprare i giochi proprio oggi,  la maratona ludica organizzata da Morbo Ludens a Mobegno, la giornata di gioco de La Gilda dei Giocatori a Erba e la giornata ludica della Ludoteca Galliatese presso il circolo arci di Cressa. Anche se con un giorno di ritardo, la domenica si unisce alla festa anche l’associazione Games Wonders, che coglie l’occasione per celebrare i primi due anni di attività.

Comunque, che siate in un’associazione, in un negozio, in una fiera o a casa vostra, vi invitiamo anche noi a celebrare questa bella festa giocando! Condividete anche voi i vostri momenti di gioco, l’hastag ufficiale che ha già invaso i social è #ITTD2018.

Non ci resta che augurarvi buon Tabletop Day a tutti!