Primo piano: Lucca Games 2017 - L'Agenda Ludica del Giocatore: sabato

Ragazzi, che giornate! Abbiamo superato indenni (più o meno, dai) il giro di boa di Lucca Games e mancano ancora due giorni – ma saranno davvero pieni zeppi di eventi. Oggi è per me dominato dall’Epic di Dungeons & Dragons 5a edizione. La mega-partita al più famoso gioco di ruolo del mondo inizierà alle 20, a Palazzo del Magro, preceduto alle 19 da una novità assoluta per l’Italia: la Fiera Fantastica di Fai Chen, un’occasione unica per gli avventurieri della League of Adventurers di D&D di barattare i propri oggetti ufficiali con altri che il famoso mercante dei Reami trasporta sul suo carro, naturalmente tenendo presente la possibilità di acquistare altri oggetti dietro lauto pagamento in monete d’oro! L’Epic è davvero un’esperienza grandiosa e… beh, epica, che bisogna fare almeno una volta nella vita se si è appassionati di giochi di ruolo.




Ma prima delle 19 la giornata sarà lunga: già alle 9 nel Boardgame Studio ci sarà la presentazione di This War of Mine, boardgame tratto dall’omonimo videogioco, che si propone davvero di lasciare un segno nei giocatori, dati i temi trattati (la sopravvivenza dei civili in una zona martoriata dalla guerra). Alle 10 sarà possibile giocare con Roberto Fraga nel padiglione Carducci, un’altra esperienza che non vorrei mancare quest’anno. Presso la sala Ingellis alle 10:15 Sixmorevodka presenterà la nuova linea fantasy Orken, un evento che interesserà sicuramente a chi è appassionato di concept design e storytelling. Alle 11, a Villa Gioiosa, ci sarà un altro incontro da non perdere: John Howe, l’artista che forse più di ogni altro ha reso nel disegno e nei colori i mondi immaginati dal sommo Tolkien ci parlerà di creatività ed immaginazione. Potremmo mai mancare ad un tale, storico appuntamento? Domanda retorica.

Alle 13:30 la sala Ingellis ospiterà le giurie dei premi Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno: un’occasione per apprendere i metodi di scelta e i canoni che rendono un gioco vincente ai fini dei pregiati premi. Probabilmente però in questo lasso di tempo riuscirò a mangiare qualcosa al volo e provare altri giochi: una buona scelta sarà lo stand della dVGiochi (327), per testare I Ragià del Gange (un titolo un po’ più impegnativo ma da provare), Minute Realms (costruire imperi in pochi minuti di gioco mi diverte non poco) e Super Mario Level Up (da fan di lunga data dei giochi Nintendo non potrei perdermelo). Alle 16:30 a Villa Gioiosa John Wick ci parlerà di game design e kickstarter ludico, un argomento che ormai sta a cuore a molti appassionati, ma io salterò questo evento perché nello stesso luogo alle 15:30 inizierà una sessione di Dungeons & Dragons arbitrata da Bill Slaviczek alla quale spero di partecipare – un’altra grandissima occasione di imparare qualcosa da un grande DM!

Pomeriggio di giochi, quindi, che mi farà mancare la conferenza tenuta da Vanni Santoni alle 17:15 presso la sala Ingellis. Peccato, perché il suo libro, La Stanza Profonda, ha certamente i numeri per diventare un cult per noi appassionati di GdR. In ogni caso, finita la sessione con Slaviczek, e prima dell’"epico Epic", forse avrò il tempo di provare qualche altro gioco al padiglione Carducci. In questo caso, opterei per lo stand della Oliphante (207) che porta moltissimi titoli, tra cui spiccano Photosynthesis, Sherlook, Panic Mansion e Queendomino (avendo provato Kingdomino ad Essen 2016, voglio vedere questa espansione). Forse persino troppi titoli per il tempo che ho a disposizione, ma devo assolutamente fare di tutto per provarne almeno tre su quattro. Ma il tempo stringe, le 20 incombono (per fortuna il mio Paladino della League ha un solo oggetto magico e preferisco tenermelo), e presto si apriranno le porte di Chult per un’avventura entusiasmante da portare avanti con decine di compagni: salveremo la città, o soccomberemo ai pirati ed agli immancabili non morti nel calore della giungla? Preparate i vostri dadi, l’epic sta arrivando, e non risparmierà nessuno! E domani abbiamo ancora un altro giorno di Lucca Games!