Notizie Flash: Asmodee acquisisce Lookout e Mayfair

È notizia di poco fa che Asmodee ha appena concluso l'acquisizione di Lookout Games. La casa editrice tedesca fondata e guidata da Hanno Girke diventa quindi parte della galassia della multinazionale, configurandosi come un game design studio autonomo e seguitando a far distribuire i propri prodotti in Germania da ASS Altenburger. 

I tanti e famosi titoli di Uwe Rosenberg del catalogo dell'editore - non ultimi i "colossi" Agricola, Caverna, il fortunatissimo Patchwork e il Kennerspiel 2016 Isle of Sky - verranno però direttamente distribuiti da Asmodee nelle loro versioni inglesi.

Contestualmente, la Mayfair, editore statunitense che da oltre 35 anni pubblica giochi tra cui molti dei titoli Lookout, ha informato i suoi clienti aver cessato la produzione, e di aver ceduto tutti i suoi asset ad Asmodee North America. Ricordiamo che già nel 2016, Mayfair aveva perso i diritti di pubblicazione di Coloni di Catan negli USA, acquisiti anche quelli da Asmodee NA, è chiaro quindi come le chance di permanenza della M blu nel mercato siano ormai ridotte al lumicino.

Questa non è la prima manovra di Asmodee nel 2018 (l’anno si è aperto proprio con l’acquisizione della polacca Rebel) e ci sono tutti i presupposti per pensare che non sia neanche l’ultima.



Altre Notizie Flash